Da oggi 24 e sino al 26 aprile prossimo, Cuba presiederà la terza riunione del Forum dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi sullo Sviluppo Sostenibile che si svolgerà a Santiago del Cile, con la partecipazione di rappresentanti di governi, istituzioni internazionali e dell’accademia, di settori privati e della società civile in generale.
Il Forum si realizza annualmente, con l’auspicio della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) ed è convocato dallo Stato membro che ha la presidenza del Comitato Plenario di questo organismo, per valutare i passi vanti e le sfide principali che la regione affronta nell’implementazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Durante l’incontro, la CEPAL dovrà presentare una relazione sui risultati nell’implementazione degli ODS nella regione negli ultimi quattro anni, elaborati con agenzie, fondi e programmi delle Nazioni Unite, presenti nei paesi dell’America Latina e i Caraibi.
Nelle sessioni di lavoro di questa terza riunione del Forum dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi sullo sviluppo sostenibile, si dibatteranno anche le esperienze relazionate all’istituzionalità, alla pianificazione e al bilancio per l’Agenda 2030, l’ implementazione sub-nazionale dell’Agenda 2030 e le capacità statistiche, le misure e le geo-informazioni.
L’Agenda dell’Incontro
Mercoledì 24: Apertura ufficiale. Presieduta da Amina Mohammed, Vicesegretaria Generale della ONU; da Alicia Bárcena, Segretaria Esecutiva della CEPAL e da Inga Rhonda King, Presidente del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), dal Rappresentante Permanente di San Vicente y las Granadinas presso la ONU.
Giovedì 25: Dialogo inter regionale tra l’America Latina e i Caraibi e l’Europa, sull’implementazione dell’Agenda 2030.
Venerdì 26: Dialoghi sul primo ciclo quadriennale di revisione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Nel contesto:
• Il Forum dei Paesi dell’America Latina e i Caraibi è un meccanismo regionale per l’implementazione e lo sviluppo dellAgenda 2030.
• È stato creato con l’approbazione della detta «risoluzione del Messico» nel 36º periodo di sessioni della CEPAL, realizzato nel maggio del 2016 a Città del Messico.
• L’Agenda 2030 è stata adottata nel 2015 dai 193 paesi rappresentati nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e stabilisce 17 obiettivi e 169 mete nelle diverse aree di sviluppo di fronte a quest’anno.
• Cuba esercita la presidenza della CEPAL dal maggio del 2018.