sull’incidente aereo avvenuto l’8 maggio 2018
A proposito del disgraziato incidente aereo avvenuto il 18 maggio del 2018 all’aereo B-737-200, matricola XA-UHZ, della línea aerea DAMOJH S.A, noleggiato con il suo equipaggio dall’impresa Cubana de Aviación, la Commissione Investigatrice ha determinato, secondo i dati apportati dai registratori di volo (le scatole nere) dell’aereo e il risultato ottenuto della caratterizzazione degli standar aeronautici per questo volo, che la causa più probabile dell’incidente sono state le azioni dell’equipaggio e i suoi errori nei calcoli dipeso e bilancio, che hanno portato alla perdita del controllo e alla caduta a terra dell’aereo durante la tappa del decollo.
L’Istituto dell’Aeronautica Civile di Cuba ha riconosciuto la cooperazione di tutto il popolo e delle istituzioni durante le investigazioni, così come della Giunta Nazionale di Sicurezza del Trasporto, della fabbricante Boeing degli Stati Uniti e delle autorità aeronautiche del Messico.
PRECEDENTI
La rapidità l’efficacia delle autorità competenti e la disciplina e solidarietà della popolazione dopo l’incidente aereo avvenuto alle 12:08 di venerdì 18 maggio del 2018 a L’Avana, sono state segnalate dal luogo dei fatti da Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del PCC, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, che era convalescente in modo positivo da un intervento chirurgico programmato con anticipo per sopprimere un’ernia, aveva seguito la situazione ed aveva impartito le indicazioni pertinenti ed inoltre aveva sollecitato di trasmettere le sue condoglianze ai familiari delle vittime del catastrofico incidente.
Díaz-Canel aveva offerto in nome del Governo e del Partito le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime.
Nel pomeriggio di quello stesso giorno si svolse una riunione di governo presieduta da Díaz-Canel e Salvador Valdés Mesa, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, nel quale, assieme ai ministeri e agli organismi implicati, si caratterizzò e si valutò il fatto avvenuto.
Dopo quell’incontro, le più alte autorità de Ministero del Trasporto (Mitrans) informarono la stampa che nel volo nazionale DMJ 0972, che copriva la rotta L’Avana – Holguín, viaggiavano 104 passeggeri e un bambino; cinque erano cittadini stranieri e il resto cubani. I sei membri dell’equipaggio erano anche loro stranieri.
Con motivo del catastrofico incidente d’aviazione avvenuto, il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba aveva accordato di dichiarare il Lutto Ufficiale dalle 6 di mattina del 19 alla mezzanotte del 20 maggio del 2018.