Cronologia maggio 2019

Gli USA attivano il titolo legislativo contro Cuba, nonostante il grande rifiuto
2.5 – L’Amministrazione del Presidente statunitense, Donald Trump, oggi prende un’altra misura ostile contro Cuba con l’attivazione del Titolo III della Legge Helms-Burton, una sezione che riceve un grande rifiuto a livello nazionale ed estero. Con orecchie sorde agli appelli di vari settori nordamericani e dei partner tradizionali di Washington come l’Unione Europea (UE) e Canada, il segretario nordamericano di Stato, Mike Pompeo, ha annunciato il 17 aprile scorso che a partire dal 2 maggio le continue sospensioni di questo comma legislativo sarebbero terminate.

L’Unione Europea deplora le misure unilaterali degli Stati Uniti contro Cuba
2.5 – Una delle informazioni oggi più diffuse in Europa dal punto di vista economico è che le autorità del vecchio continente deplorano profondamente la riattivazione della Legge Helms-Burton contro Cuba. Le relazioni indicano che l’Unione Europea (UE) respinge una decisione di questo tipo che si applica a partire da oggi.

Il Presidente di Cuba sottolinea il riconoscimento della Russia a Raúl Castro
2.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il riconoscimento dato dalla Russia al Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, per il suo contributo alla costruzione del socialismo. “Dopo la massiccia marcia dei lavoratori in Piazza della Rivoluzione ‘José Martí’, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto il Premio Lenin. Ben meritato per il suo contributo al socialismo”, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter.

Díaz-Canel: l’impero mente per giustificare il suo fallimento in Venezuela
2.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel ha detto oggi che le forze imperiali stanno usando menzogne per giustificare i loro fallimenti in Venezuela. “Menzogne e calunnie che costituiscono offese al popolo cubano, offendono e minacciano anche la sovranità dei popoli”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter.

Díaz-Canel: la Helms-Burton non fermerà la marcia dei cubani
3.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, questo venerdì ha detto che la legge Helms-Burton non fermerà la marcia dei cubani, nonostante il suo scopo di impedire lo sviluppo dell’isola e di attaccarne la sovranità. Attraverso il suo account nella rete sociale Twitter, il Presidente ha sottolineato che l’obiettivo principale degli Stati Uniti nella sua applicazione è quello di soffocare economicamente la più grande delle Antille, “attaccare la sovranità di paesi terzi, e distruggere la Rivoluzione cubana”.

Prime cause negli Stati Uniti dopo l’attivazione del titolo contro Cuba
3.5 – La compagnia di navi da crociera Carnival Cruise Lines è il primo obiettivo delle cause legali dopo l’attivazione negli Stati Uniti del Titolo III della controversa Legge Helms-Burton contro Cuba. Diversi media hanno riferito che giovedì, in un tribunale federale della città di Miami, sono state intentate due azioni legali contro la società con sede nello stato meridionale della Florida, dopo che l’Amministrazione di Donald Trump ha autorizzato la realizzazione di tali procedimenti.

Il Presidente cubano sottolinea la trascendenza dell’opera di Carlos Marx
6.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato l’importanza del lavoro del filosofo, economista e sociologo tedesco Carlos Marx. Nel suo account nella rete sociale Twitter, il Capo di Stato ha scritto: “Il 5 maggio si commemora il 201° anniversario della nascita di Carlos Marx. La sua impressionante opera è andata oltre il tempo”.

Cuba esprime le condoglianze alla Russia dopo l’incidente aereo
6.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso le sue condoglianze al popolo e al Governo della Russia dopo un incidente aereo che ha causato 41 morti. “Lamentiamo la perdita di vite umane in un incidente aereo in Russia. Le nostre condoglianze vanno alle famiglie dei defunti, al Governo russo e al popolo russo”, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter.

I socialisti venezuelani respingono il blocco contro Cuba
6.5 – Il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) ha respinto l’inasprimento del blocco economico statunitense contro Cuba, a partire dall’attivazione del Titolo III della Legge Helms-Burton. Per mezzo di un comunicato, la più grande organizzazione politica del paese sudamericano ha definito la citata legge, approvata nel 1996 e il cui terzo comma ha iniziato a essere applicato dal 2 maggio scorso, anacronistica e in violazione dei “principi più elementari del diritto internazionale”.

Dall’inizio di quest’anno sono arrivati a Cuba due milioni di turisti.
6.5 – Quest’anno due milioni di turisti sono arrivati finora a Cuba, un dato raggiunto 12 giorni prima rispetto al 2018, ha annunciato il Ministro del Turismo, Manuel Marrero. Il ministro cubano dell’industria turistica ha sottolineato nel suo account su Twitter che il dato coincide con l’inizio delle attività in occasione della 39° Fiera Internazionale del Turismo FITCuba 2019, che si svilupperà dal 7 all’11 maggio.

Un aeroporto internazionale nel centro di Cuba riprende i voli
6.5 – L’aeroporto internazionale Abel Santamaría ha ripreso le operazioni lunedì dopo un processo di riparazione a causa di una grave tempesta locale che ha colpito la città si Santa Clara il 28 aprile. Omar Andrés Gil, direttore dell’aerostazione, ha dichiarato alla stampa che i danni causati all’impianto, situato alla periferia di Santa Clara, capitale della provincia centrale cubana di Villa Clara, sono già stati riparati per oltre l’80%.

Inizia la 39° Fiera Internazionale del Turismo di Cuba
7.5 – La 39° Fiera Internazionale del Turismo di Cuba (FITCuba 2019) inizia oggi con le attrazioni ricreative per i tour operator mondiali, focalizzate sulla promozione di La Habana, sulle modalità congressuali e con la Spagna come ospite d’onore. Questa versione rappresenta un punto di attrazione per tour operator, agenzie di viaggio e professionisti del settore dei viaggi, soprattutto per l’auge di un paese in costante movimento.

Gli agricoltori del Delaware, Stati Uniti, vogliono commerciare con Cuba
7.5 – Il Segretario all’Agricoltura del Delaware, Michael Scuse, ha dichiarato che i produttori del territorio vogliono aprire le porte al commercio con Cuba, e ha respinto la posizione dell’attuale Amministrazione statunitense nei confronti dell’isola. In un’intervista a Prensa Latina, il capo del settore di questo Stato americano ha ritenuto deplorevole che il Governo di Donald Trump abbia deciso di adottare misure che invertono il riavvicinamento avviato tra i due paesi durante la presidenza di Barack Obama (2009-2017).

Cuba sostiene gli investitori di fronte alle minacce statunitensi
7.5 – Il Ministro cubano del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, ha ribadito il sostegno del suo Governo agli imprenditori stranieri che investono nell’isola a seguito delle nuove misure statunitensi contro La Habana. Durante un forum imprenditoriale con aziende spagnole del settore turistico, abbiamo confermato il nostro sostegno alla comunità imprenditoriale di altre nazioni, e in particolare alla comunità imprenditoriale della Spagna di fronte alla legge Helms-Burton, ha scritto il funzionario nel suo account Twitter.

La dogana cubana continua a lottare contro il traffico di droga
7.5 – La Dogana Generale della Repubblica di Cuba ha informato su nuovi casi di traffico di droga, e ha confermato che il paese mantiene una politica di tolleranza zero contro questo male. Il primo dei fatti è legato al tentativo di introdurre nel paese bottiglie di Gel di Mariguanol, una sostanza prodotta a base di marijuana.

I piani contro Cuba e Venezuela sono un’ingerenza, denuncia Díaz-Canel
8.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che i piani degli Stati Uniti contro l’isola dei Caraibi e contro il popolo del Venezuela sono perversi e con un forte carattere di ingerenza. “Le dichiarazioni di personalità del Governo degli Stati Uniti contro Cuba e Venezuela, perseguono lo stesso obiettivo e fanno parte del perverso, arrogante e ingerente piano monroistico dell’impero del Nord”, ha scritto il leader cubano nel suo account della rete sociale Twitter.

La Spagna denuncia il rafforzamento del blocco statunitense a Cuba
8.5 – Il Ministro degli Affari Esteri della Spagna, Josep Borrell, ha definito arbitrario l’atteggiamento degli Stati Uniti di intensificare le sanzioni economiche contro Cuba, attraverso l’applicazione di norme extra-territoriali. In un’intervista alla Televisión Española, Borrell ha fatto riferimento alla decisione del Presidente Donald Trump di attivare il Titolo III della Legge Helms-Burton, che inasprisce il ferreo blocco imposto da Washington a La Habana.

La giornata cubana contro l’omofobia ha un ampio sostegno
8.5 – La XII edizione delle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia ha il sostegno dello Stato e della società civile, uniti nel proposito di una buona gestione dell’equità e della giustizia sociale. Secondo i dati del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), esiste un ampio programma di attività comunitarie, accademiche e artistiche volte a rendere visibili e a combattere ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

Continua a Cuba la giornata contro l’omofobia e la transfobia
9.5 – Il calendario delle attività della XII Giornata Cubana contro l’Omofobia e la Transfobia continua questo giovedì sull’isola, ha detto Raiza Arango, specialista della Comunicazione del Centro Nazionale per l’Educazione Sessuale (CENESEX). In dichiarazioni a Prensa Latina, la Arango ha spiegato che l’evento, che quest’anno ha sede nella provincia centrale di Camagüey, mira a contribuire allo sviluppo di un’educazione sessuale completa e al riconoscimento dei diritti sessuali di tutte le persone senza distinzione.

Iberia continua a puntare sullo sviluppo del turismo a Cuba
9.5 – Dopo 70 anni dal suo primo volo a Cuba, la compagnia aerea spagnola Iberia continua a puntare sullo sviluppo del turismo sull’isola, con la sua partecipazione a FITCuba e l’arrivo del suo presidente, Luis Gallego. Secondo le informazioni ufficiali, giovedì sera un Airbus A330/200 con il nome “La Habana” atterrerà all’aeroporto internazionale José Martí, con il presidente della compagnia aerea iberica.

Il Presidente: le misure degli Stati Uniti contro Cuba non intimidiscono il popolo
10.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato che le misure adottate dagli Stati Uniti per soffocare economicamente il paese non intimidiscono il popolo. “Le misure annunciate dal Governo degli Stati Uniti contro Cuba non intimidiranno il popolo e il Governo cubani”, ha scritto il dignitario caraibico nel suo account Twitter.

Numerose attività nella giornata cubana contro l’omofobia
10.5 – E’ stato reso noto a La Habana che la XII Giornata Cubana contro l’Omofobia e la Transfobia prevede numerose attività tra cui spazi accademici, comunitari, artistici, ricreativi e comunicativi. Secondo una nota del Comitato Organizzatore, sono previste 29 attività in due province del paese (La Habana e Camagüey), con il sostegno del Ministero della Salute Pubblica e in coordinamento con la direzione del Partito Comunista di Cuba e del Governo.

Il Ministro degli Esteri cubano ringrazia per il sostegno internazionale contro la Helms-Burton
13.5 – Lunedì scorso, il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha ringraziato per l’ampio rifiuto della legge Helms-Burton dei Governi e delle aziende internazionali. Nel suo account ufficiale in Twitter ha denunciato che il documento è “un’aberrazione giuridica e una flagrante violazione del Diritto Internazionale”.

Investimento milionario cubano nel sistema ferroviario
13.5 – Cuba sta promuovendo il recupero del suo sistema ferroviario, per il quale è previsto un investimento di circa tre miliardi di dollari, è stato annunciato lunedì scorso. Come parte del Programma di Recupero e Sviluppo Ferroviario sull’isola si prevede un tempestivo arrivo di 80 carrozze, che si tradurrà in un migliore trasporto di passeggeri, attualmente scadente.

Il Segretario Generale dell’ONU aggiornato sull’attivazione della Legge Helms-Burton
13.5 – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, è aggiornato su ciò che deriva dall’attivazione del Titolo III della Legge Helms-Burton, che genera un grande rifiuto da parte della comunità internazionale. Come confermato a Prensa Latina dal vice-portavoce del più alto rappresentante delle Nazioni Unite, Farhan Haq, Guterres si è incontrato all’inizio della scorsa settimana con l’Ambasciatrice cubana presso le Nazioni Unite, Ana Silvia Rodríguez, e hanno discusso della Helms-Burton, recentemente attivata dagli Stati Uniti.

Evidenziata l’ambizione storica degli Stati Uniti di controllare Cuba
14.5 – Il Direttore Generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Esteri cubano, Carlos Fernández de Cossío, ha sottolineato a La Habana l’ambizione dei Governi della Casa Bianca di controllare il destino dell’isola da due secoli. “Duecento anni di storia registrano la persistente ambizione dei governanti degli Stati Uniti di controllare il destino di Cuba, di fronte alla stoica determinazione dei cubani a difendere il loro diritto sovrano”, ha scritto il diplomatico nel suo account Twitter.

Cuba elabora il nuovo Codice di Famiglia
14.5 – Cuba sta lavorando all’elaborazione di un nuovo Codice di Famiglia, con la sfida di inserire la diversità delle istituzioni familiari e i problemi dello scenario sociale. Il Codice, che dovrà essere pronto in due anni, sarà in linea alla Costituzione approvata a dicembre dal Parlamento cubano e a febbraio in un referendum popolare al quale hanno partecipato milioni di persone.

Cuba dà la priorità alla sicurezza sociale nonostante il blocco degli Stati Uniti
14.5 – Nonostante le difficoltà imposte dal blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti, Cuba continua a dare priorità alla sicurezza sociale della popolazione. E’ una politica che ha accompagnato la Rivoluzione cubana fin dal suo inizio e che rimane immutata nonostante le difficoltà economiche causate dall’assedio che il Governo degli Stati Uniti sta inasprendo oggi.

Sottolineati i risultati di un’azienda canadese negli scambi commerciali con Cuba
14.5 – I dirigenti dell’azienda mineraria canadese Sherritt International hanno evidenziato la produzione di tre miliardi di libbre di nichel finito nella sua raffineria di Fort Saskatchewan, in Alberta. Oggi l’industria lavora i solfuri prodotti a Cuba attraverso la società mista Moa, creata nel 1994 e di cui Sherritt detiene una partecipazione del 50% nell’associazione, per produrre nichel di Classe I in lingotti e in polvere.

L’evento contro l’omofobia a Cuba in linea ai cambiamenti costituzionali
14.5 – La direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), Mariela Castro, ha affermato che la XII Giornata Cubana contro l’Omofobia e la Transfobia si inserisce nei nuovi aspetti costituzionali dell’isola. Nel programma televisivo Tavola Rotonda, che ha denunciato le recenti manipolazioni mediatiche relative all’evento, Mariela Castro, che è anche deputata, ha spiegato che la Giornata prevede quasi trenta attività a livello nazionale e si svolge in uno scenario promosso dalla nuova Costituzione della nazione caraibica.

Il Presidente cubano guida la visita di governo a Villa Clara
15.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel è a capo di una visita del Consiglio dei Ministri nella provincia centrale di Villa Clara, ha annunciato mercoledì nel suo account Twitter. Le visite di governo alle province fanno parte dello stile di lavoro del governante cubano, che ha assunto la presidenza dei Consigli di Stato e dei Ministri nell’aprile 2018, quando è stata costituita la IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

Appello del Presidente cubano a dare priorità alla scienza nel settore delle costruzioni
15.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto il rafforzamento del centro di ricerca e sviluppo del Ministero delle Costruzioni (MICONS) per migliorare la qualità e risolvere le difficoltà del settore. Nel corso di una riunione di lavoro, il Presidente ha confermato la necessità di dare priorità al legame tra scienza e tecnologia con la sfera delle costruzioni, per arrivare a modalità più efficaci che portino a costruire edifici durevoli e più resistenti all’erosione ambientale.

Il direttore dell’OIEA in visita ufficiale a Cuba
15.5 – Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (OIEA), Yukiya Amano, arriva questo mercoledì a La Habana in visita ufficiale, ha annunciato oggi l’analoga agenzia cubana. Il funzionario, dopo aver tenuto riunioni con le autorità nazionali, sarà presente all’apertura della XX Riunione dell’Agenzia di Coordinamento Tecnico (OCTA), dell’Accordo di Cooperazione Regionale per la Promozione della Scienza e della Tecnologia Nucleare in America Latina e nei Caraibi (ARCAL), secondo una nota dell’Agenzia Cubana di Notizie.

Stati Uniti: sostegno al progetto di legge sulle vendite agricole a Cuba
15.5 – La coalizione Engage Cuba e gruppi degli Stati Uniti d’America dell’Arkansas e del Colorado hanno espresso il loro sostegno alla reintroduzione di un progetto di legge per ampliare le esportazioni agricole verso l’isola caraibica. I senatori statunitensi John Boozman e Michael Bennet questo martedì hanno annunciato di aver presentato l’iniziativa “Legge di Ampliamento delle Esportazioni Agricole del 2019”, per modificare una legge che impedisce la concessione di crediti privati per le vendite agricole a Cuba.

Un rappresentante cubano incontra il capo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
16.5 – A Ginevra, il capo di Stato Maggiore della Protezione Civile a Cuba, Ramón Pardo Guerra, ha avuto un incontro con il Segretario Generale della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, Elhadj As Sy. Secondo fonti diplomatiche, le parti hanno parlato della cooperazione esistente e delle prospettive di espansione della stessa, al fine di ridurre il rischio di disastri a Cuba.

Cuba e la sua lotta contro l’omofobia e la transfobia
16.5 – Parità di genere, opportunità, protezione della famiglia, questioni fondamentali riconosciute nella più recente riforma costituzionale del paese, proseguono nelle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia, che iniziano a Camagüey questo giovedì. “Stiamo parlando di uno spazio che mostra la volontà politica dello Stato cubano, che è inserito in un piano economico e sociale, e che passa attraverso l’eliminazione di ogni indizio di disuguaglianza e di discriminazione”, ha affermato Manuel Vázquez, coordinatore delle Giornate che sono giunte alla loro XII edizione.

Nuove definizioni delle unità di misura a Cuba e nel mondo
16.5 – Nuove definizioni delle unità di misura che formano il sistema internazionale entreranno in vigore a Cuba e nel mondo il 20 maggio, ha annunciato a La Habana Fernando Arruza, direttore di Metrologia dell’Ufficio Nazionale di Standardizzazione. Il più grande cambiamento atteso sarà nel progresso di nuovi strumenti e metodi di misura da utilizzare nella ricerca e nell’ottenimento di prodotti di alta tecnologia, dove alcuni punti decimali possono essere aggiunti alla fine delle misure che sono già accurate, ha detto Arruza in una conferenza stampa.

Raúl Castro riceve l’ammiraglio cinese in visita a Cuba
17.5 – Il generale dell’Esercito Raúl Castro, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricevuto l’ammiraglio Miao Hua, componente della Commissione Militare Centrale della Repubblica Popolare Cinese. Raúl Castro e Miao Hua, che è anche direttore del Dipartimento di Lavoro Politico dell’ente militare cinese, hanno avuto una riunione fraterna, in cui sono state evidenziate le eccellenti relazioni che esistono tra i popoli, partiti, Governi e Forze Armate dei due paesi, secondo una notizia pubblicata sul sito web della Presidenza di Cuba.

Stati Uniti: un senatore repubblicano esprime sostegno alle vendite agricole a Cuba
17.5 – Il senatore repubblicano Mike Enzi ha espresso il suo sostegno alle esportazioni agricole degli Stati Uniti a Cuba, in seguito alla sua decisione di co-sponsorizzare un progetto di legge volto ad ampliare queste vendite. Il legislatore del Wyoming, giovedì ha detto in una dichiarazione che si è unito ad un gruppo bipartisan per reintrodurre una proposta volta a eliminare gli ostacoli per gli agricoltori e per gli allevatori statunitensi che vogliono vendere i loro prodotti sul mercato cubano.

Errori di calcolo indicati come causa di un incidente aereo a Cuba
17.5 – L’Istituto dell’Aeronautica Civile di Cuba (IACC) ha riferito che l’incidente aereo che si è verificato nel maggio 2018 a La Habana è stato causato da un errore umano, secondo lo studio sull’incidente. La causa più probabile dell’incidente è stata la somma delle azioni dell’equipaggio e dei loro errori nel calcolo del peso e del bilanciamento, che ha portato alla perdita di controllo e al collasso dell’aereo durante la fase di decollo, secondo il rapporto citato dal sito ufficiale della Presidenza cubana.

Stati Uniti: Cuba e Key West riconosciute come isole sorelle
17.5 – L’Ambasciatore cubano negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas, che ha concluso la visita a Key West, ha ricevuto dalla sindaco Teri Johnston un proclama che riconosce il paese caraibico e questa località come “isole sorelle”. Cuba e Key West sono state parte integrante l’una dell’altra per più di due secoli, e l’Istituto San Carlos, fondato dagli esuli cubani nel 1871, è stato la prima scuola bilingue e birazziale degli Stati Uniti, esprime il testo firmato dalla Johnston, dal vice-sindaco Sam Kaufman e da cinque commissari della città.

Cuba festeggia il 60° anniversario della Legge di Riforma Agraria
17.5 – A Providencia si è celebrato il 60° anniversario della firma della Legge di Riforma Agraria da parte del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che ha eliminato il latifondo e distribuito la terra ai contadini dell’isola. Durante una cerimonia politico-culturale nella provincia orientale di Granma, il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, José Ramón Machado Ventura, ha sottolineato che la firma della suddetta legge nel cuore della Sierra Maestra, ha segnato una pietra miliare di enorme importanza per il paese, poiché “più che una Riforma Agraria, è avvenuta una Rivoluzione Agraria”.

Cuba intensifica la preparazione per la stagione degli uragani 2019
20.5 – Dal 1° giugno al 30 novembre durerà la stagione degli uragani a Cuba, dove le autorità stanno adottando misure per limitare i danni economici e i danni alla popolazione. A undici giorni dall’inizio di questa fase nel bacino atlantico, che comprende il Golfo del Messico e i Caraibi, tutti i territori di Cuba hanno già un piano di emergenza, che è stato rinnovato con l’esercitazione contro i disastri Meteoro 2019.

Scaricate le prime carrozze di fabbricazione cinese per le ferroviarie cubane
20.5 – Le prime 56 vetture di fabbricazione cinese per il trasporto di passeggeri su rotaia sono state scaricate a Cuba questa domenica. Eduardo Rodriguez, Ministro cubano dei Trasporti, presente alle operazioni nel porto di La Habana, ha sottolineato l’importanza degli investimenti per iniziare a migliorare questo servizio per la popolazione.

Una mostra a Cuba ricorda la caduta in combattimento di José Martí
20.5 – La mostra “Tutte le mani” rimane aperta al pubblico presso il Memorial José Martí di La Habana, in occasione oggi del 124° anniversario della caduta in combattimento dell’insigne pensatore cubano. Inaugurata lo scorso 17 maggio, la mostra è uno sguardo contemporaneo sul pensiero dell’Eroe Nazionale di Cuba e sulla sua validità nell’attuale contesto cubano e internazionale.

Il Ministro degli Esteri del Venezuela incontra le più alte autorità cubane
21.5 – A La Habana i leader cubani Raúl Castro Ruz e Miguel Díaz-Canel Bermúdez hanno avuto uno scambio di impressioni con il Ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza, ha informato il quotidiano Granma. Arreaza è a La Habana alla testa di una delegazione del suo paese che partecipa al XVIII Consiglio Politico dell’ALBA, che si riunisce nella capitale cubana.

Díaz-Canel: difenderemo il Venezuela nel Consiglio Politico dell’ALBA-TCP
21.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha assicurato questo martedì che il Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América (ALBA-TCP) difenderà il Venezuela. Attraverso un messaggio sulla rete sociale Twitter, il Presidente ha detto che alla riunione le conquiste dell’organizzazione regionale fondata nel 2004 saranno conservate.

Sotto l’effetto dell’alcool un conducente in un incidente a La Habana
21.5 – Il conducente del veicolo che ha causato un grave incidente a La Habana domenica scorsa era sotto gli effetti di bevande alcoliche, ha informato il segretario della Commissione Nazionale per la Sicurezza Stradale, Reynaldo Becerra. In dichiarazioni alla televisione cubana, Becerra ha parlato della tragedia che ha causato quattro morti e ha spiegato che il conducente ha antecedenti nella sua licenza per multe di grande gravità.

L’ALBA-TCP riafferma il sostegno e la solidarietà con il Venezuela
22.5 – L’Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nuestra América-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) ha ribadito il suo sostegno alla Rivoluzione Bolivariana in Venezuela e al suo Presidente costituzionale, Nicolas Maduro. Ciò è stato espresso in una dichiarazione adottata al termine del XVIII Consiglio Politico del blocco integrazionista, che si è chiuso con la presenza del Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel.

Le droghe in un container proveniente da Cuba sono state collocate a Panama
22.5 – Il Ministero della Sicurezza (MINSEG) di Panama si è sentito obbligato a rettificare l’informazione che la droga sequestrata in un container proveniente da Cuba, “si presume” sia stata inserita in territorio panamense. In una dichiarazione di ieri sera il MINSEG ha dichiarato che questo fatto “non è attribuibile ad alcuno Stato” e ha aggiunto che “la contaminazione dei container nei porti di carico rappresenta una delle principali modalità utilizzate dalle reti di narcotraffico che minacciano tutti i paesi interessati dalla produzione, dal transito e dal consumo di droga a livello globale”.

Cuba come riferimento nella prevenzione e nella cura del diabete
22.5 – Cuba è un punto di riferimento internazionale nella prevenzione e nella cura del diabete, considerato una catastrofe sanitaria globale, ha detto Ileydis Iglesias, direttrice dell’Istituto Nazionale di Endocrinologia. In dichiarazioni a Prensa Latina, nel contesto del I Congresso Internazionale sul Diabete che si terrà presso il Palazzo dei Convegni di La Habana fino al 24 maggio, la specialista ha sottolineato che Cuba è il paese con il miglior controllo glicemico dei suoi pazienti, secondo i rapporti dell’Organizzazione Panamericana della Salute.

Stati Uniti: vertice di affari conferma l’interesse ad ampliare i legami con Cuba
22.5 – La celebrazione a Washington del Vertice per gli Affari tra Cuba e Stati Uniti è stata vista come un segno dell’interesse che la comunità imprenditoriale e altri settori nordamericani mantengono per l’ampliamento dei legami con l’isola. L’incontro, organizzato ieri nel Congresso dal Consiglio per gli Affari Stati Uniti-Cuba, ha riunito legislatori, politici e imprenditori, tra gli altri settori che sono a favore della normalizzazione delle relazioni bilaterali, ha detto Carlos Gutiérrez, presidente del gruppo, a Prensa Latina.

La dogana cubana mantiene l’impegno nella lotta contro l’illegalità
23.5 – Il capo della Dogana Generale della Repubblica di Cuba (AGRC), Nelson Cordovés, ha affermato che l’isola caraibica mantiene un confronto tenace contro il terrorismo e il traffico di droga nella regione. In dichiarazioni a Prensa Latina, il dirigente ha detto che questo lavoro sarà perfezionato con l’istituzione dell’Organizzazione Dogane dei Caraibi (OAC), creata ieri a La Habana nel quadro della XLI Conferenza Annuale del Consiglio dei Caraibi per l’applicazione delle leggi doganali (CCALA).

Stati Uniti: aspirante democratica alla presidenza sostiene la fine del blocco a Cuba
23.5 – A Washington, la senatrice e aspirante democratica alla presidenza Amy Klobuchar ha ribadito il suo sostegno alla revoca del blocco economico, commerciale e finanziario di quasi 60 anni che gli Stati Uniti mantengono oggi contro Cuba. In dichiarazioni a Prensa Latina, la legislatrice del Minnesota ha ricordato che ha guidato l’introduzione di progetti legge nel Congresso degli Stati Uniti per porre fine a quella politica, che ha definito un fallimento.

Morti per diabete in America Latina e nei Caraibi in discussione a Cuba
23.5 – La perdita di vite umane a causa del diabete in America Latina e nei Caraibi al centro del dibattito del IV Simposio dell’Associazione Latinoamericana delle Malattie a Cuba. Nel contesto del I Congresso Internazionale sul Diabete e il X Cubano di questa infermità, lo spazio è propizio per un dialogo sull’epidemiologia della condizione cronica a Cuba, un paese che alla fine del 2018 aveva 747.466 casi di diabete registrati.

La musica da camera rafforza i legami culturali tra Cuba e Stati Uniti.
23.5 – Una dozzina di musicisti della Minnesota Orchestra, degli Stati Uniti, condividono il palcoscenico di La Habana con i maestri dell’Istituto Superiore d’Arte di Cuba, in un concerto unico nel contesto del tour “Insieme in armonia”. Il recital è inserito nel programma di presentazioni dell’iniziativa di scambio culturale intitolata Orchestra Giovanile Cubano Americana (CAYO dalla sua sigla in inglese), che conta con la partecipazione di oltre 70 musicisti delle due le nazioni.

Il Presidente cubano verifica la situazione dei trasporti turistici
24.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha verificato a La Habana le proiezioni e gli investimenti in aeroporti e nei terminal delle navi da crociera. Díaz-Canel è venuto a conoscenza delle carenze che persistono nel trasporto aereo, marittimo, ferroviario e su gomma, e delle azioni in cui si lavora per migliorare il servizio.

Una nuova legge cerca di dare maggiore autonomia al settore agricolo cubano
24.5 – Una nuova norma giuridica che cerca di liberare le forze produttive del settore agricolo e forestale a Cuba e che contribuisca in questo modo a ottenere rese più elevate, viene pubblicata questo venerdì sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Secondo le dichiarazioni rese alla stampa dal direttore dello sviluppo cooperativo del Ministero dell’Agricoltura dell’isola, Ricardo Monzón, una delle questioni più nuove della disposizione è quella che uniforma il regime economico delle cooperative agricole per quanto riguarda la formazione e la distribuzione dei fondi.

Il turismo cubano cresce nonostante il blocco degli Stati Uniti
24.5 – Nonostante il blocco e la forte pressione degli Stati Uniti, Cuba sta sviluppando con cautela e umilmente un turismo sostenibile, ha detto a Panama Xiomara Martínez, funzionaria del Ministero del Turismo dell’isola. In un’intervista con Prensa Latina, la consigliera per il turismo proveniente dal Messico e dall’America Centrale ha ricordato che, nonostante le difficoltà nella fornitura di risorse, la nazione caraibica è riuscita a mantenere una crescita sostenuta di 4.7 milioni di turisti, che si prevede sarà di 5 milioni entro la fine del 2019.

Sopravvissuta a un incidente aereo a Cuba in processo di recupero
27.5 – E’ stato comunicato che Mailén Valdés Almaguer, unica sopravvissuta dell’incidente aereo del 18 maggio 2018 a La Habana, si recupera presso il Centro Internazionale di Restauro Neurologico (CIREN). Così ha scritto nel suo account in Twitter il vicepresidente cubano Roberto Morales, che insieme al Ministro della Salute Pubblica, José Ángel Portal, ha visitato l’istituto ospedaliero e scientifico.

Il Presidente cubano sottolinea i progressi nella ripresa dopo il tornado
28.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato i progressi nel processo di ripresa dopo il passaggio di un forte tornado che ha colpito diversi municipi della capitale. Attraverso un messaggio sulla rete sociale Twitter, il Capo dello Stato ha detto in una visita al municipio 10 de Octubre di avere apprezzato il progresso della ripresa dagli effetti del tornado e di avere ascoltato le preoccupazioni di alcuni abitanti del quartiere.

La legge degli Stati Uniti andrebbe a vantaggio dei malversatori della dittatura batistiana
28.5 – I discendenti dei seguaci del dittatore Fulgencio Batista pretendono di essere risarciti dalla legge Helms-Burton, che gli Stati Uniti applicano contro Cuba nella loro politica di blocco economico. L’attivazione del Titolo III della Legge Helms-Burton, dal 2 maggio, cerca, tra le altre cose, di concedere il diritto di rivendicare a coloro che non erano cittadini degli Stati Uniti, in particolare ai cubani, quando le loro proprietà sono state nazionalizzate o che hanno lasciato il paese, abbandonandole all’inizio della Rivoluzione.

Riformulate le stime dell’innalzamento del livello del mare a Cuba
28,5 – A 29.3 centimetri arriverà l’aumento del livello del mare a Cuba entro la metà del secolo, precisano i ricercatori dopo l’applicazione della versione migliorata di un software per calcolare questo parametro. Per la fine di questo secolo, i calcoli attuali precisano che l’altezza delle acque sarà di 95 centimetri, ha detto al quotidiano Granma Rafael Pérez, del Centro di Meteorologia Marina.

Cuba annuncia i regolamenti per l’informatizzazione della società
29.5 – Il Ministero delle Comunicazioni di Cuba ha annunciato una serie di regolamenti volti a continuare a sviluppare l’informatizzazione della società in modo ordinato e sicuro, e un migliore utilizzo dello spazio radio. In una conferenza stampa, la Viceministra cubana del citato ministero, Ana Julia Marine, ha spiegato che, per rispettare questo obiettivo, sono state approvate le risoluzioni 98, sull’uso di Sistemi Wireless ad Alta Velocità, e 99, che si riferisce alle Reti Private di Dati.

Il Consiglio delle Chiese cubane ha celebrato i suoi 78 anni con un messaggio di unità
29.5 – Il Consiglio della Chiesa di Cuba (CIC) ha celebrato il suo 78° anniversario questo martedì con una attività incentrata sulla diffusione di messaggi di amore, pace e unità a tutta la gente dell’isola. Intervenendo all’evento, il Presidente del CIC, Antonio Santana, ha chiesto coesione tra le chiese cubane e legami più stretti con la società per offrire migliori servizi alla comunità. Durante la cerimonia nella Prima Chiesa Presbiteriana Riformata di La Habana, il reverendo ha esortato le persone a perseverare nell’amore fraterno in un clima di pace che permetterà loro di continuare a lavorare per un mondo migliore per tutti gli esseri umani.

La lumaca gigante africana fa la sua apparizione a Holguín
29.5 – La provincia di Holguín si unisce ad altre nove province del paese dove è stata confermata la presenza della gigantesca lumaca africana (GAC), secondo fonti ufficiali in questo territorio di Cuba orientale. Questo mollusco, scientificamente noto come lissachatina fúlica, è compreso nell’elenco delle 100 specie esotiche invasive più nocive al mondo.

Il Presidente di Cuba continua l’agenda di lavoro nei territori orientali
30.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha iniziato la seconda giornata della visita di Governo nella provincia orientale di Holguín con una visita all’Ospedale Chirurgico Clinico Didattico Lucía Iñiguez Landín. In un incontro con gli operatori sanitari, il Presidente cubano ha appreso che il centro sta progredendo nell’attuazione del programma di informatizzazione volto a migliorare i suoi servizi.

L’azienda spagnola Ecus interessata a inserirsi nel mercato cubano
30.5 – L’azienda spagnola Ecus, con 30 anni di esperienza nella fabbricazione di materassi e altri articoli del mondo del riposo, cerca di inserirsi nel mercato cubano, e mostra oggi i suoi prodotti a HostelCuba. Crediamo che Cuba sia un mercato molto promettente, a cui possiamo offrire i nostri prodotti, ha detto il direttore di Ecus, Conrado Padilla, in una conversazione con Prensa Latina nello stand che occupano nel quartiere fieristico Pabexpo, dove si terrà fino a giovedì la terza edizione di HostelCuba, una manifestazione che riunisce 120 espositori provenienti da circa 18 paesi.

Appello del Presidente di Cuba a potenziare l’industria nazionale
31.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a rendere più efficace l’industria nazionale e a importare meno per far progredire lo sviluppo dell’economia della nazione caraibica. Il Presidente ha chiesto la predominanza delle produzioni nazionali durante una riunione del Consiglio dei Ministri, in cui sono stati analizzati, oltre al piano dell’economia, gli aspetti relativi al controllo interno, la pianificazione urbana della città di Viñales, nella provincia occidentale di Pinar del Río, gli investimenti stranieri e la commercializzazione dei prodotti di BiocubaFarma, e il potenziale scientifico e tecnologico di GeoCuba.

Bambini ucraini a riceveranno quest’anno cure mediche a Cuba
31.5 – Circa 50 bambini ucraini riceveranno quest’anno cure mediche a Cuba, ha informato l’Ambasciata dell’isola e le organizzazioni sociali locali, citate a Kiev da fonti diplomatiche. La notizia è stata annunciata in una conferenza nel centro stampa dell’Agenzia Interfax-Ucraina, con la partecipazione di Natacha Díaz Aguilera, incaricata di affari dell’Ambasciata di Cuba in Ucraina.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.