Riunione del Consiglio dei Ministri guidato dal suo Presidente, Miguel Díaz-Canel Bermúdez
«Dobbiamo consolidare, avanzare e difendere di più l’industria nazionale e importare meno», ha considerato il 28 maggio il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, durante la riunione del Consiglio dei Ministri alla quale hanno partecipato in video conferenza le più alte autorità del Partito e del Governo di tutte le provincie e i municipi del paese, come informa il sito della Presidenza di Cuba.
Riferendosi alla Fieria degli Affari realizzata in ExpoCuba, ha detto: «È un esempio che in questo paese si può fare qualsiasi cosa che ci proponiamo e a volte non conosciamo le produzioni che sviluppano le nostre imprese».
Queste riflessioni le ha espresse il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri esaminando nei dettagli i principali aspetti che distinguono il comportamento del Piano dell’Economia alla fine d’aprile.
Nella presentazione della relazione, il ministro d’Economia e Pianificazione, Alejandro Gil Fernández, ha spiegato che in aprile sono arrivati nel paese più di 450.000 visitatori e che questo ha rappresentato una crescita superiore al 13% paragonata con lo stesso periodo dell’anno precedente, ma che anche cosi non si ottiene quanto pianificato nel settore.
Poi ha commentato che su 167 investimenti dei quali era previsto iniziare lo sfruttamento totale o parziale, sono stati conclusi solo 53.
Tra i processi degli investimenti del periodo, ha segnalato il Terminale Multiproposito di Santiago de Cuba; la conclusione di 19 chilometri di reti e di 13 di tubi per migliorare il servizio di rifornimento dell’acqua; la riparazione di 16 vagoni ferroviari, con i quali si pongono a disposizione dell’economia 1770 tonnellate di carichi e la capacità per trasportare 14.000 passeggeri e altro.
Al rispetto ha insistito che le analisi di questi temi devono essere sempre più profonde, in modo che si possa avere una conoscenza reale dei costi che presenta il paese e nel piano dell’economia gli investimenti pianificati non realizzati.
Poi ha detto che, data la mancanza di rifornimenti avvenuta nel primo quadrimestre di alcuni prodotti d’alta domanda, l’economia ha sostenuto risorse d’importazione sia di alimenti che per il consumo umano come animale, che ha contribuito a una presenza maggiore di alcuni, come l’olio.
Di fronte alla tensione per l’offerta di pollo e salsicce, per esempio, il Governo ha adottato temporaneamente un gruppo di misure per la vendita regolata, che permetta una maggior presenza nelle reti del commercio.
Inoltre si distribuiscono le risorse che sono nel Piano per produrre e importare con priorità alimenti, medicinali e prodotti della linea economica.
La ministro dell’Industria Alimentare, Iris Quiñones Rojas, ha indicato che si prevede d’incrementare le coperture nelle industrie alimentari locali e nella catena cubana del pane, così come sostenere il piano del commercio nel periodo estivo.
«Abbiamo fatto un’analisi abbastanza dettagliata dei principali problemi per la realizzazione del Piano », ha considerato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri «e adesso dobbiamo dare un seguito che permetta d’offrire informazioni alla popolazione sulle prospettive per migliorare la situazione attuale di un gruppo di produzione e rifornimenti».
Inoltre ha considerato che nell’analisi del piano dell’economia si deve inserire anche il settore non statale, in maniera che si possa conoscere e valutare quello che ci sta apportando e qual’è la sua reazione con il settore statale, tra gli altri elementi.
ORDINE URBANISTICO A VIÑALES
Durante la riunione, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Piano Generale dell’Ordine Urbanistico per la località di Viñales, ubicata nella provincia di Pinar del Río, presentato da Samuel Rodiles Planas, presidente dell’Istituto di Pianificazione Fisica.
Si tratta di un modello di ordine urbanistico che dà priorità al riscatto, la conservazione e la promozione dei valori di questo luogo singolare del paese, conosciuto come Monumento Nazionale dal 1979 e dichiarato nel 1999 “Paesaggio Culturale dell’Umanità”.
In corrispondenza con le potenzialità del paese, il modello di ordine urbanistico garantisce uno sviluppo ordinato dal punto di vista funzionale, strutturale, morfologico e ambientale; risponde alle necessità della popolazione con un’adeguata destinazione zonale degli usi, l’utilizzo delle singolarità naturali e culturali tangibili e intangibili che lo distinguono, ed è conseguente con gli impegni di protezione e conservazione del patrimonio.
Il Presidente Díaz-Canel lo ha definito un buon Piano d’Ordine, ed ha ricordato quello che il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha detto riferendosi alla necessità d’evitare a Viñales la distruzione delle sue attrazioni naturali che sono uniche e alle quali questo ordine contribuisce in gran misura.
BIOCUBAFARMA: INDUSTRIA INSIGNE DEL PAESE
Il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero Rodrigo Malmierca Díaz, ha presentato una relazione sull’investimento straniero, l’uso dei crediti esteri e le esportazioni el Gruppo delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica (BioCubaFarma), una priorità per lo sviluppo dl paese e in cui è urgente fare un salto per rafforzare i temi riferiti.
Ha sottolineato che queste sono industrie d’elevata consonanza nella società, ed anche in settori come la salute pubblica, l’agricoltura e il turismo nei quali si danno passi che rafforzano la partecipazione del capitale straniero come vie per il loro sviluppo.
«Come risultato delle azioni realizzate – ha indicato – è stata creata nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel l’impresa mista Innovative Inmunotherapy Alliance, con una messa a fuoco verso l’investigazione lo sviluppo e il commercio di medicinali creati in Cuba per il beneficio di pazienti con il cancro;
sono anche stati identificati affari da sviluppare con capitale straniero, che si trovano in differenti fasi di negoziato e identificazione d potenziali soci.
Le misure d’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti – ha puntualizzato – pone difficoltà all’ottenimento dei finanziamenti esterni e questo incide nella soddisfazione con qualità e opportunità delle domande interne ed esterne dei prodotti e dei servizi delle imprese di BioCubaFarma.
Rodrigo Malmierca Díaz ha ricordato che nel dicembre del 2018 è stata approvata la Strategia Integrale per l’Esportazione di Beni e Servizi nella quale sono state definite come principali linee di lavoro in BioCubFarma la confezione di una strategia finanziaria che permetta d’accedere a risorse che rendano possibile l’ottenimento delle materie prime nelle quantità e nel momento in cui si domandano, di potenziare gli investimenti nell’industria con preferenza nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel e accelerare la realizzazione di nuovi investimenti e prodotti, tra l’altro.
È stato riconosciuto che questo settore è un esempio nell’utilizzo del capitale umano come via per generare prodotti e servizi nuovi, che apportano entrate, captando know how e attraendo capitali senza vendere il paese. Inoltre è stata indicata l’importanza che ha per generare vincoli di produzione e stimolare lo sviluppo di altre attività.
Eduardo Martínez Díaz, presidente di BioCubaFarma, ha spiegato che negli ultimi anni si nota una tendenza all’incremento delle esportazioni, e si realizza uno sforzo maggiore pe differenziare i mercati. Ha aggiunto che una delle forze che distinguono il settore attualmente e che permetterà d’incrementare le esportazioni, radica nell’ottenimento di un gruppo di prodotti nuovissimi e unici a livello mondiale, che risolvono problemi associati alle principali cause di morte come il cancro e le malattie cerebro vascolari e neuro degenerative.
Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha valutato l’alta incidenza di BioCubaFarma nelle esportazioni del paese, un’industria chiamata a una maggiore differenziazione dei suoi mercati e dei suoi prodotti.
QUANDO MANCA IL CONTROLLO INTERNO
Gladys Bejerano Portela, controllore generale della Repubblica, ha informato su due fatti con caratteristiche presumibilmente di disonestà.
Il primo corrisponde al pagamento di salari senza copertura produttiva a dirigenti e lavoratori, emettendo ricevute fraudolente che non corrispondono ai risultati reali dell’impresa.
La Controllore Generale ha richiamato l’attenzione sulla necessità d’approfondire costantemente la legittimità e l’autenticità delle operazioni contabili delle imprese, sia quelle in cui si nota un risultato esagerato dei piani che in quelle che non realizzano la pianificazione.
«Il secondo fatto – ha segnalato – ha a che vedere con problemi d’attuazione etica, dato che si è scoperto che un locale di proprietà statale era occupato in qualità di casa senza la realizzazione del cambio di uso e senza la documentazione necessaria per questi casi. Questa è un’azione d’appropriazione indebita di mezzi e risorse dello Stato.
Poi ha sottolineato che questi due fatti mettono in evidenza l’esistenza di debolezze nel funzionamento degli organi incaricati della direzione e della consulenza e che permettono l’adozione di decisioni che favoriscono l’adozione di decisioni che vanno oltre la facoltà dell’incarico.
Il mandatario cubano ha indicato d’apprendere da questi casi tutte le esperienze possibili ed ha accentuato l’importanza di rinforzare i sistema di controllo interno nelle imprese e nella disciplina, così come la pianificazione del lavoro e dei metodi di direzione dei quadri, per evitare fatti di corruzione amministrativa.
APPLICAZIONI GEOSPAZIALI DI FATTURA NAZIONALE
Un riassunto sul potenziale scientifico tecnologico di cui dispone GeoCuba per generare informazioni geospaziali e sviluppare piattaforme informatiche associate a questo è stato presentato dal direttore generale di questo gruppo di imprese, Eladio Fernández Cívico.
Si trata di progetti differenti che si realizzano nelle 12 imprese che formano il gruppo ed hanno relazione con ambiti così diversi come i supporti geodesici e di telescoperta spaziale, per realizzare sollevamenti aereo-cartografici, la modellazione di superfici in tecnología 3D e studi marini.
Inoltre partendo dalle tecnologie della telescoperta sono stati sviluppati servizi come il controllo aereo dei disastri e delle reti tecniche, lo stato delle vie, i difetti delle opere e la documentazione .
Tra i lavori sviluppati con i più diversi settori e organismi è stato segnalato il Sistema Informativo del Catasto Nazionale (Siscat), che permette di gestire dati e descrizioni dei beni immobili urbani e rurali.
La ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Elba Rosa Pérez Montoya, ha valutato che il Gruppo delle Imprese GeoCuba costituisce l’esempio che sì che si può avanzar nella chiusura del ciclo d’investigazione, senza tralasciare la formazione delle risorse umane e mettendo in evidenza una relazione molto fluida con le università.
Su questo tema, il Presidente dei Consigi di Stato e dei Ministri ha segnalato l’importanza delle piattaforme informatiche di GeoCuba, che si possono applicare in diversi scenari da ministeri, istituzioni e nel sistema cubano delle imprese, contribuendo in gran misura al processo d’informatizzazione della società cubana.