Gli USA multano una banca tedesca, Commerzbank, per un miliardo di dollari per transazioni con Cuba
Le autorità USA preparano un accordo con la banca tedesca Commerzbank, che potrebbe pagare una multa di più di 1.000 milioni di dollari per aver riciclato denaro e violato le sanzioni contro vari paesi, ha riportato RT.
Secondo ‘The Financial Times’, dopo aver ricevuto la somma le autorità statunitensi prevedono firmare un accordo speciale con Commerzbank ed eliminare tutte le accuse.
Nel settembre, la banca ha accettato di pagare $ 650.000.000 di dollari per le accuse del Dipartimento di Giustizia USA e l’ufficio del procuratore di New York, in base al quale l’entità ha condotto transazioni finanziarie con l’Iran, il Sudan, Cuba e altri paesi sanzionati dagli USA. Le autorità USA precisano che in tali occasioni Commerzbank ha usato le sue unità statunitensi per realizzare trasferimenti diretti di denaro.
In precedenza Washington ha iniziato un’indagine su larga scala contro una serie di banche europee che hanno violato il regime di sanzioni USA. come risultato, in giugno di quest’anno, la più grande banca francese, BNP Paribas SA, è stata multata con una somma record di $ 8,900 miliardi di dollari.
Oggi altre banche europee sono sotto indagine: la Deutsche Bank tedesca, la francese Crédit Agricole e Société Générale de Francia e l’italiana UniCredit SpA.