Il celebre pianista e direttore statunitense Marlon Daniel ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale (OSN) in un concerto che è stato offerto a L’Avana domenica 7.
Nonostante la sua gioventù, Daniel ha già una notevole carriera internazionale alle spalle, durante la quale ha ricevuto numerosi premi.
Inoltre è uno dei riferimenti a livello mondiale della musica di compositori d’ascendenza africana e afro americana ed è considerato uno dei giovani direttori più promettenti degli Stati Uniti.
Il programma del concerto ha compreso opere del repertorio tedesco, tra le quali l’Overture Le Ebridi, Op. 26 di Félix Mendelssohn, Variazioni su un tema di Haydn, op. 56 di Johannes Brahms, Tristano e Isotta di Richard Wagner e Le allegre burle di Till Eulenspiegel, op. 28, di Richard Strauss.
In qualità d’invitata speciale si è esibita la soprano britannica Alison Buchanan. La Sala Covarrubias del Teatro Nacional è stata la sede dell’importante concerto.
Dalla sua creazione nel decennio del 1960 la OSN è stata diretta da importanti figure della musica d’orchestra, e tra queste il sovietico Aram Jachaturian, il messicano Blas Galindo e il brasiliano Camargo Guarnieri.
Inltre ha contato con la partecipazione di prestigiosi solisti tra i quali il violinista russo David Óistraj e i cubani Cecilio Tieles (pianoforte) e Leo Brouwer (chitarra).