Con l’interesse e la volontà reciproca di fomentare le relazioni commerciali tra l’Iran e l’Isola grande delle Antille, si è svolto a Teheran il primo Forum degli Affari.
La riunione realizzata nella cornice dei 40 anni dall’inizio delle relazioni diplomatiche e con l’auspicio della Camera di Commercio della Repubblica Islamica dell’Iran è stata presieduta dall’Ambasciatore di Cuba in Iran, Alexis Bandrich e dal vicepresidente della Camera di Commercio iraniana, Hossein Selahvarzi.
I media internazionali affermano che il Forum ha suscitato alte aspettative e si è costituto uno spazio per replicare nelle molte camere di commercio delle province iraniane.
Hanno partecipato all’incontro circa 60 imprese iraniane interessate allo sviluppo delle relazioni commerciali bilaterali, alle quali sono state offerte vaste informazioni con la cartella delle opportunità, tutto la cornice legale che regola gli investimenti a Cuba, i dettagli sulla Zona Speciale di Sviluppo di Mariel e la convocazione per la prossima edizione della Fiera Internazionale de L’Avana che si realizzerà nel prossimo novembre. Tutto questo ha suscitato un forte interesse tra i presenti.
L’ambasciatore Bandrich ha effettuato un conciso riassunto della storia dei vincoli economici che hanno sviluppato i due paesi in questi 40 anni, ed ha reiterato la volontà comune di ampliarli e approfondirli a tono con le strette relazioni politiche e l’affetto che esiste tra i nostri popoli e i nostri governi.
Nello spazio è stato denunciato l’indurimento del genocida blocco imposto a Cuba dagli Stati Uniti e la recente attivazione del capitolo III della legge Helms Burton.
I partecipanti hanno coinciso nel segnalare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti contro le due nazioni come un’opportunità per l’identificazione degli interessi comuni nell’ambito del commercio e la cooperazione.