Pirati nei Caraibi

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

“Che stupidi!” esclama Olivia Palmares, la maestra di quinto grado della scuola elementare “Nguyen Van Troi” de L’Avana. Non direbbe una cosa del genere dei suoi alunni, che sono ai suoi occhi i più intelligenti e ben educati della città, ma del governo USA. Viaggia in un’auto statale che si è fermata ai piedi di un semaforo e, prima che lei chieda il passaggio per tornare a casa dopo la scuola, le ho offerta di portarla.

Si parla nella malridotta Lada russo di ciò che tutti commentano per strada. Donald Trump ha incrementato la persecuzione delle compagnie di navigazione e compagnie di rifornimento del diesel che si spostano per i Caraibi verso Cuba o Venezuela. Il carattere brutale e capriccioso del Presidente è ora affiancato alle manie del filibustiere Henry Morgan, il più grande di tutti i saccheggiatori marittimi all’epoca di corsari e pirati. Washington ha causato una crisi energetica nella maggiore delle Antille con visibili impatti economici, in particolare nel trasporto pubblico.

Non ci sono blackout all’Avana come ai tempi del cosiddetto “Periodo Speciale” in cui una crisi di forte intensità colpì gravemente l’economia ma, quasi da un giorno all’altro, nella città più popolosa dell’arcipelago con 2,3 milioni di abitanti, le partenze degli autobus si concentrano principalmente in orari di maggiore domanda e diminuisce la frequenza di treni e veicoli verso altre province. I centri di lavoro e le università tagliano le loro giornate nel pomeriggio, per alleviare la congestione alle fermate degli autobus e ridurre il consumo di energia.

Il Presidente Miguel Díaz Canel ha chiamato ogni cubano a pensare come paese per affrontare la situazione: “Stanno cercando di impedire che il combustibile arrivi a Cuba, ricattano le compagnie ed i mercantili … L’applicazione della Legge Helms-Burton ha intimidito e esercitato pressioni su alcune imprese e questa situazione ha causato negli ultimi giorni una bassa disponibilità di diesel per la produzione ed i servizi”, ha affermato.

C’è qualcosa nel DNA di questo paese che reagisce patriotticamente ogni volta che gli USA, con un territorio 90 volte più grande, minacciano Cuba. È un atto istintivo di autoprotezione nazionale, il clic di un commutatore che aggiorna il patto di solidarietà cittadina, il grido di resistenza che iniziò il 7 febbraio 1962, il primo giorno del “blocco ferreo e senza cuore”, come lo avrebbe chiamato Gabriel García Márquez in una cronaca fatta con i suoi ricordi di corrispondente di Prensa Latina all’Avana. Raccontò come l’ “Oxford”, “una nave della CIA equipaggiata con tutti i tipi di elementi di spionaggio, pattugliò le acque territoriali cubane per diversi anni per vigilare che nessun paese capitalista, tranne i pochissimi che osavano, contrariassero la volontà USA. Era inoltre una provocazione calcolata alla vista di tutti. Dal Malecon de l’Avana o dai quartieri alti di Santiago, si vedeva di notte la sagoma luminosa di quella nave provocatoria ancorata nelle acque territoriali”.

Ora il pirata Trump non ha bisogno di navi spia nei Caraibi. Basta una telefonata o un’e-mail dall’ambasciata USA alla compagnia di navigazione, affinché viri l’imbarcazione con il petrolio degli autobus della povera gente che va al lavoro o a scuola, benché il governo cubano abbia pagato il trasporto in anticipo. È un atto di crudeltà che viene annusato a livello della strada e che si traduce immediatamente in indignazione e disprezzo.

Ogni volta che succede qualcosa del genere -e da 57 anni è così- la reazione è la stessa: non appena si conosca il nuovo misfatto yankee, affiorerà a tutto spiano la generosità del cubano e quel guidatore che ieri passava indifferente ora si fermerà senza che nessuno glielo chieda e senza chiedere nulla in cambio affinché una donna come Olivia arrivi quanto prima a casa e ripeta lungo la strada: “Che stupidi, ma che stupidi sono!”

(Originariamente pubblicato in La Jornada)


Brutos

Por: Rosa Miriam Elizalde

“¡Qué brutos!”, exclama Olivia Palmares, la maestra de quinto grado de la escuela primaria “Nguyen Van Troi”, de La Habana. No diría algo así de sus alumnos, que son ante sus ojos los más inteligentes y bien portados de la ciudad, sino del gobierno de Estados Unidos. Viaja en un auto estatal que se ha detenido al pie de un semáforo y, antes de que ella pida el aventón para regresar a su casa después de las clases, le ha ofrecido llevarla.

Se habla en el Lada ruso renqueante de lo que todos comentan en la calle. Donald Trump ha incrementado la persecución a navieras y empresas proveedoras de diésel que se desplazan por el Caribe hacia Cuba o Venezuela. Al carácter brutal y caprichoso del Presidente, se le unen ahora las manías del filibustero Henry Morgan, el más grande de todos los saqueadores marítimos en época de corsarios y piratas. Washington ha provocado una crisis energética en la mayor de Las Antillas con impactos en la economía visibles particularmente en el transporte público.

No hay apagones en La Habana como en los tiempos del llamado “Período Especial” en que una crisis de alta intensidad afectó severamente la economía, pero, casi de un día para otro, en la ciudad más poblada del archipiélago con 2,3 millones de habitantes, las salidas de ómnibus se concentran fundamentalmente en horarios de mayor demanda y disminuye la frecuencia de trenes y vehículos hacia otras provincias. Los centros de trabajo y las universidades recortan sus jornadas en la tarde, para aliviar la congestión en las paradas de autobús y reducir el consumo energético.

El Presidente Miguel Díaz Canel ha llamado a cada cubano a pensar como país para enfrentar la situación: “Están tratando de impedir que llegue el combustible a Cuba, chantajean a las empresas y a los cargueros… La aplicación de la Ley Helms-Burton ha intimidado y presionado a algunas empresas, y esa situación ha provocado en los últimos días una baja disponibilidad de diésel para la producción y los servicios”, dijo.

Hay algo en el ADN de este país que reacciona patrióticamente cada vez que Estados Unidos, con un territorio 90 veces mayor, amenaza a Cuba. Es un acto instintivo de autoprotección nacional, el clic de un conmutador que actualiza el pacto de solidaridad ciudadana, el grito de resistencia que empezó el 7 de febrero de 1962, primer día del “bloqueo férreo y desalmado”, como lo llamaría Gabriel García Márquez en una crónica hecha con sus recuerdos de corresponsal de Prensa Latina en La Habana. Él contó cómo el “Oxford”, “un buque de la CIA equipado con toda clase de elementos de espionaje, patrulló las aguas territoriales cubanas durante varios años para vigilar que ningún país capitalista, salvo los muy pocos que se atrevieron, contrariara la voluntad de los Estados Unidos. Era además una provocación calculada a la vista de todo el mundo. Desde el Malecón de La Habana o desde los barrios altos de Santiago se veía de noche la silueta luminosa de aquella nave de provocación anclada dentro de las aguas territoriales”.

Ahora el pirata Trump no necesita de buques espías en el Caribe. Basta una llamada telefónica o un correo electrónico de la Embajada de Estados Unidos a la empresa naviera, para que dé media vuelta el barco con el petróleo de las guaguas de la pobre gente que va al trabajo o a la escuela, aunque el gobierno cubano haya pagado el flete por adelantado. Es un acto de crueldad que se olfatea al nivel de la calle y que se traduce instantáneamente en indignación y desprecio.

Siempre que ocurre algo así -y llevamos 57 años en esto-, la reacción es la misma: apenas se conozca la nueva fechoría yanqui, aflorará a todo tren la generosidad del cubano y aquel chofer que ayer pasaba indiferente, ahora se detendrá sin que nadie se lo pida y sin pedir nada a cambio para que una mujer como Olivia llegue cuanto antes a su casa y repita por el camino: “¡Qué brutos, pero qué brutos son!”.

(Publicado originalmente en La Jornada)

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