La Cina si oppone fermamente al blocco imposto a Cuba, ha detto l’ambasciatore asiatico Sua eccellenza il signor Chen Xi, ambasciatore della Cina a Cuba, ha inaugurato con le sue parole la cerimonia solenne ed ha segnalato la soddisfazione che sentono i suoi colleghi e lui stesso per la celebrazione in Cuba del 70º Anniversario della fondazione della Repubblica.
Erano presenti alla cerimonia politico – culturale il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, y Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della nazione, il secondo segretario del Comitato Centrale del PCC, José Ramón Machado Ventura; il primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa; il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández; l’ambasciatore della Repubblica Popolare della Cina in Cuba, Chen Xi e altri membri del Burò Politico del PCC e dello Stato cubano.
Rappresentando il Partito, il Governo e il popolo cinese, il funzionario ha ringraziato Cuba per sua solidarietà e stima ed ha citato anche i messaggi inviati dal Generale d’Esercito di Cuba, Raúl Castro Ruz, e dal Presidente Díaz-Canel.
Nel suo messaggio l’organizzazione politica asiatica ha espresso il suo ringraziamento per il gesto ed ha ratificato l’intenzione del suo Governo di continuare a cooperare con Cuba.
I messaggi hanno reiterato l’apprezzamento tra la Cina e Cuba e l’interesse di ratificare la collaborazione e il lavoro congiunto.
L’ambasciatore cinese si e riferito anche al discorso pronunciato dal presidente di questa nazione, Xi Jinping.
Poi ha spiegato il processo attraversato dalla Cina per la costruzione del socialismo e le conquiste realizzate in 70 anni dal suo paese.
Oggi giorno la Cina è conosciuta perché fomenta lo sviluppo e sostiene la pace mondiale, cose che non sono state facili da ottenere per il lavoro e l’impegno che rappresentano, ha segnalato.
Chen Xi ha citato i sei decenni che Cuba ha dedicato alla lotta per l’uguaglianza, non solo dentro le sue frontiere, ma in tutto il mondo e lo sforzo per il perfezionamento della società e del modello economico del paese.
La Cina si oppone fermamente al blocco economico, commerciale e finanziario imposto unilateralmente dagli Stati Uniti a Cuba, che impedisce lo sviluppo del paese, ha sostenuto.
Infine ha segnalato la decorazione della Medaglia dell’Amicizia assegnata da XiJinping, alcuni giorni fa al Primo Segretario, Raúl Castro Ruz.
L’ambasciatore ha esclamato, terminando il suo discorso: Sino alla vittoria sempre! Vinceremo!
Cuba celebra i 70 anni dalla fondazione della fraterna Repubblica Popolare della Cina
Sono passati 70 anni da un momento che cambiò la storia della Cina e del mondo per sempre. Dalla fondazione della Repubblica Popolare, il suo popolo , con la direzione del Partito Comunista della Cina (PCCH), ha costruito con successo il socialismo con peculiarità proprie di questa latitudine ed ha fomentato lo sviluppo di questo paese verso una nuova era.
La povertà assoluta, un problema che ha piagato la nazione asiatica per centinaia di anni, sta arrivando alla fine. Il popolo cinese la sta eliminando con un duro e costante lavoro di tutti.
Quando è nata la Repubblica Popolare, la Cina era una nazione con un sviluppo ritardato, dipendeva dall’agricoltura, con un aiuto esterno limitato e un blocco economico derivato dalla Guerra Fredda.
Nel decennio degli anni ’50 del secolo scorso il paese presentò il suo primo trattore e il suo primo camion di fabbricazione nazionale e rapidamente emersero le prime città industrializzate. Oggi il paese gigante dell’Asia è la seconda economia mondiale.
La Cina ha seguito con fermezza una politica estera indipendente ed ha difeso il cammino dello sviluppo pacifico, dando un importante contributo alla costruzione di un destino comune di pace e sviluppo per tutta l’umanità.
«La nazione cinese ha realizzato un’enorme trasformazione: si è alzata, è divenuta prospera e sta diventando forte. Sta abbracciando le brillanti prospettive di rivitalizzazione », ha detto il presidente della Cina,
Xi Jinping, durante il ricevimento della notte di lunedì 30 settembre, nel Gran Palazzo del Popolo per celebrare il 70º anniversario della fondazione della Repubblica Popolare della Cina.
Nonostante la grande distanza tra questa nazione e Cuba, l’amicizia tra i due popoli e governi è di lunga data. L’Isola grande delle Antille è stata il primo paese dell’emisfero occidentale a stabilire relazioni diplomatiche con la Cina socialista.
59 anni fa, il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz dichiarò la disposizione cubana di stabilire relazioni diplomatiche con il fraterno paese, disposizione che incontrò una eco e l’acclamazione del pubblico presente.
Fidel e Raúl hanno approfondito le relazioni con questo fraterno paese e il Presidente Díaz-Canel a sua volta ha abbracciato l’amicizia tra le due nazioni.