Imprenditori di 50 paesi scommettono sulla FIHAV

La FIHAV 2019 si svolgerà dal 4 al 8 ottobre nello spazio fieristico di ExpoCuba. Il Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, ha assicurato che in questa edizione, per la prima volta nel Padiglione d Cuba esporranno imprese di tutte le province del paese, uno sforzo che dimostra l’interesse di Cuba per promuovere le esportazioni.

Yisel Martínez García 

«Realizziamo questa ventisettesima edizione in una situazione speciale.

Persiste il blocco, indurito negli ultimi tempi con misure assurde, ma nonostante questo la Fiera non si solo si realizza, ma si consolida come uno degli eventi più importanti dell’America latina e dei Caraibi», ha detto il Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz in una conferenza stampa.

Il Titolare del settore ha assicurato che in questa edizione della Fiera Internazionale de L’Avana (FIHAV-2019) saranno presenti più di 50 paesi e per prima volta nel Padiglione di Cuba esporranno imprese di tutte le province del paese, uno sforzo che dimostra l’interesse di Cuba per promuovere le esportazioni.

Come ogni anno si realizzerà il Forum degli Investimenti e si presenterà la nuova Cartella delle Opportunità dell’Investimento Straniero.

In questo spazio si realizzeranno tre eventi organizzati da Germania, Messico e Unione Europea «che dimostrano l’interesse del mercato internazionale d’investire in Cuba, nonostante l’attivazione del III Titolo della Legge Helms Burton », ha aggiunto Malmierca.

Nella FIHAV 2019 si presenterà lo Sportello unico del Commercio Estero, un’iniziativa che permetterà d’informatizzare e semplificare i processi delle documentazioni in relazione alle importazioni e le esportazioni del paese.

Ugualmente, si faranno conoscere la Guida Commerciale 2019-2020, ed altri eventi da sviluppare nei prossimi mesi.

«Abbiamo in previsione la visita di 14 delegazioni ufficiali guidate da Ministri e altre alte autorità e celebreremo 15 giorni nazionali delle delegazioni straniere che ci accompagnano.

«Gli sforzi del Governo degli Stati Uniti per isolarci e creare problemi alla nostra economia sono fallimentari e la Fiera dimostrerà nuovamente la fiducia degli imprenditori del mondo nel mercato cubano», ha risaltato il Ministro.

LE IMPRESE NAZIONALI

Orlando Hernández Guillén, presidente della Camera del Commercio di Cuba, ha informato che per la parte cubana parteciperanno circa 152 espositori nazionali, che rappresenteranno 360 imprese dell’Isola.

Stavolta la Zona Speciale di Sviluppo Mariel occuperà un altro padiglione perché l’accompagneranno 30 imprese radicate nell’area.

«Saranno presenti tutte le province e tutti i settori dell’economia. Per la prima volta due cooperative non agricole promuoveranno i loro prodotti per i canali delle esportazioni delle imprese del paese dedicate a sviluppare questo processo», ha spiegato Hernández Guillén.

In questi giorni conviveranno nello spazio fieristico ExpoCuba 40 delegazioni di imprenditori e organismo di promozione di tutto il mondo.

Si organizzeranno sette Forum e riunioni del Comitato Imprenditoriale.

Abraham Maciques, direttore generale del Gruppo di Imprese Palco e membro del Comitato Organizzatore, ha spiegato che si utilizzeranno 23 dei 25 padiglioni. Sino ad oggi sono previsti 15 padiglioni ufficiali e aspettano l’ accredito circa due mila imprenditori stranieri, oltre a uomini d’affari degli Stati Uniti.

Paragonando l’edizione di quest’anno con le precedenti, ha assicurato che «Rispetto al 2018 avremo lo stesso livello di partecipazione e si spera che sia una buona Fiera in cui ottenere cooperazioni commerciali».

L’AVANA NEL SUO 500 ANNIVERSARIO

La Fiera sarà dedicata ai 500 anni dalla fondazione de L’Avana e per questo ha assicurato Luis Carlos Góngora Domínguez, vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione, è previsto un ampio programma culturale e imprenditoriale per far sì che tutti i visitatori internazionali conoscano L’Avana.

«Martedì 5 novembre si realizzeranno le celebrazioni per l’anniversario de L’Avana e si svolgerà il Forum degli Imprenditori della Capitale, uno spazio per cercare opportunità d’affari e mostrare le potenzialità dell’industria avanera».

«Ci saranno anche presentazioni di audiovisivi, libri e tutta una serie d’attività collaterali, per invitare coloro che staranno nella Fihav 2019, a celebrare nel mese di novembre il mezzo secolo della capitale cubana», ha concluso.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.