Il presidente cubano si congratula con il Governo e con il popolo cinese
1.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Governo e con il popolo della Repubblica Popolare Cinese per il 70° anniversario della sua fondazione. “Cuba celebra il 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Congratulazioni al fratello popolo cinese, al suo Governo, al Partito Comunista Cinese e ai suoi leader”, ha scritto il Presidente sulla rete sociale Twitter.
Il rifiuto del visto degli Stati Uniti impedisce la presenza cubana all’appuntamento dell’OPS
1.10 – Cuba ha denunciato oggi che gli Stati Uniti hanno negato il visto alla delegazione dell’isola che avrebbe partecipato al 57° Consiglio Direttivo dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) a Washington. In una nota diffusa martedì, l’Ambasciata del paese caraibico a Washington DC, ha detto che la rappresentanza cubana, che aveva in programma di partecipare alla riunione più importante delle autorità della salute della regione, avrebbe avuto alla testa il Ministro del settore, Jose Angel Portal.
Processo di massa a Cuba di consultazione dei cittadini
1.10 – Cuba sarà teatro da oggi al 30 novembre di un processo di rendiconto di massa. Questo è uno dei momenti più importanti del sistema politico e istituzionale dell’isola, in cui i delegati del Poder Popular rendono conto ai propri elettori. A tal fine, saranno convocate più di 68.000 riunioni in più di 12.000 circoscrizioni elettorali del paese, alle quali parteciperanno gli elettori nelle loro zone di residenza.
Rifiuto del blocco e solidarietà con Cuba da parte delle Nazioni Unite e di New York
1.10 – Oltre 40 paesi hanno espresso il loro rifiuto al blocco che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba e hanno espresso la loro solidarietà con l’isola durante il segmento di alto livello dell’Assemblea Generale dell’ONU. Secondo i dati della missione di Cuba alle Nazioni Unite, 43 Stati di diversi continenti hanno chiesto la revoca di questo assedio imposto quasi 60 anni fa da Washington, che da allora ha causato danni per 922.630 milioni di dollari.
Grazie a Cuba, la Bolivia sta vivendo una rivoluzione educativa, dice un esperto
1.10 – Il responsabile del programma di post-alfabetizzazione di Cochabamba, Aldo Padilla, ha affermato oggi che la crociata iniziata con Cuba per insegnare a migliaia di boliviani a leggere ha significato l’inizio di una vera rivoluzione educativa. Le persone di 15 anni e oltre che non avevano avuto la possibilità di studiare hanno avuto questa opportunità grazie al metodo “Yo, sí puedo” (Io, sì posso) ideato sull’isola e al sostegno dei suoi pedagoghi, ha detto il funzionario in dichiarazioni a Prensa Latina.
Cuba dà priorità all’assistenza e alla protezione degli anziani
1.10 – La popolazione cubana avrà in media più di 60 anni entro il 2030, quindi la loro cura e protezione è una priorità per il Governo della nazione caraibica. Jesús Menéndez, specialista del Centro di Ricerca su Longevità, Invecchiamento e Salute (CITED), ha detto a Prensa Latina che l’invecchiamento della popolazione è oggi la principale caratteristica demografica di Cuba.
La Cina ratifica l’apporto di Cuba nella costruzione del socialismo
2.10 – L’Ambasciatore cinese a Cuba, Chen Xi, ha dichiarato che il suo paese sosterrà Cuba senza esitazioni nella costruzione di una società socialista, indipendente e sovrana. La più grande delle Antille sta facendo progressi nell’aggiornamento del suo modello economico e noi siamo dalla parte dell’isola in tal senso, ha detto il diplomatico quando ha parlato all’atto politico-culturale per il 70° anniversario della Fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Nella Sala Universale del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie di La Habana, Chen ha colto l’occasione per ringraziare Cuba per il suo sostegno su questioni importanti in ambito internazionale.
Il blocco degli Stati Uniti limita il decollo dell’agricoltura cubana
2.10 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba limita oggi con più forza il decollo dell’agricoltura cubana, settore di vitale importanza per la sicurezza alimentare della sua popolazione. Secondo gli esperti e i dirigenti del Ministero dell’Agricoltura di Cuba, l’accentuazione di questa misura, dopo l’elezione del Presidente Donald Trump, ha avuto tra i suoi scopi, oltre a ostacolare ulteriormente l’avanzamento della produzione agricola e zootecnica, di ostacolare i contatti e gli affari in questi ambiti tra i due paesi.
La General Electric pagherà un’ammenda di quasi tre milioni di dollari per il blocco degli Stati Uniti a Cuba
2.10 – Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato che la compagnia General Electric (GE) pagherà una multa di 2.718.581 dollari per presunte violazioni relative al blocco di Washington contro Cuba. In un comunicato, l’Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri (OFAC) di questo ente federale ha informato che la società statunitense con sede a Boston, Massachusetts, ha accettato di pagare la penale per conto di tre sussidiarie (Getsco Technical Services Inc., Bentley Nevada e GE Betz).
Díaz-Canel ha valutato il programma di costruzione degli alloggi a Cuba
3.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha diretto oggi un incontro con i direttori delle principali agenzie responsabili del programma nazionale di edilizia abitativa, che ha la priorità nonostante la situazione energetica dell’isola. Nel corso dell’incontro Díaz-Canel ha sottolineato la necessità di garantire l’efficacia del piano finalizzato a sostenere misure di accompagnamento allo sviluppo del Programma Demografico nel paese in termini di costruzioni o di riabilitazione di alloggi per le famiglie che hanno tre o più figli di età inferiore ai 12 anni.
Cuba ha ricevuto un premio annuale dalla Società di Chirurgia dell’Etiopia
3.10 – Ad Addis Abeba, la Società di Chirurgia dell’Etiopia ha assegnato oggi il premio dell’anno a Cuba per il suo contributo allo sviluppo di questa specialità e per il lavoro di formazione di medici della nazione africana. Durante la presentazione del premio, il presidente della Società, Dereje Gulilat, ha elogiato la collaborazione medica cubana in tutto il mondo, attraverso programmi di assistenza e l’assegnazione di borse di studio gratuite a studenti di vari paesi, tra cui l’Etiopia.
Medici cubani curano il popolo Tacana nell’Amazzonia boliviana
3.10 – Con radici nell’Amazzonia boliviana, i Tacana vivono ancora accanto al fiume Beni, con pratiche agricole ancestrali e con le loro millenarie credenze governate dagli sciamani. Con oltre 18.000 persone, questo gruppo originario – agricoltore per eccellenza – continua ad abbracciare l’esuberante giungla sudamericana, anche se vi sono componenti che vivono a La Paz e in altre zone del paese.
E’ impossibile piegare i cubani, dice il Ministero degli Esteri russo
4.10 – È impossibile piegare i cubani e oggi la storia lo dimostra, ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, María Zajarova, denunciando l’aggressione di Washington contro Venezuela e Cuba. “Si pone la seguente domanda: l’intera storia della regione, compresa quella di Cuba, non ha forse insegnato qualcosa agli statunitensi? È impossibile piegare i cubani e questo è dimostrato dalla storia”, ha detto la portavoce.
Le politiche degli Stati Uniti verso Cuba sono sbagliate, dice James McGovern
4.10 – Il congressista statunitense James McGovern, democratico, ha detto oggi che le politiche del suo paese nei confronti di Cuba sono sbagliate, prive di significato e che il popolo dell’isola non merita di soffrire per questo. Componente della Camera dei Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti e presidente del suo Comitato delle Regole, McGovern fa parte di un’ampia delegazione di personalità, imprenditori, legislatori, tra gli altri, in visita a La Habana.
Lavori nella centrale termoelettrica di Cuba prevedono di aumentare la produzione
4.10 – La centrale termoelettrica Antonio Guiteras (CTE) di Matanzas, considerata la più efficiente di Cuba, prevede lavori per sette giorni per aumentare la sua capacità di generazione, ha detto Misbel Palmero, direttore tecnico dell’unità. “L’obiettivo essenziale di questa manutenzione è quello di aumentare la generazione dell’unità da 235 megawatt (Mw) che abbiamo attualmente, fino a 280 Mw”, ha detto Palmero durante un colloquio con i giornalisti presso lo stabilimento situato nella parte occidentale di Cuba.
Cuba renderà sempre omaggio alle vittime del terrorismo, dice il Presidente
7.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che il suo paese renderà sempre omaggio alle 73 vittime scomparse nell’attentato terroristico avvenuto 43 anni fa contro un aereo commerciale di Cubana de Aviación al largo delle coste di Barbados. “Cuba renderà sempre omaggio alle vittime dell’azione terroristica del 6 ottobre 1976. Abbiamo memoria storica e chiediamo giustizia”, ha scritto il Presidente nella rete sociale Twitter.
Azienda russa investirà a Cuba più di 200 milioni di euro
7.10 – Il presidente dell’industria russa Sinara, Anton Zubikhin, ha affermato che la sua azienda investirà più di 200 milioni di euro nella modernizzazione delle ferrovie di Cuba. In una dichiarazione alla televisione nazionale, Zubikhin ha spiegato che esiste un contratto completo per la fornitura di 75 locomotive, di cui 51 sono già sull’isola, e che entro il 2020 altre 19 arriveranno nella nazione caraibica.
Díaz-Canel ricorda Che Guevara nell’anniversario della sua caduta in combattimento
8.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’esempio del rivoluzionario argentino-cubano Ernesto Che Guevara nel 52° anniversario della sua caduta in combattimento. Nel suo account Twitter, il Capo di Stato ha dichiarato: “Saremo come il Che, oggi, domani e sempre. Fino alla vittoria, sempre. Noi siamo Cuba. Siamo continuità”.
I progressi di Cuba nella parità di genere esposti all’ONU
8.10 – L’Ambasciatrice di Cuba presso le Nazioni Unite, Ana Silvia Rodríguez, ha presentato i progressi compiuti dal suo paese in materia di uguaglianza di genere e l’impegno del Governo a continuare a lavorare sul tema. Per progredire verso l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, è necessario un ordine internazionale più giusto ed equo che sradichi la povertà e la fame, ponga fine ai conflitti armati, privilegi gli esseri umani sul capitale e preservi l’ambiente, ha affermato.
Il Parlamento si riunisce prima dell’elezione del Presidente di Cuba
9.10 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) si riunisce oggi prima del 10 ottobre, quando eleggerà i più alti funzionari dello Stato cubano. Sarà rispettato in questo modo quanto previsto dalla Costituzione approvata in aprile, che ha stabilito un periodo per l’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Repubblica non più di tre mesi dopo l’entrata in vigore della nuova Legge Elettorale (luglio scorso),
Gli Stati Uniti e la loro ostilità contro Cuba: entrano in vigore nuove misure
9.10 – L’Amministrazione del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, oggi mette in atto le nuove restrizioni sull’invio di rimesse a Cuba e il divieto di operazioni bancarie a “inversione di marcia”, secondo quanto comunicato dal Dipartimento del Tesoro. Un mese fa il Registro Federale nordamericano ha pubblicato ufficialmente la norma relativa a queste limitazioni, come parte di una crociata contro la più grande delle Antille che è stata denunciata come crudele e fallita all’interno e all’esterno degli Stati Uniti.
Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba ha un impatto sull’industria biofarmaceutica
9.10 – Le industrie strategiche cubane di grande prestigio, come quella biofarmaceutica sono oggi di fronte a grandi danni a causa del blocco degli Stati Uniti, ha denunciato la missione dell’isola all’ONU. A causa delle limitazioni dell’assedio degli Stati Uniti, questo settore è colpito ogni anno con perdite economiche di milioni di euro nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione dei suoi prodotti, indica un comunicato.
Cuba promuove lo sviluppo del settore agro-alimentare
9.10 – Il Viceministro dell’Agricoltura, Maury Hechavarría, ha dichiarato che il settore agro-alimentare è una priorità strategica del paese, che ha intrapreso trasformazioni molto importanti per promuoverne lo sviluppo. Queste si basano su una chiara politica di sostituzione delle importazioni rafforzando la produzione nazionale, ha aggiunto il funzionario durante la conferenza iniziale per lanciare il Programma Paese Supporto Strategico per la Sicurezza Alimentare Sostenibile a Cuba (SAS).
Medici cubani salvano migliaia di vite degli angolani
9.10 – Secondo la Corporación Antillana Exportadora S.A. (ANTEX), la collaborazione medica cubana in Angola quest’anno ha salvato 55.264 vite umane e ha effettuato quasi due milioni di visite. Circa 40.000 nascite e 42.493 visite ostetriche fanno parte delle prestazioni degli specialisti cubani, ha riferito l’ente durante un incontro a nella capitale Luanda con la deputata e vicesegretaria dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), Yenisey Cruz, e con il capo delle relazioni internazionali dell’organizzazione, Suniel Sosa.
Accademici e studenti universitari degli Stati Uniti mostrano interesse per Cuba
9.10 – Professori, ricercatori, accademici e studenti della University of Pennsylvania, negli Stati Uniti, hanno mostrato oggi il loro interesse ad aggiungere nuove conoscenze sulla realtà di Cuba. Nel laboratorio di idee Perry World House di questo centro universitario, fondato da Benjamin Franklin nel 1740, Miguel Fraga, primo segretario dell’Ambasciata cubana a Washington, ha fatto una presentazione del suo paese e poi ha risposto a numerose domande dei presenti.
Nonostante il blocco degli Stati Uniti, Cuba progredisce nella protezione dell’infanzia
11.10 – Nonostante l’inasprimento del blocco degli Stati Uniti contro Cuba, che ha un forte impatto su bambini e adolescenti, l’isola sta facendo progressi nella protezione dei diritti dell’infanzia, è stato sottolineato alle Nazioni Unite. Secondo l’Ambasciatrice cubana presso le Nazioni Unite, Ana Silvia Rodríguez, nella più grande delle Antille si impostano piani, politiche e programmi nazionali rispettando i postulati della Convenzione sui Diritti del Bambino.
Più di 194.000 guatemaltechi hanno riacquistato la vista attraverso l’Operazione Miracolo
11.10 – Più di 194.000 persone hanno recuperato gratuitamente la vista in Guatemala attraverso il programma Operazione Miracolo, attraverso la quale i medici cubani curano vari disturbi agli occhi, in particolare la cataratta. La statistica diventa rilevante questo giovedì, Giornata Mondiale della Vista, quando gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità confermano che vi sono tra 40 e 45 milioni di non vedenti in tutto il mondo, un dato che potrebbe raddoppiare entro il 2020 a causa dell’accelerazione della crescita e dell’invecchiamento della popolazione.
Díaz-Canel riconosce l’opera patrimoniale di Eusebio Leal
14.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi nel suo account ufficiale di Twitter il lavoro di restauro patrimoniale e l’oratoria dello storico di La Habana. Le congratulazioni sono state espresse per la dichiarazione di uno degli intellettuali cubani più riconosciuti come membro dell’American Academy of Arts and Sciences (AAA&S).
Il Presidente di Cuba esprime le condoglianze ai genitori di una bambina deceduta
14.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi le sue condoglianze per la morte della bambina Paloma Domínguez e ha deplorato la manipolazione politica del lamentevole evento. “Perdita dolorosa della bambina Paloma. Condoglianze ai suoi genitori. Il Ministero della Salute pubblica indaga e si prende cura gelosamente di altri bambini colpiti. Offende e ferisce la manipolazione politica degli avversari. Niente è più importante di un bambino per la Rivoluzione cubana”, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter.
Nuovi hotel e camere a Cuba nonostante il blocco degli Stati Uniti
14.10 – Cuba si sta preparando per l’alta stagione turistica e quest’anno avrà più di tremila camere d’albergo, nonostante gli effetti che questo settore sta subendo oggi a causa dell’intensificarsi del blocco statunitense. Così ha detto in una riunione di bilancio del settore diretta a La Habana dal Presidente Miguel Díaz-Canel.
Cuba e la UE rafforzano la cooperazione in materia di agricoltura sostenibile
15.10 – Cuba e l’Unione Europea (UE) rafforzano oggi i legami di cooperazione nella lotta contro il cambiamento climatico, per un’agricoltura e un’energia più sostenibili, secondo un diplomatico di quel blocco di nazioni. In un colloquio con Prensa Latina, l’Ambasciatore e capo della delegazione UE a Cuba, Alberto Navarro, ha anche considerato molto importante al riguardo il Programma di Sostegno Strategico alla Sicurezza Alimentare Sostenibile a Cuba (SAS), la cui attuazione è iniziata recentemente e che durerà sei anni.
Niente e nessuno fermerà il progetto socialista, dice Cuba all’UNESCO
15.10 – A Parigi, l’Ambasciatore cubano Oscar León ha affermato oggi nel Comitato Esecutivo dell’UNESCO che l’isola dei Caraibi non rinuncerà al progetto socialista scelto in modo sovrano dai suoi abitanti, anche se gli Stati Uniti sono determinati a intensificare la loro ostilità. “Nulla e nessuno fermerà la volontà del popolo cubano nella costruzione della società socialista che ha deciso di costruire nell’esercizio della sua autodeterminazione”, ha sottolineato intervenendo nel secondo e ultimo giorno del dibattito generale della 207° sessione di uno degli organismi costitutivi dell’UNESCO.
Cuba denuncia all’OMC l’attacco degli Stati Uniti al suo commercio estero
15.10 – A Ginevra, l’Ambasciatore cubano Pedro Luis Pedroso, in una riunione dei capi delegazione dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), ha denunciato gli sforzi degli Stati Uniti per ostacolare le relazioni commerciali dell’isola. “Nell’ultimo anno, l’attuale amministrazione ha notevolmente aumentato le misure di assedio commerciale e finanziario nei confronti del mio paese. Ha imposto misure aggiuntive per ostacolare il commercio estero e ha aumentato la persecuzione delle nostre relazioni bancarie-finanziarie con il resto del mondo”, ha detto.
Cuba rafforza la sua economia e cerca di soddisfare la domanda interna
16.10 – Il Governo cubano ha annunciato misure relative al commercio per rilanciare l’economia nazionale e soddisfare la domanda interna di prodotti, compresa la vendita di articoli in valuta estera. Il Vicepresidente della Repubblica Salvador Valdés, ha spiegato che l’obiettivo è quello di dare ordine all’importazione di beni per scopi non commerciali, che molti cubani acquistano all’estero e poi li vendono nel paese.
La Banca Centrale di Cuba pronta ad attuare misure sul commercio
16.10 – La Ministro Presidente della Banca Centrale di Cuba (BCC), Irma Margarita Martínez, ha affermato che il sistema bancario nazionale è pronto a sostenere le misure adottate per dinamizzare l’economia. Come parte del processo per dare ordine all’importazione di beni per scopi non commerciali, i residenti permanenti nel paese potranno aprire conti in valuta estera, ha spiegato la Martínez nel programma televisivo Tavola Rotonda.
I bambini cubani con malattie cardiache vittime del blocco degli Stati Uniti
16.10 – Il sistema cubano della salute, che fornisce assistenza sanitaria gratuita agli undici milioni di abitanti dell’isola, è carente o deve pagare molto di più per l’assistenza ai bambini dell’isola che soffrono di malattie cardiache. E’ una delle facce più criminali del blocco che gli Stati Uniti esercitano da quasi 60 anni contro Cuba.
Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, visita il Messico
17.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è arrivato oggi a Città del Messico per una visita di Stato in Messico, paese caro all’isola con cui intrattiene relazioni diplomatiche ininterrotte da 117 anni. Díaz-Canel sarà ricevuto al Palazzo Nazionale dopo mezzogiorno dal suo omologo messicano, Andres Manuel López Obrador, che ha anticipato che l’incontro servirà a confermare il suo impegno di rispetto al popolo di Cuba, alla sua indipendenza, al suo diritto all’autodeterminazione.
Cuba espone all’UNESCO il contributo del metodo di alfabetizzazione “Io sì posso”
17.10 – A Parigi, Cuba ha condiviso oggi i risultati del metodo di alfabetizzazione “Io sì posso” in occasione della ripresa delle sessioni del Comitato Esecutivo dell’UNESCO, un forum in cui ha ribadito il suo impegno nella lotta contro questo male in altri paesi. La delegata Aimeé Pujadas ha sottolineato l’importanza che l’isola attribuisce alla cooperazione Sud-Sud, Nord-Sud e triangolare per l’attuazione della strategia recentemente presentata dall’organizzazione delle Nazioni Unite specializzata in temi di educazione, scienza e cultura, per l’alfabetizzazione di giovani e adulti nel periodo 2020-2025.
Rete di solidarietà con Cuba effettuerà un incontro annuale nella capitale degli Stati Uniti
17.10 – La Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba (NNOC) negli Stati Uniti pianificherà nuove azioni a sostegno dell’isola caraibica durante il fine settimana della sua conferenza annuale a Washington. Cheryl LaBash, co-direttrice della coalizione, ha detto a Prensa Latina che persone provenienti da Stati come New York, Massachusetts, Washington, Minnesota, Illinois, Michigan, Wisconsin, Virginia e Pennsylvania parteciperanno all’incontro, che si terrà sabato e domenica presso l’Istituto per gli Studi Politici di Washington DC.
Il Presidente di Cuba mette in risalto il lascito di Alicia Alonso
18.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, oggi ha messo in risalto l’eredità di Alicia Alonso come ballerina e il suo impegno come insegnante e figura essenziale nella creazione della Scuola Nazionale di Balletto (BNC). “Alicia Alonso ha vissuto per creare e insegnare il piacere della danza nella sua forma più perfetta e squisita. Perché non ricordare la sua lunga e fruttuosa esistenza mostrando la meraviglia della sua scuola? Lei è Cuba”, ha scritto il Presidente nella rete sociale Twitter.
Azienda cerealicola cubana avanza nelle esportazioni
18.10 – L’Azienda Agroindustriale di Cereali (EAIG) Sur de Jibaro, della provincia centrale di Sancti Spíritus, sta facendo progressi nella diversificazione delle esportazioni e nell’integrazione della produzione con il turismo e con gli investimenti esteri. Tra i contributi alla catena produttiva richiesti dalle più alte autorità del paese c’è l’esportazione di oltre mille tonnellate di carbone vegetale in Europa nel 2018, dato che si spera quest’anno di raddoppiare.
Invito al Congresso degli Stati Uniti per porre fine alle restrizioni contro Cuba
21.10 – A Washington, i componenti del movimento di solidarietà cubano visiteranno oggi e domani il Congresso degli Stati Uniti per sollecitare i legislatori a sostenere leggi che eliminino le restrizioni ai viaggi e al commercio con l’isola. Dopo aver tenuto la loro conferenza annuale in questa capitale durante il fine settimana, i componenti della Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba (NNOC) parleranno con personalità del Campidoglio del paese caraibico e dell’interesse che c’è in molti posti degli Stati Uniti a migliorare le relazioni bilaterali.
Definito un fruttuoso incontro della rete di solidarietà con Cuba negli Stati Uniti
21.10 – A Washington, Nalda Vigezzi, co-direttrice della Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba (NNOC) negli Stati Uniti, ha considerato molto fruttuosa la conferenza annuale di questa organizzazione, in cui sono state pianificate azioni per i prossimi mesi. Nelle dichiarazioni a Prensa Latina, l’attivista ha sottolineato che durante l’evento conclusosi questa domenica all’Istituto per gli Studi di Politica di Washington DC, hanno discusso sulla legislazione introdotta nel Congresso riguardante Cuba e sull’importanza di invitare i componenti del Campidoglio a sostenerli.
Cuba: un milione e mezzo di turisti stranieri visiteranno la località balneare di Varadero
21.10 – La località balneare di Varadero, la più grande e importante di Cuba, riceverà 1.5 milioni di turisti stranieri nelle sue strutture alberghiere entro la fine del 2019, ha reso noto a Varadero una fonte ufficiale. Simile a quella dello scorso anno, questa tendenza positiva nell’arrivo dei vacanzieri si verificherà in un momento in cui il Governo degli Stati Uniti sta rafforzando le sue azioni di blocco economico contro Cuba e in particolare contro la sua industria del tempo libero.
Il Presidente di Cuba si congratula con il suo omologo boliviano per la sua rielezione
22.10 – Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il suo omologo boliviano, Evo Morales, per la vittoria alle elezioni di domenica nel paese sudamericano. In un messaggio su Twitter, il Presidente cubano ha sottolineato che la vittoria di Morales e del Movimento al Socialismo (MAS) nella contesa democratica del 20 ottobre costituisce una vittoria per l’America Latina, così come per “la Bolivia plurinazionale e la sua opera di giustizia sociale, ampia, profonda e progressista”.
Cuba fa passi avanti verso la stabilità alimentare
22.10 – Gli investimenti nello sviluppo dell’industria alimentare e favorire il collegamento di questo settore con altre attività economiche come l’agricoltura, è una priorità permanente del Governo cubano. Nel bel mezzo di uno scenario di crescente ostilità da parte dell’attuale Amministrazione statunitense, Cuba ha stabilito le priorità del suo Piano di Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030, che nella sua prima fase (di tre) si concentra nel destinare la maggior quantità delle risorse a sei settori strategici per il loro effetto sull’economia, tra questi la produzione alimentare.
Il blocco degli Stati Uniti influisce sul commercio estero di Cuba
23.10 – Il commercio estero cubano è oggi uno dei settori più duramente colpiti dal blocco economico che gli Stati Uniti mantengono da quasi sessant’anni contro l’isola delle Antille. Secondo il rapporto sui danni causati da questa politica ostile, il Ministero degli Esteri cubano ha riferito che solo in questo settore le perdite hanno superato i 2,896 miliardi di dollari tra aprile 2018 e marzo 2019.
Positiva la raccolta di acqua nei bacini a Cuba
23.10 – Lo stoccaggio nei bacini di Cuba è positivo con 55 ettometri cubi (hm3) al di sopra della media in questo periodo, come riportato da fonti dell’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH). Il direttore di Idrologia e Idrogeologia di questo ente, Argelio Fernández, ha detto ai media cubani che la scorta nazionale è di 6.147 hm3, 708 in più rispetto alla fine di settembre scorso.
I boliviani ringraziano Cuba per la collaborazione medica
23.10 – Vicino al famoso Cristo di Cochabamba, in Bolivia, l’ospedale Valle Hermoso accoglie oggi pazienti di questa località e di altre città boliviane che, indipendentemente dalla distanza, intraprendono viaggi alla ricerca di medici cubani. Sebbene l’istituzione sia composta anche da personale del paese sudamericano, alcuni dei quali si sono laureati a La Habana, gli specialisti dell’isola garantiscono la vitalità del servizio multidisciplinare, che comprende interventi chirurgici e una sala di terapia intensiva.
Il Presidente di Cuba in Azerbaigian per il vertice dei Non Allineati
24.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, è arrivato oggi a Baku, capitale dell’Azerbaigian, che ospita da domani il XVIII Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Movimento dei Non Allineati (MNOAL). Díaz-Canel è arrivato nella città di Baku da Minsk, capitale della Bielorussia, dove ha effettuato una visita ufficiale. E’ stata la seconda tappa di un tour che ha avuto inizio in Irlanda e che si concluderà in Russia.
Cuba e Venezuela valutano al MNOAL strategie contro il blocco degli Stati Uniti
24.10 – A Baku, i Ministri degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, e del Venezuela, Jorge Arreaza, hanno avuto una riunione per valutare strategie comuni per contrastare le aggressioni degli Stati Uniti. Il colloquio si è svolto durante la riunione ministeriale precedente il XVIII Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Movimento dei Non Allineati che si è tenuto nella capitale azera.
Cubana de Aviación annulla alcuni voli a causa della pressione del blocco degli Stati Uniti
24.10 – La compagnia Cubana de Aviación ha annunciato la cancellazione di alcuni voli internazionali e verso le province orientali di Santiago de Cuba e di Holguín a causa delle recenti misure coercitive adottate dagli Stati Uniti. La compagnia aerea ha annunciato che le destinazioni cancellate per il momento sono: Città del Messico, Cancún, Santo Domingo (Repubblica Dominicana), Caracas (Venezuela), Port-au-Prince (Haiti), Fort-de-France (Martinica) e Pointe-à-Pitre (Guadalupa).
Esercitazione antidroga in tre province di Cuba
24.10 – Un’Esercitazione Strategica Nazionale Anti-Droga è in corso in tre regioni di Cuba fino al prossimo giorno 25 come parte della politica di “tolleranza zero” contro questo flagello, come riportano oggi i media cubani. La versione digitale del quotidiano Granma riporta che la strategia sviluppata nelle province di Pinar del Río (occidente), Sancti Spíritus (centro) e Las Tunas (oriente) comprende un approccio metodologico e scientifico che mette in guardia sul consumo di stupefacenti.
Il Presidente di Cuba chiede l’unità del MNOAL e condanna il blocco degli Stati Uniti
25.10 – A Baku, il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha fatto appello oggi all’unità per rafforzare il Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) e ha denunciato il rafforzamento dell’assedio degli Stati Uniti contro il suo paese, nell’intervento al XVIII Vertice dell’organizzazione. Díaz-Canel Bermúdez ha proposto ai partecipanti all’evento MNOAL di allinearsi, ma solo attorno al nostro consenso: No alla guerra sì alla pace, no all’egemonia sì al multilateralismo, no all’ingerenza sì alla sovranità, ha dichiarato.
L’Ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti visita l’Utah
25.10 – L’Ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas, ha visitato Salt Lake City e Provo, nello Utah, dove ha parlato con gli amministratori sulle possibilità che esistono oggi per sviluppare legami bilaterali. Come parte del suo programma del 22 e 23 ottobre, Cabañas è stato accolto in un ambiente di rispetto dal governatore dello Utah, il repubblicano Gary Herbert.
Università italiana conferisce il dottorato honoris causa a Eusebio Leal
25.10 – L’Università della Basilicata ha conferito oggi il titolo di Dottore Ricercatore Honoris Causa allo Storico della Città di La Habana, Eusebio Leal. Magda Resik, Direttrice delle Comunicazioni dell’Ufficio dello Storico della Città di La Habana e dell’emittente Radio Habana e il Ministro Consigliere dell’Ambasciata di Cuba in Italia, Jorge Luis Alfonzo, hanno ricevuto il premio a nome del noto intellettuale cubano.
Il Presidente di Cuba si congratula con il Presidente eletto dell’Argentina
28.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Presidente eletto argentino Alberto Fernández e con la sua compagna Cristina Fernández per la vittoria elettorale di domenica nella nazione sudamericana. Il popolo argentino ha sconfitto il neoliberismo, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter dove ha ribadito il suo saluto ai Fernández che hanno sconfitto il Presidente uscente Mauricio Macri al primo turno con il 48.10 % contro il 40.37 %.
I cubani rendono omaggio al comandante Camilo Cienfuegos
28.10 – Sessant’anni dopo la sua scomparsa fisica, i cubani rendono oggi omaggio al Comandante dell’Esercito Ribelle, Camilo Cienfuegos, noto a Cuba come l’Eroe di Yaguajay. Il Signore dell’Avanguardia, come lo ricorda pure il popolo, ha perso la vita il 28 ottobre 1959, quando l’aereo su cui viaggiava è caduto in mare.
Microrganismi efficienti aumentano le rese agricole a Cuba
28.10 – L’aumento delle rese agricole è tra i principali risultati ottenuti a Cuba e in altri paesi per mezzo dell’utilizzo di microrganismi efficienti, tecnologia giapponese utilizzata anche nell’allevamento del bestiame, è stato comunicato oggi. Omar González, della cooperativa agricola José Machado della provincia di Matanzas (180 km a est di La Habana), ha detto a Prensa Latina che i giapponesi hanno insegnato questa tecnica agli agricoltori costaricani, e questi ultimi ai cubani.
Emigranti di Cuba negli Stati Uniti rifiutano le misure di Trump contro l’isola
28.10 – L’Alleanza Martiana, che riunisce le organizzazioni di emigranti cubani a Miami, negli Stati Uniti, ha condannato oggi le misure adottate dall’Amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump contro il loro paese di origine. Secondo una nota, l’ente si oppone al più recente di questi passi: la sospensione dei voli delle compagnie aeree statunitensi verso gli aeroporti cubani, a eccezione dell’aeroporto internazionale José Martí, di La Habana, a partire dal prossimo 10 dicembre.
Cuba commemora i 527 anni dall’arrivo di Cristoforo Colombo.
28.10 – Intellettuali e artisti provenienti da più di 15 paesi commemorano oggi il 527° anniversario dell’arrivo a Cuba dell’ammiraglio europeo Cristoforo Colombo, proprio nel punto in cui è sbarcato in questo arcipelago caraibico. Il luogo si chiama Bariay e si trova nella provincia orientale cubana di Holguín, a circa 734 chilometri a est di La Habana, dove 22 anni dopo gli spagnoli hanno deciso di fondare la capitale del paese cinque secoli fa.
Díaz-Canel assicura che Cuba rispetterà i suoi impegni nonostante il blocco
29.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha assicurato oggi agli uomini d’affari russi che Cuba rispetterà i suoi impegni nonostante le difficoltà causate dal blocco statunitense. In un incontro con i dirigenti di importanti aziende russe, il Capo di Stato ha spiegato che il suo paese ha smesso di ricevere risorse finanziarie ed è stato costretto a effettuare pagamenti aggiuntivi per l’acquisto di carburante, di fronte alla pretesa di Washington di tagliare le forniture di energia all’isola.
Cuba denuncia all’ONU che Israele minaccia di annettere i territori palestinesi
29.10 – Alle Nazioni Unite, l’Ambasciatore cubano presso le Nazioni Unite, Humberto Rivero, ha denunciato in un dibattito aperto del Consiglio di Sicurezza che Israele promuove impunemente l’espansione degli insediamenti illegali e minaccia di annettere i territori palestinesi occupati. Dall’ultimo dibattito aperto trimestrale in questo organismo sulla situazione in Medio Oriente, compresa la questione palestinese, non sono state adottate misure per porre immediatamente e completamente fine all’occupazione illegale da parte di Tel Aviv.
Una provincia del Sudafrica saluta i giovani che studieranno medicina a Cuba
29.10 – Il governo della provincia sudafricana di Nord-Ovest saluterà oggi un gruppo di giovani di quella regione che partono per Cuba per iniziare gli studi medici, nell’ambito di un accordo bilaterale firmato oltre 20 anni fa. Fonti ufficiali del Nord-Ovest hanno annunciato che questa cerimonia sarà effettuata dal suo premier, Job Mokgoro, che sarà accompagnato dal responsabile della sanità di quella provincia, Madoda Sambatha, tra le altre personalità locali.
Il Presidente di Cuba ha incontrato il Patriarca Kirill a Mosca
30.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato oggi il Patriarca Kirill nel terzo e ultimo giorno della sua visita di lavoro nella capitale russa. Il presidente cubano ha trasmesso al Patriarca i saluti del primo segretario del Partito Comunista di Cuba, il generale dell’esercito Raúl Castro, e ha ricordato il suo incontro con Kirill a Mosca durante la sua visita in Russia nel 2018.
Cina e Cuba soddisfatte del buon andamento delle relazioni bilaterali
30.10 – Cuba e la Cina hanno espresso oggi a Pechino la loro soddisfazione per il progresso ininterrotto, fluido e solido dei loro rapporti bilaterali, che nel 2020 raggiungeranno i 60 anni e sono considerati un paradigma per la cooperazione dei paesi in via di sviluppo. Su questo punto, il Ministro degli Esteri, Wang Yi, ha sottolineato il lavoro dell’Ambasciatore cubano a Pechino, Miguel Ángel Ramírez, per promuovere il partenariato strategico e la collaborazione, nonché l’amicizia tra i due Stati.
Medici del Pakistan laureati a Cuba ringraziano per la formazione nell’isola
30.10 – I medici pakistani che si sono laureati a Cuba hanno espresso oggi la loro gratitudine al popolo e al Governo cubano per la loro formazione nel paese caraibico, durante un incontro con il vicepresidente del Consiglio dei Ministri dell’isola, Roberto Morales. Una delegazione cubana che comprende anche il direttore per l’Asia e l’Oceania del Ministero degli Affari Esteri di Cuba, Alberto Blanco Silva, e l’Ambasciatore cubano a Islamabad, Gabriel Tiel Capote, ha iniziato una visita ufficiale in Pakistan.
Gli imprenditori italiani confermano l’interesse per il mercato cubano
30.10 – Durante la 37° edizione della Fiera Internazionale di La Habana, FIHAV 2019, sarà confermata la scelta e la presenza dell’imprenditoria italiana nel mercato cubano, secondo il sito web di una fonte autorizzata. Secondo il rapporto dell’Agenzia Italiana per il Commercio Estero con sede a La Habana, il paese europeo ripete la sua presenza all’evento nel quale la partecipazione collettiva mostra una presenza record, riunendo più di 100 tra aziende, consorzi e associazioni.
Convocata a Cuba una Marea Antimperialista per promuovere la solidarietà
31.10 – Una Marea Antimperialista si svolgerà domani a La Habana dalle reti sociali per “rendere visibile e promuovere il sostegno internazionale e la solidarietà con Cuba e con altre cause giuste”, hanno riferito oggi gli organizzatori. L’attività fa parte dell’agenda dell’Incontro Antimperialista, di Solidarietà, per la Democrazia e contro il Neoliberismo che si svolgerà da venerdì a domenica a La Habana, ha pubblicato sul suo sito-web l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP).
Il Ministro degli Esteri di Cuba mette in evidenza lo sviluppo dell’evento sulla solidarietà
31.10 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’importanza dell’incontro antimperialista di solidarietà, per la democrazia e contro il neoliberismo che si svolgerà domani a La Habana. Dal 1° al 3 novembre, Cuba ospiterà più di un migliaio di rappresentanti di movimenti sociali, organizzazioni di solidarietà, forze politiche e vari settori che discuteranno le sfide della crescente ostilità imperialista, ha scritto Rodríguez su Twitter.
L’arrivo della nave da crociera tedesca apre l’alta stagione per il turismo a Cuba
31.10 – La nave da crociera tedesca MS Hamburg è arrivata ieri nel porto di La Habana con quasi 600 passeggeri a bordo e in coincidenza con l’inizio dell’alta stagione del turismo a Cuba. I crocieristi visiteranno Cayo Largo del Sur e María la Gorda, nella provincia di Pinar del Río e le città di Cienfuegos, Trinidad e Santiago de Cuba, secondo l’Agenzia di stampa cubana (ACN).