Perché protestano?

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

A causa dell’estensione per gran parte della geografia nostra americana delle radicali proteste sociali, a volte gigantesche, i cosiddetti esperti nei media egemonici cercano di trovarvi una spiegazione.

Che la disuguaglianza e la povertà siano materie irrisolte in America Latina e Caraibi, che la cosiddetta classe politica sia divorziata dalla popolazione, che esiste un deficit democratico, che non esista un solido sistema istituzionale e ciò favorisca la corruzione e l’impunità, che la generalizzata mancanza di opportunità di studio e lavoro per i giovani crei grande disagio; che le nuove tecnologie dell’informazione abbiano interconnesso il pianeta, fatto che accresce l’aspettativa di una vita migliore e che esista un’incapacità dei governi di soddisfarla.

In realtà, tutti questi problemi esistono e originano grandi ingiustizie o conflitti, ma sono effetti, senza dubbio, perniciosi, generati da altri maggiori problemi strutturali. Si insiste sull’impossibilità di arrivare ad una diagnosi generale di ciò che sta accadendo.

È vero che ci sono diversi problemi. Ogni paese ha problematiche particolari che richiedono proprie ricette per la sua soluzione. Ma ciò non significa che non ci siano piaghe strutturali sofferte, allo stesso modo, da paesi come Messico, Haiti, Honduras, Colombia, Cile, Perù, Argentina, solo per citare quelli in cui, recentemente, i popoli si sono ribellati contro lo stato di cose esistente, sia stato mediante il voto -Messico e Argentina- o con energiche manifestazioni nelle strade per rivendicare i propri diritti umani e in ripudio del sistema dominante che li conculca.

Il grave problema metodologico che implica addossare solo ai suddetti problemi il dramma dei popoli latinocaraibici è che elude il primissimo e più incalzante dato che sta alla sua origine: la subordinazione delle nostre economie, finanze, tecnologia e modelli politici al sistema mondiale di dominio dell’imperialismo, capitanato dagli USA. Ciò ha una correlazione immediata nell’applicazione alle nazioni della Nostra America dei modelli di accumulazione capitalista vigenti in ogni fase storica. È necessario insistere sul fatto che, dal momento che è stato imposto, negli anni ’70, a ferro e fuoco nel Cile di Pinochet, questo modello di accumulazione è il modello neoliberale, rapidamente esteso ed applicato con particolare crudezza nei decenni successivi nella nostra regione, ad eccezione di Cuba, dove Fidel ed il suo popolo si rifiutarono categoricamente di accettarlo.

Un altro correlato è l’ondata fascistizzante mondiale che emana dalla crisi dell’egemonia di Washington e la sua paura di smettere di essere l’unico egemone.

Il neoliberalismo implicava, e implica, un enorme saccheggio del frutto del lavoro dei nostri popoli attraverso la riscossione del debito estero; la privatizzazione tra compari delle imprese e beni pubblici; la dittatura del Fondo Monetario Internazionale sulle economie e la vita delle persone, rafforzato dal sofisma dell’indipendenza delle banche centrali; il libero flusso di capitali speculativi, che ha ripetutamente devastato le economie nazionali; il restringimento e la privatizzazione delle agenzie governative precedentemente dedicate ai servizi pubblici, mentre crescono a dismisura le forze di sicurezza ed i loro bilanci; la socializzazione delle perdite di capitale, ergo il “salvataggio” delle banche; il contenimento dei salari e la privatizzazione dei fondi solidari pensionistici, che ha portato al perenne deterioramento del reddito dei lavoratori e dei pensionati; la mancanza di opportunità di studio ed aumento della disoccupazione, che ha cancellato la mobilità sociale; smantellamento del’agricoltura, perdita della sovranità alimentare, intronizzazione del cibo spazzatura e crisi galoppante della salute pubblica. Aggressione sistematica agli ecosistemi da parte delle miniere, agricoltura intensiva e progetti senza rispetto per l’ambiente.

In sintesi, si tratta di un sempre maggior trasferimento di ricchezza verso l’1% mediante un esproprio illimitato alla stragrande maggioranza ed un’aggressione alla vita, umana e delle altre specie.

È questa tragedia di grandi proporzioni quella che spiega le esplosioni sociali che, come un uragano, attraversano la nostra regione, sebbene anche si prefigurino nei paesi ricchi. Non è casuale che la più straordinaria, creativa e, ferocemente repressa, sia la cileno, lì dove, presumibilmente, si è ottenuto il maggior successo economico e la democrazia più matura. Ma la repressione, sempre più cruda, la fa da padrona ovunque vi sia insubordinazione, come è accaduto di recente in Ecuador, Colombia e Bolivia. Sebbene l’Honduras sia servito da cavia per questo crudele ciclo repressivo dal colpo di stato contro il presidente Zelaya.

Il caso della Bolivia è estremamente scandaloso poiché lì la ribellione popolare è contro un colpo di stato fascista di manifattura USA che pretende troncare il maggior modello di successo di sviluppo economico, giustizia sociale e democrazia politica della nostra regione.


¿Por qué protestan?

Por Ángel Guerra Cabrera

A raíz de la extensión por gran parte la geografía nuestroamericana de radicales protestas sociales, a veces gigantescas, los llamados expertos en los medios hegemónicos tratan de encontrarles una explicación. Que la desigualdad y la pobreza son asignaturas pendiente en América Latina y el Caribe, que la llamada clase política está divorciada de la población, que existe un déficit democrático, que no hay un robusto sistema institucional y ello favorece la corrupción y la impunidad, que la generalizada falta de oportunidades de estudio y trabajo para los jóvenes crea gran inconformidad; que las nuevas tecnologías de la información han interconectado al planeta, hecho que crezca la expectativa de vivir mejor y que existe una incapacidad de los gobiernos para satisfacerla.

En realidad, todos estos problemas existen y originan grandes injusticias o conflictos, pero son efectos, indudablemente perniciosos, generados por otros problemas mayores de tipo estructural. Se insiste en la imposibilidad de llegar a un diagnóstico general sobre lo que está ocurriendo.

Es cierto que hay problemas diversos. Cada país tiene problemáticas particulares que requieren recetas propias para su solución. Pero eso no significa que no haya flagelos estructurales que sufren por igual países como México, Haití, Honduras, Colombia, Chile, Perú, Argentina, por solo mencionar aquellos donde recientemente los pueblos se han rebelado contra el estado de cosas existente, haya sido mediante el voto -México y Argentina- o con enérgicas manifestaciones en las calles en reclamo de sus derechos humanos y en repudio al sistema dominante que los conculca.

El grave problema metodológico que tiene achacar solo a los mencionados problemas el drama de los pueblos latinocaribeños es que obvia el primerísimo y más acuciante dato que yace en su origen: la subordinación de nuestras economías, finanzas, tecnología y modelos políticos al sistema mundial de dominación del imperialismo, capitaneado por Estados Unidos. Ello tiene un correlato inmediato en la aplicación a las naciones de Nuestra América de los patrones de acumulación capitalista vigentes en cada etapa histórica. Es necesario insistir en que, desde que fuera impuesto en los setenta a sangre y fuego en el Chile de Pinochet, este patrón de acumulación es el modelo neoliberal, rápidamente extendido y aplicado con particular crudeza en las décadas siguientes en nuestra región, con excepción de Cuba, donde Fidel y su pueblo se negaron rotundamente a aceptarlo.

Otro correlato es la ola fascistizante mundial que emana de la crisis de hegemonía de Washington y su temor a dejar de ser el hegemón único.

El neoliberalismo implicó, e implica, un saqueo descomunal del fruto del trabajo de nuestros pueblos mediante el cobro de la deuda externa; la privatización entre amigochos de las empresas y bienes públicos; la dictadura del Fondo Monetario Internacional sobre las economías y la vida de las personas, reforzado por el sofisma de la independencia de los bancos centrales; el libre flujo de capitales especulativos, que ha arrasado reiteradamente economías nacionales; el achicamiento y privatización de las dependencias gubernamentales anteriormente dedicadas a servicios públicos, mientras crecen desmesuradamente las fuerzas de seguridad y sus presupuestos; la socialización de las pérdidas del capital, ergo el “rescate” de los bancos; la contención salarial y la privatización de los fondos solidarios de pensiones, que ha conducido al deterioro perenne de los ingresos de los trabajadores y de los jubilados; falta de oportunidades de estudio y desempleo ascendente, que canceló la movilidad social; desmantelamiento del campo, pérdida de la soberanía alimentaria, entronizamiento de la comida chatarra y crisis galopante de salud pública. Agresión sistemática a los ecosistemas por la minería, la agricultura intensiva y los proyectos sin cuidado ambiental.

En síntesis, se trata de una cada vez mayor transferencia de riqueza hacia el 1 por ciento mediante un despojo sin límites a la abrumadora mayoría y una agresión a la vida, humana y de las demás especies.

Es esta tragedia de grandes proporciones la que explica las explosiones sociales que como un huracán recorren nuestra región, aunque también se prefiguran en los países ricos. No es casual que la más extraordinaria, creativa y, ferozmente reprimida, sea la chilena, allí donde supuestamente se logró el mayor éxito económico y la democracia más madura. Pero la represión, cada vez más cruda, se enseñorea donde quiera que hay insubordinación como ha ocurrido recientemente en Ecuador, Colombia y Bolivia. Aunque Honduras sirvió de conejillo de Indias de este cruel ciclo represivo desde el golpe de Estado contra el presidente Zelaya.

El caso de Bolivia es extremadamente escandaloso pues allí la rebelión popular es contra un golpe de Estado fascista de manufactura estadounidense que pretende cercenar el más exitoso modelo de desarrollo económico, justicia social y democracia política de nuestra región.

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