L’ Ambasciatore di Cuba in Cina, Carlos Miguel Pereira Hernández, è stato ricevuto dal Viceministro cinese delle Relazioni Estere incaricato dei temi multilaterali, Ma Zhaoxu, nella sede di questa Istituzione.
Durante l’incontro, il Viceministro cinese e il nuovo capo della missione diplomatica cubana hanno coinciso nel ratificare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali oltre alla storica e profonda cooperazione mantenuta da Cuba e dalla Cina nella sfera multilaterale.
Il momento è stato opportuno per ratificare l’impegno in difesa del multilateralismo e in opposizione all’egemonismo, all’interventismo e alla violazione flagrante del diritto della Carta della ONU e del diritto internazionale.
Il viceministro Ma ha espresso la ferma opposizione della Cina al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli USA ed ha riaffermato l’appoggio al governo e al popolo cubano nella battaglia contro questo flagello.
Ugualmente, ha definito “molto coraggioso” l’incondizionato appoggio che Cuba offre al suo paese nella difesa della sua sovranità e contro l’ingerenza straniera nei temi interni e sensibili.
L’Ambasciatore cubano ha citato l’alta priorità che le autorità cubane danno alle relazioni con la Cina e l’impegno di rinforzare i vincoli in modo multi settoriale.
Ugualmente ha elogiato lo stretto livello di concertazione che Cuba e Cina mantengono nei temi di diritti umani e l’appoggio mutuo nei forum internazionali.
I risultati dell’incontro riaffermano le ampie coincidenze delle posizioni che i due paesi mantengono sulle questioni più importanti dell’agenda internazionale. Le parti hanno sottolineato la celebrazione del 60º anniversario dello stabilimento delle relazioni bilaterali come una nuova pietra miliare nell’ambito bilaetrale e un opportunità per stringere il coordinamento e la comunicazione strategica nei Forum internazionali.