La XXVII Brigata Sudamericana di lavoro volontario e di solidarietà con Cuba giungerà alla fine del mese, ed è formata da 84 membri di Brasile, Argentina, Cile e Uruguay.
L’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), ha informato che gli attivisti realizzeranno un incontro dedicato al 60º anniversario di questa istituzione cubana di solidarietà.
Il contingente sarà il primo del suo tipo ad arrivare a Cuba in questo 2020, e come d’abitudine avrà la sua base centrale d’ alloggio nell’Accampamento internazionale Julio Antonio Mella (CIJAM), a Caimito, in provincia di Artemisa.
Durante la loro permanenza i visitatori incontreranno la popolazione, esprimeranno la loro condanna del blocco economico imposto dagli Stati Uniti, assisteranno a conferenze sull’attualità cubana e realizzeranno lavori agricoli.
Inoltre parteciperanno al falò dell’amicizia nel CIJAM, una festa tradizionale che riunisce amici, diplomatici e studenti di numerose nazioni in una fraterna e allegra giornata.
El contingente sudamericano, che resterà a Cuba sino al 9 febbraio, realizzerà percorsi a L’Avana, Artemisa, Villa Clara, Camagüey e Las Tunas, dove saranno ricevuti dalle autorità locali e dai rappresentanti delle delegazioni provinciali del ICAP.
Nella centrale provincia di Santa Clara renderanno omaggio al Comandante Ernesto Che Guevara, e conosceranno il Monumento al Treno Blindato; mentre la cerimonia di benvenuto a Las Tunas si svolgerà nella Piazza Maggiore Generale Vicente García, dopo un incontro con giovani, lavoratori, federate e combattenti.