I lavoratori di Cuba analizzeranno il piano economico e il preventivo di bilancio del 2020
6.1 – I componenti della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) discuteranno il piano e il preventivo di bilancio dell’economia per il 2020 e le misure per migliorare le condizioni di lavoro, hanno riferito oggi i media locali. Il segretario generale della CTC, Ulises Guilarte, ha detto, citato dal settimanale nazionale Trabajadores, che uno degli scopi era quello di applicare idee e alternative in corrispondenza delle risorse economiche disponibili in ogni centro di lavoro.
I giocatori di baseball impugnano l’esclusione di Cuba dalle Serie del Caribe
6.1 – Lungi dall’infangare la sua storia, la decisione di escludere Cuba dalla 60° Serie del Caribe trova oggi principi non negoziabili dei suoi giocatori di baseball e di uno sport pronto a superare gli ostacoli. L’isola è stata esclusa dal calendario agonistico della classica caraibica, che si terrà dal 1° al 7 febbraio a San Juan, Puerto Rico, a causa delle pressioni esercitate dal Governo degli Stati Uniti, ha annunciato sabato scorso la Federazione Cubana di Baseball (CBF).
Il Presidente di Cuba conferma l’illegalità Ratifica la legge Helms-Burton Illegalità
7.1 – Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha confermato oggi che l’istanza nei tribunali statunitensi contro una società svizzera “ci dà ragione sull’illegalità del titolo III della Legge Helms-Burton”. Il Capo di Stato ha accennato alla questione sul suo account Twitter dove ha condiviso un articolo pubblicato sul quotidiano Granma sull’istanza contro l’azienda svizzera MSC Cruises S.A. basata sulla legge extra-territoriale Helms-Burton.
Cuba eleggerà i suoi governatori provinciali il prossimo 18 gennaio
7.1 – Cuba eleggerà i governatori e i vice-governatori il prossimo 18 gennaio nel contesto della riforma costituzionale che è stata approvata l’anno scorso nella nazione caraibica, hanno riferito oggi i media locali. Il quotidiano Granma riportava che per eleggere questi funzionari, quel giorno si riuniranno i delegati delle Assemblee Municipali del Poder Popular per esercitare il loro voto. Questa figura politica ha la missione fondamentale dello sviluppo economico e sociale del suo territorio e funge da coordinatore tra le strutture centrali dello Stato e i municipi.
Oltre 620.000 cubani che vivono all’estero hanno visitato il paese
7.1 – Un totale di 623.831 cubani residenti all’estero ha visitato il paese nel 2019, a testimonianza del rafforzamento dei legami tra la nazione delle Antille e i suoi cittadini, ha detto oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodriguez. Il Ministro degli Esteri cubano ha comunicato via Twitter che del totale, 552.816 provenivano dagli Stati Uniti.
Il Presidente cubano partecipa al dibattito con i lavoratori sul piano economico
8.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha partecipato al dibattito odierno sul piano economico nazionale per il 2020 con i componenti della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC). L’account in Twitter della Presidenza caraibica ha informato che rappresentanti dei 15 sindacati locali e dell’Associazione Nazionale degli Innovatori e dei Razionalizzatori hanno discusso questo piano presso la sede della CTC.
Il Presidente di Cuba ricorda l’entrata di Fidel a La Habana
8.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’entrata a La Habana del leader della Rivoluzione, Fidel Castro, con la Carovana della Libertà, avvenuta 61 anni fa. L’8 gennaio 1959 è stato il giorno più felice nella storia della capitale, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter dove ha aggiunto che si lavorerà “sempre per moltiplicare questa allegria popolare”.
Cuba mette in evidenza la nuova sconfitta giudiziaria della Legge Helms-Burton
8.1 – Cuba ha evidenziato oggi la decisione di una giudice statunitense di respingere un’istanza contro la compagnia di crociere Norwegian Cruise ai sensi del Titolo III della Legge Helms-Burton, adottata da Washington per colpire l’isola. “Ancora una volta una giudice di un tribunale degli Stati Uniti ha respinto un’istanza basata sul Titolo III della Legge Helms-Burton, questa volta contro la compagnia di crociere Norwegian Cruise. Il blocco è contro il Diritto Internazionale”, ha scritto su Twitter il Ministro cubano del Commercio Estero e degli Investimenti, Rodrigo Malmierca.
Il Presidente di Cuba solidale con Puerto Rico dopo i terremoti
8.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua solidarietà a Puerto Rico, colpito da diversi terremoti, tra cui uno di magnitudo 6.4 nel Scala Richter, che ha causato gravi danni materiali. La sorella Isla del Encanto, Puerto Rico, con cui condividiamo tradizioni, storia e desiderio di libertà, patisce i colpi di forti terremoti, ha scritto il Presidente cubano sul suo account in Twitter.
Cuba, donne all’avanguardia
8.1 – Il Parlamento cubano è al secondo posto nel mondo in termini di rappresentanza femminile, che occupa il 53.22 % dei seggi. Non sempre è stato così, nonostante il fatto che le donne sull’isola avessero un’attiva partecipazione alle lotte sociali e per l’indipendenza, fin dalla loro origini. Le mani di Emilia Teurbe Tolón hanno cucito la prima bandiera cubana, quella della stella solitaria, nel 1849.
Díaz-Canel evidenzia il ruolo di Cuba in difesa dell’integrazione regionale
9.1 – Cuba è un attore regionale attivo nella difesa dell’integrazione latinoamericana e dei Caraibi, ha evidenziato oggi il Presidente, Miguel Díaz-Canel, che ha condiviso un articolo sull’argomento pubblicato sui media locali. Il Presidente ha diffuso sul suo account Twitter un testo pubblicato sul quotidiano cubano Granma che riporta quanto accaduto al Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) tenutosi in Messico.
Un libro di condoglianze a La Habana per la morte del generale Soleimani
9.1 – L’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran ha annunciato l’apertura oggi di un libro di condoglianze per la morte del tenente generale Qaseem Soleimani, vittima di un attacco aereo americano in Iraq. La missione diplomatica del paese persiano definisce Soleimani come uno dei militari di più alto rango di questa nazione e una figura emblematica nella lotta contro il terrorismo e l’estremismo violento nell’Asia occidentale.
Si prepara a Cuba il processo per eleggere i governatori provinciali
10.1 – La Commissione Elettorale Nazionale di Cuba (CEN) prepara oggi il processo per l’elezione dei governatori provinciali e dei vice-governatori, che si svolgerà il 18 gennaio. Da dicembre, la CEN lavora all’organizzazione delle votazioni, nelle quali i delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular eserciteranno il loro suffragio, ha detto la presidente dell’organismo elettorale, Alina Balseiro.
Pubblicato un testo inedito di Tina Modotti su Julio Antonio Mella
10.1 – L’Ambasciata di Cuba in Italia ha pubblicato oggi a Roma un testo inedito scritto nel 1932 da Tina Modotti sull’assassinio in Messico del suo compagno Julio Antonio Mella, avvenuto tre anni prima. Una copia del documento, il cui originale in inglese è conservato nel Soccorso Rosso Internazionale (SRI) a Mosca, è stato consegnato all’Ambasciatore José Carlos Rodríguez dalla scrittrice tedesca Cristiane Barckhausen-Canale, autrice del libro “Verità e leggenda di Tina Modotti”, vincitore nella sezione Saggi del Premio Casa de las Americas nel 1988.
Il Presidente di Cuba respinge le minacce contro Telesur
13.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi il suo rifiuto alle minacce del deputato dell’opposizione venezuelana, Juan Guaidó, di togliere il segnale della televisione multinazionale Telesur. Nel suo account Twitter, il Presidente ha dichiarato: “Rifiutiamo con forza le minacce contro la voce e l’immagine dei popoli che combattono e resistono all’assalto imperiale. Dalla Nostra America e dal Mondo: VivaTeleSUR”.
Gli emigranti cubani negli Stati Uniti criticano la profanazione dei busti di Martí
13.1 – La Alianza Martiana, che riunisce organizzazioni di immigrati cubani a Miami, Stati Uniti, ha respinto oggi la recente profanazione di diversi busti a La Habana dell’eroe nazionale José Martí. Condanniamo con la massima fermezza i mostri che finanziano i fantasmi che commettono tali atti, ha sottolineato la coalizione in una nota.
Soddisfacente test dinamico per le elezioni a Cuba
13.1 – La presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) di Cuba, Alina Balseiro, ha definito soddisfacente il test dinamico effettuato questa domenica in tutta l’isola in vista delle elezioni dei governatori e dei vicegovernatori. Il test è stato preceduto da un processo di preparazione e di formazione per garantire che la giornata elettorale, che si terrà il 18 gennaio, si svolga nel pieno rispetto della Legge Elettorale.
Documentario negli Stati Uniti metterà in evidenzia il trattamento cubano contro il cancro
13.1 – La rete televisiva pubblica statunitense PBS presenterà in anteprima ad aprile un documentario sul CIMAVax, una medicinale cubano contro il cancro ai polmoni, a cui oggi collaborano istituzioni dell’isola e degli Stati Uniti. Sotto il titolo Cuba’s Cancer Hope, il materiale audiovisivo si concentrerà anche su altre promettenti terapie oncologiche sviluppate da scienziati cubani, secondo quanto anticipato dal Roswell Park Comprehensive Cancer Center, di New York, sul suo account di Twitter.
Medici cubani prestano collaborazione nelle zone rurali del Suriname
13.1 – I componenti della Brigata Medica cubana lavorano ora in luoghi rurali e difficilmente raggiungibili del Suriname, come mostra dei legami di amicizia in 40 anni di relazioni. Un gruppo di quattro professionisti della salute è partito questa domenica per la città di Nikerie, a più di 180 chilometri a ovest della capitale Paramaribo, per offrire le proprie conoscenze a una popolazione priva di assistenza sanitaria di base.
Cuba riafferma il suo impegno per il multilateralismo e la pace
14.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi nel suo account sulla rete sociale Twitter l’impegno di Cuba per la pace e per il multilateralismo. Nel suo messaggio, il capo della diplomazia dell’isola ha dichiarato: “Nel 2020 Cuba manterrà il suo fermo impegno per la difesa della pace, del multilateralismo e del rafforzamento dell’ONU. Ha anche ratificato la stretta osservanza del Diritto Internazionale e degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite.
Il Ministro degli Esteri di Cuba definisce positive le relazioni con la UE
14.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha valutato positive le relazioni tra Cuba e l’Unione Europea. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, ha definito in questo modo lo stato di avanzamento dei legami nel corso dell’anno precedente, in termini di relazioni diplomatiche e di cooperazione bilaterale. Rodríguez ha ricordato che nel corso del 2019 si è tenuto il secondo Consiglio congiunto Cuba-Unione Europea e ha concluso il primo ciclo di dialoghi politici nell’ambito dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione.
José Martí e i suoi necessari avvertimenti sugli Stati Uniti
14.1 José Martí, uno dei figli più illustri di Cuba, nato il 28 gennaio 1853, ha avvertito sulla necessità di “far conoscere la verità sugli Stati Uniti nella Nostra America”. “Né si devono esagerare le loro colpe, a causa del desiderio di negare loro ogni virtù, né si devono nascondere o proclamare le loro colpe come virtù”, ha scritto l’Eroe Nazionale della più grande delle Antille, alla cui ricerca dell’indipendenza egli dedicò gran parte della sua vita, che si concluse con la lotta contro il colonialismo spagnolo il 19 maggio 1895.
Il Presidente di Cuba si congratula con la comunità scientifica per la sua giornata
15.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la comunità scientifica in occasione della Giornata della Scienza, che si celebra sull’isola ogni 15 gennaio. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato il discorso tenuto dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro, in occasione del XX Anniversario della Società Speleologica di Cuba, un giorno come oggi ma nel 1960, data che ha segnato la ricorrenza.
Cuba continuerà a promuovere i legami con la sua emigrazione
15.1 – Cuba continuerà a promuovere il processo di rafforzamento dei legami con i cubani che vivono all’estero, avviati dal leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, nel 1978. Secondo il direttore del Dipartimento di Attenzione alla Comunità Cubana Residente all’Estero (DACCRE), Ernesto Soberón, sette anni dopo l’aggiornamento della Politica Migratoria del 2013, prosegue l’aumento dei viaggi dei cittadini cubani all’estero per motivi personali.
Aumento delle esportazioni, vitale per l’economia cubana
15.1 – L’unico modo reale e genuino per difendere l’economia cubana dall’aggressione del Governo degli Stati Uniti e per ottenere risultati è quello di aumentare le esportazioni, ha detto oggi il Ministro del settore, Alejandro Gil. Solo se aumentiamo le vendite di beni e di servizi all’estero per affrontare l’aumento della spesa sociale richiesto dalla nazione, ha detto il ministro in un colloquio con la rivista Bohemia.
Cuba conferma la volontà di rafforzare i legami con la Cina
15.1 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha confermato oggi la volontà dell’isola di approfondire la cooperazione con la Cina, sessant’anni dopo l’instaurazione delle relazioni diplomatiche. Sul suo account in Twitter, il capo della diplomazia cubana ha riferito di aver parlato a La Habana con l’Ambasciatore di questa nazione asiatica, Chen Xi, con cui ha constatato l’eccellente stato dei legami bilaterali, e ha sottolineato l’imminente celebrazione dei sessant’anni delle relazioni.
Díaz-Canel evidenzia il prossimo processo elettorale a Cuba
16.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi il processo per l’elezione, sabato prossimo, dei governatori e dei vicegovernatori provinciali, come parte del miglioramento degli organismi del Poder Popular. Nel suo account Twitter, il leader cubano ha pubblicato un link al quotidiano Juventud Rebelde, dove il presidente della Commissione Affari Costituzionali e Giuridici dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), José Luis Toledo Santander, ha chiarito le questioni relative all’argomento.
Díaz-Canel conferma l’impegno di Cuba a favore della sua emigrazione
16.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi l’impegno dell’isola con il processo di normalizzazione dei legami con i cubani residenti all’estero, definiti dalle autorità continui, irreversibili e permanenti. Sul suo account Twitter, il Presidente ha inserito un link al sito-web del quotidiano Juventud Rebelde dove il Direttore Generale degli Affari consolari e dei Cubani Residenti all’Estero (DACCRE), Ernesto Soberón, afferma che il governo cubano riconosce, valorizza e conta sul lavoro della loro emigrazione, in difesa della Rivoluzione.
Proibizione di viaggio a Cuba agli statunitensi, un vecchio tema
16.1 – Le misure di restrizione e di sospensione dei viaggi a Cuba dei cittadini statunitensi è un vecchio problema, che esiste da tanto tempo, fin dall’inizio del dissidio politico tra Washington e La Habana. Alcuni esperti notano che il problema è latente dall’amministrazione del Presidente Dwight D. Eisenhower (1953-1961). Nel 1957, il 21.4 % dei turisti statunitensi che hanno visitato i Caraibi è passato da Cuba, dicono i rapporti ufficiali.
Il Ministro degli Esteri di Cuba conferma la forza dei legami con i Paesi africani
16.1 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha confermato oggi il rafforzamento delle relazioni con i Paesi africani e i legami indistruttibili che li uniscono insieme. Sul suo account Twitter, il capo della diplomazia cubana ha detto che nel 2019 è continuato l’approfondimento dei legami tra i di amicizia, solidarietà e cooperazione con l’Africa.
Il Presidente del Parlamento di Cuba invia le condoglianze all’Australia
16.1 – Il Presidente del Parlamento cubano, Esteban Lazo, ha inviato le sue condoglianze al Presidente della Camera dei Rappresentanti dell’Australia, Tony Smith, per gli incendi che stanno colpendo quel paese, hanno informato questo mercoledì fonti ufficiali. “A nome dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, del nostro popolo e mio, desidero esprimere le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dei defunti, al Parlamento e al popolo australiano per tutti i danni causati dal sinistro”, ha detto Lazo, che è anche presidente del Consiglio di Stato cubano.
Cuba destinerà grandi somme finanziarie allo sviluppo della scienza
16.1 – Il Governo cubano stanzierà quest’anno circa 1.500 milioni di pesos per lo sviluppo scientifico, ha detto mercoledì a Santa Clara Elba Rosa Pérez, Ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA). La titolare del CITMA ha riassunto l’evento centrale della Giornata della Scienza, con sede a Santa Clara, capitale della provincia cubana di Villa Clara, il territorio che più si distingue nel Paese nello sviluppo sociale ed economico di questa attività.
Appello di Díaz-Canel a sostenere le nuove strutture di governo a Cuba
17.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la necessità di dedicare particolare attenzione alla creazione delle nuove strutture di governo, come parte del miglioramento del Poder Popular nel paese. Nel suo account Twitter, il Capo dello Stato ha inserito un link al quotidiano Granma, che riassume le idee sul tema da lui fornite in un recente incontro di lavoro con i dirigenti di governo dei territori.
Il Primo Ministro denuncia la persecuzione finanziaria degli Stati Uniti contro Cuba
17.1 – Cuba è oggi vittima di una persecuzione finanziaria senza precedenti da parte degli Stati Uniti, ha detto il Primo Ministro dell’isola caraibica, Manuel Marrero. Marrero ha sottolineato alla televisione TunasVisión che tale accanimento impiega misure senza precedenti per danneggiare il più possibile l’economia cubana e il livello di vita dei cittadini.
Cuba, un paese ecologico e di turismo d’avventura
17.1 – Cuba per il 2020 ha come novità un panorama di paesaggi molto ecologici, dove trascorrono le loro vacanze turisti di tutto il mondo alla ricerca di relax attivo e di turismo d’avventura. Questo arcipelago costituisce un una vera festa per chi ama la natura. Il suo verde non ha eguali, oltre ai suoi paesaggi ben conservati grazie a una strategia del governo di un turismo sostenibile.
Gruppi degli Stati Uniti si uniscono a Cimafunk al Festival Jazz Plaza di Cuba
17.1 – Il cantante e compositore Erik Iglesias, noto come Cimafunk, offrirà oggi un concerto con i gruppi statunitensi Soul Rebels Brass, Tank and The Bangas Band e Trombone, ospiti del 35° Festival Internazionale Jazz Piazza. In programma alle ore 20:00 nel Salón Rosado de la Tropical di La Habana, lo spettacolo avrà come titolo Getting Funky in Havana e sarà come uno spettacolo dove il soul, il funk e la musica afro-cubana saranno i protagonisti.
Preparativi a Cuba per l’entrata in carica dei governatori e dei vicegovernatori
20.1 – I governatori e i vicegovernatori eletti delle 15 province di Cuba stanno facendo oggi i primi preparativi per l’assunzione del loro incarico l’8 febbraio. In una nuova situazione, i delegati di 167 delle 168 Assemblee Municipali del Poder Popular hanno scelto sabato queste figure, riprese dopo sessant’anni di storia politica.
I falchi dominano la politica degli Stati Uniti contro Cuba, dice un esperto
20.1 – Oggi la politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba è nelle mani di gruppi neoconservatori, falchi che incoraggiano l’ostilità e le punizioni quasi settimanali contro l’isola caraibica. Così ha detto a Prensa Latina Ernesto Domínguez, professore e ricercatore presso il Centro di Studi Emisferici e sugli Stati Uniti dall’Università di La Habana (CEHSEU).
Il Ministro degli Esteri cubano denuncia l’inasprimento del blocco degli Stati Uniti
20.1 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi il brutale inasprimento del blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti, come parte della sua politica verso la nazione delle Antille. Detto inasprimento causa danni umanitari ed economici, e colpisce il popolo di Cuba, i cubani che risiedono negli Stati Uniti e in altri paesi, e gli stessi statunitensi, ha scritto Rodríguez sul suo account Twitter.
Il prezzo dello zucchero grezzo mantiene un andamento in crescita
20.1 – Il prezzo dello zucchero grezzo, per le consegne a marzo, ha registrato a New York una crescita di 38 punti nella settimana appena conclusa, a 14.45 centesimi dollaro la libbra, ha informato oggi Cubazúcar. I prezzi del dolcificante in questa fase hanno avuto un’oscillazione da 14.34 a 14.50 centesimi per unità, ha aggiunto la società appartenente al Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Estero (MINCEX).
Il Presidente di Cuba condivide l’articolo sulla disuguaglianza mondiale
21.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condiviso oggi su Twitter un articolo sulla disuguaglianza, che denuncia che i miliardari possiedono più risorse del 60 % della popolazione mondiale. Il capitalismo protegge e giustifica il fatto che l’1 % dei più ricchi si appropri di buona parte della ricchezza rimanente, secondo la pubblicazione del quotidiano Granma, che cita un rapporto dell’organizzazione non governativa Oxfam.
Cuba: l’Operazione Verità continua
21.1 – La trionfante Rivoluzione cubana viveva le sue prime settimane ed era già soggetta a calunnie e a campagne di disinformazione che ne snaturavano il suo lavoro per la giustizia e per le trasformazioni socio-economiche e politiche. A livello internazionale, la leadership della Rivoluzione era stata accusata di aver fatto sprofondare il paese in un “bagno di sangue” con i processi e le condanne alla fucilazione di un gruppo dei più noti criminali della dittatura di Fulgencio Batista.
Il preventivo di bilancio mantiene le garanzie sociali, evidenzia il Presidente di Cuba
21.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che il preventivo di bilancio dello Stato per il 2020 mantiene le garanzie delle politiche sociali e dei servizi di base, nonostante le restrizioni economiche. Díaz-Canel ha condiviso sul suo account Twitter un articolo del quotidiano locale Granma che contiene le dichiarazioni del Primo Viceministro delle Finanze e dei Prezzi, Vladimir Regueiro, sull’argomento.
Díaz-Canel respinge il vandalismo contro José Martí a Cuba
22.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha oggi respinto i fatti vandalici su diversi busti dell’Eroe Nazionale José Martí lo scorso 1° gennaio, i cui autori hanno confessato e sono stati mostrati all’opinione pubblica. Il Presidente ha diffuso sul suo account Twitter un articolo sugli autori rei confessi degli eventi, pubblicato sul quotidiano nazionale Juventud Rebelde.
Annunciata a Cuba la prossima votazione del disegno di legge del Servizio Estero
22.1 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha annunciato oggi che nel prossimo luglio il Parlamento dovrà approvare la Legge sul Servizio Estero, come parte del cronogramma legislativo della nazione caraibica. Il Ministro degli Esteri ha scritto sul suo account Twitter che la norma stabilisce i principi del funzionamento della diplomazia rivoluzionaria cubana.
Cuba e Giappone registrano un eccellente stato delle relazioni bilaterali
22.1 – Cuba e Giappone hanno confermato l’ottimo stato delle relazioni bilaterali, ha indicato oggi un comunicato stampa dell’Ambasciata dell’isola a Tokio. Secondo la fonte, l’evento è avvenuto durante un incontro tra l’Ambasciatore cubano, Miguel Ramírez, il Presidente del Consiglio di Ricerca Politica del Partito Liberal Democratico (PLD) al governo e l’ex-Ministro degli Esteri giapponese, Kishida Fumio.
L’Hotel Meliá Cayo Coco di Cuba vince un premio internazionale
22.1 – L’Hotel Meliá Cayo Coco, nella destinazione turistica cubana Jardines del Rey, è stato insignito di uno dei World Travel Awards, per l’eccellenza nel servizio. Situato nella cayera nord della provincia centrale di Ciego de Ávila, 430 km a est di La Habana, la struttura a cinque stelle è stata premiata nella categoria Cuba’s Leading Hotel 2020.
Díaz-Canel evidenzia la prossima elezione di intendenti a Cuba
23.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’elezione degli intendenti municipali prevista per questo sabato, come parte delle disposizioni della Costituzione approvata nel 2019. Il Presidente ha condiviso sul suo account Twitter un articolo del quotidiano nazionale Granma con informazioni sulla nomina di questi funzionari pubblici nei 168 municipi della nazione caraibica.
Díaz-Canel visita centri economici in una provincia centrale di Cuba
23.1 – La seconda visita governativa alla provincia di Sancti Spíritus (centro), guidata dal Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha compreso oggi la visita di un cementificio e di un’azienda zootecnica, importanti centri economici di quel territorio. La fabbrica di Siguaney, situata nel municipio di Taguasco, produce cemento bianco e contribuisce così alla riabilitazione, alla conservazione e alla costruzione di nuovi edifici, una priorità per il Governo cubano, ha precisato la Presidenza nel suo account Twitter.
La Russia deplora il blocco degli Stati Uniti contro Cuba e ne chiede la sospensione
23.1 – Oggi la Russia ha considerato il blocco degli Stati Uniti contro Cuba del tutto inaccettabile e si è mostrata solidale con l’isola nella sua lotta per ottenere l’immediata sospensione delle misure punitive nordamericane. Siamo categoricamente contro questi passi di Washington e siamo solidali con il popolo cubano, con i nostri partner strategici e alleati, sulla necessità di porre immediatamente fine al blocco illegale, ha detto la portavoce del Ministero degli Esteri, Maria Zajarova.
Cuba respinge la diffamazione contro la collaborazione di salute in Bolivia
23.1 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, ha risposto oggi alla Presidente di fatto della Bolivia, Jeanine Áñez, che ha cercato di screditare la collaborazione medica offerta dall’isola a quel Paese durante la presidenza di Evo Morales. Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia cubana ha definito volgari menzogne della golpista autoproclamatasi leader del colpo di Stato boliviano, che “in un’altra dimostrazione del suo servilismo nei confronti degli Stati Uniti”, ha attaccato l’accordo bilaterale di cooperazione nella salute in un discorso in cui criticava l’amministrazione di Morales.
Cuba dà priorità alla formazione dei lavoratori delle energie rinnovabili
23.1 – Cuba dà oggi priorità alla formazione delle sue risorse umane associate allo sviluppo e allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, considerate una fonte legata al tema. Secondo le dichiarazioni di Manuel Rubio, coordinatore del gruppo nazionale delle università per le fonti energetiche rinnovabili e l’efficienza energetica, il contributo dei ricercatori associati a queste aree può essere vitale per promuovere il cambiamento nella matrice energetica a cui l’isola aspira.
Díaz-Canel ribadisce che Cuba è aperta al dialogo con gli Stati Uniti
24.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito che Cuba è aperta al dialogo con gli Stati Uniti e a un rapporto civile, ma sulla base dell’uguaglianza e del rispetto, hanno riportato oggi i media cubani. Il Presidente ieri ha dichiarato ai media stranieri e nazionali a Sancti Spíritus, dove sta effettuando una visita di lavoro, che Washington deve rispettare la sovranità cubana.
Il Governo golpista della Bolivia sospende le relazioni con Cuba
24.1 – Il Ministro degli Esteri ad interim Yerko Núñez del Governo golpista della Bolivia ha annunciato oggi la sospensione delle relazioni diplomatiche con Cuba. Núñez ha detto in una conferenza stampa che tale decisione risponde alle presunte “lamentele” del Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez.
Si conclude la visita del governo in una provincia centrale di Cuba
24.1 – La visita di governo nella provincia di Sancti Spíritus (centro), guidata dal Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, si è conclusa oggi con un appello a realizzare gli obiettivi di autosufficienza in questo territorio. Díaz-Canel ha insistito sulla necessità di avere chiari i concetti di produzione alimentare, poiché insieme all’energia sono i due fondamentali nella battaglia economica in corso, ha dichiarato la Presidenza nel suo account Twitter.
Valutato l’andamento del risparmio energetico in una provincia cubana
24.1 Il Vicepresidente cubano Salvador Valdés Mesa, e il Primo Ministro, Manuel Marrero, hanno valutato oggi a Sancti Spíritus i progressi delle misure di risparmio energetico nell’ambito della visita del governo in questa provincia centrale. Entrambi hanno ricevuto in un incontro tenutosi a tal fine informazioni dettagliate sulle 37 misure applicate per il risparmio energetico in questo territorio, tra cui spiccano le ispezioni e il controllo delle relazioni sull’autolettura del contatore nei luoghi di lavoro.
Orgoglioso del nostro sistema educativo a Cuba, afferma il Ministro degli Esteri
24.1 – Orgoglioso del nostro sistema educativo a Cuba di accesso universale, gratuito, inclusivo e di qualità, ha detto oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodriguez in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale in questo settore. Il Ministro degli Esteri cubano ha ribadito sul suo account Twitter che l’Educazione è un diritto, mentre si è rammaricato del fatto che 258 milioni di bambini e di giovani nel mondo non vanno a scuola e 617 milioni non sanno leggere né padroneggiano la matematica di base.
Díaz-Canel convoca a una marcia di massa in omaggio a José Martí
27.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha convocato oggi a partecipare in massa all’omaggio all’Eroe Nazionale, José Martí, in occasione di un nuovo anniversario della sua nascita, questo 28 gennaio. Oggi aspetteremo il 167° compleanno di Martí con le nostre torce accese, dalla Scalinata dell’Università, ha scritto il Presidente cubano sul suo account Twitter, in riferimento alla tradizionale fiaccolata che ogni anno ricorda l’evento.
Il Presidente di Cuba sottolinea gli sforzi per il recupero dopo il tornado
27.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi gli sforzi compiuti dal popolo insieme alle autorità per il recupero della capitale, che un anno fa è stata colpita da un tornado. “A un anno dopo due tornado. Hanno trionfato la solidarietà, lo sforzo e l’impegno”, ha scritto il Capo dello Stato nel suo account Twitter.
La Zona Speciale si consolida come pilastro dell’economia cubana
27.1 – Con 50 affari approvati, la Zona Speciale di Sviluppo di Mariel (ZEDM), nella parte occidentale di Cuba, mira ad attrarre investimenti del valore di 500 milioni di dollari all’anno, ha detto oggi un dirigente dell’ente. Dalla sua apertura nel novembre 2013, la ZEDM ha approvato progetti per un valore di oltre due miliardi di dollari, ha spiegato a Prensa Latina la vicedirettrice dell’enclave, Yanet Vázquez.
Brigata medica cubana conferma la solidarietà con il popolo di Santa Lucía
27.1 – I componenti della brigata medica cubana hanno confermato oggi la loro solidarietà con il popolo di Santa Lucía, per quanto riguarda il bilancio annuale del lavoro nel 2019. Alla presenza di Alejandro Simancas, Ambasciatore cubano in quest’isola, il coordinatore dei professionisti della salute, José Luis López, ha presentato la relazione in cui ha evidenziato il contributo dei cooperanti al benessere sociale del paese fratello.
Cuba vive una giornata speciale in omaggio a José Martí
28.1 – Oggi Cuba vive una giornata speciale in omaggio all’Eroe Nazionale José Martí (1853-1895), in occasione del 167° anniversario della sua nascita. Abituali in questa data, questa volta le azioni di tributo sono inquadrate nel contesto degli atti commessi contro la figura dell’Apostolo, dopo che persone legate all’ultra-destra cubano-americana del sud della Florida hanno profanato a La Habana i busti dell’eroe.
Il Presidente di Cuba esprime fiducia nella dirigenza universitaria
28.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua fiducia ai dirigenti della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), la più antica organizzazione dell’isola caraibica. “Nei dirigenti della FEU abbiamo maturità politica, ideologica e impegno verso la Rivoluzione”, ha scritto il Capo dello Stato sul suo account Twitter.
Díaz-Canel: il terremoto nei Caraibi non ha danneggiato Cuba
29.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il terremoto registrato nelle acque dei Caraibi non ha danneggiato in alcun modo la nazione delle Antille. “Cuba scossa, ma senza danni, dopo il terremoto nel Mar dei Caraibi. Né perdite né danni vengono segnalati”, ha scritto il Presidente nel suo account Twitter.
Cuba conferma l’impegno per gli investimenti esteri per il suo sviluppo
29.1 – Nonostante gli effetti asfissianti che l’intensificazione del blocco statunitense cerca di produrre contro Cuba, l’isola ha oggi oltre 1.2 miliardi di dollari in trattative derivate da investimenti esteri, ha confermato una fonte autorizzata. Nelle dichiarazioni esclusive a Prensa Latina di Deborah Rivas, direttrice generale del Ministero del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, si è appreso che, nonostante la politica di Washington, che causa gravi effetti sull’attrazione di capitali esteri, vi è una prospettiva di espansione in questo settore nei prossimi anni.
Díaz-Canel fa appello a una maggiore competitività in un cementificio
30.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha segnalato oggi nel cementificio ‘René Arcay’ a Mariel l’importanza di lavorare per essere più competitivi sul mercato internazionale. Nella seconda tappa della sua visita governativa alla città di Mariel, nella provincia di Artemisa, Díaz-Canel ha promosso l’installazione di pannelli fotovoltaici in questa fabbrica per ridurre il consumo energetico, fornire energia al paese e ridurre i costi.
Il Presidente di Cuba evidenzia il lascito dei martiri della clandestinità
30.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha messo oggi in evidenza il lascito degli eroi che hanno fatto grande la storia della nazione caraibica dalla clandestinità. “Questo è il lascito storico e il lignaggio rivoluzionario che difendiamo e condividiamo”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter. Il Capo dello Stato ha fatto riferimento all’articolo “Discendenti di eroi e martiri affermano che i clandestini della nostra storia non potranno essere soppiantati”, ha pubblicato dal quotidiano Granma.
Si lavora a Cuba per facilitare le procedure di investimento estero
30.1 – Nell’impegno di assicurare che gli investimenti stranieri accompagnino lo sviluppo economico di Cuba, l’isola cerca costantemente di perfezionare la sua attività affinché gli imprenditori possano svolgere le loro procedure più rapidamente. In dichiarazioni esclusive rilasciate a Prensa Latina da Deborah Rivas, direttrice generale del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, si è appreso che la strategia da seguire prevede sia politiche di promozione degli investimenti sia l’implementazione di strumenti che accelerino i processi.
Lievi danni segnalati a causa del terremoto in un municipio orientale di Cuba
30.1 – Oltre 300 danni alle abitazioni, soprattutto crepe alle pareti e ai tetti, e il crollo di un’abitazione sono stati causati dal terremoto a Niquero, nella provincia orientale di Granma, dopo le scosse di martedì. Il movimento tellurico di magnitudo 7.1 si è verificato in mare il 28 gennaio alle 14.10, a 123.6 chilometri a ovest-sudovest di Cabo Cruz.
Díaz-Canel: Cuba rispetta il Diritto Internazionale Umanitario
31.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi che l’isola caraibica mantiene il suo impegno a rispettare le norme del Diritto Internazionale Umanitario (DIU). “Cuba riafferma il suo impegno a rispettare e a compiere il Diritto Internazionale Umanitario”, ha scritto il Capo dello Stato sul suo account Twitter.
Sottolineati i vantaggi per Cuba e per gli Stati Uniti se ci fossero relazioni migliori
31.1 – Le relazioni tra Cuba e Stati Uniti possono avere un futuro migliore, in cui si possa discutere delle loro differenze con rispetto, ha detto oggi l’Ambasciatore dell’isola caraibica a Washington, José Ramón Cabañas. Secondo il diplomatico, l’Amministrazione del Presidente nordamericano Donald Trump, al potere dal 20 gennaio 2017, è determinata a distruggere le conquiste della Rivoluzione cubana in oltre 60 anni.
Cuba ottiene risultati positivi nel turismo, nonostante le misure degli Stati Uniti
31.1 – Il turismo cubano si sta sviluppando in un ambiente caratterizzato da una crescente ostilità da parte degli Stati Uniti, anche se sta ottenendo risultati positivi, ha dichiarato oggi una fonte nel settore. Quest’anno sarà complesso come l’anno passato, ma possiamo realizzare il piano delineato, ha detto Victor Manuel Lemagne, segretario generale del sindacato nazionale dei lavoratori alberghieri e turistici di Cuba, in un colloquio con Prensa Latina.