Manuel Marrero Cruz, primo ministro cubano, ha segnalato che Varadero è la destinazione di sole e spiaggia più importante di Cuba, che oggi è una marca internazionale e un riferimento mondiale e per questo ha chiamato ad utilizzare al massimo le sue potenzialità, parlando durante la riunione di bilancio annuale del settore del turismo a Matanzas, nell’hotel Meliá Marina.
Anche se in questi 60 anni i presidenti statunitensi hanno rinforzato le misure del blocco, quelle stabilite dall’amministrazione di Donald Trump non hanno precedenti, ha segnalato.
Il ministro del MINTUR, Juan Carlos García, ha informato che il 31 dicembre scorso gli alberghi di questa destinazione hanno ospitato 42.593 turisti, una cifra record nella destinazione, nonostante le azioni di Washington contro il paese, e in particolare contro la detta industria dell’ozio.
García ha commentato che Varadero accoglierà nel mese di maggio la Fiera Internazionale del Turismo (FitCuba 2020), la principale borsa commerciale del ramo, con la Russia come paese invitato.
Per questo si eseguono investimenti orientati a migliorare l’immagine del polo turistico, che ha la seconda miglior spiaggia del pianeta, secondo le inchieste internazionali.
Ivis Fernández, delegata del MINTUR a Matanzas, presentando il riassunto del 2019, ha precisato che dal 2008 la spiaggia azzurra di Varadero riceve ogni anno un milione di visitatori stranieri e che i principali portatori di turismo sono Canada. Russia, Germania, Francia, Spagna e Argentina.
A Varadero ci sono 50 installazioni alberghiere con una capacità di 21592 abitazioni. Dispone anche di circa 1800 ettari di spiaggia con un’estensione di 20 chilometri.