Anche se domenica 16 è stata chiusa ufficialmente a La Cabaña il capitolo de L’Avana della 29ª Fiera Internazionale del Libro, i suoi organizzatori hanno assicurato la sua continuità tra il 20 e il 23 febbraio nelle istituzioni culturali dei municipi della capitale e nel Pabellón Cuba, una delle sedi secondarie più visitate dell’affollato evento. Si continuerà ad effettuare presentazioni e vendite di libri accompagnate da attività culturali.
La Fiera che è appena terminata è stata, come ha detto Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro, solo l’inizio dell’evento che percorrerà il paese, con 4000 titoli e quattro milioni di volumi per il suo itinerario.
Dedicata agli autori Ana Cairo Ballester, indimenticabile intellettuale, morta l’anno scorso, al noto drammaturgo Eugenio Hernández Espinosa e alla Repubblica Socialista del Vietnam, come Paese invitato d’Onore –ragione per la quale hanno visto la luce 16 titoli di questa nazione e 25 000 volumi grazie a uno sforzo straordinario delle editrici e delI’Impresa Poligrafica Federico Engels–, l’appuntamento letterario giungerà alle differenti province in queste date che seguono: Matanzas e Camagüey saranno in Fiera dal 3 al 8 marzo, mentre Artemisa, Pinar del Río e Cienfuegos la celebreranno dal 11 al 15 dello steso mese.
In marzo riceveranno la Fiera anche Sancti Spíritus, Ciego de Ávila e Holguín, dal 18 al 22; e dal 25 al 29 lo farà Guantánamo. Las Tunas si somma dal 31 marzo al 4 aprile. Previsti per aprile dal 1º al 5 i capitoli di Villa Clara e Granma; Mayabeque dal 3 al 5, e l’Isola della Gioventù dal 7 al 10.
Santiago di Cuba comincerà la sua Fiera l’8 aprile e chiuderà i battenti il 12 aprile, occasione nella quale terminerà sino al prossimo anno questa fiera letteraria.