La capitale cubana accoglie il XXII Festival del Habano, il più importante incontro internazionale per gli appassionati al miglior sigaro del mondo, l‘Habano, riunione che si svolge dal 24 al 28 febbraio e alla quale partecipano cinquanta paesi di tutti i continenti.
Questo Festival è dedicato ai famosi sigari marca Bolívar, Montecristo e Romeo y Julieta, e c’è un motivo ulteriore di celebrazione: la Casa del Habano la rete internazionale di negozi specializzati con la franchigia Habanos S.A., presenti in 60 nazioni del mondo, festeggia il suo 30º anniversario.
Per cinque giorni i partecipanti seguiranno un programma completo di attività e conosceranno le origini, l’elaborazione e i vari aspetti della cultura del Habano.
È una settimana di emozioni dedicata alle ultime novità, la conoscenza e il godimento del tabacco cubano e che include in questa occasione visite alle piantagioni della detta Zona de Partido, a San Antonio de los Baños, nella provincia di Artemisa, e la visita delle fabbriche La Corona e Partagás, ubicate nella capitale, per conoscere il processo di produzione degli Habanos in tutta la catena dei valori.
Ci saranno anche tre notti con la migliore musica dal vivo, con noti artisti internazionali, la miglior gastronomia di Cuba e la degustazione di esclusivi sigari dell’Isola, con liquori di differenti paesi.
L’inaugurazione della Fiera Commerciale e la Notte di Benvenuto hanno dato inizio alla XXII Edizione del Festival del Habano, lunedì 24.
La Fiera Commerciale è il punto di riunione e scambio dei professionisti del settore del tabacco di tutto il mondo, degli espositori e dei fabbricanti di prodotti di uso in generale, di artigiani, artisti, creatori di articoli per fumatori, prodotti gourmet.
La Notte di Benvenuto è stata realizzata nel Club Habana e ha reso omaggio alla marca Bolívar con la presentazione del Bolívar Riserva Raccolto 2016.
Il programma conta su sessioni pratiche e conferenze magistrali guidate da noti esperti del mondo del tabacco, riuniti nel Seminario Internazionale inaugurato mercoledì 26 con la conferenza magistrale “Gli Habanos e le loro marche”, del giornalista e scrittore Ciro Bianchi.
Questo tradizionale incontro internazionale organizzerà, per la terza volta, il concorso Habanos World Challege, nel quale si misurano le conoscenze generali del Habano nella diverse fasi del processo, dalla coltivazione, all’elaborazione, al godimento fumando, partendo da una serie di sfide che i partecipanti di diversi paesi dovranno superare in tutte le tappe del concorso.
I delegati metteranno una speciale attenzione alla Notte dedicata al 30º anniversario de La Casa del Habano e al 85º anniversario della marca Montecristo, il 26 febbraio.
Il 28, sarà la grande chiusura del Festival, con una Notte di Gala destinata a rendere omaggio alla marca Romeo y Julieta. Sarà una notte piena di sorpresa che terminerà con la consegna de Premi Habano dell’Anno e la tradizionale asta degli umidificatori, il cui ricavato si offre al Sistema cubano di Salute Pubblica.
Sono 45 le imprese che partecipano all’industria del tabacco in Cuba e 23 si occupano della produzione del tabacco, sforzo al quale partecipano 800 cooperative e 16.690 produttori contadini per una produzione che spera di mantenere con un equilibrio di 37 mila ettari seminati in tutto il paese, con un forte appoggio di progetti scientifici. Nella presente campagna 2019-2020 si spera di ottenere 30 mila tonnellate di tabacco e una resa di circa 1.10 tonnellate per ettaro.
La Corporazione Habanos, S.A., che appartiene al Gruppo delle Imprese Tabacuba è leader mondiale nel mercato dei sigari Premium – fatti totalmente a mano- e commercia gli Habanos sia in Cuba che nel resto del mondo.
Per questo conta con una rete di distribuzione esclusiva presente nei cinque continenti in più di 50 paesi.
L’impresa mista Habanos S.A ha entrate superiori a 500 milioni di dollari
Questa compagnia è la leader mondiale dei sigari Premium (fatti totalmente a mano) nei mercati nei quali commercia, con una crescita del 2% a tipo di cambio costante rispetto all’anno precedente.
26.02 – La Corporazione Habanos, S.A, che commercia in forma esclusiva nel mondo le 27 marche dei più famosi sigari cubani Habanos ha informato che durante la presentazione della XXII edizione del Festival del Habano, che nel 2019 ha ottenuto un’entrata globale dai suoi affari di 531 milioni di dollari, con una crescita del 2% a tipo di cambio costante rispetto all’anno precedente.
Habanos S.A. è un’impresa mista cubana, proprietà in parti uguali di Cubatabaco, dell’Isola, e di Altadis, entità spagnola che appartiene al gruppo inglese Imperial Tobacco Group PLC, che s’incarica del commercio di tutti i prodotti del tabacco dell’isola grande delle Antille nel mondo.
«I mercati si comportano in maniera soddisfacente continuando con la nostra posizione leader a livello mondiale e incrementando la nostra presenza e le vendite specialmente nei mercati emergenti, come la Cina continentale e il Medio Oriente, che stanno acquistando una maggior importanza per il Habano», hanno affermato Inocente Núñez e Luis Sánchez-Harguindey Pardo de Vera, i presidenti di Habanos, S.A.
Inoltre hanno segnalato che la compagnia leader mondiale nel mercato dei sigari Premium dopo 25 anni è sempre presente in 140 paesi e che le esportazioni crescono. Questo è molto importante per Cuba.
Poi hanno puntualizzato nel ranking per paesi, i cinque primi mercati della compagnia, in volumi di vendita, che sono Spagna, Cina, Francia, Germania e Cuba. Per regioni, l’Europa si mantiene come il principale cliente con il 53% delle vendite in volumi, seguito dall’America (18%), Africa e Medio Oriente (15%) e Asia Pacífico (14%).
Leopoldo Cintra González, vice presidente Commerciale, e José María López Inchaurbe, vice presidente di Sviluppo dell’entità, hanno considerato che «Questo 2019 è stato ancora una volta un anno di successo nel commercio del Habano, grazie alle numerose e innovatrici iniziative realizzate, che contribuiscono decisamente a farci rimanere i leader indiscutibili di questa industria nel mondo».
Inoltre hanno assicurato il consolidamento del tabacco cubano come prodotto per l’esportazione e questo permetterà di continuare a crescere nelle vendite perchè le persone apprezzano sempre più i prodotti unici.
Durante la conferenza stampa inaugurale, realizzata nel Palazzo delle Convenzioni della capitale, sono state comunicate alcune novità di questa XXII edizione della tradizionale festa del Habano, che quest’anno celebra il 30º anniversario della rete delle franchigie, La Casa del Habano.
Leopoldo Cintra González ha puntualizzato sono 220 i partecipanti di 70 paesi che partecipano al evento, che terminerà il 28 febbraio.
Il Festival renderà omaggio soprattutto alle marche di sigari Montecristo, che festeggia il suo 85º anniversario, e Romeo y Julieta, per il suo 45º anniversario.
La filigrana Bolívar presenterà il Habano Bolívar Belicosos Finos Reserva Cosecha 2016.
Ugualmente accoglierà differenti programmi come le tre notti speciali con gruppi e musicisti famosi, buona gastronomia e una vasta varietà d’attività che hanno il fine di far conoscere ai visitatori il mondo del Habano, a quelli che vogliono vivere in prima persona tutto quello che circonda i migliori sigari del mondo .
In questo XXII Festival si farà conoscere l’Edizione Limitata per il 2020: il sigaro Partagás Legado, e si presenterà in commemorazione il 175º anniversario della marca di Umidificatori Speciale, Partagás Tropicales, del quale si producono solo 450 esemplari.
È fissata la visita alle piantagioni di tabacco della Zona de Partido, a San Antonio de los Baños, in provincia di Artemisa.
Ugualmente il programma include le visite alle fabbriche di sigari La Corona e Partagás, nella capitale, per conoscere il processo di produzione degli Habanos in tutta la catena di valori, sessioni pratiche e conferenze magistrali, guidate da noti esperti nel mondo del tabacco e il Seminario Internazionale, tra la varie attività.
La corporazione Habanos S.A., che non ha accesso al mercato nordamericano per via delle leggi del criminale blocco economico, commerciale e finanziario del Governo degli USA contro Cuba, occupa il 70 % della quota del mercato mondiale del tabacco. Tra le marche degli Habanos più vendute ci sono Cohiba, Montecristo, Partagás, H.Upmann, Romeo y Julieta.
Il Festival de Habano ha ottenuto più di 4 milioni di euro per la salute pubblica cubana
01.03 – I rappresentanti della Casa Christie’s delle Aste di Londra, la maggiore del suo tipo nel mondo, hanno condotto l’asta che ha offerto, nella Notte di Gala dell’appuntamento nello spazio fieristico di Pabexpo, sei umidificatori molto belli, un vero omaggio alle marche di sigari Habanos più note a livello mondiale.
L’attesa asta del XXII Festival del Habano ha raccolto la cifra record di quattro milioni 270 mila euro per il sistema nazionale di salute pubblica dell’Isola, in un bel gesto di amicizia a solidarietà verso il popolo cubano. I rappresentanti della Casa Christie’s delle Aste di Londra, la maggiore del suo tipo nel mondo, hanno condotto l’asta che ha offerto, nella Notte di Gala dell’appuntamento nello spazio fieristico di Pabexpo, sei umidificatori molto belli, un vero omaggio alle marche di sigari Habanos più note a livello mondiale.
Non solo sono elaborati splendidamente: gli umidificatori sono pezzi unici che all’interno custodiscono un tesoro incalcolabile, una scelta selezione di vitole emblematiche di ognuna delle filigrane più esclusive dei famosi sigari cubani.
Il primo umidificatore è stato dedicato all’Uomo Habano nelle comunicazioni nel 1998, l’inglese Simon Chase, guida di lusso di queste aste, per l’ammontare di 380 mila euro. Sono seguiti i lotti H. Upmann (270 mila euro), e Partagás (400 mila), Romeo y Julieta (350 mila), Montecristo (420 mila), e il più combattuto: Cohiba, per due milioni 400 mila euro.
I vincitori del premio Uomo Habanos dell’Anno erano stati annunciati precedentemente: Servilio Jesús Córdova (Produzione ), di Cuba, Jean-Claude Reichling (Affari) del Lussemburgo, e Alexandre de Lucidio Avellar (Comunicazioni), del Brasile. La coppia formata da Tarek Gamayel e Fadi Hammad, degli Emirati Arabi Uniti , ha ricevuto il premio per i vincitori del concorso internazionale Habanos World Challenge, una gara relativamente giovane che valuta la conoscenza del mondo degli Habanos.
La competenza consiste in una prova sulla conoscenza, una dimostrazione di taglio e accensione di un sigaro, una scelta con gli occhi chiusi e una presentazione di un Habanos Moment, in cui si valuta una simulazione d un momento di godimento del sigaro e della sua unione con liquori e alimenti. La Notte di Gala è stata dedicata alla marca Romeo y Julieta, nel suo 145º anniversario, alle sue tre nuove vitole della Linea d’Oro la più Premium della marca.
Il programma artistico di lusso ha combinato l’arte di Cristian Alejandro, Shiina, Laritza Bacallao, la Camerata Guido López, Mimos Cuerpo Fusión, Saeed Mohamed, Geydy Chapman, Max Max, Osdalgia, Arlenys, la compagnia Litz Alfonso, la ballerina Vengsay Valdés e la sua coppia, oltre alla nota cantante nordamericana di musica disco e soul, Gloria Gaynor, che ha compiaciuto gli spettatori con vari pezzi hit del suo repertorio, tra i quali la mitica «I Will Survive» (1979).