Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto lunedì 2 marzo Sua Maestà Letsie III, Re del Lesotho, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.
In un ambiente cordiale, le due parti hanno parlato delle buone relazioni bilaterali ed hanno reiterato la volontà di continuare a sviluppare e ampliare il dialogo politico e la cooperazione nelle sfere della Salute, l’Educazione e lo Sport.
Il mandatario cubano ha ringraziato per l’appoggio del Regno del Lesotho alla battaglia per l’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti all’Isola ed ha ratificato la disposizione di continuare a rinforzare gli storici vincoli d’amicizia tra le due nazioni. L’occasione è stata propizia per conversare di altri temi dell’ agenda internazionale.
L’ onorevole senatore Peete R. Peete; l’onorevole Lesego Makgothi, ministro dei Temi Esteri e le Relazioni Internazionali; la direttrice per l’Europa e le Americhe della Cancelleria, signora Itumeleng Rafutho e altri membri della delegazione hanno accompagnato il distinto visitatore.
Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; la ministro interina del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Ana Teresita González Fraga; il direttore generale dei Temi Bilaterali del MINREX, Emilio Lozada García e altri funzionari della cancelleria cubana.
ll Re del Lesotho ha reso omaggio a José Martí, Eroe Nazionale di Cuba
Cuba e Lesotho mantengono relazioni di fraternità dal 1979 e attualmente sviluppano cordiali vincoli bilaterali, interessati allo stimolo di progetti di cooperazione nelle sfere come la salute e lo sport.
Il re del Lesotho, Letsie III, continua la sua vista ufficiale in Cuba con un’agenda che ha al centro il rafforzamento e la differenziazione dei vincoli tra i due paesi.
Il cronogramma del distinto visitatore ha compreso un omaggio all’Eroa Nazionale di Cuba, José Martí, nel monumento omonimo nella capitale e il ricevimento delle autorità del paese dei Caraibi.
Letsie III è arrivato sabato 29 febbraio nell’Aeroporto José Martí de L’Avana per realizzare un ricco programma.
Il distinto visitatore è stato ricevuto al suo arrivo dalla viceministro delle Relazioni Estere, Anayansi Rodríguez, che ha reiterato la disposizione del suo paese per rinforzare e differenziare la cooperazione per l’interesse di un reciproco beneficio.
Cuba e Lesotho mantengono relazioni di fraternità dal 1979 e attualmente mantengono cordiali vincoli bilaterali con l’interesse di fomentare lo sviluppo di progetti di cooperazione nella sfera come la salute e lo sport.
Nel 2019 le due nazioni hanno celebrato quattro decenni di vincoli diplomatici, periodo nel quale questi si sono rinforzati con la firma di diversi accordi.
Come risultato dello scambio in questa nazione africana presta servizio una brigata medica cubana, molto stimata dalle autorità e dalla popolazione.
Letsie III, che regna in Lesoto dal 1997, ha visitato l’Isola grande delle Antille la prima volta nell’ottobre del 2007 e la seconda nel novembre del 2011, momento in cui fu ricevuto dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.
Nel marzo del 2019 la vice prima ministro cubana, Inés María Chapman, ha incontrato il monarca e nell’occasione è stata confermata la volontà dei due Stati di rinforzare ulteriormente i vincoli di fraternità e solidarietà.
Il nome ufficiale dello Stato è Regno del Lesoto e la sua capitale è Maseru.
Si trova nel territorio de Sudafrica ed ha un’estensione di 30.355 chilometri quadrati; la sua forma di governo risponde a una monarchia parlamentare.
Il Lesotho è membro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e dell’Unione Africana ed ha ratificato il suo appoggio al progetto cubano, mantenendo una politica di condanna del blocco che gli USA esercitano contro Cuba da quasi 60 anni.