Considerando la situazione epidemiologica che si è generata in tutto il territorio degli Stati Uniti per via dell’espansione del COVID-19, in corrispondenza con la dichiarazione d’Emergenza Nazionale, emessa il 13 marzo dal governo di questo paese, e l’adozione di altre misure per contenere e annullare gli effetti della diffusione del COVID -19, l’ambasciata della Repubblica di Cuba negli Stati Uniti ha notificato pubblicamente e con effetto immediato, a partire dal 17 marzo del 2020, che:
Sono sospesi tutti i servizi consolari con presenza nell’Ufficio Consolare di Cuba a Washington DC.
La nostra sede consolare continuerà ad offrire le documentazioni senza presenze, attraverso la posta o le agenzie con le quali il nostro consolato ha un contratto stabilito.
Questa misura resterà vigente sino a nuovo avviso.
Se un cittadino cubano necessita assistenza consolare d’emergenza, per favore scriva alla posta elettronica: consul5@usadc.embacuba.cu e riceverà istruzioni.
In corrispondenza all’evoluzione dell’attuale situazione sanitaria, si adotteranno opportunamente e saranno comunicati pubblicamente qualsiasi adeguamento o sospensione della presente Nota Informativa No. 1/2020.
Di fronte alla presenza del COVID-19 negli Stati Uniti si reitera alla comunità cubana residente in questo paese d’applicare strettamente le istruzioni e le raccomandazioni offerte dalle autorità sanitarie, oltre alla necessità di mantenersi informata attraverso le fonti ufficiali e le vie di comunicazione dell’Ambasciata e del Consolato di Cuba (sito web e reti sociali).