Il ministro di Salute Pubblica, Josè Angel Portal Miranda, aggiornando questo venerdì sulla situazione del COVID-19 nel paese, ha informato che “abbiamo il primo evento di trasmissione locale nel paese, specificamente nel municipio di Cardenas, della provincia di Matanzas.”
Secondo una notizia che si è conosciuta nella Mesa Redonda, questo evento è relazionato con uno dei casi diagnosticati il 21 marzo e si tratta un animatore di un hotel di Varadero, la cui fonte di contagio è stato un gruppo di turisti italiani.
A partire da questo paziente si sono identificati 53 contatti che si trovavano isolati ed in vigilanza epidemiologica, dei quali in giorni recenti sono risultati positivi al COVID-19 quattro parenti ed un amico.
Il titolare ha anche dettagliato che le azioni per fare fronte a questo scenario sono state concepite nel Piano di lotta e controllo del nuovo coronavirus ed in base a loro è il lavoro che si è venuto realizzando.
Tenendo in conto questa situazione in questione, Portal Miranda ha insistito sull’importanza che le persone informino il fatto che, se presentano qualche tipo di sintomo, è necessario informarlo ed isolarsi immediatamente dai parenti e dagli amici.
da Cubadebate traduzione di Ida Garberi