Díaz-Canel elogia il lavoro dei medici di Cuba
2.3 – I medici e gli altri professionisti e tecnici della salute cubani sono una forza eccezionale, ha detto oggi sul suo account Twitter il Presidente Miguel Díaz-Canel. Nessun altro paese ha qualcosa di simile, ha detto il Presidente, ricordando un pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.
L’Emendamento Platt, fantasma neocoloniale degli Stati Uniti contro Cuba
2.3 – La disputa tra Cuba e gli Stati Uniti risale a più di un secolo fa e oggi sono passati 119 anni da quando la potenza del nord ha limitato l’indipendenza dell’appena nata Repubblica dell’isola. Tra il 26 febbraio e il 2 marzo 1901, il Congresso e la Presidenza degli Stati Uniti hanno imposto a Cuba, occupata dalle truppe statunitensi, l’Emendamento Platt, con cui hanno condizionato la vita repubblicana nel vicino e piccolo paese.
Cuba ribadisce la denuncia per le campagne contro la collaborazione medica
2.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi la campagna degli Stati Uniti contro la collaborazione medica dell’isola, che colpisce il diritto alla salute di 67 milioni di persone in America Latina. La sospensione della cooperazione medica cubana imposta a diversi paesi della Nostra America ha gravemente compromesso l’assistenza medica di 67 milioni di persone, ha scritto il capo della diplomazia sul suo account Twitter.
Cuba amplia la cura del cancro alla pelle con HeberFERÓN
2.3 – HeberFERON è un farmaco unico al mondo per il trattamento del cancro della pelle e oggi a Cuba è in corso una strategia per ampliare la sua copertura terapeutica. Questo farmaco – indicato nel trattamento perilesionale (intradermico) o intralesionale del carcinoma basocellulare precedentemente confermato dalla biopsia – è stato creato e prodotto dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).
Cuba inizia oggi la 59° Campagna di Vaccinazione Antipolio
2.3 – Cuba inizia oggi la 59° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipolio Orale e Bivalente nella sua prima fase, che sarà prolungata fino al 7 marzo in uno sforzo governativo che rende il paese l’unico al mondo ad avere questo tipo di vaccinazione sostenuta. La seconda fase è prevista dal 27 aprile al 2 maggio, in coincidenza con la 18° Settimana della Vaccinazione nelle Americhe, con l’obiettivo di mantenere eliminata la polio nel paese, raggiunto nel 1963, quando è stato registrato l’ultimo caso sull’isola.
Gli scienziati cubani discutono sulla cosidetta Sindrome di La Habana
3.3 – Sotto il titolo “Esiste la sindrome di La Habana?” prosegue oggi a La Habana un forum scientifico internazionale sui presunti problemi di salute denunciati dai diplomatici statunitensi dal 2019. L’evento è organizzato dall’Accademia delle Scienze di Cuba in coordinamento con il Centro Cubano di Neuroscienze (CNEURO), e discute i molteplici temi di ricerca sull’argomento, utilizzati dagli Stati Uniti per intensificare la loro ostilità nei confronti dell’isola.
Cuba rafforza il controllo del coronavirus COVID-19, afferma Díaz-Canel
3.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il paese sta rafforzando il controllo sanitario e la sorveglianza epidemiologica di fronte al coronavirus COVID-19. Díaz-Canel ha diffuso su Twitter le informazioni del portale Cubadebate sulla conferenza stampa dei funzionari del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), dove hanno aggiornato l’argomento.
I collaboratori medici cubani riprendono il lavoro negli ospedali cinesi
3.3 – Gli oculisti della Brigata Medica di Cuba in Cina continuano oggi la loro attività di assistenza in tre ospedali del paese, con la responsabilità e la necessaria protezione nel bel mezzo dell’emergenza derivata dal diffondersi del coronavirus COVID-19. Come confermato dalla missione guidata dalla dottoressa Yamira Palacios, il lavoro è stato ripreso dopo le sospensioni adottate per motivi di sicurezza e nell’ambito del piano di emergenza nazionale attuato dalla fine dello scorso gennaio.
Cuba resiste e sconfigge le aggressioni e il terrorismo, dice Díaz-Canel
4.3 – Cuba resiste alle aggressioni degli Stati Uniti, compreso il terrorismo di Stato, ha detto oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel in occasione del 60° anniversario dell’esplosione della nave francese La Coubre. Cuba non dimentica una dei momenti più tristi del terrorismo di Stato. Queste aggressioni sono iniziate subito dopo il trionfo della Rivoluzione. Ha resistito e sono state sconfitte, ha scritto il Presidente nel suo account Twitter.
Cuba rafforzerà le sue relazioni con i cittadini cubani all’estero
4.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la prossima IV Conferenza sulla Nazione e l’Emigrazione contribuirà al processo di rafforzamento delle relazioni con i cittadini cubani all’estero. L’incontro, che si terrà dall’8 al 10 aprile a La Habana, darà continuità alla politica avviata da Fidel Castro con il Dialogo del 1978, ha aggiunto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
L’inserimento di Cuba tra i siti turistici preferiti al mondo è degno di nota
4.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’inserimento dell’isola tra le 25 destinazioni turistiche preferite al mondo, secondo i Traveller’s Choice di TripAdvisor, il più grande sito web internazionale di viaggi. Offriamo ai nostri visitatori un buon trattamento, amicizia e tranquillità, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.
Cuba ricorda Hugo Chávez a sette anni dalla sua morte
5.3 – I cubani oggi ricordano l’eredità del leader venezuelano Hugo Chávez nel settimo anniversario della sua morte. L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e l’Ambasciata venezuelana sull’isola organizzano questo giovedì un evento per rendere omaggio all’uomo che il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha descritto come “il migliore amico di Cuba”.
Le autorità cubane ricordano l’eredità di Hugo Chávez
5.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel e il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, hanno ricordato oggi l’eredità del leader bolivariano Hugo Chávez a sette anni dalla sua morte. Il Presidente ha condiviso su Twitter un articolo del quotidiano cubano Juventud Rebelde sul comandante venezuelano e sul processo rivoluzionario che ha promosso nel suo Paese da quando è diventato Presidente nel 1999 fino alla sua morte nel 2013.
Cuba senza casi di COVID-19, ma allerta
5.3 – Cuba rimane fino a oggi senza casi di COVID-19, una malattia che raggiunge già 73 nazioni con più di 90.850 persone contagiate in tutto il mondo, delle quali più di 3.100 sono morte. Il sistema nazionale di salute pubblica della maggiore delle Antille prende le sue misure e queste hanno la loro essenza nella pratica della medicina preventiva, basata su un modello sociale di livello primario capace di agire in ordine educativo e profilattico, per evitare mali maggiori
Il Presidente di Cuba guida la riunione regionale contro il coronavirus
6.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, dirige oggi il primo incontro della regione centrale per la prevenzione del coronavirus Covid-19. Alla riunione nella città di Santa Clara, a oltre 300 chilometri a est di La Habana, partecipano il Primo Ministro Manuel Marrero, governatori, intendenti e altri dirigenti delle province di Matanzas, Villa Clara, Cienfuegos, Sancti Spíritus e Ciego de Ávila.
Díaz-Canel ribadisce l’importanza dei legami con i cubani all’estero
6.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi l’importanza di rafforzare i legami con i cubani residenti all’estero, in merito all’incontro del Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, con cubani residenti a Panama. Díaz-Canel ha condiviso sul suo account Twitter le informazioni pubblicate sul quotidiano cubano Granma relative al colloquio che ieri il Ministro degli Esteri ha avuto con i cubani che vivono nella nazione centroamericana.
Cuba attuerà nuove misure per affrontare Covid-19
6.3 – A partire da oggi, Cuba attuerà nuove misure che fanno parte dell’aggiornamento e del rafforzamento del piano di lotta contro il coronavirus Covid-19, approvato dal Consiglio dei Ministri. Ieri, in una riunione straordinaria del massimo organismo di governo, il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha messo enfasi sull’importanza di lavorare con unità, intelligenza e controllo per affrontare le minacce e i pericoli della malattia.
Comparizione pubblica del Presidente di Cuba sarà incentrata sul Covid-19
9.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e il Primo Ministro, Manuel Marrero, compariranno oggi nel programma Tavola Rotonda della Televisione Cubana dedicato all’espansione internazionale di Covid-19 e alle misure per affrontarla. Il Ministro cubano della Salute Pubblica, José Ángel Portal, interverrà nel programma per riferire sul piano d’azione adottato dal paese e sulla rapida diffusione della malattia a livello mondiale.
Le organizzazioni di massa di Cuba istruiranno il popolo sul Covid-19
9.3 – Le organizzazioni di massa come la Federazione delle Donne Cubane e i Comitati di Difesa della Rivoluzione parteciperanno alla formazione dei cittadini per affrontare il Covid-19 a Cuba, dove finora non sono stati segnalati casi. A questo proposito, il direttore della docenza del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, Jorge González, ha spiegato che si terranno audizioni pubbliche sulla salute nelle quali saranno coinvolti con questi gruppi la Centrale dei Lavoratori di Cuba e altri enti.
Cuba ha i mezzi necessari per diagnosticare il Covid-19
9.3 – Cuba dispone oggi di una rete di laboratori e di mezzi necessari per la diagnosi del coronavirus Covid-19, malattia che ha già causato oltre 3.823 morti e 106.112 contagiati in tutto il mondo. L’attrezzatura è stata fornita dal Ministero della Salute Pubblica e dall’Organizzazione Panamericana della Salute, ha comunicato alla stampa il direttore dell’Istituto Cubano di Medicina Tropicale, Pedro Kourí (IPK), Manuel Romero.
Il divieto di voli charter per Cuba danneggia le famiglie cubane
10.3 – Il divieto da oggi da parte degli Stati Uniti dei voli charter verso Cuba, a eccezione di quelli verso La Habana, danneggia le famiglie cubane e i loro legami, ha affermato il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il capo della diplomazia dell’isola ha sottolineato che il nuovo provvedimento del Governo di Donald Trump contro la più grande delle Antille viola i diritti umani dei cubani e la libertà di viaggio degli statunitensi.
Cuba raddoppia il controllo epidemiologico nei terminal internazionali
10.3 – Le autorità sanitarie di Cuba mantengono un controllo epidemiologico permanente e oggi si stanno concentrando su una stretta sorveglianza in porti, aeroporti e porti turistici per impedire l’ingresso del Covid-19 nel paese caraibico. A questo proposito, la dottoressa Juana Moraima García, specialista in Medicina Generale Integrale e responsabile del turno di base del team di lavoro presso il terminal dell’Aeroporto Internazionale José Martí, ha sottolineato che presso la struttura, le indagini sui viaggiatori non si fermano mai, perché si tratta di un protocollo di lavoro consolidato.
Il Primo Ministro condanna la sospensione dei voli charter verso Cuba
10.3 – Il Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, ha detto oggi che la decisione degli Stati Uniti di sospendere i voli charter verso l’isola, a eccezione di quelli verso la capitale, è una sanzione diretta contro “i nostri connazionali”. Sul suo account Twitter, Marrero ha definito la decisione di Washington un “atto vigliacco che ancora una volta isola le famiglie” cubane. “Come possono parlare di diritti umani e di libertà”, ha chiesto.
Il Giappone conferma l’interesse per il medicinale di Cuba di fronte al COVID-19
10.3 – Il Viceministro della Salute, del Lavoro e della Previdenza Sociale del Giappone, Kojima Toshifumi, ha ribadito l’interesse per la cooperazione con Cuba nel campo della salute, hanno comunicato a Tokio fonti diplomatiche. Secondo una nota dell’Ambasciata dell’isola a Tokyo, l’annuncio è stato fatto durante un incontro tra Toshifumi, che è anche componente della Camera dei Rappresentanti giapponese e l’Ambasciatore cubano, Miguel Ramírez
Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea le misure preventive dal paese di fronte al Covid-19
11.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi sul suo account Twitter che il Paese sta prendendo le misure necessarie per prevenire e controllare la malattia Covid-19. Ha sottolineato che il piano per affrontarlo viene applicato anche nelle Ambasciate e nei Consolati, “con i quali manteniamo una comunicazione permanente e un’assistenza con il nostro personale all’estero, nel quale non si registrano casi di coronavirus”.
Respinta in Brasile una campagna contro la cooperazione medica di Cuba
11.3 – Il Gruppo Parlamentare di Amicizia Brasile-Cuba, composto fino a oggi da 65 deputati e da 12 senatori, ha respinto la campagna diffamatoria contro la collaborazione medica dell’isola caraibica che da decenni salva vite umane nel mondo. In una nota, il gruppo esprime “preoccupazione per i continui attacchi subiti dal popolo e dal Governo cubani dall’inizio del 2020, in particolare dai suoi operatori della salute in servizio in tutto il mondo”.
Cominciano a Cuba audizioni sanitarie sul Covid-19
11.3 – Le audizioni sanitarie hanno cominciato a svolgersi a Cuba dove oggi non esiste la malattia Covid-19, ma lo Stato sta intensificando una campagna di prevenzione per evitare una possibile epidemia. La Federazione delle Donne Cubane (FMC) e i Comitati per la Difesa della Rivoluzione (CDR) sono i protagonisti di questo sforzo. Entrambe le organizzazioni hanno già fornito sostegno in azioni relative alla lotta antivettori, vaccinazione infantile, donazioni di sangue, programma materno-infantile e gravidanza adolescenziale, tra le altre attività.
Il divieto degli Stati Uniti colpisce a Cuba l’aeroporto di Santa Clara
11.3 – L’Aeroporto Internazionale Abel Santamaría, nel capoluogo della provincia di Villa Clara, è nella lista degli aeroporti oggi proibiti dalla politica di blocco degli Stati Uniti contro l’isola. I voli charter dagli Stati Uniti a Cuba a questo aeroporto sono stati ufficialmente sospesi dal 10 marzo, come pure verso altri otto terminal aerei nella più grande delle Antille.
Le scuole cubane attuano il piano di prevenzione di fronte al Covid-19
11.3 – Oggi il Ministero dell’Educazione di Cuba sta attuando un gruppo di misure volte a prevenire un’epidemia di Covid-19, un tipo di coronavirus finora inesistente nel paese caraibico. Mary Carmen Rojas, direttrice del Dipartimento di Salute della Scuola del suddetto ministero, ha sottolineato che “la scuola è un luogo importante per realizzare qualsiasi piano di misure a favore della prevenzione di un’epidemia”.
Cuba chiude i servizi consolari in Italia a causa del Covid-19
11.3 – In linea con le misure applicate dal Governo italiano di fronte al nuovo coronavirus Covid-19, l’Ambasciata di Cuba in questo paese ha annunciato oggi la sospensione dei servizi consolari fino al prossimo 3 aprile. La missione diplomatica della nazione caraibica ha indicato in una dichiarazione che, in questo periodo, il servizio postale sarà l’unico canale disponibile per il disbrigo dei servizi, sia nella sezione consolare dell’Ambasciata, con sede a Roma, sia nel Consolato Generale di Milano.
Díaz-Canel ricorda gli appelli di Fidel Castro a Cuba a favore della solidarietà
12.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi le parole del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, a favore di un’equa distribuzione della ricchezza del mondo e della solidarietà internazionale. “Che la ricchezza del mondo sia meglio distribuita tra tutte le nazioni e all’interno delle nazioni; che si stabilisca una vera solidarietà tra i popoli, e solo così i nostri sogni di oggi potranno diventare realtà di domani”, ha scritto il Presidente nel suo account Twitter.
Evidenziata la partecipazione popolare alla rilevazione di Covid-19 a Cuba
12.3 – L’individuazione e l’assistenza immediata di tre pazienti con Covid-19 a Cuba è stata possibile grazie alla partecipazione del popolo, ha detto oggi un funzionario. Il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Francisco Durán, ha sottolineato che il piano nazionale per combattere il nuovo coronavirus a Cuba ha funzionato, soprattutto per il carattere intersettoriale della risposta.
La Legge Helms-Burton, un’arma per l’internazionalizzazione del blocco contro Cuba
12.3 – La Legge Helms-Burton, il principale strumento per l’internazionalizzazione del blocco contro Cuba, ha ormai 24 anni da quando fu firmata dall’allora Presidente degli Stati Uniti William Clinton. Ufficialmente definita come Legge della Libertà Cubana e di Solidarietà Democratica, questo strumento contempla la negazione di crediti e aiuti finanziari a paesi e organizzazioni che favoriscono o promuovono la cooperazione con l’isola.
Isolati a Cuba i contatti degli italiani con Covid-19
12.3 – Le persone che hanno avuto contatti con i turisti italiani a Cuba contagiati da Covid-19 sono oggi isolate, asintomatiche e sotto sorveglianza clinica ed epidemiologica. Se nei prossimi giorni avessero qualche sintomo clinico, saranno sottoposti a un tampone rinofaringeo e, se confermato, saranno trasferiti all’Ospedale Militare di Villa Clara, situato nel centro dell’isola caraibica, come previsto dal Piano di Prevenzione e Controllo del Covid-19.
Cuba garantisce i diritti dei lavoratori di fronte alla malattia
12.3 – Cuba garantisce la protezione del lavoro, del salario e della sicurezza sociale ai lavoratori colpiti da malattie, ha ribadito oggi il Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale, in un comunicato stampa. Tali diritti compresi nel Piano di Prevenzione e di Controllo del Nuovo Coronavirus, sono previsti dalla Legge sulla Previdenza Sociale e dal Codice del Lavoro.
Aeroporti di Cuba limitati dal divieto degli Stati Uniti
12.3 – Il divieto di viaggio delle compagnie aeree statunitensi verso le province cubane limita oggi le attività degli aeroporti internazionali dell’isola. Questo è il risultato di una decisione del Governo degli Stati Uniti che dal 10 marzo ha vietato i voli charter verso nove aeroporti di Cuba, a eccezione del José Martí di La Habana.
Díaz-Canel chiede misure più forti per affrontare il Covid-19
13.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato le istituzioni e la popolazione in generale a intensificare le misure per affrontare il Covid-19, una malattia già presente in 111 nazioni. Díaz-Canel ha indicato di aumentare le indagini, di studiare fino alla fine i casi sospetti, quelli confermati e anche tutti i contatti.
L’assalto al Palazzo Presidenziale e a Radio Reloj, un’impresa storica a Cuba
13.3 – La gioventù cubana ricorda oggi il 63° anniversario dell’assalto al Palazzo Presidenziale e a Radio Reloj, un’impresa che ha segnato il corso delle lotte studentesche sull’isola alla fine degli anni Cinquanta. I giovani rivoluzionari che sono stati i protagonisti di quegli eventi intendevano prendere la sede del Governo e di una delle più importanti stazioni radio della nazione. Il gruppo era guidato da José Antonio Echeverría, ucciso nell’azione all’età di 24 anni.
Díaz-Canel riconosce l’impatto del blocco statunitense sui trasporti a Cuba
13.3 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che il 2019 è stato un anno complesso per il trasporto nazionale a causa dell’intensificarsi del blocco statunitense contro Cuba. Nel bilancio del Ministero dei Trasporti (MITRANS), il Presidente ha sottolineato che questo è uno dei settori più aggrediti dalla politica statunitense, per cui da sei mesi il paese funziona con circa il 50 % del carburante necessario.
Le scuole cubane continuano a essere spazi sicuri nonostante il Covid-19
13.3 – Le autorità cubane stanno lavorando per garantire che le scuole del Paese continuino a essere spazi sani e sicuri nonostante il Covid-19, ha detto oggi il capo del Dipartimento di Salute Scolastica del Ministero dell’Educazione (MINED), Yanira Gomez. In dichiarazioni alla televisione cubana, ha spiegato che questo organismo ha un proprio piano d’azione nazionale per affrontare il nuovo coronavirus, che finora ha contagiato quattro persone a Cuba.
Gli Stati Uniti sono la principale minaccia dell’America Latina, afferma il Ministro degli Esteri cubano
13.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha indicato oggi gli Stati Uniti come principale minaccia alla stabilità, alla pace e al benessere dell’America Latina. Nel suo account Twitter, ha definito irresponsabili le dichiarazioni del capo del Comando Sud, Craig Faller, che, nel testimoniare davanti alla Commissione per i Servizi Armati della Camera dei Rappresentanti, ha annunciato un aumento della presenza militare statunitense nell’emisfero entro il 2020.
Il primo impianto bioelettrico di Cuba sincronizzato con il sistema nazionale
13.3 – Da oggi in poi, il primo impianto bioelettrico di Cuba sarà sincronizzato con il Sistema Elettroenergetico Nazionale, il che dimostra l’impegno dell’isola a trasformare la sua matrice energetica. Si tratta dell’impianto più grande (60 megawatt) del suo genere nel paese, e nella sua prima fase produrrà elettricità partendo da biomassa di marabú.
La Cina denuncia che gli Stati Uniti violano i Diritti Umani con il blocco a Cuba e al Venezuela
13.3 – Oggi a Pechino, la Cina ha denunciato che il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba da oltre mezzo secolo e le misure coercitive contro il Venezuela costituiscono una flagrante e sistematica violazione dei Diritti Umani. Un rapporto dell’Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato (Gabinetto) ha dichiarato che queste politiche punitive violano le garanzie della popolazione dei due paesi latinoamericani, poiché ostacolano il loro pieno sviluppo socio-economico e l’accesso ai prodotti per le necessità di base.
L’Ambasciatrice di Cuba conferma la solidarietà con la Giamaica di fronte al COVID-19
13.3 – A Kingston, l’Ambasciatrice cubana in Giamaica, Inés Fors, ha confermato oggi la solidarietà del personale della brigata medica nell’affrontare la minaccia della Covid-19, presente nell’isola caraibica. In un dialogo con Prensa Latina attraverso whatsapp, la Fors ha confermato che i 298 cooperanti della salute sul suolo giamaicano contribuiscono con il loro lavoro e la loro dedizione all’educazione della popolazione e alle azioni di controllo stabilite dalle autorità locali.
Il Presidente di Cuba conferma il legame di solidarietà con il Venezuela
16.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi i legami di solidarietà con il Venezuela in occasione dell’arrivo nella nazione sudamericana di un gruppo di medici per sostenere la lotta contro il nuovo coronavirus Covid-19. “Una brigata di medici cubani arriva in Venezuela per contribuire alla lotta contro il Covid-19. Sempre solidali”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.
Cuba rimane attenta di fronte alla minaccia del nuovo coronavirus
16.3 – Anche se non ci sono nuovi casi di contagio confermati del nuovo coronavirus, Cuba rimane allerta e sta intensificando l’attuazione del piano elaborato per mitigare l’impatto della pandemia nel suo territorio. Durante questo fine settimana, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha esortato a potenziare al massimo le indagini attive nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle case, e ha fatto appello affinché si realizzino le misure volte a prevenire la diffusione di Covid-19, con serenità, responsabilità, disciplina e solidarietà.
Il Ministero dell’Educazione di Cuba perfeziona le misure contro il Covid-19
16.3 – Il Ministero dell’Educazione di Cuba (MINED) sta oggi perfezionando le misure nelle scuole per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus senza interrompere l’anno scolastico in corso. Il piano attivato prevede sessioni di formazione per i lavoratori con professionisti della salute, in particolare nel riconoscimento dei sintomi, ha detto Mary Carmen Rojas Torres, capo del Dipartimento di Salute della Scuola del Ministero, in dichiarazioni al quotidiano Granma.
El Salvador chiede a Cuba l’Interferón Alpha 2B per trattare il Covid-19
16.3 – Il Governo di El Salvador ha informato oggi che ha ordinato a Cuba circa seimila unità del farmaco Interferón Alpha 2B, usato con successo in Cina per trattare il coronavirus Covid-19. Secondo un comunicato della Casa Presidenziale, la richiesta risponde alla politica del Presidente Nayib Bukele di anticipare il possibile impatto di questa pandemia, anche se il paese non ha ancora casi sospetti o confermati di Covid-19.
Cuba e il suo sport rimandano le competizioni a causa del nuovo coronavirus
16.3 – Lo sport cubano ha deciso di prendere posizione nell’ambito delle azioni di prevenzione e di lotta contro il nuovo coronavirus Covid-19, che oggi tiene in bilico il pianeta Terra. L’Istituto dello Sport ha recentemente annunciato la sua determinazione a rinviare gli eventi con partecipazione straniera convocati a Cuba fino al 30 aprile, una misura ragionevole nei tempi in cui viviamo.
Il Presidente di Cuba sottolinea la stretta sorveglianza di fronte al Covid-19
17.3 – Cuba mantiene una stretta sorveglianza contro il nuovo coronavirus, ha detto oggi il Presidente della nazione, Miguel Díaz-Canel, a proposito della conferma di un quinto caso di infezione nel paese. Attraverso il social network Twitter, il Presidente ha definito perverso l’uso delle reti sociali per screditare, confondere, disunire e mentire su ciò che si fa per fermare la diffusione della malattia.
Il Ministro degli Esteri cubano fa appello alla cooperazione internazionale contro il Covid-19
17.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha fatto appello alla cooperazione internazionale, alla solidarietà e al rafforzamento dell’assistenza sanitaria per affrontare il nuovo coronavirus. Il Covid-19 è una minaccia mondiale e per affrontarla è una responsabilità di tutti. Nella prevenzione e nel contenimento del nuovo coronavirus è necessario lo sforzo di tutta la comunità internazionale, ha detto il capo della diplomazia sul suo account ufficiale in Twitter.
Il Venezuela ha farmaci per affrontare la minaccia del Covid-19
17.3 – Il sistema della salute venezuelano dispone oggi di farmaci necessari per affrontare la minaccia della pandemia del coronavirus Covid-19, ha detto il Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro. Nell’annunciare nuove misure per garantire il contenimento della malattia nella nazione sudamericana, il Presidente ha riferito che l’Esecutivo bolivariano sta lavorando intensamente e rafforza i contatti per garantire la dotazione di forniture mediche di fronte all’emergenza sanitaria.
Cuba si prepara a ricevere la ave da crociera britannica con casi di Covid-19
17.3 – Cuba prepara oggi i mezzi e le disposizioni sanitarie per ricevere gli ammalati di Covid-19 della nave da crociera britannica MS Braemar, nella quale viaggiano oltre mille persone. La nave è rimasta bloccata nei Caraibi da quando nello scorso febbraio sono stati segnalati i primi casi di coronavirus SARS-CoV-2. Diversi porti hanno negato l’attracco.
La nave da crociera britannica MS Braemar arriva al porto di Mariel a Cuba
18.3 – La nave da crociera MS Braemar ha attraccato oggi alle 07:00 ora locale nel porto di Mariel, 50 chilometri a ovest della capitale cubana, per iniziare l’evacuazione dei suoi passeggeri, di cui cinque confermati con il Covid-19. Verso mezzogiorno inizierà il trasferimento all’aeroporto internazionale José Martí per il ritorno sicuro nel loro paese di origine con quattro voli charter, come risultato degli accordi tra il Regno Unito e Cuba
Il Ministro degli Esteri cubano respinge le dure misure degli Stati Uniti contro il Venezuela
18.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le severe misure imposte dagli Stati Uniti al Venezuela che ostacolano gli sforzi di questo paese contro il nuovo coronavirus. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il capo della diplomazia ha respinto la guerra economica contro la nazione sudamericana che causa danni economici e umanitari al suo popolo.
Confermata la disposizione di Cuba ad assistere la Bolivia contro il Covid-19
18.3 – Il candidato alla presidenza boliviana del Movimento al Socialismo (MAS), Luis Arce, ha confermato la disposizione di Cuba di aiutare il paese sudamericano ad affrontare il Covid-19, una malattia positiva in 12 dei suoi cittadini. Arce ha inviato una lettera alla Presidente incostituzionale Jeanine Áñez informandola sui contatti con La Habana e della sua disponibilità a fornire l’Interferón Umano Ricombinante Alpha 2B, uno dei farmaci più efficaci per curare il Covid-19 e prodotto dall’isola caraibica.
Cuba combatte duramente contro il Covid-19 e ferma il calendario sportivo
18.3 – La pandemia di Covid-19 ha costretto a fermare il calendario sportivo di Cuba, un Paese che oggi conta sette casi positivi della malattia e che sta rafforzando le misure preventive per affrontare il nuovo coronavirus. Lo scenario ha costretto a cancellare l’attività sportiva fino al 30 aprile, “nel bel mezzo della costante analisi richiesta dalla situazione attuale”, ha spiegato l’Istituto dello Sport Cubano (INDER) in un comunicato stampa pubblicato sul suo sito web Jit.
Un quotidiano britannico elogia la solidarietà mondiale di Cuba di fronte al Covid-19
18.3 – Il quotidiano britannico The Independent ha definito oggi un “vero segno di solidarietà mondiale” il gesto di Cuba di ricevere una nave da crociera britannica con a bordo diversi casi di Covid-19. Secondo il quotidiano, il Governo cubano ha agito altruisticamente in risposta alla richiesta della controparte britannica, dopo che diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, hanno rifiutato l’ingresso della nave che trasportava più di mille persone.
Il primo impianto bioelettrico in funzione con stabilità a Cuba
18.3 – Il primo impianto bioelettrico a Cuba è oggi in funzione con grande stabilità, dopo la sua definitiva sincronizzazione con il Sistema Nazionale dell’Energia Elettrica (SEN), da circa 72 ore. Situato in aree adiacenti allo zuccherificio Ciro Redondo, a Ciego de Ávila, l’unità mantiene un buon processo di generazione con tensione adeguata, secondo quanto spiegato alla stampa da Carmen Taboada, vicepresidente dell’azienda mista Biopower S.A., responsabile del progetto.
Una brigata medica cubana arriverà in Nicaragua per prevenire il Covid-19
18.3 – La brigata di medici cubani che fornirà i suoi servizi per affrontare la minaccia del nuovo coronavirus Covid-19 arriverà oggi in Nicaragua, ha confermato la vicepresidente del Governo, Rosaria Murillo. La vicepresidente ha detto che nel team di specialisti, appartenenti alla brigata Henry Reeve, ci saranno specialità mediche come la virologia, l’epidemiologia e la terapia intensiva.
Cuba ha la capacità di produrre 22 farmaci contro il Covid-19
18.3 – Oggi Cuba ha negli stabilimenti di produzione del gruppo imprenditoriale Biocubafarma tutte le capacità per fornire Interferón Alfa 2B e altri 22 farmaci al Sistema Nazionale della Salute per affrontare e trattare il Covid-19. Dirigenti di questo ente hanno confermato che questi farmaci fanno parte dei 300 farmaci che sono prodotti all’interno del quadro di base distribuito ai centri sanitari e alle farmacie di tutto il paese, sforzi che si stanno ora intensificando in vista dell’emergenza epidemiologica rappresentata dal nuovo coronavirus.
Cuba e Regno Unito insieme contro il Covid-19, dice il Ministro degli Esteri
19.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha evidenziato oggi il lavoro coordinato di Cuba e del Regno Unito per il rimpatrio dei passeggeri della nave da crociera MS Braemar, con cinque casi confermati del nuovo coronavirus. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che il ritorno si è concluso secondo il piano, nelle prime ore di questo giovedì dall’Aeroporto Internazionale José Martí.
L’alta tecnologia e la professionalità a Cuba permettono di affrontare Covid-19
19.3 – La preparazione degli scienziati e dei professionisti della salute a Cuba, così come l’uso di alta tecnologia per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento della malattia di Covid-19, rendono oggi possibile affrontare questa pandemia. Subito dopo la dichiarazione dell’emergenza del virus SARS CoV-2, che provoca il Covid-19, è stata introdotta sull’isola una diagnosi specifica utilizzando tecniche molecolari avanzate, spiegano gli specialisti cubani.
Aeroporto cubano attivo nella sorveglianza del Covid-19
19.3 – Evitare o minimizzare il rischio che Covid-19 entri nel paese è oggi il compito principale della Sezione di Controllo Sanitario Internazionale dell’Aeroporto José Martí della capitale cubana. Si tratta di uno degli enti preposti alla sorveglianza delle frontiere, che applica le misure previste dal Piano di Azione del Ministero della Salute Pubblica, in particolare per i passeggeri provenienti da paesi colpiti dalla malattia.
Cuba ribadisce la sua solidarietà con l’Iran nella lotta contro il Covid-19
19.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha riaffermato oggi la sua solidarietà con il popolo e con il Governo dell’Iran nella lotta per affrontare il nuovo coronavirus. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, Rodríguez ha denunciato il blocco imposto dagli Stati Uniti alla repubblica islamica che sta ostacolando gli sforzi per combattere la malattia.
La Siria esprime solidarietà a Cuba di fronte al blocco degli Stati Uniti
19.3 – Il Ministero degli Affari Esteri e degli Espatriati della Siria ha espresso oggi la sua solidarietà a Cuba di fronte al blocco e alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti, e ha ritenuto che queste ostacolino gli sforzi per fermare la pandemia di Covid-19. La Siria ribadisce la sua piena solidarietà con Cuba, Venezuela, Iran e con tutti i paesi soggetti a blocco e a sanzioni, e dove la pandemia di Covid-19 si è diffusa o rischia di diffondersi, ha indicato un comunicato del Ministero degli Esteri.
El Templete, simbolo della cubanità, compie 192 anni
19.3 – Simbolo della cubanità e della miscela di culture, luogo di indiscussa religiosità, El Templete festeggia oggi 192 anni essendo uno dei luoghi storici più visitati della capitale del paese. Ogni anno migliaia di persone, per lo più straniere, visitano il piccolo tempio in stile greco-romano nella calle Baratillo, tra O’Reilly ed Enna, nella Plaza de Armas, situato nel centro storico di La Habana Vieja, dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1982.
Le autorità di Cuba annunciano nuove misure contro il Covid-19
20.3 – Le autorità cubane annunceranno oggi nuove misure nell’ambito del piano per affrontare il nuovo coronavirus, ha informato oggi il Primo Ministro, Manuel Marrero. Il programma televisivo Tavola Rotonda, trasmesso in serata, fornirà i dettagli delle decisioni concordate dal Governo e dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) per rafforzare la prevenzione e il controllo del virus della SARS-CoV-2.
Il Ministro degli Esteri di Cuba afferma che preservare la salute è una priorità
20.3 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che la priorità di Cuba è di preservare la salute del popolo, in riferimento agli sforzi che si stanno facendo per affrontare il nuovo coronavirus. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, Rodríguez ha sottolineato che Cuba è un paese sicuro, ordinato e solidale che combatte efficacemente il Covid-19.
Missioni mediche cubane partono per diversi paesi di fronte al Covid-19
20.3 – Cuba ha annunciato oggi la partenza di brigate mediche per combattere l’espansione del Covid-19 in diversi paesi che hanno richiesto la sua collaborazione. Oggi sono partiti i contingenti che lavoreranno nel Suriname e a Grenada, ha informato il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, Rodrigo Malmierca, nel suo account Twitter.
A Cuba nessun caso di trasmissione locale di Covid-19, solo 16 casi importati
20.3 – Cuba rimane oggi senza alcuna trasmissione locale di Covid-19, e i 16 casi confermati provengono dall’estero, mentre le misure epidemiologiche nell’isola caraibica sono rafforzate. La situazione sta cambiando quando si tratta di Covid-19, motivo per cui i piani d’azione sono in costante evoluzione da parte delle autorità della più grande delle Antille, dove da gennaio è in vigore un piano per combattere la malattia.
Cuba ringrazia per le donazioni del Governo e di aziende cinesi contro il Covid-19
20.3 – Cuba ha espresso oggi la sua gratitudine per la donazione in corso di preparazione da parte del Governo cinese e anche per la disponibilità di diverse aziende a fare questo passo a sostegno del loro lavoro per affrontare il Covid-19. L’Ambasciatore cubano, Carlos Miguel Pereira, ha indicato nelle reti sociali che il contributo del Governo è pronto e arriverà molto presto a Cuba.
A Cuba l’attenzione agli anziani è una priorità di fronte al Covid-19
20.3 – La valutazione della popolazione di 60 anni o più è oggi un compito prioritario per il Dipartimento della Salute della provincia centrale di Sancti Spíritus, in quanto è la più vulnerabile alle complicazioni derivanti dal Covid-19. Il dottor Manuel Rivero, direttore provinciale della Salute, ha detto a Prensa Latina che la protezione degli anziani è un compito vitale in relazione a come si comporta questa malattia, in quanto causa il maggior numero di decessi in questo segmento della popolazione.
Misure finanziarie e sindacali adottate a Cuba per fronteggiare il Covid-19
23.3 – A Cuba sono già in corso di attuazione diverse misure in campo finanziario e lavorativo per far fronte alle alterazioni che l’impatto di Covid-19 sta producendo oggi nell’economia nazionale. Secondo le dichiarazioni trasmesse dalla televisione nazionale del Ministro delle Finanze e dei Prezzi dell’isola, Meisi Bolaños, le attività di lavoro autonomo che sono sospese per decisione del Governo o su richiesta dei lavoratori stessi sono liberate dal pagamento delle tasse.
Cuba in fase pre-epidemica di confronto con il Covid-19
23.3 – Cuba è oggi nella fase pre-epidemica del confronto con il Covid-l9, anche se il Governo ha deciso di far avanzare misure per fermare la diffusione della malattia, dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Salute. In una recente apparizione televisiva, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha spiegato che l’isola sta lavorando a fasi.
Gli anziani a Cuba protetti con strette misure davanti al Covid-19
23.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba mantiene oggi severe misure di prevenzione per proteggere gli anziani dal virus della SARS-Cov-2, che causa il Covid-19. Alberto Fernández, capo del Dipartimento di Assistenza Sociale e Salute Mentale degli Anziani del suddetto ministero, ha spiegato che Cuba è tra i paesi con più anziani della regione, con il 20.8 % della sua popolazione superiore ai 60 anni, cioè più di due milioni di persone.
Donazione di Alibaba a Cuba e in America Latina per combattere il Covid-19
23.3 – Il gigante cinese del commercio elettronico Alibaba invierà prodotti medici a Cuba e in altri 23 paesi dell’America Latina e dei Caraibi per sostenere la lotta contro il Covid-19, la cui pandemia tiene oggi il mondo in scacco. Il suo fondatore Jack Ma ha detto sulla rete sociale Twitter che il pacchetto di aiuti consiste in due milioni di maschere, 400.000 reagenti diagnostici e 104 ventilatori per quei territori.
Il Presidente di Cuba fa appello alla responsabilità di tutti contro il Covid-19
24.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi alla responsabilità di tutti i cubani per affrontare il Covid-19. È necessario assumere e rispettare le misure con responsabilità sociale, istituzionale, familiare e cittadina, ha scritto il Presidente nel suo account Twitter.
A Cuba sono stati riportati otto nuovi casi di Covid-19
24.3 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno informato oggi di otto nuovi casi confermati di malattia Covid-19, connessa al virus della SARS-Cov-2, secondo un rapporto del Ministero della Salute Pubblica. Tra i malati c’è una cittadina cubana di 57 anni che vive nel municipio Plaza de la Revolución, a La Habana, arrivata nel paese il 15 marzo dalla Spagna e che finora mantiene un’evoluzione soddisfacente.
Cuba protegge i lavoratori e la popolazione vulnerabile dal Covid-19
24.3 – Cuba protegge i suoi lavoratori e la sua popolazione vulnerabile di fronte all’avanzata del Covid-19 e in corrispondenza con la necessità di mettere in atto oggi misure di distanziamento sociale. Marta Elena Feitó, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale (MTSS), ha dichiarato ieri sera in un’apparizione televisiva che coloro che lavorano nel settore statale e sono sotto un regime di interruzione, saranno trasferiti in qualsiasi attività che il territorio richieda.
Comincia a Cuba la misura di isolamento per combattere il Covid-19
24.3 – A partire da oggi, i cubani residenti che arrivano nel paese saranno trasferiti nei centri di isolamento per combattere la diffusione del Covid-19. Questa è una delle numerose misure che saranno attuate a partire da questa giornata, quando sono state avviate le restrizioni di frontiera in base alle quali solo i cittadini e i residenti stranieri saranno autorizzati a entrare nell’isola.
La brigata medica di Cuba porta in Italia amore, solidarietà e altruismo
24.3 – L’altruismo, l’amore e la solidarietà che motivano la presenza dei medici cubani in Italia sono stati sottolineati oggi dal dottor Carlos Pérez, capo della brigata internazionalista nella regione Lombardia, la più colpita dall’epidemia. Saremo a Crema, in Italia, finché sarà necessario, fino a quando la gente non riterrà di aver bisogno del nostro aiuto”, ha detto il medico dell’isola caraibica in un’intervista pubblicata oggi da CorriereTV.
Cuba protegge gli anziani dalla minaccia del Covid-19
24.3 – A Camagüey, le autorità sanitarie di questa regione orientale cubana stanno ora prestando particolare attenzione alle persone di età superiore ai 60 anni, le più vulnerabili all’infezione da Covid-19. Con l’intenzione di fermare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2, si stanno rafforzando le misure di controllo nelle 14 case di riposo per anziani, tra cui un centro religioso, e in 27 case dei nonni, e nei luoghi destinati a queste persone negli ospedali di questa città, a 600 chilometri a est di La Habana.
La scomparsa a Cuba di Juan Padrón, noto regista di audiovisivi
24.3 – Il noto regista cubano Juan Padrón è morto oggi, a La Habana, all’età di 73 anni, dopo alcuni giorni di terapia intensiva a causa di una malattia polmonare. “El último mambí” ha combattuto per 20 giorni e se ne va pieno d’amore e di pace. Ringraziamo tutti i medici, gli amici e gli ammiratori che in questi giorni hanno dimostrato il loro affetto e la loro ammirazione per questo grande artista che fa già parte della cubanía e dell’indipendenza di Cuba”, ha detto il figlio Ian Padrón sul suo profilo Facebook.
I casi confermati a Cuba di Covid-19 ammontano a 57
25.3 – Il numero di casi confermati a Cuba di Covid-19 è oggi di 57, ha precisato il Ministero della Salute Pubblica della più grande delle Antille. Nelle ultime ore sono stati segnalati altri 9 casi, ha detto il direttore di epidemiologia, Fransisco Durán, e 1.479 persone sono in ospedale, di queste 532 sono casi sospetti.
Gli Stati Uniti continuano a non ascoltare gli appelli a eliminare il blocco
25.3 – Numerose voci oggi fanno appello agli Stati Uniti a revocare le sanzioni contro Cuba e contro altre nazioni, affinché possano affrontare il Covid-19. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, è una delle persone che hanno chiesto l’eliminazione delle misure coercitive contro Venezuela, Iran, Repubblica Democratica Popolare di Corea e Cuba, tra le altre.
Denunciato che gli Stati Uniti denigrano la cooperazione medica di Cuba
25.3 – Nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, gli Stati Uniti dedicano oggi sforzi e risorse per denigrare la cooperazione medica cubana e per minacciare i Paesi che ricevono aiuti dalle brigate della salute dell’isola. Questo è quanto ha denunciato mercoledì la rappresentante permanente alterna di Cuba alle Nazioni Unite, Ana Silvia Rodríguez, attraverso il suo account ufficiale in Twitter.
Fermata totale negli enti collegati al Ministero della Cultura di Cuba
25.3 – Nell’interesse di continuare a promuovere misure preventive contro la diffusione del nuovo coronavirus, il Ministero della Cultura di Cuba ha annunciato oggi la sospensione di tutte le attività nelle istituzioni legate all’ente. Secondo il comunicato, fino a nuovo avviso, è stato cancellato il funzionamento delle Case della Cultura, delle Biblioteche, dei Musei, delle Gallerie d’Arte e delle Librerie, per cui sono stati sospesi i servizi e gli spazi per la creazione e per la formazione.
Industria e commercio a Cuba rafforzati di fronte al Covid-19
25.3 – I direttori dei Ministeri cubani dell’Industria e del Commercio Interno hanno oggi trasmesso alla popolazione la certezza della disponibilità di prodotti per la disinfezione e per la fornitura di alimenti di base, durante il confronto con il Covid-19. Il Viceministro dell’Industria, Yamilín González, ha spiegato le azioni congiunte con il Ministero della Salute Pubblica per identificare le richieste e le capacità di produzione di prodotti come l’ipoclorito di sodio, di cui più di 2.400 tonnellate vengono consegnate per la depurazione e la disinfezione dell’acqua in enti statali e per uso domestico.
Sindacato italiano riconosce il popolo cubano e i suoi medici
25.3 – La Confederazione Italiana dei Sindacati dei Lavoratori (CISL) ha ringraziato Cuba per la sua “concreta solidarietà e profonda amicizia” nell’inviare medici caraibici in questa nazione europea, con una lettera resa pubblica oggi a Roma. Jorge Luis Fajardo, segretario generale dell’Unione Nazionale dei Lavoratori dell’Industria Alimentare e della Pesca dell’isola, ha dichiarato che la lettera è stata inviata dal suo omologo della CISL, Alfredo Mininni, che ha ringraziato il popolo cubano e i suoi medici per il loro contributo nelle difficili circostanze del confronto con il Covid-19.
Esperta conferma l’intenzione di produrre antivirali di Cuba in Nicaragua
25.3 – La Vicedirettrice generale del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIBG) di Cuba, Martha Ayala, ha confermato oggi in un programma della televisione del Nicaragua l’intenzione di produrre in questa nazione l’Interferone Alpha 2B. La specialista, che fa parte della brigata di esperti delle Antille che collaborano ad affrontare il Covid-19, ha spiegato che si sta già lavorando con gli esperti nicaraguensi al piano di trasferimento tecnologico per la produzione di questo rinomato antivirale presso l’impianto di vaccini di Mechnikov.
Il sistema sportivo di Cuba mantiene le misure per fermare la SARS-Cov-2
25.3 – Il sistema sportivo di Cuba rispetta le misure sanitarie e mantiene la supervisione dei suoi atleti nell’ambito della lotta in corso per arginare il virus della SARS-Cov-2, è stato rivelato oggi in una conferenza stampa a La Habana. “Stiamo lavorando per la cancellazione e/o il rinvio degli eventi”, ha detto Ariel Sainz, vicepresidente dell’Istituto Cubano dello Sport (INDER), in dichiarazioni esclusive a Prensa Latina.
Il Presidente di Cuba fa appello alla responsabilità per l’isolamento sociale
26.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi ad assumere con responsabilità l’isolamento sociale per affrontare con successo la pandemia di Covid-19. L’esortazione del Presidente sul suo account di Twitter è stata accompagnata dai tag #SomosCuba e #SomosContinuidad, oltre a condividere un articolo della pagina della Presidenza della Repubblica nella quale veniva riportato una riunione da lui condotta ieri per la prevenzione e per il controllo del coronavirus SARS-CoV-2.
Il Primo Ministro sottolinea le prestazioni della Sicurezza di Stato a Cuba
26.3 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ricordato oggi l’anniversario della fondazione degli Organismi di Sicurezza dello Stato con l’obiettivo di affrontare le organizzazioni controrivoluzionarie. In un messaggio pubblicato sul suo account ufficiale di Twitter, Marrero ha messo in evidenza il lavoro dell’ente nell’affrontare coloro che cercano il rovesciamento della Rivoluzione cubana.
Il numero di persone contagiate dal nuovo coronavirus a Cuba sale a 67
26.3 – Con la conferma di altri 10 casi, il numero di persone a Cuba contagiate dal coronavirus SARS-Cov-2, che causa il Covid-19, sale a 67, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo le informazioni ufficiali, offerte dal direttore di Epidemiologia di tale ente, Francisco Durán, 1.603 persone continuano a essere ricoverate per la sorveglianza clinico-epidemiologica.
Riconosciute le azioni del sistema della salute di Cuba contro Covid-19
26.3 – Il primo cubano portatore del nuovo coronavirus a essere dimesso, Jesús Álvarez, ha messo in evidenza le azioni del sistema sanitario del suo Paese contro il Covid-19, che oggi colpisce 57 persone confermate nell’isola caraibica. Non ho parole per esprimere il mio ringraziamento a Cuba, che è stata capace di formare medici, infermieri e specialisti così umani e così professionali, grazie ai quali sono tornato alla vita, ha detto il giovane ballerino di 25 anni al quotidiano Granma.
Cuba promuove la pace, la salute e la vita, mette in evidenza il Ministro degli Esteri
26.3 – La posizione di Cuba a favore della pace, della solidarietà, della salute e della vita è stata sottolineata oggi dal Ministro degli Affari Esteri di questo paese, Bruno Rodríguez. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che l’isola è orgogliosa dei professionisti della salute all’interno dei suoi confini e in diversi angoli del mondo, che si uniscono alla lotta contro il Covid-19.
Riconosciuto il contributo di Cuba contro Covid-19 nonostante le pressione degli Stati Uniti
26.3 – Mentre a La Habana il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, denuncia che gli Stati Uniti stanno ostacolando la lotta contro il Covid-19, nel mondo si moltiplica il riconoscimento della cooperazione cubana con le altre nazioni. Il capo della diplomazia cubana ha detto oggi che il Governo del Presidente Donald Trump sta ostacolando la lotta contro la pandemia attaccando i Paesi che praticano la solidarietà e la cooperazione internazionale.
Aeroporto di Cuba sta per terminare il programma dei voli
25.3 – L’aeroporto internazionale Juan Gualberto Gómez nella provincia occidentale di Matanzas concluderà questo venerdì il suo programma di arrivo e di partenza dei voli, ha informato Juan Carlos García Manso, direttore di questa struttura. Garcia Manso ha detto a Prensa Latina che questo terminal aereo rimarrà comunque operativo, in alternativa al José Martí di La Habana, il più grande e importante aeroporto dell’isola.
Siamo responsabili e disciplinati, esorta il Presidente di Cuba
27.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi alla responsabilità e alla disciplina di fronte alla pandemia di Covid-19, che ha già causato più di 21.000 morti nel mondo. Di fronte al Covid-19, tutti noi dipendiamo l’uno dall’altro. Cerchiamo di essere responsabili e disciplinati, ha scritto il Capo dello Stato sul suo account Twitter, che ha accompagnato con i tag #SomosCuba e #SomosContinuidad.
Il Presidente di Cuba denuncia che l’Impero sconfitto minaccia il Venezuela
27.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che l’impero sconfitto aggredisce, mente e minaccia in riferimento all’ostilità statunitense contro il Venezuela. Terrorismo di Stato, dichiarato apertamente contro il Venezuela, Díaz-Canel ha scritto sul suo account Twitter con il tag #ManosFueraDeVenezuela.
Confermati a Cuba 13 nuovi casi di Covid-19
27.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi di altri 13 casi confermati con il Covid-19, e il numero sale a 80 pazienti sull’isola caraibica. Il Ministero conferma che la nazione delle Antille ha le risorse necessarie per affrontare il virus della SARS-Cov-2, che causa il Covid-19.
Il Ministro degli Esteri cubano chiede sforzi congiunti contro il Covid-19
27.3 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi uno sforzo congiunto e il rafforzamento della solidarietà e della cooperazione internazionale per affrontare il Covid-19, che minaccia la vita di tutti. “L’umanità si trova ad affrontare una sfida comune. Questa pandemia non rispetta i confini e le ideologie. Minaccia la vita di tutti ed è responsabilità di tutti affrontarla”, ha postato su Twitter, aggiungendo che è necessario lavorare insieme.
Accolti e ringraziati i medici cubani ad Antigua y Barbuda
27.3 – Il Partito Progressista Unito (UPP) e il popolo di Antigua y Barbuda hanno espresso una calorosa e fraterna accoglienza alla Brigata Medica Cubana che aiuterà a combattere la pandemia di Covid-19. Il personale della salute di Cuba, che fa parte del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastro e Gravi Epidemie “Henry Reeve”, è arrivato ieri sera in questo Paese.
La preoccupazione mondiale per il Covid-19 fa guardare verso l’Interferone di Cuba
27.3 – L’antivirale Interferone Alfa 2B Umano Ricombinante di Cuba è oggi una speranza per il mondo, che mostra la sua preoccupazione per la letalità e la diffusione del virus SARS-Cov-2, che causa il Covid-19. Nel mezzo della lotta contro questa malattia, dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Salute, oltre 45 paesi richiedono questo farmaco, creato nella più grande delle Antille, per le sue provate proprietà antivirali.
Cuba garantisce le comunicazioni con il piano del Governo di fronte al Covid-19
27.3 – Oggi il Ministero delle Comunicazioni di Cuba sta attuando una strategia per garantire un flusso efficiente e stabile, nell’ambito del piano di Governo per affrontare il Covid-19. Per affrontare l’espansione della malattia, questo Ministero ha messo a disposizione strutture di comunicazione nei centri di isolamento e di sorveglianza epidemiologica.
Indagini sanitarie, vitali per frenare il Covid-19 a Cuba
27.3 – Gli studenti degli anni avanzati della facoltà di medicina stanno ora partecipando attivamente al controllo sanitario nelle case, insieme al piano integrale progettato per rallentare l’avanzamento del Covid-19 a Cuba. Nelle visite casa per casa, gli studenti cercano informazioni sul nucleo familiare e se qualcuno dei suoi componenti ha sintomi respiratori.
Cuba dà priorità al trasporto di merci per affrontare il Covid-19
27.3 – Il trasporto di merci rimane oggi una priorità a Cuba con l’obiettivo di garantire la fornitura degli articoli necessari per affrontare il nuovo coronavirus, che causa il Covid-19. Il Viceministro dei Trasporti, Roberto Ricardo Marrero, ha indicato che, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica, è favorito il trasporto di merci, come alimenti e carburante, dai porti e dagli aeroporti alle diverse destinazioni sul territorio nazionale.