Il ministro degli Esteri della Russia, Serguéi Lavrov, e il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, durante una conversazione telefonica hanno coinciso che è necessario eliminare tutte le sanzioni illegali di fronte alla propagazione del nuovo coronavirus, ha informato l’agenzia di stampa Sputnik.
La Cancelleria russa ha comunicato che i ministri hanno reiterato il loro impegno di coordinare i passi dei due paesi nella ONU su questi e altri temi dell’agenda multilaterale.
Le due parti hanno parlato anche dello sviluppo della cooperazione strategica tra Mosca e L’Avana includendo la collaborazione nella lotta contro il coronavirus.
Lavrov e Rodríguez Parrilla inoltre hanno esaminato i preparativi delle manifestazioni dedicate al 60º anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.
Cuba ha denunciato in reiterate occasioni che per colpa del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA all’Isola, questa non ha la possibilità di comprare in questo paese medicinali, materie prime per l’industria farmaceutica e la tecnologia medica.