La posizione USA contro la OMS è egoista e criminale

Bruno Rodríguez Parrilla, ministro cubano delle Relazioni Estere, ha affermato che la decisione degli USA di sospendere i fondi per l’Organizzazione  Mondiale della Salute (OMS), è un attacco alla comunità internazionale.

«È un’azione egoista e criminale che vuole sviare l’attenzione sulla sua inefficace risposta e la sua mancanza di protezione della sua popolazione», ha pubblicato il Cancelliere in Twitter.

António Guterres, segretario generale della ONU, a sua volta ha criticato  Trump:«Non è  il momento per ridurre le risorse necessarie per la lotta contro la pandemia».

Il cancelliere cinese, Zhao Lijian, ha formulato la sua profonda preoccupazione per la posizione dell’inquilino della Casa Bianca, mentre il ministro tedesco degli Esteri, Heixo Maas, ha detto : «Uno dei migliori investimenti è rinforzare la ONU e in particolare la OMS».

Anche la Russia ha espresso preoccupazione attraverso María Zajárova, portavoce della Cancelleria, e l’Unione Africana (UA)  ha considerato  «sfortunata» la decisione degli USA.

L’amministrazione yankee risponde a un modello di condotta contro la ONU.

Ricordiamo che l’ex assessore alla sicurezza della Casa Bianca, John Bolton, ha detto che se toglievano dieci piani all’edificio che la accoglie a Nuova York, non succedeva niente.

Questa condotta  ha danneggiato l’Agenzia delle Opere Pubbliche e gli Aiuti delle Nazioni Unite per i Rifugiati della Palestina, nel Vicino Oriente, la UNESCO, il Consiglio dei Diritti umani e altre organizzazioni simili.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.