Il Presidente della Repubblica del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha ringraziato nel suo account in Twitter la solidarietà cubana che ha inviato 217 professionisti della salute per affrontare la COVID-19 in questa nazione africana.
«Il tema del Giorno della Libertà (/Freedom Day/) di quest’ anno è: “La solidarietà e il trionfo dello spirito umano in tempi diffícili”.
È appropriato che in questo girno si dia il benvenuto agli esperti cubani della salute che sono giunti nel nostro paese per appoggiare i nostri sforzi per frenare la propagazione della COVID-19», ha pubblicato il mandatario in questa rete sociale, ed ha aggiunto in Twitter che: «Cuba e Sudafrica condividono un vincolo speciale con forti relazioni storiche che durano da decenni. 732 sudafricani, molti di comunità precedentemente sfavorite, hanno studiato per anni a Cuba sin dall’inizio del programma di specializzazione medica Nelson Mandela /Fidel Castro».
Cyril Ramaphosa ha indicato i vincoli tra le due nazioni e li ha definiti “un buon esempio di cooperazione Sud – Sud”.
«Ringraziamo il Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez per aver risposto alla nostra richiesta e siamo sempre grati al popolo di Cuba».
Cuba e il Sudafrica hanno stabilito relazioni diplomatiche l’11 maggio del 1994 in un cerimonia guidata dagli allora presidenti Fidel Castro e Nelson Mandela, rispettivamente.
L’Isola grande delle Antille sostiene speciali vincoli d’amicizia e cooperazione coni Governo e il popolo sudafricani, una vera amicizia basata nella nostra storia di liberazione e nell’appoggio di Cuba alla lotta contro il Apartheid.