Il Presidente del Sudafrica ha elogiato la solidarietà di Cuba

Il Presidente della Repubblica del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha ringraziato nel suo account in Twitter la solidarietà cubana che ha inviato 217 professionisti della salute per affrontare  la COVID-19 in questa nazione africana.

«Il tema del Giorno della Libertà  (/Freedom Day/) di quest’ anno è: “La solidarietà e il trionfo dello spirito umano in tempi diffícili”.

È appropriato che in questo girno si dia il benvenuto agli esperti cubani della salute che sono giunti nel nostro paese per appoggiare i nostri sforzi per frenare la propagazione della COVID-19»,  ha pubblicato il mandatario in questa rete sociale, ed ha aggiunto in Twitter che: «Cuba e Sudafrica condividono un vincolo speciale con forti relazioni storiche che durano da decenni.  732 sudafricani,  molti di comunità precedentemente sfavorite, hanno studiato per anni a Cuba sin dall’inizio del programma di specializzazione medica Nelson Mandela /Fidel Castro».

Cyril Ramaphosa ha indicato i vincoli tra le due nazioni e li ha definiti “un buon esempio di cooperazione Sud – Sud”.

«Ringraziamo il Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez per aver risposto alla nostra richiesta e siamo sempre grati al popolo di Cuba».

Cuba e il Sudafrica hanno stabilito relazioni diplomatiche l’11 maggio del 1994 in un cerimonia guidata dagli allora presidenti Fidel Castro e Nelson Mandela, rispettivamente.

L’Isola grande delle Antille sostiene speciali vincoli d’amicizia e cooperazione coni Governo e il popolo sudafricani, una vera amicizia basata nella nostra storia di liberazione e nell’appoggio di Cuba alla lotta contro il Apartheid.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.