Cuba condanna l’atteggiamento degli Stati Uniti contro la dignità del Venezuela
2.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi il suo rifiuto all’atteggiamento di interferenza degli Stati Uniti nel tentativo di imporre cambiamenti in Venezuela. “Sfacciataggine all’estremo contro la dignità del Venezuela”, ha detto questo giovedì il Presidente cubano sul suo account Twitter dove ha condiviso un commento pubblicato sul quotidiano Granma relativo alla nuova strategia della Casa Bianca nei confronti della nazione sudamericana.
Cuba si abbraccia ogni sera con un applauso, sottolinea il Presidente
2.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi un abbraccio l’iniziativa popolare di applaudire tutti i giorni alle 21.00 (ora locale), in riconoscimento verso coloro che combattono contro il Covid-19. “La cannonata, le nove e gli applausi. Cuba si abbraccia ogni sera con un applauso”, ha detto il presidente sul suo account Twitter, dove ha anche sottolineato che le comunità del Paese si mobilitano ancora prima dell’ora stabilita.
A Cuba, 13 nuovi pazienti da Covid-19 sono stati dimessi
2.4 – Un totale di 13 pazienti da Covid-19, causato dal coronavirus SARS-Cov-2, sono stati dimessi dopo aver superato i sintomi causati da questo germe, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica. Le autorità di questo organismo hanno spiegato che le dimissioni vengono effettuate dopo 15 giorni senza sintomi e con un’evoluzione favorevole, per poi continuare la sorveglianza nelle loro case.
Cuba registra cinque pazienti critici e due gravi per il Covid-19
2.4 – Cuba segnala oggi cinque pazienti critici e due gravi su un totale di 233 casi confermati di Covid-19, una malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2, per il quale sono disponibili risorse umane e materiali per salvare la loro vita. Autorità del Ministero della Salute Pubblica hanno aggiornato sulla situazione epidemiologica del paese e sulle azioni per diagnosticare nel minor tempo il maggior numero possibile di casi sospetti al fine di prevenire la diffusione del virus.
A Cuba applicata la legge a coloro che non rispettano le misure contro il Covid-19
2.4 – E’ stato reso noto oggi che nella provincia centrale di Villa Clara sono state presentate sei denunce per violazione dell’articolo del Codice penale che si riferisce al reato di diffusione di un’epidemia. Questo conferma la rigorosa applicazione della legge per affrontare il Covid-19, qualificata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Salute, e al cui confronto il Governo cubano sta dedicando i suoi maggiori sforzi insieme alla popolazione.
Brigatisti di Cuba pronti ad aiutare la Giamaica di fronte al Covid-19
2.4 – I brigatisti della salute di Cuba sono pronti e preparati a sostenere la lotta della Giamaica contro la pandemia di Covid-19, ha detto oggi Eduardo Ropero, alla guida dell’ultimo gruppo di internazionalisti arrivati nella capitale Kingston. In un colloquio con Prensa Latina, lo specialista in Medicina Generale Integrale ha confermato lo stato favorevole dei 138 professionisti cubani, che stanno approfittando degli ultimi giorni di quarantena per approfondire le misure e il trattamento del nuovo ceppo di coronavirus, SARS-CoV-2.
Il Partito Comunista di Cuba fa appello alla cooperazione di fronte alla pandemia
3.4 – Il Partito Comunista di Cuba (PCC) ha aderito oggi a un appello internazionale per la cooperazione contro la pandemia del nuovo coronavirus, un testo firmato da 230 organizzazioni del mondo. Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condiviso sul suo account Twitter la dichiarazione in cui le principali forze politiche di un centinaio di Paesi riconoscono che il Covid-19 ha messo il mondo di fronte alla sfida più urgente e seria per la salute umana e per lo sviluppo mondiale pacifico.
I casi di Covid-19 a Cuba raggiungono i 269
3.4 – Il numero di casi confermati a Cuba di Covid-19, causati dal coronavirus SARS-Cov-2, è salito a 269 dopo l’aggiunta di 36 nuovi casi, ha riferito oggi il Ministero di Salute Pubblica. Secondo questo organismo, degli ultimi colpiti dalla malattia, 35 sono cubani e uno straniero, proveniente dalla Cina.
Cuba: due nuovi pazienti riabilitati dal Covid-19, per un totale di 15
3.4 – Il Ministero di Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi la dimissione di due nuovi pazienti affetti dalla malattia Covid-19, portando a 15 il numero di persone recuperate nel paese. Le autorità sanitarie nella più grande delle Antille hanno ribadito che tutte queste persone sono tenute sotto stretta sorveglianza epidemiologica clinica a casa, con restrizioni di movimento e sotto controllo medico giornaliero, per 14 giorni dopo la loro dimissione dall’ospedale.
Il blocco degli Stati Uniti a Cuba danneggia la lotta contro il Covid-19, denuncia il Ministro degli Esteri
3.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che il blocco degli Stati Uniti contro l’isola impedisce l’acquisizione di articoli per affrontare il nuovo coronavirus che causa il Covid-19. Le sanzioni unilaterali di Washington sono il principale ostacolo all’acquisto di medicinali, apparecchiature e materiali necessari per affrontare la pandemia, ha detto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Díaz-Canel potenzia la scienza nel piano di Cuba per il Covid-19
3.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a potenziare scambi periodici tra il Governo e gli esperti e scienziati cubani che partecipano alla strategia del paese per affrontare il Covid-19. In un colloquio con i rappresentanti delle istituzioni scientifiche e accademiche nazionali, durante la verifica di ieri sull’attuazione delle misure contro la pandemia, il Presidente ha proposto di tenere questi incontri ogni settimana.
Omaggio spontaneo ad Andorra alla brigata medica cubana
3.4 – L’inno nazionale di Cuba è risuonato nella capitale di Andorra, in un gesto di ringraziamento dei suoi abitanti alla brigata medica dell’isola che collabora alla lotta contro il Covid-19 in quel Principato. Dagli stessi balconi e dalle stesse finestre che gli abitanti di Andorra la Vieja usano per rendere omaggio ai loro professionisti della salute, si sono udite le note dell’inno della più grande delle Antille attraverso l’azione spontanea dei cittadini.
Donazione del governo cinese a Cuba per combattere il Covid-19
6.4 – Cuba ha ricevuto una donazione dal governo cinese per contribuire alla lotta contro il nuovo coronavirus, che causa il Covid-19, ha confermato oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez Parrilla. “Il nostro Governo e il nostro popolo ringraziano. È un segno della profonda amicizia che ci unisce. In tempi di pandemia, la solidarietà e la cooperazione salvano vite umane”, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Cuba ribadisce la sua solidarietà con le altre nazioni di fronte alla pandemia di Covid-19
6.4 – Cuba ratifica oggi il suo impegno di solidarietà con altre nazioni nel mezzo della pandemia di Covid-19, dopo aver inviato 15 brigate mediche in altri paesi, mentre altre richieste sono in fase di valutazione. Questa domenica, un gruppo di infermieri specializzati, composto da 95 donne e 6 uomini, è partito per Barbados, aggiungendosi ad altri contingenti sanitari inviati in paesi dell’Europa, dell’America Latina e dei Caraibi per fermare la diffusione della pandemia.
Il blocco contro Cuba è genocidio, dice il Ministro degli Esteri
6.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il blocco contro l’isola è un genocidio, ancora di più nel mezzo della pandemia di Covid-19. Attraverso Twitter, il Ministro degli Esteri ha confermato che “i blocchi e le sanzioni non hanno alcuna giustificazione etica o legale”, e ha criticato che in un contesto in cui le nazioni devono aiutarsi a vicenda, gli Stati Uniti “intensificano la loro aggressione contro il paese solidale”.
Piano di prevenzione per proteggere la popolazione carceraria a Cuba
6.4 – La Direzione degli Stabilimenti Penitenziari del Ministero dell’Interno (MININT) sta attuando un piano per prevenire e combattere il nuovo coronavirus, nell’ambito dell’odierna lotta contro Covid-19 a Cuba. Il piano è applicato in tutte le carceri dell’isola e comprende un protocollo per la cura dei detenuti, delle guardie e dei lavoratori.
Santiago de Cuba dà priorità all’agricoltura urbana nel mezzo della pandemia
6.4 – La costruzione di nuova organoprotecnica, nell’ambito delle decisioni prese per garantire l’alimentazione in mezzo al confronto con il nuovo coronavirus, dimostra oggi a Santiago de Cuba il desiderio di un maggiore sviluppo dell’agricoltura urbana. Con un lavoro evidenziato a livello nazionale in questo aspetto produttivo, il Consiglio Provinciale di Difesa (CPD) ha anche indicato, tra una serie di azioni per intensificare la risposta al Covid-19, un maggiore impulso alla semina di colture a ciclo breve e un’adeguata distribuzione alla popolazione.
Il Presidente di Cuba si congratula con gli abitanti di Holguín per i 300 anni della loro città
6.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è oggi congratulato con gli abitanti della città di Holguín, una città della parte orientale del paese che ha celebrato il suo 300° anniversario nel mezzo della pandemia di Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha condiviso le informazioni del quotidiano Granma sulle oltre mille iniziative costruttive intraprese per celebrare il tricentenario e su come la città ha interrotto i festeggiamenti per affrontare il nuovo coronavirus.
Cuba affronta la guerra più lunga della storia, dice Díaz-Canel
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che l’isola affronta la guerra più lunga della storia: il blocco imposto dagli Stati Uniti 60 anni fa. Il Presidente fa riferimento al memorandum di Lester D. Mallory, un documento in cui l’allora sottosegretario di Stato per gli Affari Interamericani raccomanda alla Casa Bianca i fondamenti della sua politica di genocidio contro Cuba.
Cuba riporta 46 nuovi casi confermati di Covid-19
7.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riportato oggi 46 nuovi casi confermati di Covid-19, e il numero di persone contagiate sull’isola ammonta a 396. Le informazioni sono state rilasciate in occasione della conferenza stampa quotidiana offerta dal MINSAP per aggiornare la situazione epidemiologica del paese.
Cuba ringrazia per la donazione della Cina per combattere il Covid-19
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi per la donazione inviata dal Governo della Cina per affrontare nell’isola la pandemia del nuovo coronavirus, che causa il Covid-19. Attraverso il suo profilo Twitter, il Presidente ha ringraziato il Partito Comunista Cinese, l’esecutivo e il popolo di quella nazione per il loro sostegno.
Il blocco degli Stati Uniti incide sulla battaglia di Cuba contro il Covid-19
7.4 – Il blocco degli Stati Uniti incide costantemente la battaglia di Cuba contro il Covid-19, ha detto oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri ha anche denunciato, attraverso Twitter, che impedire l’arrivo di un lotto di mascherine, kit diagnostici e respiratori artificiali donati dalla Fondazione Alibaba è un esempio straziante di come questa politica viene applicata.
Evidenziato a Cuba il lavoro degli operatori della salute
7.4 – Il personale cubano della salute è una forza essenziale per cercare di controllare la diffusione del coronavirus SARS Cov-2 e preservare la vita umana, ha detto oggi il responsabile di questo settore, José Ángel Portal. In occasione questo martedì della Giornata Mondiale della Salute, nel mezzo del confronto con il Covid-19, causato dal suddetto coronavirus, il ministro ha espresso in una lettera di congratulazioni il suo riconoscimento a tutti gli operatori della salute del suo Paese.
Raddoppiate le misure di isolamento nella capitale di Cuba davanti al Covid-19
7.4 – Le autorità di Cuba stanno oggi raddoppiando le misure di isolamento sociale nella capitale per frenare la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2, dopo che i suoi municipi sono quelli più colpiti dalla malattia nel paese. A questo proposito, il Consiglio di Difesa Provinciale (CDP) di La Habana ha annunciato ieri un aumento della sorveglianza nel municipio Cerro, in risposta al numero di casi confermati con Covid-19.
Cuba riconosce il ruolo dell’assistenza infermieristica nella Giornata Mondiale della Salute
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha accolto oggi la Giornata Mondiale della Salute dedicata agli infermieri e ha sottolineato la collaborazione di questo settore nella lotta globale contro il nuovo coronavirus. Il Presidente ha commemorato il 72° anniversario della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) attraverso il suo account Twitter, dove ha evidenziato il contributo degli infermieri dell’isola all’assistenza sanitaria internazionale nel mezzo della pandemia.
Il presidente cubano ricorda il lascito dell’eroina di Vilma Espín
7.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il lascito della combattente rivoluzionaria e difensore dei diritti delle donne, Vilma Espín (1930-2007), nel giorno dei suoi 90° anni dalla nascita. Paradigma di donna, combattente, professionista e leader nella lotta per i diritti umani e delle donne, il Presidente ha definito la fondatrice della Federazione delle Donne Cubane (FMC) sul suo account Twitter.
Cuba: il vaccino sociale contro il Covid-19
8.4 – Mentre gli scienziati cubani stanno lavorando alla progettazione di un vaccino contro il Covid-19, il Governo dell’isola sta promuovendo l’immunizzazione di massa nel paese attraverso tre componenti: disciplina, cooperazione e solidarietà. Questa è l’esortazione del Presidente Miguel Díaz-Canel quando Cuba entra in una fase di limitata trasmissione autoctona del virus della SARS-CoV-2, per cui si intensificano le misure di isolamento in accordo con l’evoluzione della pandemia.
Cuba mette in guardia sull’opportunismo degli Stati Uniti contro il Venezuela
8.4 – Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha messo in guardia oggi sull’opportunismo degli Stati Uniti nel cercare di aggredire il Venezuela nel mezzo della pandemia del nuovo coronavirus, che causa di Covid-19. Il Venezuela si può trasformare in un altro Viet Nam per gli Stati Uniti, ha detto il Presidente nel suo account Twitter, dove ha condiviso un’informazione del quotidiano Granma che si riferiva al tema.
Il Presidente di Cuba chiede disciplina di fronte alla nuova fase epidemiologica
8.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi l’appello alla disciplina sociale dopo che il Paese ha annunciato l’inizio della limitata e autoctona fase di trasmissione del nuovo coronavirus, che provoca il Covid-19. Il Presidente ha detto sul suo account Twitter che in vista della nuova fase epidemiologica, Cuba sta prendendo misure estreme, ma ha spiegato la necessità di “farsi vaccinare con l’unica cosa che abbiamo finora: disciplina, cooperazione e solidarietà. Questo è il vaccino di questi tempi”.
Cuba adotta misure estreme per la limitata e autoctona trasmissione di Covid-19
8.4 – Cuba rimane oggi in una fase di trasmissione autoctona limitata del virus della SARS-CoV-2, per cui le misure di isolamento si intensificano secondo l’evoluzione della pandemia. A seguito della conferma di casi non collegati a viaggiatori provenienti dall’estero in piccole località, le autorità della più grande delle Antille stanno estendendo il protocollo nei territori più colpiti per frenare lo sviluppo di Covid-19.
Il Ministro fa appello alla responsabilità dei cittadini di fronte al Covid-19 a Cuba
8.4 – Il Ministro della Salute di Cuba, José Ángel Portal, ha fatto appello oggi alla responsabilità dei cittadini nell’affrontare il Covid-19, e in particolare ha esortato le persone con sintomi ad andare immediatamente dal medico. In una conferenza stampa, il ministro ha ribadito l’importanza di recarsi per tempo nei centri sanitari per l’applicazione dei trattamenti per prevenire complicazioni, e ha sottolineato che alcuni dei decessi segnalati finora sono avvenuti per il ritardo nel rivolgersi a queste istituzioni.
La brigata medica ad Andorra fornisce servizi, conferma il Ministro degli esteri cubano
8.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha confermato oggi che tutti i medici e gli infermieri della brigata dell’isola ad Andorra sono impegnati nell’assistenza sanitaria per affrontare il Covid-19. Il Ministro degli Esteri ha aggiunto che tra questi c’è anche il cooperante il cui test era stato positivo in un momento determinato, ma che ripetendo il test è stato confermato negativo per la SARS CoV-2, e ha potuto unirsi ai suoi colleghi.
Chiesto di affrontare rapidamente Covid-19 a Cuba
8.4 – Con l’appoggio della popolazione dobbiamo affrontare il Covid-19 in tempo reale, ha detto oggi Manuel Rivero, direttore del Settore della Salute della provincia centrale cubana di Sancti Spíritus. In dichiarazioni a Prensa Latina, il funzionario ha indicato che per contrastare ed evitare la diffusione della malattia, dobbiamo agire rapidamente e attuare i protocolli stabiliti per ogni caso, perché “non possiamo perdere tempo”.
Ribadita l’allerta ai diabetici di Cuba affinché prendano misure estreme contro il Covid-19
8.4 – Il Gruppo Nazionale di Endocrinologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha oggi ribadito la sua richiesta di misure di sicurezza estreme per la popolazione di fronte al Covid-19, in particolare per chi soffre di diabete mellito. Ileydis Iglesias, capo del gruppo, ha sottolineato che l’infezione colpisce chiunque, ma il paziente diabetico ha maggiori possibilità di sviluppare un’evoluzione rapida.
Ritornano a casa i turisti in isolamento per il Covid-19 a Cuba
8.4 – I 200 turisti che sono rimasti a Santa Clara in centri di isolamento di fronte a un possibile caso di contagio con Covid-19 hanno iniziato oggi a tornare nelle loro famiglie in questa provincia centrale, una delle più colpite dal virus a Cuba. Il dottor Alexander Cruz, vicedirettore della Salute Pubblica di Villa Clara, nel centro del paese, ha detto oggi alla stampa che al compimento dei 15 giorni stabiliti per l’isolamento di queste persone, è cominciato oggi il trasferimento alle loro case, ma dovranno permanere per un uguale periodo nelle stesse.
Cuba dichiarerà lo stato di quarantena in modo scaglionato
9.4 – Dopo essere entrata nella fase di limitata trasmissione autoctona di Covid-19 a Cuba, la quarantena sarà dichiarata in modo scaglionato, in corrispondenza al comportamento della malattia, ha informato oggi lo Stato Maggiore Nazionale della Protezione Civile. Secondo l’organismo, le misure di isolamento – che sono già state adottate in alcune località – comprendono la limitazione e il divieto di spostamento della popolazione da e verso le zone colpite dal nuovo coronavirus.
Segnalati a Cuba 58 nuovi casi confermati di Covid-19
9.4 – Con l’aggiunta di 58 nuovi casi confermati di Covid-19 a Cuba, causati dal coronavirus SARS Cov-2, il numero totale è salito a 515, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di epidemiologia di questo ente, ha detto che degli ultimi colpiti, 56 sono cubani e due stranieri.
Cuba adotta nuove misure per contribuire all’isolamento sociale
9.4 – Le autorità cubane annunceranno oggi i dettagli delle nuove misure per facilitare l’isolamento sociale, mentre il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, ribadisce l’appello ad agire responsabilmente per prevenire un’ulteriore diffusione del nuovo coronavirus. Ieri, il Primo Ministro Manuel Marrero ha informato che è stato posticipato, per il momento, il pagamento dei servizi di elettricità, acqua e gas, come pure il pagamento delle multe, a meno che non possa essere effettuato per via elettronica.
Cuba conferma il sostegno all’OMS nella lotta contro Covid-19
9.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha confermato oggi il sostegno dell’isola all’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e al suo direttore generale, Tedros Adhanom, nella lotta globale contro il nuovo coronavirus. “È ora di unire le forze e lasciarsi alle spalle il vergognoso egoismo e la politicheria”, ha detto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Guariti a Cuba 28 pazienti dal Covid-19
9.4 – Con l’aggiunta di una nuova dimissione medica, il numero di pazienti guariti da Covid-19 a Cuba ha raggiunto i 28, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Il numero di pazienti confermati a Cuba con la malattia causata dal coronavirus SARS Cov-2 è salito a 515 dopo l’aggiunta dei 58 nuovi casi.
Il blocco degli Stati Uniti limita la capacità di Cuba di affrontare il Covid-19
9.4 – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba limita la capacità d’azione dell’isola di fronte a Covid-19, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha dichiarato che ci troviamo di fronte a una pandemia che richiede solidarietà, cooperazione e il massimo impegno da parte dei nostri Paesi, per cui ha chiesto l’immediata revoca delle misure coercitive contro la nazione caraibica.
Denunciato un tentativo di Facebook di mettere a tacere le voci di Cuba dalla Cina
9.4 – L’Ambasciatore di Cuba in Cina, Carlos Miguel Pereira, ha denunciato oggi che nel mezzo della complicata situazione negli Stati Uniti a causa del Covid-19, Facebook intende mettere a tacere le voci dell’isola chiudendo i suoi account. La rete sociale ha cancellato la pagina personale del diplomatico e ne ha messa sotto controllo una nuova pochi minuti dopo la sua creazione.
Evidenziato in Italia l’aiuto medico di Cuba come esempio di solidarietà
9.4 – La sindaco della città italiana di Crema, Stefania Bonaldi, ha detto oggi che Cuba ha dato un esempio di solidarietà al mondo inviando qui collaboratori della salute per aiutare a combattere il Covid-19. In un incontro con i 52 componenti della brigata medica che lavorano in un ospedale da campo costruito per affrontare la situazione di emergenza, la Bonaldi li ha salutati e ha consegnato a ciascuno di loro un uovo di cioccolato, un tradizionale dono durante la Settimana Santa.
Cuba condanna l’atteggiamento degli Stati Uniti contro la dignità del Venezuela
2.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi il suo rifiuto all’atteggiamento di interferenza degli Stati Uniti nel tentativo di imporre cambiamenti in Venezuela. “Sfacciataggine all’estremo contro la dignità del Venezuela”, ha detto questo giovedì il Presidente cubano sul suo account Twitter dove ha condiviso un commento pubblicato sul quotidiano Granma relativo alla nuova strategia della Casa Bianca nei confronti della nazione sudamericana.
Cuba si abbraccia ogni sera con un applauso, sottolinea il Presidente
2.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi un abbraccio l’iniziativa popolare di applaudire tutti i giorni alle 21.00 (ora locale), in riconoscimento verso coloro che combattono contro il Covid-19. “La cannonata, le nove e gli applausi. Cuba si abbraccia ogni sera con un applauso”, ha detto il presidente sul suo account Twitter, dove ha anche sottolineato che le comunità del Paese si mobilitano ancora prima dell’ora stabilita.
A Cuba, 13 nuovi pazienti da Covid-19 sono stati dimessi
2.4 – Un totale di 13 pazienti da Covid-19, causato dal coronavirus SARS-Cov-2, sono stati dimessi dopo aver superato i sintomi causati da questo germe, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica. Le autorità di questo organismo hanno spiegato che le dimissioni vengono effettuate dopo 15 giorni senza sintomi e con un’evoluzione favorevole, per poi continuare la sorveglianza nelle loro case.
Cuba registra cinque pazienti critici e due gravi per il Covid-19
2.4 – Cuba segnala oggi cinque pazienti critici e due gravi su un totale di 233 casi confermati di Covid-19, una malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2, per il quale sono disponibili risorse umane e materiali per salvare la loro vita. Autorità del Ministero della Salute Pubblica hanno aggiornato sulla situazione epidemiologica del paese e sulle azioni per diagnosticare nel minor tempo il maggior numero possibile di casi sospetti al fine di prevenire la diffusione del virus.
A Cuba applicata la legge a coloro che non rispettano le misure contro il Covid-19
2.4 – E’ stato reso noto oggi che nella provincia centrale di Villa Clara sono state presentate sei denunce per violazione dell’articolo del Codice penale che si riferisce al reato di diffusione di un’epidemia. Questo conferma la rigorosa applicazione della legge per affrontare il Covid-19, qualificata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Salute, e al cui confronto il Governo cubano sta dedicando i suoi maggiori sforzi insieme alla popolazione.
Brigatisti di Cuba pronti ad aiutare la Giamaica di fronte al Covid-19
2.4 – I brigatisti della salute di Cuba sono pronti e preparati a sostenere la lotta della Giamaica contro la pandemia di Covid-19, ha detto oggi Eduardo Ropero, alla guida dell’ultimo gruppo di internazionalisti arrivati nella capitale Kingston. In un colloquio con Prensa Latina, lo specialista in Medicina Generale Integrale ha confermato lo stato favorevole dei 138 professionisti cubani, che stanno approfittando degli ultimi giorni di quarantena per approfondire le misure e il trattamento del nuovo ceppo di coronavirus, SARS-CoV-2.
Il Partito Comunista di Cuba fa appello alla cooperazione di fronte alla pandemia
3.4 – Il Partito Comunista di Cuba (PCC) ha aderito oggi a un appello internazionale per la cooperazione contro la pandemia del nuovo coronavirus, un testo firmato da 230 organizzazioni del mondo. Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condiviso sul suo account Twitter la dichiarazione in cui le principali forze politiche di un centinaio di Paesi riconoscono che il Covid-19 ha messo il mondo di fronte alla sfida più urgente e seria per la salute umana e per lo sviluppo mondiale pacifico.
I casi di Covid-19 a Cuba raggiungono i 269
3.4 – Il numero di casi confermati a Cuba di Covid-19, causati dal coronavirus SARS-Cov-2, è salito a 269 dopo l’aggiunta di 36 nuovi casi, ha riferito oggi il Ministero di Salute Pubblica. Secondo questo organismo, degli ultimi colpiti dalla malattia, 35 sono cubani e uno straniero, proveniente dalla Cina.
Cuba: due nuovi pazienti riabilitati dal Covid-19, per un totale di 15
3.4 – Il Ministero di Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi la dimissione di due nuovi pazienti affetti dalla malattia Covid-19, portando a 15 il numero di persone recuperate nel paese. Le autorità sanitarie nella più grande delle Antille hanno ribadito che tutte queste persone sono tenute sotto stretta sorveglianza epidemiologica clinica a casa, con restrizioni di movimento e sotto controllo medico giornaliero, per 14 giorni dopo la loro dimissione dall’ospedale.
Il blocco degli Stati Uniti a Cuba danneggia la lotta contro il Covid-19, denuncia il Ministro degli Esteri
3.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che il blocco degli Stati Uniti contro l’isola impedisce l’acquisizione di articoli per affrontare il nuovo coronavirus che causa il Covid-19. Le sanzioni unilaterali di Washington sono il principale ostacolo all’acquisto di medicinali, apparecchiature e materiali necessari per affrontare la pandemia, ha detto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Díaz-Canel potenzia la scienza nel piano di Cuba per il Covid-19
3.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a potenziare scambi periodici tra il Governo e gli esperti e scienziati cubani che partecipano alla strategia del paese per affrontare il Covid-19. In un colloquio con i rappresentanti delle istituzioni scientifiche e accademiche nazionali, durante la verifica di ieri sull’attuazione delle misure contro la pandemia, il Presidente ha proposto di tenere questi incontri ogni settimana.
Omaggio spontaneo ad Andorra alla brigata medica cubana
3.4 – L’inno nazionale di Cuba è risuonato nella capitale di Andorra, in un gesto di ringraziamento dei suoi abitanti alla brigata medica dell’isola che collabora alla lotta contro il Covid-19 in quel Principato. Dagli stessi balconi e dalle stesse finestre che gli abitanti di Andorra la Vieja usano per rendere omaggio ai loro professionisti della salute, si sono udite le note dell’inno della più grande delle Antille attraverso l’azione spontanea dei cittadini.
Donazione del governo cinese a Cuba per combattere il Covid-19
6.4 – Cuba ha ricevuto una donazione dal governo cinese per contribuire alla lotta contro il nuovo coronavirus, che causa il Covid-19, ha confermato oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez Parrilla. “Il nostro Governo e il nostro popolo ringraziano. È un segno della profonda amicizia che ci unisce. In tempi di pandemia, la solidarietà e la cooperazione salvano vite umane”, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Cuba ribadisce la sua solidarietà con le altre nazioni di fronte alla pandemia di Covid-19
6.4 – Cuba ratifica oggi il suo impegno di solidarietà con altre nazioni nel mezzo della pandemia di Covid-19, dopo aver inviato 15 brigate mediche in altri paesi, mentre altre richieste sono in fase di valutazione. Questa domenica, un gruppo di infermieri specializzati, composto da 95 donne e 6 uomini, è partito per Barbados, aggiungendosi ad altri contingenti sanitari inviati in paesi dell’Europa, dell’America Latina e dei Caraibi per fermare la diffusione della pandemia.
Il blocco contro Cuba è genocidio, dice il Ministro degli Esteri
6.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il blocco contro l’isola è un genocidio, ancora di più nel mezzo della pandemia di Covid-19. Attraverso Twitter, il Ministro degli Esteri ha confermato che “i blocchi e le sanzioni non hanno alcuna giustificazione etica o legale”, e ha criticato che in un contesto in cui le nazioni devono aiutarsi a vicenda, gli Stati Uniti “intensificano la loro aggressione contro il paese solidale”.
Piano di prevenzione per proteggere la popolazione carceraria a Cuba
6.4 – La Direzione degli Stabilimenti Penitenziari del Ministero dell’Interno (MININT) sta attuando un piano per prevenire e combattere il nuovo coronavirus, nell’ambito dell’odierna lotta contro Covid-19 a Cuba. Il piano è applicato in tutte le carceri dell’isola e comprende un protocollo per la cura dei detenuti, delle guardie e dei lavoratori.
Santiago de Cuba dà priorità all’agricoltura urbana nel mezzo della pandemia
6.4 – La costruzione di nuova organoprotecnica, nell’ambito delle decisioni prese per garantire l’alimentazione in mezzo al confronto con il nuovo coronavirus, dimostra oggi a Santiago de Cuba il desiderio di un maggiore sviluppo dell’agricoltura urbana. Con un lavoro evidenziato a livello nazionale in questo aspetto produttivo, il Consiglio Provinciale di Difesa (CPD) ha anche indicato, tra una serie di azioni per intensificare la risposta al Covid-19, un maggiore impulso alla semina di colture a ciclo breve e un’adeguata distribuzione alla popolazione.
Il Presidente di Cuba si congratula con gli abitanti di Holguín per i 300 anni della loro città
6.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è oggi congratulato con gli abitanti della città di Holguín, una città della parte orientale del paese che ha celebrato il suo 300° anniversario nel mezzo della pandemia di Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha condiviso le informazioni del quotidiano Granma sulle oltre mille iniziative costruttive intraprese per celebrare il tricentenario e su come la città ha interrotto i festeggiamenti per affrontare il nuovo coronavirus.
Cuba affronta la guerra più lunga della storia, dice Díaz-Canel
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che l’isola affronta la guerra più lunga della storia: il blocco imposto dagli Stati Uniti 60 anni fa. Il Presidente fa riferimento al memorandum di Lester D. Mallory, un documento in cui l’allora sottosegretario di Stato per gli Affari Interamericani raccomanda alla Casa Bianca i fondamenti della sua politica di genocidio contro Cuba.
Cuba riporta 46 nuovi casi confermati di Covid-19
7.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riportato oggi 46 nuovi casi confermati di Covid-19, e il numero di persone contagiate sull’isola ammonta a 396. Le informazioni sono state rilasciate in occasione della conferenza stampa quotidiana offerta dal MINSAP per aggiornare la situazione epidemiologica del paese.
Cuba ringrazia per la donazione della Cina per combattere il Covid-19
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi per la donazione inviata dal Governo della Cina per affrontare nell’isola la pandemia del nuovo coronavirus, che causa il Covid-19. Attraverso il suo profilo Twitter, il Presidente ha ringraziato il Partito Comunista Cinese, l’esecutivo e il popolo di quella nazione per il loro sostegno.
Il blocco degli Stati Uniti incide sulla battaglia di Cuba contro il Covid-19
7.4 – Il blocco degli Stati Uniti incide costantemente la battaglia di Cuba contro il Covid-19, ha detto oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri ha anche denunciato, attraverso Twitter, che impedire l’arrivo di un lotto di mascherine, kit diagnostici e respiratori artificiali donati dalla Fondazione Alibaba è un esempio straziante di come questa politica viene applicata.
Evidenziato a Cuba il lavoro degli operatori della salute
7.4 – Il personale cubano della salute è una forza essenziale per cercare di controllare la diffusione del coronavirus SARS Cov-2 e preservare la vita umana, ha detto oggi il responsabile di questo settore, José Ángel Portal. In occasione questo martedì della Giornata Mondiale della Salute, nel mezzo del confronto con il Covid-19, causato dal suddetto coronavirus, il ministro ha espresso in una lettera di congratulazioni il suo riconoscimento a tutti gli operatori della salute del suo Paese.
Raddoppiate le misure di isolamento nella capitale di Cuba davanti al Covid-19
7.4 – Le autorità di Cuba stanno oggi raddoppiando le misure di isolamento sociale nella capitale per frenare la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2, dopo che i suoi municipi sono quelli più colpiti dalla malattia nel paese. A questo proposito, il Consiglio di Difesa Provinciale (CDP) di La Habana ha annunciato ieri un aumento della sorveglianza nel municipio Cerro, in risposta al numero di casi confermati con Covid-19.
Cuba riconosce il ruolo dell’assistenza infermieristica nella Giornata Mondiale della Salute
7.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha accolto oggi la Giornata Mondiale della Salute dedicata agli infermieri e ha sottolineato la collaborazione di questo settore nella lotta globale contro il nuovo coronavirus. Il Presidente ha commemorato il 72° anniversario della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) attraverso il suo account Twitter, dove ha evidenziato il contributo degli infermieri dell’isola all’assistenza sanitaria internazionale nel mezzo della pandemia.
Il presidente cubano ricorda il lascito dell’eroina di Vilma Espín
7.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il lascito della combattente rivoluzionaria e difensore dei diritti delle donne, Vilma Espín (1930-2007), nel giorno dei suoi 90° anni dalla nascita. Paradigma di donna, combattente, professionista e leader nella lotta per i diritti umani e delle donne, il Presidente ha definito la fondatrice della Federazione delle Donne Cubane (FMC) sul suo account Twitter.
Cuba: il vaccino sociale contro il Covid-19
8.4 – Mentre gli scienziati cubani stanno lavorando alla progettazione di un vaccino contro il Covid-19, il Governo dell’isola sta promuovendo l’immunizzazione di massa nel paese attraverso tre componenti: disciplina, cooperazione e solidarietà. Questa è l’esortazione del Presidente Miguel Díaz-Canel quando Cuba entra in una fase di limitata trasmissione autoctona del virus della SARS-CoV-2, per cui si intensificano le misure di isolamento in accordo con l’evoluzione della pandemia.
Cuba mette in guardia sull’opportunismo degli Stati Uniti contro il Venezuela
8.4 – Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha messo in guardia oggi sull’opportunismo degli Stati Uniti nel cercare di aggredire il Venezuela nel mezzo della pandemia del nuovo coronavirus, che causa di Covid-19. Il Venezuela si può trasformare in un altro Viet Nam per gli Stati Uniti, ha detto il Presidente nel suo account Twitter, dove ha condiviso un’informazione del quotidiano Granma che si riferiva al tema.
Il Presidente di Cuba chiede disciplina di fronte alla nuova fase epidemiologica
8.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi l’appello alla disciplina sociale dopo che il Paese ha annunciato l’inizio della limitata e autoctona fase di trasmissione del nuovo coronavirus, che provoca il Covid-19. Il Presidente ha detto sul suo account Twitter che in vista della nuova fase epidemiologica, Cuba sta prendendo misure estreme, ma ha spiegato la necessità di “farsi vaccinare con l’unica cosa che abbiamo finora: disciplina, cooperazione e solidarietà. Questo è il vaccino di questi tempi”.
Cuba adotta misure estreme per la limitata e autoctona trasmissione di Covid-19
8.4 – Cuba rimane oggi in una fase di trasmissione autoctona limitata del virus della SARS-CoV-2, per cui le misure di isolamento si intensificano secondo l’evoluzione della pandemia. A seguito della conferma di casi non collegati a viaggiatori provenienti dall’estero in piccole località, le autorità della più grande delle Antille stanno estendendo il protocollo nei territori più colpiti per frenare lo sviluppo di Covid-19.
Il Ministro fa appello alla responsabilità dei cittadini di fronte al Covid-19 a Cuba
8.4 – Il Ministro della Salute di Cuba, José Ángel Portal, ha fatto appello oggi alla responsabilità dei cittadini nell’affrontare il Covid-19, e in particolare ha esortato le persone con sintomi ad andare immediatamente dal medico. In una conferenza stampa, il ministro ha ribadito l’importanza di recarsi per tempo nei centri sanitari per l’applicazione dei trattamenti per prevenire complicazioni, e ha sottolineato che alcuni dei decessi segnalati finora sono avvenuti per il ritardo nel rivolgersi a queste istituzioni.
La brigata medica ad Andorra fornisce servizi, conferma il Ministro degli esteri cubano
8.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha confermato oggi che tutti i medici e gli infermieri della brigata dell’isola ad Andorra sono impegnati nell’assistenza sanitaria per affrontare il Covid-19. Il Ministro degli Esteri ha aggiunto che tra questi c’è anche il cooperante il cui test era stato positivo in un momento determinato, ma che ripetendo il test è stato confermato negativo per la SARS CoV-2, e ha potuto unirsi ai suoi colleghi.
Chiesto di affrontare rapidamente Covid-19 a Cuba
8.4 – Con l’appoggio della popolazione dobbiamo affrontare il Covid-19 in tempo reale, ha detto oggi Manuel Rivero, direttore del Settore della Salute della provincia centrale cubana di Sancti Spíritus. In dichiarazioni a Prensa Latina, il funzionario ha indicato che per contrastare ed evitare la diffusione della malattia, dobbiamo agire rapidamente e attuare i protocolli stabiliti per ogni caso, perché “non possiamo perdere tempo”.
Ribadita l’allerta ai diabetici di Cuba affinché prendano misure estreme contro il Covid-19
8.4 – Il Gruppo Nazionale di Endocrinologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha oggi ribadito la sua richiesta di misure di sicurezza estreme per la popolazione di fronte al Covid-19, in particolare per chi soffre di diabete mellito. Ileydis Iglesias, capo del gruppo, ha sottolineato che l’infezione colpisce chiunque, ma il paziente diabetico ha maggiori possibilità di sviluppare un’evoluzione rapida.
Ritornano a casa i turisti in isolamento per il Covid-19 a Cuba
8.4 – I 200 turisti che sono rimasti a Santa Clara in centri di isolamento di fronte a un possibile caso di contagio con Covid-19 hanno iniziato oggi a tornare nelle loro famiglie in questa provincia centrale, una delle più colpite dal virus a Cuba. Il dottor Alexander Cruz, vicedirettore della Salute Pubblica di Villa Clara, nel centro del paese, ha detto oggi alla stampa che al compimento dei 15 giorni stabiliti per l’isolamento di queste persone, è cominciato oggi il trasferimento alle loro case, ma dovranno permanere per un uguale periodo nelle stesse.
Cuba dichiarerà lo stato di quarantena in modo scaglionato
9.4 – Dopo essere entrata nella fase di limitata trasmissione autoctona di Covid-19 a Cuba, la quarantena sarà dichiarata in modo scaglionato, in corrispondenza al comportamento della malattia, ha informato oggi lo Stato Maggiore Nazionale della Protezione Civile. Secondo l’organismo, le misure di isolamento – che sono già state adottate in alcune località – comprendono la limitazione e il divieto di spostamento della popolazione da e verso le zone colpite dal nuovo coronavirus.
Segnalati a Cuba 58 nuovi casi confermati di Covid-19
9.4 – Con l’aggiunta di 58 nuovi casi confermati di Covid-19 a Cuba, causati dal coronavirus SARS Cov-2, il numero totale è salito a 515, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di epidemiologia di questo ente, ha detto che degli ultimi colpiti, 56 sono cubani e due stranieri.
Cuba adotta nuove misure per contribuire all’isolamento sociale
9.4 – Le autorità cubane annunceranno oggi i dettagli delle nuove misure per facilitare l’isolamento sociale, mentre il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, ribadisce l’appello ad agire responsabilmente per prevenire un’ulteriore diffusione del nuovo coronavirus. Ieri, il Primo Ministro Manuel Marrero ha informato che è stato posticipato, per il momento, il pagamento dei servizi di elettricità, acqua e gas, come pure il pagamento delle multe, a meno che non possa essere effettuato per via elettronica.
Cuba conferma il sostegno all’OMS nella lotta contro Covid-19
9.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha confermato oggi il sostegno dell’isola all’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e al suo direttore generale, Tedros Adhanom, nella lotta globale contro il nuovo coronavirus. “È ora di unire le forze e lasciarsi alle spalle il vergognoso egoismo e la politicheria”, ha detto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.
Guariti a Cuba 28 pazienti dal Covid-19
9.4 – Con l’aggiunta di una nuova dimissione medica, il numero di pazienti guariti da Covid-19 a Cuba ha raggiunto i 28, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Il numero di pazienti confermati a Cuba con la malattia causata dal coronavirus SARS Cov-2 è salito a 515 dopo l’aggiunta dei 58 nuovi casi.
Il blocco degli Stati Uniti limita la capacità di Cuba di affrontare il Covid-19
9.4 – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba limita la capacità d’azione dell’isola di fronte a Covid-19, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha dichiarato che ci troviamo di fronte a una pandemia che richiede solidarietà, cooperazione e il massimo impegno da parte dei nostri Paesi, per cui ha chiesto l’immediata revoca delle misure coercitive contro la nazione caraibica.
Denunciato un tentativo di Facebook di mettere a tacere le voci di Cuba dalla Cina
9.4 – L’Ambasciatore di Cuba in Cina, Carlos Miguel Pereira, ha denunciato oggi che nel mezzo della complicata situazione negli Stati Uniti a causa del Covid-19, Facebook intende mettere a tacere le voci dell’isola chiudendo i suoi account. La rete sociale ha cancellato la pagina personale del diplomatico e ne ha messa sotto controllo una nuova pochi minuti dopo la sua creazione.
Evidenziato in Italia l’aiuto medico di Cuba come esempio di solidarietà
9.4 – La sindaco della città italiana di Crema, Stefania Bonaldi, ha detto oggi che Cuba ha dato un esempio di solidarietà al mondo inviando qui collaboratori della salute per aiutare a combattere il Covid-19. In un incontro con i 52 componenti della brigata medica che lavorano in un ospedale da campo costruito per affrontare la situazione di emergenza, la Bonaldi li ha salutati e ha consegnato a ciascuno di loro un uovo di cioccolato, un tradizionale dono durante la Settimana Santa.
Cuba con 52 nuovi casi positivi di Covid-19, arriva a 1087
20.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 52 nuovi pazienti affetti da Covid-19, il che porta il numero dei casi confermati a 1087, mentre altri due sono morti e 30 sono stati dimessi dall’ospedale nell’ultima giornata. Nella consueta conferenza stampa mattutina, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha riferito che i nuovi casi positivi sono 51 cubani e un boliviano, di cui 35 sono dovuti a contatti confermati o sospetti, uno aveva legami con turisti provenienti dall’estero e gli altri 16 sono sotto indagine per risalire alla fonte di contagio.
Il Ministro degli Esteri di Cuba sollecita lo scambio di conoscenze di fronte al Covid-19
20.4 – Il Ministro degli Affari Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha richiamato oggi l’attenzione sull’importanza della cooperazione internazionale sulle conoscenze e sulle buone pratiche nella lotta contro il nuovo coronavirus SARS Cov-2. Nel suo account sul social network Twitter, il capo della diplomazia dell’isola ha sottolineato che nel confronto con il Covid-19 è urgente scambiare esperienze, condividere informazioni, ricerche scientifiche, risorse e unire gli sforzi.
Cuba continua la sperimentazione clinica di nuovi farmaci contro il Covid-19
20.4 – Gli scienziati e gli specialisti della salute di Cuba continuano oggi le sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci per affrontare la pandemia della malattia Covid-19, alcuni dei quali mostrano già risultati preliminari incoraggianti. L’informazione è stata rilasciata durante una sessione straordinaria del Consiglio Scientifico del Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), dove sono stati presentati alcuni risultati dei nuovi farmaci per il trattamento di questa infermità, causata dal virus SARS-CoV-2.
Procede a Cuba l’applicazione del test rapido per rilevare il Covid-19
20.4 – La realizzazione di circa quattromila test rapidi sui gruppi più vulnerabili a contrarre il nuovo coronavirus nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus si è conclusa oggi, hanno reso noto gli specialisti del settore della salute. Manuel Rivero, direttore provinciale della Salute, ha confermato a Prensa Latina che il test viene applicato ai sospetti affetti da Covid-19, con particolare attenzione alle persone con più di 60 anni.
Cuba denuncia gli ostacoli del blocco per ricevere aiuti di solidarietà
20.4 – Cuba ha denunciato oggi gli ostacoli imposti dal blocco degli Stati Uniti all’arrivo degli aiuti solidali inviati nell’isola da organizzazioni internazionali, paesi e vari enti nel contesto della pandemia di Covid-19. In una conferenza stampa, il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha dichiarato che c’è molta solidarietà da parte dei paesi e di organizzazioni internazionali, ma purtroppo in diverse occasioni non ha potuto concretizzarsi a causa del ferreo blocco mantenuto da Washington.
Cuba rafforza le catene agroalimentari con il sostegno del PNUD
20.4 – Le catene di produzione di fagioli, mais, latte e carne bovina vengono oggi rafforzate a Cuba in buona misura con il sostegno del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD). Ciò è dovuto in gran parte al consolidamento e alla sistematizzazione della prima metodologia partecipativa per la diagnosi e la pianificazione strategica delle filiere agroalimentari, riporta pure una relazione di questo ente dell’ONU sui principali risultati della collaborazione con questa isola.
Cuba rinvia le campagne di vaccinazione contro l’influenza e la polio
20.4 – Il Ministero della Salute Pubblica cubano (MINSAP) ha annunciato oggi il rinvio del periodo di riattivazione del vaccino anti-polio, nell’ambito della consueta campagna di immunizzazione contro questa malattia, che si realizza alla fine di aprile. La decisione dell’ente sanitario è dovuta all’attuale situazione epidemiologica del Paese, associata alla lotta al Covid-19, ha spiegato in una conferenza stampa Francisco Durán, direttore nazionale di questa specialità.
Cuba continuerà a collaborare con il Sudafrica in materia di salute
20.4 – Cuba continuerà la sua cooperazione ininterrotta nel settore della Salute con il Sudafrica, dopo la ratifica da entrambe le parti del rinnovo dell’Accordo Intergovernativo di Collaborazione in questo campo. In una nota verbale indirizzata alla missione diplomatica cubana a Pretoria, il Dipartimento per le Relazioni Internazionali e la Cooperazione del Sudafrica informa che il paese ha completato le procedure interne necessarie per l’entrata in vigore dell’accordo bilaterale in materia di Salute Pubblica e di Scienze Mediche.
Il presidente di Cuba ricorda l’appello di Fidel Castro per la pace nel mondo
21.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi le parole del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, sull’importanza della pace affinché l’umanità possa sviluppare le sue potenzialità e vivere con dignità. “La pace è solo la condizione primaria per poter capovolgere, di conseguenza, i colossali flussi di energia e di risorse necessarie affinché tutta l’umanità, e non solo una parte di essa, possa vivere in modo onorevole, decente e decoroso”, ha condiviso il Presidente sul suo account Twitter.
Confermati a Cuba 50 nuovi casi di Covid-19
21.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha segnalato oggi 50 nuovi casi confermati di Covid-19 in questo paese caraibico, e il totale ha raggiunto i 1.137. L’aggiornamento è arrivato durante la consueta conferenza stampa sull’impatto dell’infermità causata dal coronavirus SARS-Cov-2 nella più grande delle Antille.
A Cuba ammontano a 309 i pazienti guariti dal Covid-19 e due decessi
21.4 – Il numero di pazienti recuperati dal Covid-19 a Cuba è salito a 309 dopo l’aggiunta di 24 nuove dimissioni mediche, in una giornata in cui è stata segnalata la morte di due persone. Nella data precedente, il 19 aprile, altre 30 persone sono tornate a casa, dove continueranno a essere seguite per due settimane dall’assistenza primaria, ha detto il Ministero della Salute Pubblica.
Il piano di Cuba contro la pandemia sarebbe più efficace senza il blocco degli Stati Uniti
21.4 – Il piano nazionale contro la pandemia di coronavirus in vigore oggi a Cuba potrebbe essere più efficace senza il blocco degli Stati Uniti e se i cittadini avessero più responsabilità, ha detto il Presidente Miguel Díaz-Canel. “La scienza e la coscienza sono la nostra forza”, ha dichiarato il Capo dello Stato in un’intervista al portale web di Cubadebate, in cui ha ribadito che il piano di risposta al Covid-19 potrebbe essere anticipato al momento peggiore per evitarlo.
Il Covid-19 ha un impatto maggiore sui soggetti vulnerabili, dice il Ministro degli Esteri di Cuba
21.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che gli effetti devastanti del Covid-19 ricadono sulle persone più vulnerabili. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che questa nuova infermità attacca un mondo marcato dalla disuguaglianza economica e sociale, dove ci sono 820 milioni di persone affamate e 2 miliardi di persone denutrite.
Campionatore virtuale a Cuba, da prendere sul serio di fronte al Covid-19
21.4 – Cuba ha implementato un’applicazione virtuale per l’autocampionamento e per lo scambio dello stato di salute tra la popolazione e le autorità, una variante digitale da prendere oggi sul serio di fronte al Covid-19. Al fine di individuare possibili pazienti con il nuovo coronavirus SARS-COV-2, la piattaforma informatica (autopesquisa.sld.cu), con accesso gratuito dal sito del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) e dal sito APKLIS, ha permesso durante l’ultimo fine settimana che 19.922 persone si siano autocampionate.
Il Presidente di Cuba sottolinea il contributo di Lenin al socialismo
22.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la figura del leader del proletariato mondiale, Vladimir Ilic Lenin, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Su Twitter, il Presidente ha sottolineato che l’organizzatore della rivoluzione russa del 1917 è stato un dirigente, un ricercatore, uno scienziato, un fondatore, con importanti contributi alla costruzione socialista, riguardo alla quale ha aggiunto che “solo il socialismo salverà l’umanità”.
A Cuba 52 nuovi casi positivi e due decessi per il Covid-19
22.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 52 nuovi pazienti affetti da Covid-19, portando il numero dei casi confermati a 1.860, mentre altri due pazienti sono morti nell’ultima giornata. Del numero di casi, tutti cubani, che nelle ultime ore sono risultati positivi al nuovo coronavirus, 43 sono stati contagi da persone a cui era stata precedentemente diagnosticata la malattia, e in 9 casi la fonte di contagio non è stata ancora confermata.
Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea l’organizzazione nel confronto al Covid-19
22.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la preparazione e l’organizzazione del suo paese nella lotta al Covid-19. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che le misure adottate con successo dall’isola contro la pandemia dimostrano anche la sua capacità di rispondere con proprie risorse e tecnologie di fronte a un’emergenza sanitaria internazionale.
Il numero di pazienti guariti a Cuba dal Covid-19 sale a 341
22.4 – Il numero di pazienti guariti a Cuba dal Covid-19 è salito oggi a 341, dopo che 42 persone sono state dimesse dall’ospedale sotto stretta sorveglianza epidemiologica clinica da parte della comunità. Il Ministero della Salute Pubblica ha lamentato ieri il decesso di due persone, per un totale a oggi di 40 persone.
Itolizumaben, un altro farmaco cubano efficace contro il Covid-19
22.4 – Un anticorpo monoclonale creato a Cuba e denominato Itolizumaben mostra oggi risultati incoraggianti nel trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 sull’isola, dove esiste una vasta gamma di farmaci efficaci per combattere la pandemia. Finora, i migliori effetti si sono ottenuti con un’applicazione precoce nei casi confermati e su quei pazienti che raggiungono livelli anche gravi.
A Cuba oltre 3.400 persone sotto sorveglianza epidemiologica
22.4 – Il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, Francisco Durán, ha informato che 3.425 persone sono ricoverate sotto sorveglianza clinico-epidemiologica. Altre 5.497 persone sono monitorate nelle loro case, dall’Attenzione Primaria della Salute, ha detto Durán.
Cuba denuncia all’UNESCO la crudeltà del blocco degli Stati Uniti
22.4 – Il Ministro della Cultura cubano, Alpidio Alonso, ha denunciato oggi in un forum virtuale convocato dall’UNESCO la crudeltà del blocco statunitense contro l’isola e la sua piena applicazione nell’attuale scenario del Covid-19. Intervenendo nella videoconferenza, organizzata per discutere a livello ministeriale l’impatto della pandemia sulla cultura e sulle risposte, il ministro ha dichiarato che, nonostante l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da Washington, il Governo della più grande delle Antille non risparmia alcuno sforzo o risorsa nella lotta contro il coronavirus SARS-CoV-2.
Ampia cooperazione del PNUD con Cuba nel campo delle energie rinnovabili
22.4 – L’elaborazione del primo Atlante delle Bioenergie e il miglioramento della qualità della vita di oltre 700 famiglie con l’utilizzo di biogas sono il risultato della cooperazione del PNUD con Cuba, è stato annunciato oggi. Secondo un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), al quale Prensa Latina ha avuto accesso, il documento stima i potenziali utilizzi del biodiesel e del biogas da parte dei produttori rurali.
Apprezzato l’arrivo di medici cubani nelle province angolane
22.4 – Gli operatori cubani della salute, per lo più specialisti in Medicina Generale Integrale (MGI), hanno cominciato ad arrivare nelle province dell’Angola per unirsi alla lotta contro la pandemia di Covid-19, ha evidenziato oggi la stampa angolana. I reportage della televisione pubblica, dei media digitali e del quotidiano Jornal de Angola sottolineano l’accoglienza in diversi territori dei professionisti dalla più grande delle Antille, giunti a Luanda lo scorso 10 aprile.
Registrati a Cuba 46 nuovi casi di Covid-19
23.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha annunciato oggi l’esistenza di 46 nuovi casi confermati di Covid-19 in questo paese caraibico, e il totale è salito a 1.235. Ha anche riportato il decesso di altri tre pazienti per un totale di 43. L’aggiornamento è avvenuto nella consueta conferenza stampa sull’impatto dell’infermità causata dal coronavirus SARS-Cov-2 nella più grande delle Antille.
Il Presidente di Cuba evidenzia la prossima celebrazione del 1° Maggio
23.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la prossima celebrazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori sull’isola, rispettando le misure di isolamento sociale stabilite di fronte al Convid-19. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Presidente cubano ha detto che per il 1° maggio la Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha stabilito per la festa dei lavoratori una giornata di completo e generale isolamento in questa battaglia contro il nuovo coronavirus.
Nonostante il blocco e il Covid-19 Cuba collabora con altri popoli
23.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che nonostante il blocco degli Stati Uniti e l’impatto del Covid-19 sull’isola, il Paese sta cooperando con altre nazioni per affrontare la pandemia. “Senza trascurare la responsabilità di proteggere il nostro popolo e nonostante le limitazioni imposte dal blocco, Cuba offre una modesta cooperazione ad altri popoli, senza valutare convenienze politiche o vantaggi economici”, ha pubblicato su Twitter il Ministro degli Esteri.
Registrati a Cuba 365 pazienti guariti dal Covid-19
23.4 – Il numero di pazienti guariti a Cuba dal Covid-19 ha raggiunto i 365 dopo l’aggiunta di 24 nuove dimissioni mediche, e sono stati riportati complessivamente 43 decessi, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Il numero di pazienti confermati a Cuba con l’infermità causata dal coronavirus SARS-Cov-2 è salito a 1.235 dopo l’aggiunta di 46 nuovi casi, come pure di 3 decessi per un totale complessivo di 43.
Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea i valori di solidarietà di fronte al Covid-19
23.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che la solidarietà è vitale nel confronto con il Covid-19, principio che l’isola difende con 22 brigate mediche in appoggio a 21 Paesi. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha evidenziato la partenza per Capo Verde di un nuovo gruppo di professionisti cubani componenti del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastro e di Gravi Epidemie “Henry Reeve”.
Cuba: analizzate quarantene graduali per La Habana di fronte al Covid-19
23.4 – Il Consiglio di Difesa Provinciale di La Habana analizza una proposta di distanziamento sociale per prevenire il contagio e la trasmissione di Covid-19, riportano oggi i media cubani. Il direttore generale dell’Istituto Nazionale di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia, dottor Disnaldo Raúl Pérez, ha fatto la proposta in risposta a modelli che permettono di determinare la portata del virus.
Appello al risparmio energetico a Cuba di fronte all’isolamento per il Covid-19
23.4 – Le autorità cubane mantengono oggi l’appello al risparmio energetico di fronte all’aumento dei consumi nel settore dovuto all’isolamento sociale decretato per frenare il contagio con il Covid-19. Il Ministro cubano di Energia e Miniere, Liván Arronte, ha dichiarato alla televisione nazionale che la domanda nel settore residenziale è cresciuta del 10 % dopo la cessazione più di un mese fa dell’attività nelle scuole e dei lavori non essenziali.
La brigata cubana a Santa Lucía si è integrata alla lotta contro il Covid-19
23.4 – La Brigata Medica cubana del Contingente Henry Reeve opera oggi praticamente su tutto il territorio di Santa Lucía, integrata con le varie istituzioni della salute nella lotta contro il Covid-19. Secondo l’Ambasciata cubana in questa nazione caraibica, un gruppo di infermiere si è unito lunedì scorso al Centro della Salute del distretto di Vieux Fort dove sono stati ricevuti dalla direttrice, oltre che dalle autorità locali e da rappresentanti della popolazione di Santa Lucía.
Cuba respinge i piani di Israele per espandere gli insediamenti illegali
23.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi il rifiuto del suo paese dei piani di Israele per espandere i suoi insediamenti illegali in territorio palestinese. Su Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che il tentativo di annettere la Valle del Giordano e altre aree della Cisgiordania occupata, è una chiara violazione del Diritto Internazionale e delle risoluzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
Il Presidente di Cuba sottolinea il ruolo dei lavoratori nella società
24.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il ruolo dei lavoratori nella società, dei quali ha detto che “portano avanti e sostengono la Patria nonostante blocchi, guerre e minacce”. Nel suo account in Twitter il Presidente ha evidenziato che questo Primo Maggio, anche se non ci saranno sfilate nelle piazze, dalle case il popolo sta già generando le più belle iniziative per partecipare dall’isolamento sociale.
Cuba registra 50 nuovi casi positivi di Covid-19, in totale 1.285
24.4 – Il Ministero di Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 50 nuovi pazienti con Covid-19, portando a 1.285 il numero di casi confermati, mentre si sono avuti altri 6 decessi e 51 sono i pazienti dimessi nell’ultima giornata. Nella sua consueta conferenza stampa mattutina, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha riferito che i nuovi casi positivi sono tutti cubani, dei quali 45 sono contatti da casi confermati o sospetti, e la fonte di contagio è oggetto di indagine per cinque.
Cuba chiede una soluzione efficace al Covid-19 per l’umanità
24.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che l’umanità chiede una soluzione efficace al Covid-19, una pandemia che colpisce la maggior parte del mondo. Nel suo intervento sulla rete sociale Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che si tratta di una crisi dagli effetti molteplici e devastanti non solo nel campo della salute, ma anche nell’economia, nel commercio internazionale e nella società.
Evoluzione favorevole a Cuba dei bambini affetti da Covid-19
24.4 – Tutti i bambini contagiati dal nuovo coronavirus a Cuba mostrano un’evoluzione favorevole, ha informato la dottoressa Lissete López, capo del Gruppo Nazionale Pediatrico del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Da quando i primi casi di Covid-19 sono stati confermati sull’isola all’inizio di marzo, le autorità cubane hanno dato priorità alla cura e alla protezione dei bambini, come parte della strategia nazionale contro la pandemia.
A Cuba forniture mediche acquistate in Cina per combattere il Covid-19
24.4 – Un aereo con prodotti medici acquistati in Cina è arrivato a Cuba con lo scopo di rafforzare le capacità nella lotta contro la pandemia di Covid-19, ha confermato oggi l’Ambasciatore dell’isola a Pechino, Carlos Miguel Pereira. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, il diplomatico ha spiegato che questo è il primo volo charter noleggiato da La Habana per il trasporto di forniture essenziali per la prevenzione, il controllo e la cura della malattia mortale.
Cuba garantisce la ventilazione artificiale ai pazienti di Covid-19
24.4 – I supporti di ventilazione artificiale nei servizi di terapia intensiva sono garantiti a Cuba a tutti i pazienti malati di Covid-19 che ne hanno bisogno, hanno detto oggi le autorità sanitarie. Circa 102 pazienti sono stati trattati nelle terapie intensive, di questi 51 hanno condizioni critiche e hanno bisogno di “ventilatori” che li aiutino a respirare, ha detto Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica.
Nuovo ospedale a Cuba pronto a curare i pazienti di Covid-19
24.4 – Oggi a La Habana è in fase di realizzazione un nuovo ospedale per la cura di pazienti sospetti ad alto rischio e di positivi al Covid-19. Situato nell’Università di Scienze Informatiche (UCI), l’ospedale Ernesto Che Guevara avrà più di 100 posti letto, personale qualificato e tutte le infrastrutture necessarie, ha spiegato all’ACN il direttore provinciale della Salute, Carlos Alberto Martínez.
Indispensabile a Cuba il distanziamento sociale per frenare il Covid-19
24.4 – Anche se il numero di pazienti affetti da Covid-19 diminuisce nella provincia centrale di Sancti Spíritus, il Consiglio di Difesa del Territorio (CDP) insiste oggi sul distanziamento sociale, il principale vaccino contro la malattia. Deivy Pérez, Presidente del CDP, ha chiesto il rigoroso adempimento di tutti i protocolli e soprattutto il rispetto della distanza tra le persone per frenare la diffusione della malattia.
Il Paraguay discute un possibile accordo sanitario con Cuba di fronte al Covid-19
24.4 – L’approvazione di un progetto di dichiarazione per la firma di un accordo con Cuba per ricevere assistenza medica dall’isola di fronte alla pandemia di Covid-19, è oggi al centro dell’attenzione del Governo paraguayano. Ieri, la Camera dei Senatori ha dato la sua approvazione all’iniziativa presentata dal gruppo di sinistra Frente Guasu (FG).
I medici cubani combattono il Covid-19 a Timor Est
24.4 – La brigata medica di Cuba sta ancora oggi curando la popolazione di Timor Est di fronte al Covid-19, una malattia causata dal virus SARS-CoV-2 che ha già causato un alto numero di morti in tutto il mondo. Nel mezzo della pandemia, la più grande delle Antille offre un sostegno psicologico al popolo timorense, esempio di questo il servizio di salute mentale portato avanti nell’Ospedale Nazionale Guido Valadares.
Cuba: 525 pazienti guariti dal Covid-19
27.4 – A Cuba il numero di pazienti guariti dalla malattia di Covid-19 è salito oggi a 525, dopo aver segnalato la dimissione dall’ospedale di 24 persone nelle ultime ore, che continuano a essere sotto stretta sorveglianza clinica epidemiologica. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica cubano, ha ribadito che queste persone sono tornate a casa per altre due settimane con restrizioni di movimento e sotto la supervisione medica quotidiana dell’attenzione primaria.
Cuba in una fase più complessa di fronte al Covid-19, dicono gli esperti
27.4 – Cuba si trova oggi nella fase più complessa di fronte al Covid-19, poiché si sta avvicinando al massimo numero possibile di casi secondo le previsioni degli specialisti, che insistono sulla responsabilità collettiva per cambiare il corso dell’epidemia. Secondo quanto è successo a Cuba nei giorni scorsi, è previsto un anticipo della data di picco, hanno spiegato gli specialisti cubani a Cubadebate.
Cuba distribuisce le forniture mediche arrivate dalla Cina contro il Covid-19
27.4 – Oggi Cuba distribuisce un lotto di materiale medico arrivato dalla Cina per combattere il Covid-19, nei centri di assistenza dedicati alla lotta contro la pandemia. Secondo Radio Reloj, la consegna comprende articoli essenziali nei compiti di prevenzione, controllo e trattamento della malattia, principalmente mascherine, tute protettive, kit diagnostici e dispositivi per il trasporto dei campioni.
Meritorio lavoro della brigata medica cubana in Dominica di fronte al Covid-19
27.4 – La maggior parte dei pazienti con Covid-19 trovati dalla brigata medica cubana dopo il suo arrivo in Dominica sono già stati curati, ha sottolineato il dottor Luis Madrazo, capo del gruppo di solidarietà. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina via WhatsApp, Madrazo ha sottolineato che quando la brigata cubana Henry Reeve è arrivata nella città di Porstmouth il 29 marzo, aveva trovato 16 pazienti con Covid-19.
Cuba si sforza per il ritorno dei suoi cittadini, afferma il Ministro degli Esteri
27.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che il suo paese sta compiendo grandi sforzi per ottenere, sempre che esistano le possibilità, il ritorno dei suoi cittadini sull’isola. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che nel mezzo della complessa situazione epidemiologica internazionale causata dal Covid-19, più di duemila cubani sono tornati sul territorio nazionale provenienti da 15 paesi.
Díaz-Canel: Cuba festeggerà il Primo Maggio di fronte al Covid-19
27.4 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha invitato oggi i suoi connazionali a cantare l’inno nazionale alle otto del mattino del 1° maggio per celebrare la Giornata Internazionale dei Lavoratori. Questa volta non ci saranno le tradizionali sfilate di massa sull’isola, che è coinvolta nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e dove sono in vigore misure di isolamento sociale.
Appello del Presidente di Cuba per onorare il 1° maggio il personale della salute
28.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto oggi appello per onorare il personale della salute durante le celebrazioni del 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori. Il Presidente ha esortato, nel suo account Twitter, a decorare porte e finestre con bandiere cubane e cartelli dei centri di lavoro, e ha aggiunto che “regaleremo messaggi di riconoscimento agli eroi e alle eroine dei nostri giorni”.
Cuba con 48 nuovi positivi al Covid-19 e 50 dimissioni mediche
28.4 – Le autorità sanitarie hanno annunciato oggi che 48 persone sono risultate positive al test Covid-19, portando il numero di casi confermati a 1.437, mentre 50 persone sono state dimesse. Nella consueta conferenza stampa, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica, ha comunicato che i nuovi pazienti sono tutti cubani, di cui 33 sono stati per contatti di casi confermati o sospetti, e si sta indagando sulla fonte di contagio degli altri 15.
Il Ministro degli Esteri di Cuba fa appello a una maggior percezione di rischio di fronte al Covid-19
28.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha fatto oggi appello a incrementare la percezione di rischio di fronte alla pandemia di Covid-19. L’isolamento sociale e la responsabilità dei cittadini sono essenziali, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter, dicendo che le misure adottate dal Governo dimostrano la loro efficacia.
L’OIEA annuncia una nuova spedizione di materiale medico a Cuba
28 aprile – L’Organismo Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), con sede a Vienna, ha annunciato oggi che saranno inviati a Cuba nuovi kit diagnostici e attrezzature per le tecniche nucleari per combattere il Covid-19. L’OIEA gestisce questi articoli attraverso un programma di cooperazione tecnica attuato da tale organizzazione, hanno detto fonti di questa agenzia.
Bollato come inganno l’attacco degli Stati Uniti alla cooperazione medica di Cuba
29.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi un deliberato inganno gli attacchi degli Stati Uniti alla cooperazione medica internazionale del suo paese. Lo fa con menzogne e calunnie, ha aggiunto il Capo di Stato sul suo account Twitter riferendosi all’ostilità di Washington nei confronti di La Habana.
Nella giornata Cuba non segnala alcun decesso per Covid-19
29.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nell’ultimo giorno non sono stati segnalati decessi dovuti al Covid-19, per cui il numero dei decessi dovuti alla malattia in questo paese caraibico rimane 58. Nella consueta conferenza stampa, Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia dell’ente citato, ha sottolineato che in questa data non sono state segnalate perdite di vite umane nelle ultime 24 ore.
Il Presidente di Cuba ricorda le idee di Fidel Castro sull’America Latina
29.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la proiezione del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, sull’integrazione latinoamericana. In un messaggio su Twitter, il Presidente ha citato: “La vera integrazione tra i paesi dell’America Latina e dei Caraibi è una condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e la sovranità, per la soddisfazione delle necessità dei nostri popoli”.
Confermati a Cuba 30 nuovi casi di Covid-19
29.4 – Dopo l’aggiunta di 30 nuovi casi confermati a Cuba con Covid-19, causati dal coronavirus SARS-Cov-2, il numero totale è salito a 1.467, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. L’aggiornamento è arrivato durante la consueta conferenza stampa sull’impatto della malattia mortale nella più grande delle Antille, dove a oggi sono stati segnalati 58 decessi.
Il Presidente di Cuba invita a celebrare il 1° Maggio da casa
29.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a celebrare il 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori, con “bandiere, applausi, canti e sentimenti condivisi, dalle proprie case”. Con le etichette #MiCasaEsMiPlaza e #PorCubaUnidosVenceremos, il Presidente ha condiviso il messaggio sulla rete sociale Twitter, dove ieri ha fatto appello a onorare il personale della salute durante le celebrazioni della data.
Registrati a Cuba 617 pazienti guariti dal Covid-19
29.4 – Il numero di pazienti a Cuba guariti dal Covid-19 è salito a 617 dopo l’aggiunta di 42 nuove dimissioni mediche, e sono stati registrati 58 decessi in totale, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica. Il numero di casi confermati di SARS-Cov-2 in questo paese caraibico è salito a 1.467 dopo l’aggiunta di 30 nuovi casi.
Confermata validità delle normative cubana per beni e servizi
29.4 – Circa cinquemila normative di Cuba sono ancora oggi pienamente in vigore per stabilire i requisiti che devono rispettare beni e servizi di questo paese, ha confermato l’Ufficio Nazionale di Normalizzazione (ONN). Di questo totale, 2.670 sono in armonia con regole regionali e con quelle dell’Organizzazione Internazionale di Normalizzazione, ha detto René Fernández, un esperto dell’ente cubano.
Un terremoto di 4.8 gradi di magnitudo scuote l’estremità orientale di Cuba
29.4 – Un terremoto di magnitudo 4.8 della scala Richter è stato avvertito oggi nell’estremità più orientale di Cuba, ha riferito il Servizio Sismologico Nazionale. Secondo la comunicazione, l’evento, a una profondità di 10 chilometri, si è verificato alle 06:22 ora locale, ed è stato localizzato alle coordinate 20.12 gradi di latitudine nord e 74.10 gradi di longitudine ovest.
Il Presidente di Cuba condanna l’aggressione contro l’Ambasciata cubana negli Stati Uniti
30.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi l’aggressione armata contro l’Ambasciata dell’isola negli Stati Uniti. In un tweet sull’incidente di questa mattina a Washington, Díaz-Canel ha sottolineato che gli Stati devono proteggere le missioni diplomatiche accreditate nei loro paesi.
Cuba segnala 34 nuovi casi di Covid-19 e 64 guariti
30.4 – Le autorità del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) hanno informato oggi che Cuba ha individuato 34 persone che sono risultate positive al test Covid-19, un dato che porta il numero di casi confermati a 1.501, mentre 64 sono stati i pazienti dimessi. Alla consueta conferenza stampa, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha detto che i nuovi pazienti sono tutti cubani, compresi 29 contatti di casi confermati o sospetti, e che su cinque si sta indagando la fonte del contagio.
I Ministri degli Esteri cubano e iraniano dialogano sulla collaborazione di fronte al Covid-19
30.4 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il suo omologo iraniano, Mohammad Javad Zarif, sulla cooperazione di fronte al Covid-19. Il Ministro degli Esteri ha detto su Twitter che si sono scambiati opinioni sulla necessità di collaborare come parte della comunità internazionale per affrontare la pandemia, come pure sull’importanza della cessazione delle sanzioni unilaterali motivate da ragioni politiche.
Cuba celebrerà il 1° Maggio con solidarietà e impegno, afferma Díaz-Canel
30.4 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha affermato oggi che a Cuba la solidarietà e l’impegno saranno in prima linea nella celebrazione del 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori. Il nostro popolo, con belle iniziative, con infinita fantasia e creatività, con solidarietà e con impegno, salvando vite umane, celebrerà la Festa del 1° Maggio dando un sentito riconoscimento ai vincitori della paura, ai coraggiosi, ai solidali, ai disciplinati”, ha scritto nel suo account Twitter.
Il Ministro degli Esteri ribadisce che gli Stati Uniti sono obbligati a proteggere l’Ambasciata di Cuba
30.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che gli Stati Uniti hanno l’obbligo di proteggere i diplomatici e le strutture cubane accreditati nel loro paese. Il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento su Twitter ai fatti avvenuti nella prima mattinata di questo 30 aprile, quando l’Ambasciata dell’isola negli Stati Uniti è stata oggetto di un attacco armato da parte di un individuo non identificato.
Cuba: disciplina e isolamento è lo scenario migliore di fronte al Covid-19
30.4 – Le previsioni sul nuovo coronavirus a Cuba confermano oggi una migliore evoluzione dopo il successo dell’applicazione di misure quali maggiore controllo e ricerca nelle comunità, esperienze del modello sanitario del Paese. Un po’ in anticipo rispetto alle previsioni iniziali, il virus della SARS-CoV-2 ha mostrato uno scenario più favorevole nella nazione caraibica negli ultimi giorni, a seguito dell’aumento delle dimissioni mediche in relazione al numero di pazienti riportati.