Cronologia Maggio 2020

Cuba accusa gli Stati Uniti di attaccare il multilateralismo nel mezzo del Covid-19
4.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha accusato oggi gli Stati Uniti di attaccare il multilateralismo in un momento in cui l’umanità sta affrontando la pandemia di Covid-19. Durante un intervento in videoconferenza al “Vertice del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) Uniti contro il Covid-19”, Díaz-Canel ha condannato la dequalifica di Washington al ruolo delle organizzazioni internazionali, in particolare dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

Cuba con 19 nuovi casi positivi di Covid-19, in totale 1.668
4.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 19 nuovi pazienti affetti da Covid-19, portando il numero dei casi confermati a 1.668, mentre altri due sono deceduti. Nella sua consueta conferenza stampa mattutina, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha informato che i nuovi casi positivi sono tutti cubani, di cui 13 contatti di casi confermati o sospetti.

Cuba fa appello alla solidarietà con Venezuela e Nicaragua al vertice del MNOAL
4.5 – Il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi alla solidarietà internazionale con Venezuela e Nicaragua, intervenendo al vertice virtuale “Uniti contro il Covid-19”, organizzato dal Movimento dei Non Allineati (MNOAL). “Respingiamo le recenti e gravi minacce militari del Governo degli Stati Uniti contro la sorella Repubblica Bolivariana del Venezuela”, ha detto il leader cubano.

Cuba utilizza in modo favorevole l’Interferone Alfa2b contro il Covid-19
4.5 – Cuba utilizza con buoni risultati l’Interferone Umano Ricombinante Alfa 2b, per via nasale o iniettato, sui pazienti con Covid-19, ha affermato oggi il direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán. Nella sua consueta conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione di questa infermità, causata dal virus della SARS-Cov2, lo specialista ha spiegato che questo farmaco viene applicato con iniezioni intramuscolari a tutti i pazienti ricoverati, a cui è stato confermato il contagio, come parte del trattamento.

Il Ministro degli Esteri: silenzio complice degli Stati Uniti sull’attentato all’Ambasciata di Cuba
4.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, e il suo segretario Mike Pompeo, tacciono in modo complice di fronte all’atto terroristico contro l’Ambasciata dell’isola a Washington. “Ci sono molte voci che dagli Stati Uniti e dal resto del mondo condannano questo grave attacco ed esprimono solidarietà e sostegno”, ha scritto Rodríguez sul suo account personale di Twitter.

A Cuba i bambini con il Covid-19 evolvono senza complicazioni
4.5 – Il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, Francisco Durán, ha confermato oggi che dei 176 bambini risultati positivi al Covid-19, 90 sono stati dimessi e tutti stanno evolvendo senza complicazioni. Al Centro di Stampa Internazionale di La Habana, Durán ha spiegato che finora non sono stati segnalati pazienti gravi in questo settore della popolazione.

Globalizzare la solidarietà, l’appello di Cuba di fronte al Covid-19
5.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato la necessità di promuovere la solidarietà internazionale per affrontare la pandemia di Covid-19 che oggi colpisce oltre 180 nazioni. In una riunione di lavoro del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL), effettuata lunedì in videoconferenza, il Presidente cubano ha dichiarato da La Habana che la complessa situazione causata dall’espansione del virus della SARS Cov-2 dimostra la fragilità di un mondo spezzettato e che esclude.

Cuba con 17 nuovi casi confermati di Covid-19 arriva a un totale di 1.685
5.5 – Oggi il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato 17 nuovi casi confermati di Covid-19, per un totale di 1.685, mentre 69 persone sono decedute. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha sottolineato che non si sono verificai decessi nell’ultima giornata.

Il Presidente di Cuba ricorda le idee di Fidel Castro sullo sviluppo
5.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi le parole del leader della Rivoluzione, Fidel Castro, sull’importanza di un’equa distribuzione delle ricchezze per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Presidente ha condiviso un frammento del discorso pronunciato dal Comandante in Capo, come è anche noto sull’isola, durante la Prima Conferenza Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile dei Piccoli Stati Insulari, a Barbados.

Cuba senza decessi per Covid-19 nell’ultima giornata
5.5 – Il Ministero della Sanità pubblica cubano ha informato oggi che non ci sono stati decessi per Covid-19 nell’ultima giornata, il che significa che il numero di morti per l’infermità in questo Paese caraibico rimane 69. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia dell’ente citato, ha sottolineato nella consueta conferenza stampa sul tema che ieri non c’è stato bisogno di lamentare la perdita di vite umane.

A Cuba il numero di guariti da Covid-19 sale a 954
5.5 – Con l’aggiunta di 78 nuove dimissioni mediche, a Cuba il numero di pazienti guariti da Covid-19 è salito a 954, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha riportato il dato totale nella consueta conferenza stampa per aggiornare sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 in questo paese caraibico.

Cuba denuncia la continuità del blocco degli Stati Uniti nonostante il Covid-19
5.5 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il blocco degli Stati Uniti contro la più grande delle Antille continua, ma continua anche la solidarietà con l’isola. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Ministro degli Esteri ha denunciato che la richiesta internazionale di porre fine all’assedio economico, commerciale e finanziario di Washington contro Cuba sta crescendo, allo stesso modo che le misure coercitive unilaterali contro i popoli.

Cuba chiede che si indaghi sull’attacco alla sua Ambasciata negli Stati Uniti
5.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito la richiesta al Governo degli Stati Uniti di effettuare una rapida ed esauriente indagine sull’attacco contro la sede diplomatica dell’isola in questo Paese. Intervenendo lunedì nel Vertice Virtuale del Gruppo di Contatto del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) “Uniti contro il COVID-19”, il Presidente cubano ha ricordato che Washington è obbligata a fornire protezione alle missioni e al loro personale come stabilito dalla Convenzione di Vienna del 1961 sulle Relazioni Diplomatiche.

Creato un gruppo di lavoro caraibico creato di fronte al Covid-19
5.5 – A Puerto España, l’Associazione degli Stati dei Caraibi (ACS) ha istituito un gruppo di lavoro multisettoriale di fronte al Covid-19, che si basa sulle esperienze di Cuba nella lotta contro l’infermità. L’obiettivo è quello di affrontare l’impatto della pandemia e prepararsi a un futuro regionale diverso dopo la crisi, è stato segnalato oggi in questa capitale.

Elogiata in Giappone la cooperazione medica mondiale di Cuba in risposta al Covid-19
5.5 – La cooperazione medica mondiale di Cuba, nel contesto della pandemia di coronavirus SARS-Cov-2 che causa il Covid-19, è stata elogiata oggi dal quotidiano giapponese più popolare e di maggior tiratura al mondo, Yomiuri Shimbun. In un ampio reportage del suo corrispondente in Brasile, il quotidiano ha pubblicato che Cuba ha numerose brigate mediche in varie nazioni del mondo, Europa compresa.

Cuba: Díaz-Canel ricorda il pensiero di Fidel Castro sul neoliberismo
6.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi le riflessioni del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, sui danni provocati dal neoliberismo che attualmente governa l’economia globale. “Il nostro mondo non solo è minacciato dalle crisi economiche cicliche sempre più gravi e frequenti”, ha scritto Fidel Castro il 6 maggio 2009, parole che il Presidente cubano ha condiviso sul suo account Twitter questo mercoledì.

Evidenziato lo scenario favorevole di Cuba contro il Covid-19
6.5 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che il paese si trova in uno scenario favorevole nella curva evolutiva del Covid-19. Nel suo account di Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha detto che si tratta di una notizia incoraggiante, ma ha insistito sulla necessità di evitare la fiducia e di raddoppiare gli sforzi nella lotta contro la pandemia.

A Cuba altre 47 dimissioni mediche dal Covid-19
6.5 – Il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha informato oggi sono 47 i pazienti guariti e dimessi dal Covid-19, per un totale di 1.001 guariti nel Paese. In una conferenza stampa nella capitale ha detto che sull’isola caraibica sono guarite più persone di quante ne siano state diagnosticate con questa infermità.

Evidenziata a Cuba l’importanza dell’epidemiologia di fronte al Covid-19
6.5 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno oggi considerato l’importanza che prevalga un pensiero epidemiologico tra i professionisti della salute, una specialità che assume un significato maggiore nell’individuazione dei sintomi e nel confronto al Covid-19. Il dottor Francisco Durán, Direttore Nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha sottolineato oggi che il paese caraibico ha 1.601 epidemiologi, 276 nella sua capitale, e che si sta formando in tutte le province un gruppo di medici generici integrali in questa specialità, che comprende Igiene ed Epidemiologia.

Conferenza contro l’omofobia a Cuba in formato virtuale di fronte al Covid-19
6.5 – Da oggi si svolgeranno diverse azioni virtuali nell’ambito della 13° edizione delle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia, nel rispetto della distanza sociale richiesta in questo momento dal Covid-19. Sono previste diverse iniziative da trasmettere in diretta attraverso le reti sociali del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) e chi vive a Cuba potrà accedervi dalla piattaforma https://entrediversidades.nat.cu, secondo il quotidiano Juventud Rebelde.

L’amicizia Cina-Cuba con un futuro nei giovani
6.5 – “Amore si paga con amore” è un vecchio detto molto valido quando si tratta della solidarietà di Cuba verso il mondo, ora premiata con gesti come quelli dei giovani in Cina, che si sono spontaneamente mobilitati per sostenere quella che sentono come una seconda patria. Come molte nazioni del mondo, l’isola è in guerra senza quartiere contro la pandemia di Covid-19, ma le sue condizioni sono più difficili perché il blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti limita le possibilità di accesso alle risorse indispensabili.

I cubani appoggiano le misure di sostegno attuate contro il Covid-19
6.5 – La popolazione di Cuba sostiene in grande maggioranza le misure attuate per prevenire l’espansione di Covid-19, hanno dichiarato le autorità governative dopo aver valutato lo stato generale delle opinioni su queste azioni. Secondo il Primo Ministro, Manuel Marrero, il monitoraggio dei criteri popolari viene effettuato quotidianamente nel paese rivela, soprattutto negli ultimi giorni, il sostegno all’efficacia delle azioni per affrontare la pandemia.

A Cuba, gli scienziati non riposano nella lotta contro Covid-19
6.5 – Gli scienziati cubani non si fermeranno, c’è un impegno con la scienza e con il popolo per eliminare la pandemia di Covid-19, ha detto oggi un’esperta cubana. Nel programma radiofonico e televisivo Tavola Rotonda, la direttrice clinica del Centro di Immunologia Molecolare (CIM), Tania Crombet, ha detto che, indipendentemente dalle ore di sonno, la priorità è sconfiggere il virus della SARS-Cov-2, che causa la malattia.

Il Primo Ministro cubano insiste sul mantenimento delle misure contro il Covid-19
6.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha insistito sulla necessità di mantenere l’applicazione delle misure contro l’espansione di Covid-19, nonostante oggi sia stato registrato il minor numero di persone contagiate negli ultimi 15 giorni. In una riunione presieduta dal Capo di Stato cubano, Miguel Díaz-Canel, Marrero ha definito questo momento, in cui sono stati confermati 17 casi positivi della malattia e 78 dimissioni mediche, come cruciale per continuare ad abbassare la curva di contagio.

Il Presidente di Cuba sottolinea la necessità della cooperazione
7.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che la cooperazione è possibile tra paesi con differenze politiche, ricordando le parole del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro. Nel suo account Twitter, Díaz-Canel ha condiviso un estratto dell’articolo “L’unico ex-presidente americano che ho conosciuto”, scritto 11 anni fa dal Comandante in Capo, come è anche chiamato dai cubani.

I pazienti guariti dal Covid-19 a Cuba in aumento: 1.031
7.5 – Per il sesto giorno consecutivo, il numero di persone guarite dal Covid-19 supera i casi attivi, e si attesta ora a 1.031, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica. Il numero di casi attivi ha raggiunto in questa giornata i 623, di cui 615, ovvero il 98.7 %, ha mostrato un’evoluzione clinica stabile, ha detto Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa. Nella sua relazione quotidiana, lo specialista ha spiegato che ieri sono state analizzate 1.965 persone per la diagnosi del virus della SARS-Cov-2, di cui 26 sono risultate positive.

I medici cooperanti accrescono ogni giorno il prestigio di Cuba, dice il Ministro degli Esteri
7.5 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che oltre 30.000 professionisti della salute in vari paesi ogni giorno accrescono il prestigio di Cuba. Sono guidati dalla loro vocazione alla solidarietà e all’umanità. Difendono la salute come un diritto umano, ha scritto Rodríguez nel suo account personale di Twitter.

Tra pandemia e menzogne cresce la gratitudine verso Cuba e i suoi medici
7.5 – Il riconoscimento dell’internazionalismo di Cuba nel campo della salute raggiunge dimensioni universali mentre il mondo di oggi affronta la peggiore crisi sanitaria in poco più di un secolo, la pandemia di Covid-19. La gratitudine viene da tutte le parti e da tutti i settori: partiti politici, organizzazioni non governative, governi, centri per i lavoratori, movimenti di solidarietà, stampa, personalità e popoli, i più riconoscenti.

Il governatore di una regione italiana evidenzia l’aiuto di Cuba, di fronte al Covid-19
7.5 – Il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricevuto oggi l’Ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez, al quale ha evidenziato l’aiuto dell’isola nel confronto con il Covid-19 in quel territorio. In un messaggio pubblicato su Facebook, l’assessore regionale alla Sanità, Giulio Gallera, ha definito l’incontro “un’occasione importante per sottolineare la collaborazione con Cuba, che ha messo a disposizione un gruppo di professionisti, medici e infermieri per l’ospedale da campo allestito a Crema”.

Cuba applica contro il Covid-19 trattamenti di tecnologia avanzata
7.5 – Cuba oggi utilizza farmaci e prodotti della tecnologia più avanzata del mondo, compresi nei trattamenti che applica per la prevenzione e il trattamento del Covid-19, ha detto il Ministero della Salute Pubblica. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia di questa organizzazione sanitaria, ha spiegato in una conferenza stampa che Cuba, come il resto delle nazioni con presenza dell’infermità, generata dal coronavirus SARS-Cov2, utilizza su pazienti gravi diversi farmaci che hanno dimostrato la loro efficacia per combattere questa grave malattia.

Confermati a Cuba 12 nuovi casi di Covid-19
8.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che sono stati confermati 12 casi con Covid-19, per un totale di 1.741 nell’isola caraibica. E’ stato registrato anche un decesso, portando il numero totale dei morti a Cuba a 74 per Covid-19.

Cuba e Russia sottolineano il 60° anniversario delle relazioni bilaterali
8.5 – Cuba e Russia hanno ricordato oggi il 60° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, un periodo in cui ha prevalso la simpatia reciproca tra i loro popoli e l’aspirazione alla giustizia e all’uguaglianza dei diritti. Un articolo pubblicato dal quotidiano Granma, sotto la paternità congiunta dei Ministri degli Esteri della Russia, Sergei Lavrov, e di Cuba, Bruno Rodríguez, sottolinea la volontà delle due nazioni di continuare un percorso di sviluppo sovrano.

Medici cubani proposti in Francia per il Premio Nobel per la Pace
8.5 – Organizzazioni francesi di solidarietà con Cuba delineano una piattaforma per promuovere la proposta di assegnare il Premio Nobel per la Pace alle brigate mediche Henry Reeve per il loro sostegno nella lotta contro Covid-19, hanno detto oggi i promotori. In dichiarazioni a Prensa Latina, Rose-Marie Lou, responsabile politica dell’associazione Cuba Linda, ha chiesto il 28 aprile questo riconoscimento per i professionisti della salute dell’isola, e ha detto che le associazioni Francia-Cuba e Cuba Cooperazione Francia hanno già aderito.

La scienza di Cuba all’avanguardia nella lotta contro il Covid-19
8.5 – Lo sviluppo scientifico e tecnologico raggiunto da Cuba nel campo della salute permette oggi ai ricercatori e ad altri professionisti del settore di contribuire in modo decisivo allo sforzo del paese per combattere il Covid-19. Più di venti farmaci cubani sono noti per essere utilizzati, tra cui l’Interferone Alfa 2b, nelle procedure applicate in diversi paesi e a Cuba ai pazienti contagiati dal virus della SARS CoV-2, che causa questa infermità che colpisce più di 180 nazioni.

Evidenziato in Italia il riconoscimento a medici e a infermieri cubani
8.5 – L’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez, ha sottolineato oggi il riconoscimento di questo paese ai collaboratori della salute della nazione caraibica di fronte al Covid-19 nelle regioni di Lombardia e Piemonte. In dichiarazioni a Prensa Latina da Torino, al termine di una visita nei luoghi dove lavorano due brigate sanitarie cubane, che comprendeva anche la città lombarda di Crema, Rodríguez ha detto che “si sta confermando un apprezzamento istituzionale, umano e medico” che mette molto in risalto il valore della medicina cubana.

Cuba ricorda il sabotaggio contro un asilo infantile a La Habana
8.5 – Cuba ha ricordato oggi il 40° anniversario del sabotaggio perpetrato dalla controrivoluzione al circolo infantile Le Van Tam, nel quartiere di Marianao della capitale, dove al momento dell’incendio c’erano 570 bambini. Il rapido intervento di studenti, della gente e dei vigili del fuoco ha impedito che si verificasse una tragedia l’8 maggio 1980, ha ricordato questo venerdì il quotidiano Granma.

Sottolineato a Cuba il sostegno dei giovani nella lotta contro il Covid-19
11.5 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che i giovani dell’Istituto degli Affari Esteri Raul Roa (ISRI) e del Ministero degli Affari Esteri (MINREX) si sono uniti alla lotta nel paese contro il Covid-19. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, Rodríguez ha detto che, insieme a molti altri sull’isola caraibica, questi giovani stanno assumendo con “impegno e responsabilità” compiti di sostegno nei centri di isolamento e nelle istituzioni sanitarie.

Annunciati questa settimana nuovi studi a Cuba per individuare il Covid-19
11.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha annunciato oggi la realizzazione questa settimana di studi sulla popolazione per identificare possibili focolai o casi di Covid-19 ancora non rilevati, al fine di fare ulteriori progressi nel controllo della malattia. In una conferenza stampa, il direttore di Epidemiologia del Ministero, Francisco Durán, ha spiegato che gli studi raggiungeranno un numero rappresentativo di comunità in tutto il territorio nazionale e, nel caso comparissero nuove località colpite, saranno prese immediatamente tutte le misure necessarie.

Cuba con 17 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 1.783
11.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha segnalato oggi 17 nuove persone con Covid-19, portando il numero di casi confermati a 1.783, e nessun decesso nelle ultime ore. Nella sua consueta conferenza stampa mattutina, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha informato che i pazienti positivi sono tutti cubani, di cui 16 contatti di casi confermati o sospetti e la fonte di contagio di uno è oggetto di indagine.

Díaz-Canel: Cuba attende la risposta per l’attacco alla sua Ambasciata negli Stati Uniti
11.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che il suo paese è in attesa di  una risposta alle sue denunce per la sparatoria contro la sua Ambasciata a Washington, la capitale degli Stati Uniti. Non dimentichiamo la lunga storia del terrorismo contro i nostri diplomatici, ha scritto Díaz-Canel nel suo account personale di Twitter.

L’aiuto medico di Cuba all’Italia, un’esperienza di profondo valore umano
11.5 – Per il medico cubano José Enrique Ortiz, aiutare a combattere il Covid-19 in Italia è un’esperienza di profondo significato umano, le cui tracce lo accompagneranno sicuramente per il resto della sua vita. Un mese e mezzo dopo aver condiviso con i colleghi italiani il bellissimo lavoro di salvare vite umane, il medico trentaduenne parla con Prensa Latina delle sue esperienze nella lotta contro il nuovo coronavirus a Crema, città di circa 34.000 abitanti situata nella regione Lombardia.

Cuba contribuisce a contenere la trasmissione di Covid-19 ad Andorra
11.5 – Il capo della brigata medica cubana ad Andorra, Luis Enrique Pérez, ha evidenziato i risultati raggiunti dagli operatori sanitari dell’isola durante il primo mese di lotta al Covid-19 in questo paese europeo. In una videoconferenza con Prensa Latina da Andorra la Vieja, capitale del Principato situata nei Pirenei, Pérez ha sottolineato che i 39 professionisti della salute di Cuba hanno contribuito a ridurre la curva dei contagi del coronavirus SARS-Cov-2, che causa la malattia Covid-19.

Cuba torna a protestare con gli Stati Uniti per l’attacco all’Ambasciata a Washington
12.5 – Cuba ha ribadito la sua richiesta agli Stati Uniti affinché rendano conto del recente attacco terroristico all’Ambasciata dell’isola a Washington, secondo quanto firmato oggi dal Presidente Miguel Díaz-Canel. Cuba chiede una risposta sull’attentato terroristico all’Ambasciata cubana a Washington il giorno prima del 1° maggio. Il silenzio del Governo statunitense indebolisce la retorica antiterrorismo del suo Governo, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba registra 21 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 1.804
12.5 – Le autorità del Ministero della Salute Pubblica cubano hanno comunicato oggi l’esistenza di 21 nuovi casi confermati con il Covid-19, per un totale di 1.804, mentre il numero dei decessi ammonta a 78. Il dottor Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha lamentato la morte di una persona nell’ultima giornata.

Cuba amplia i test per rilevare il Covid-19
12.5 – Cuba sta estendendo da oggi l’esecuzione di test PCR in tempo reale a quattromila persone in tutte le province del Paese, alla ricerca di possibili casi di Covid-19 in persone asintomatiche, ha informato il Ministero della Salute Pubblica. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha spiegato nella sua consueta conferenza stampa che l’obiettivo è quello di estendere l’indagine a 1.400 case cubane situate nei cosiddetti luoghi silenti, che saranno visitate dal loro medico di famiglia e dal personale tecnico per raccogliere i campioni attraverso essudati faringei.

Cuba attenta alla ripresa del turismo
12.5 – Mentre l’impatto del Covid-19 è ancora latente nel mondo, Cuba è oggi attenta alle idee dei vari mercati per recuperare l’industria del turismo quando sia possibile. Questo sembra essere stato opportunamente dichiarato da dirigenti cubani, come il Primo Ministro cubano Manuel Marrero, che ha espresso tali programmi e la ricerca di soluzioni graduali durante il programma televisivo Tavola Rotonda.

L’azienda Guangxi Fukang della Cina donerà forniture mediche a Cuba
12.5 – L’azienda cinese Guangxi Fukang Medical Investment and Management Co Ltd ha comunicato oggi di avere un lotto di materiale medico pronto per essere donato a Cuba per sostenere la sua capacità di affrontare la pandemia di Covid-19. Il presidente del gruppo, Huang Liansheng, ha informato l’Ambasciatore dell’isola, Carlos Miguel Pereira, che la spedizione consiste di oltre settemila kit diagnostici, 40.000 mascherine e mille tute protettive, che ora sono in attesa del trasferimento alla destinazione finale.

Gli specialisti infermieri cubani portano la salute a Barbados
12.5 – Con lo slogan “Portare il mondo alla salute”, gli operatori umanitari cubani celebrano oggi a Barbados la Giornata Internazionale dell’Assistenza Infermieristica, consapevoli del principio umanitario della solidarietà nel bel mezzo della pandemia di Covid-19. Un mese dopo l’arrivo nella capitale Bridgetown, il centinaio di specialisti cubani in terapia intensiva sostiene gli sforzi dei barbadiani contro il coronavirus SAR-CoV-2, che causa l’infermità Covid-19.

Aprile 2020 il più caldo a Cuba dal 1951
12.5 – L’Istituto di Meteorologia di Cuba ha comunicato che nell’aprile di quest’anno è stata riportata una temperatura media di 27.6 gradi Celsius, che è di 2.8 gradi superiore alla media mensile di questa variabile, ha detto oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano Granma, il mese scorso è stato il mese più caldo dell’arcipelago cubano dal 1951 a oggi.

Il Presidente di Cuba: cresce lo scandaloso silenzio degli Stati Uniti sull’attacco
13.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che aumentano le richieste  al Segretario di Stato Mike Pompeo per il suo scandaloso silenzio in relazione all’attacco all’Ambasciata dell’isola a Washington. Cuba ha parlato attraverso il suo Ministro degli Esteri, Bruno Rodriguez. “La nostra denuncia è chiara ed è stata esaurientemente documentata”, ha scritto il Presidente nel sul suo account Twitter in riferimento alla conferenza stampa di ieri del Ministro degli Affari Esteri Bruno Rodríguez sulla mancanza di risposta da parte del Governo nordamericano e sui legami dell’aggressore con i settori violenti anticubani.

Sei nuovi casi di Covid-19 confermati a Cuba, in totale 1.810
13.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi l’esistenza di sei nuovi casi confermati con Covid-19, per un totale di 1.810, mentre 79 persone sono decedute. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia presso questo ente, ha lamentato il decesso di una paziente, una donna di 83 anni, nell’ultima giornata.

Cuba mantiene una richiesta di risposta per l’attacco all’Ambasciata negli Stati Uniti.
13.5 – Cuba mantiene oggi la richiesta per una risposta sull’attentato terroristico alla sua Ambasciata negli Stati Uniti lo scorso 30 aprile, mentre denuncia il silenzio delle autorità nordamericane. Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha espresso ieri l’auspicio che il Governo degli Stati Uniti abbini la sua retorica antiterrorismo con una sua risposta all’attacco alla sede diplomatica dell’isola a Washington.

A Cuba sono 1.326 i guariti dal Covid-19
13.5 – Il numero di pazienti guariti a Cuba dal Covid-19 è salito a 1.326 con l’aggiunta di 49 nuove dimissioni mediche, e sono stati registrati 79 decessi, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. D’altra parte, il numero di pazienti confermati in questo paese caraibico con l’infermità causata dal coronavirus SARS-Cov-2 è aumentato a 1.810, dopo l’aggiunta di sei nuovi casi.

Un decesso a Cuba per Covid-19, porta il totale a 79
13.5 – Oggi il Ministero della Salute Pubblica cubano ha comunicato il decesso di un paziente affetta da Covid-19, e il numero totale dei decessi dovuti a questa infermità in questo paese caraibico è salito a 79. Nella consueta conferenza stampa virtuale sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2, Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del suddetto ente, ha lamentato la perdita di questa persona, una donna di 83 anni.

La famiglia del medico rapito in Kenya confida sul suo ritorno a Cuba
13.5 – La madre e la moglie del medico Landy Rodriguez hanno espresso la loro fiducia nel ritorno a Cuba di lui e del suo compagno Assel Herrera, rapiti in Kenya 13 mesi fa, hanno riportato oggi i mezzi di informazione. “Non sto perdendo le mie speranze e ho fiducia nella solidarietà di tutti i cubani e so che stanno facendo tutto il possibile perché Landy e Assel possano tornare vivi”, ha detto Martha Hernández, la madre di Landy, a Radio Placetas, nel centro del paese.

Il coraggio dei medici cubani di fronte al Covid-19 lodato in Angola
13.5 – La presenza in Angola di più medici cubani per rafforzare l’opera di assistenza di fronte alla pandemia di Covid-19 è vista a Luanda come un atto di coraggio e di solidarietà, ha riferito oggi la stampa nazionale. Nel suo numero di mercoledì, il quotidiano Jornal de Angola riporta l’accoglienza di 10 medici dell’isola nella provincia di Moxico, a più di 1.400 chilometri su strada da Luanda, prima di partire per i diversi comuni di quel territorio.

Gli Stati Uniti non condannano né respingono l’attacco all’Ambasciata di Cuba
14.5 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che il Governo degli Stati Uniti, invece di condannare e di respingere l’attacco terroristico contro l’Ambasciata dell’isola a Washington, ha scelto di farlo passare sotto silenzio. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che l’attentato del 30 aprile è il risultato diretto della politica aggressiva della Casa Bianca contro Cuba e dell’incitamento alla violenza da parte di politici e di gruppi estremisti anticubani.

La brigata medica di Cuba conferma la volontà di aiutare il Sudafrica
14.5 – I componenti della brigata medica cubana che sono arrivati recentemente in Sudafrica hanno confermato la loro disponibilità ad assistere la popolazione di questo paese nella battaglia contro Covid-19. In una dichiarazione, i medici dell’isola hanno detto di essere “pronti a servire ancora una volta il popolo sudafricano”. Siamo fedeli seguaci dell’eredità duratura dei nostri leader, Nelson Mandela e Fidel Castro”.

Su 1.830 casi di Covid-19 a Cuba, 901 erano asintomatici
14.5 – Su 1.830 casi confermati con Covid-19 a Cuba, 901 sono stati asintomatici, ha comunicato oggi il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica, Francisco Durán. Nella sua consueta conferenza nel Centro di Stampa Internazionale di La Habana, Durán ha precisato che dei 366 casi attivi con il Covid-19, 357 mostrano un’evoluzione clinica stabile.

Gli Stati Uniti passano dal silenzio all’ingiuria, dice il Presidente di Cuba
14.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha detto oggi che gli Stati Uniti sono passati dal silenzio all’ingiuria, non rispondendo sull’attacco all’Ambasciata di Washington e accusando Cuba di non cooperare nella lotta contro il terrorismo. “Immorale! Gli Stati Uniti battono il record del cinismo e passano dal silenzio all’ingiuria, inserendo Cuba nella lista nera”, ha scritto il Presidente sul suo account personale di Twitter.

Gli Stati Uniti aumentano l’ostilità verso Cuba con una nuova azione
14.5 – Gli Stati Uniti aumentano oggi la loro ostilità nei confronti di Cuba, inserendola di nuovo nella lista delle nazioni che “non collaborano con gli sforzi antiterroristici”, mentre mantengono il silenzio sull’attacco all’Ambasciata di La Habana a Washington. Ieri, le autorità cubane hanno respinto il nuovo inserimento del paese nella lista del Dipartimento di Stato statunitense e hanno denunciato che gli Stati Uniti nascondono la loro storia di terrorismo di Stato contro l’isola.

Gli Stati Uniti e la loro doppia morale, senza morale per condannare Cuba
14.5 – Gli Stati Uniti ribadiscono la loro doppia morale nella lotta contro il terrorismo, cercando di condannare un paese come Cuba, che è stato storicamente vittima di questo male, ha avvertito oggi il ricercatore José Luis Méndez. Riferendosi all’inserimento di Cuba nella “lista nera” del Dipartimento di Stato sui paesi che, secondo Washington, non collaborano nella lotta contro il terrorismo, il dottor Méndez ha dichiarato in un’intervista a Prensa Latina che questo fa parte dell’aumento dell’ostilità che caratterizza l’attuale amministrazione della Casa Bianca.

Gli Stati Uniti non collaborano nella lotta al terrorismo, dice il Presidente di Cuba
15.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che gli Stati Uniti non collaborano nella lotta contro il terrorismo, delle cui azioni sono complici nelle azioni contro l’isola. “Cuba sta ancora aspettando i risultati delle indagini e delle misure contro il terrorista che ha attaccato l’Ambasciata di Cuba a Washington”, ha detto il Presidente sul suo account personale di Twitter in relazione all’attacco contro la legazione cubana in quel paese lo scorso 30 aprile.

Cuba con 10 positivi al Covid-19 e seconda giornata senza decessi
15.5 – Le autorità sanitarie cubane hanno annunciato oggi che 10 pazienti sono risultati positivi al Covid-19, dato che porta a 1.840 i casi confermati, mentre non sono stati segnalati decessi nelle ultime 48 ore. Su un totale di 2.232 campioni analizzati, 10 sono risultati positivi al virus della SARS-Cov-2. Il Paese ha effettuato 77.373 campionamenti, segnala il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) nella consueta conferenza stampa mattutina per rendere pubblica la situazione epidemiologica relativa al Covid-19.

Ricordata a Cuba la liberazione di Fidel e di altri rivoluzionari
15.5 – Cuba ricorda oggi il 65° anniversario della liberazione del leader rivoluzionario Fidel Castro e di altri giovani che avevano assalito la caserma Moncada a Santiago de Cuba e la Carlos Manuel de Céspedes a Bayamo, grazie alle pressioni popolari. Fidel e i suoi compagni di lotta, tra cui il fratello Raúl Castro e Juan Almeida Bosque, lasciarono il carcere modello situato sull’Isola dei Pini – oggi Isola della Gioventù – il 15 maggio 1955, dopo un’ingiusta reclusione e un processo manovrato per la loro partecipazione alle azioni armate del 26 luglio 1953.

Cuba firma un accordo con un’organizzazione finanziaria delle Nazioni Unite
15.5 – Il Rappresentante Permanente di Cuba presso le organizzazioni internazionali con sede a Roma, José Carlos Rodríguez, ha firmato oggi un accordo di finanziamento con il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Il Progetto di Sviluppo Cooperativo agroforestale (PRODECAFE) tra l’isola caraibica e l’agenzia delle Nazioni Unite mira a contribuire allo sviluppo sostenibile del settore agroforestale del paese, per rafforzare la sicurezza alimentare e migliorare le condizioni di vita delle famiglie rurali.

Riconosciuto il lavoro dei lavoratori sanitari di Cuba contro il Covid-19
15.5 – Il personale della Salute Pubblica di Cuba che affronta il Covid-19, causato dal coronavirus della SARS-Cov-2, merita un grande riconoscimento, ha detto oggi un’autorità di questo settore. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica, ha commentato in una conferenza stampa virtuale sul tema che questi lavoratori affrontano i maggiori rischi di contagio.

Cuba e il controllo del Covid-19 all’Assemblea Mondiale della Salute

18.5 – Il Ministro della Salute Pubblica José Ángel Portal condividerà le esperienze con i colleghi sul controllo del Covid-19 oggi a Cuba, in occasione della 73° Assemblea Mondiale di quella disciplina, che si terrà per la prima volta on-line. L’attuale situazione della pandemia di Covid-19 ha portato i componenti dell’Assemblea dei Ministri della Salute a discutere la questione in videoconferenza on-line, lontano dal tradizionale incontro che si tiene ogni maggio presso la sede dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) a Ginevra, in Svizzera.

Cuba registra altri nove casi con il Covid-19, per un totale di 1.881
18.5 – Il Ministero della Salute Pubblica cubano (MINSAP) ha registrato oggi altre nove persone con Covid-19, portando il numero di casi confermati a 1.881. Nella sua consueta conferenza stampa mattutina, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, del MINSAP, ha riferito che i pazienti positivi sono tutti cubani, compresi quattro contatti di casi confermati o sospetti.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ricorda l’antimperialismo di José Martí
18.5 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez ha oggi ricordato la lettera di José Martí in cui 125 anni fa metteva in guardia sulle intenzioni degli Stati Uniti di appropriarsi della più grande delle Antille e delle Americhe. “Sono già in pericolo ogni giorno di dare la vita per il mio paese e per il mio dovere (…) di impedire per tempo, con l’indipendenza di Cuba, l’estensione degli Stati Uniti alle Antille e che questi cadano, con questa forza in più, sulle nostre terre d’America”, ha pubblicato Rodríguez su Twitter.

Cuba: un altro giorno senza sapere niente dell’attentato alla sua Ambasciata a Washington
18.5 – Un’altra giornata inizia oggi a Cuba nella battaglia contro il Covid-19, con segnali incoraggianti, ma qui si sta ancora aspettando che gli Stati Uniti facciano una dichiarazione sull’attentato contro l’Ambasciata cubana a Washington. Sono passati diciotto giorni da quando la sede diplomatica cubana nella capitale degli Stati Uniti ha ricevuto 32 colpi di fucile d’assalto, senza che il Governo di Washington abbia adempiuto al suo dovere di riferire ufficialmente sulla questione.

Cuba: quinto giorno consecutivo senza decessi da Covid-19
18.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che per il quinto giorno consecutivo non sono stati segnalati decessi dovuti a Covid-19, quindi il numero totale dei decessi causati da questa malattia rimane a 79. Nella sua consueta conferenza stampa mattutina, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha sottolineato che ieri non ci sono state perdite di vite umane.

Evidenziate le misure economiche di Cuba contro il Covid-19
18.5 – Il Ministro degli Esteri cubano (MINREX), Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il Paese sta dando priorità alla pianificazione, all’aumento del risparmio e alla ricerca di soluzioni per sostituire le importazioni in vista delle difficoltà economiche causate dal Covid-19. Nel suo account di Twitter, il Ministro degli Esteri della più grande delle Antille ha sottolineato che la pandemia ha cambiato la vita quotidiana di tutti i paesi del mondo, influenzando non solo la salute ma anche le loro economie.

Il numero di guariti dal Covid-19 a Cuba sale a 1.505
18.5 – Il numero di pazienti guariti dal Covid-19 a Cuba è aumentato a 1.505 con l’aggiunta di 10 nuove dimissioni mediche, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha comunicato i due dati nella consueta conferenza stampa per aggiornare sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 in questo paese caraibico.

Indici migliori ma attenzione nei progressi contro il Covid-19 a Cuba
18.5 – Cuba mostra oggi dati incoraggianti nel confronto con il Covid-19 per la diminuzione dei contagi e dell’aumento delle dimissioni mediche, tuttavia le autorità insistono nel continuare a essere all’erta di fronte alla pandemia. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha segnalato ieri 10 nuovi casi in 24 ore e nessun decesso per il quarto giorno consecutivo a causa del virus SARS-CoV-2, quindi il numero di decessi totali rimane a 79.

Il Presidente di Cuba controlla la produzione industriale contro Covid-19
19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha visitato oggi a La Habana la sede del Gruppo di Elettronica, dove ha verificato i progressi dell’industria nella produzione di apparecchiature e accessori sviluppati per affrontare la Covid-19. Il Vice Primo Ministro, Ramiro Valdés, ha commentato sul suo account Twitter la visita e ha aggiunto che la scienza cubana risponde alle necessità del paese di fronte all’emergenza sanitaria.

Cuba ha un auto-campionatore virtuale per rilevare il Covid-19
19.5 – Le autorità sanitarie cubane hanno insistito oggi sulla disponibilità e sull’utilità dell’auto-campionamento digitale a disposizione dell’intera popolazione, che può aumentare l’individuazione di persone contagiate ma asintomatiche di Covid-19. Il dottor Francisco Durán, Direttore Nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha commentato in una conferenza stampa che questo avrebbe fornito maggiori informazioni e dati veri sulla trasmissione della SARS-Cov2, il virus che causa l’infermità, con la dichiarazione dello stato di salute della popolazione.

Díaz-Canel controlla lo sviluppo della scienza cubana contro il Covid-19
19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha verificato oggi lo sviluppo di un nuovo prototipo di ventilatore polmonare per sale di terapia intensiva e il programma per un vaccino, nell’ambito della lotta contro il Covid-19. Durante una visita della sede centrale del Gruppo di Elettronica, con sede a La Habana, dove viene prodotto il ventilatore, il Presidente si è congratulato con il gruppo di lavoro e ha sottolineato l’importanza delle nuove tecnologie per rivoluzionare la cura dei pazienti gravemente malati.

Cuba riporta sei nuovi casi di Covid-19, per un totale di 1.887
19.5 – Le autorità del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) hanno informato oggi che sei pazienti sono risultati positivi al test Covid-19, il che porta il numero totale dei casi confermati a 1.887, mentre Cuba è rimasta senza decessi per il sesto giorno consecutivo. Su un totale di 1.688 studi condotti ieri, sei sono risultati positivi al virus della SARS-Cov-2, analisi che sull’isola caraibica ammontano già a 85.553, ha spiegato il dottor Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del MINSAP.

Il pensiero di José Martí guida il popolo di Cuba, afferma il Ministro degli Esteri
19.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che l’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, vive nel suo popolo e il suo pensiero guida le sue azioni. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri, nel 125° anniversario della caduta in combattimento dell’Apostolo dell’Indipendenza, ha ricordato che l’idea che “Patria è l’Umanità” è una massima che l’isola difende.

MINREX: persiste il silenzio degli Stati Uniti sull’attacco all’Ambasciata di Cuba
19.5 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che persiste il silenzio del Governo degli Stati Uniti sull’attentato terroristico contro l’Ambasciata dell’isola in quel Paese, perpetrato a Washington il 30 aprile scorso. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, ha ricordato che il mondo ha condannato i 581 atti di terrorismo di Stato contro le rappresentanze diplomatiche di Cuba dal trionfo della Rivoluzione nel gennaio 1959.

Il Presidente di Cuba sottolinea la validità dei principi di José Martí
19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la validità dei principi di José Martí nell’opera della Rivoluzione, a 125 anni dalla sua caduta in combattimento contro le forze spagnole. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Presidente ha sottolineato che “Martí vive in ogni opera di resistenza e di creazione della Rivoluzione cubana e in ogni atto di dedizione e sacrificio di coloro che vanno per il mondo salvando vite umane secondo il principio che Patria è l’Umanità”.

Voci da varie nazioni ripudiano l’ostilità degli Stati Uniti nei confronti di Cuba
19.5 – Voci da varie parti del mondo si uniscono oggi al rifiuto dell’atteggiamento ostile del Governo degli Stati Uniti contro Cuba e condannano la campagna per screditare la collaborazione medica cubana con altre nazioni. L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha aderito alla proposta di considerare il Contingente Medico Internazionale Henry Reeve per il Premio Nobel per la Pace per la sua risposta globale alla pandemia di coronavirus SARS-CoV-2, che ha causato il Covid-19.

Díaz-Canel sottolinea il ruolo della scienza a Cuba di fronte al Covid-19
20.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi molto stimolanti le recenti visite al Centro di Neuroscienze e alla direzione del Gruppo di Elettronica, dove ha appreso i contributi dell’industria nazionale di fronte al Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha evidenziato gli sforzi di “coloro che non si riposano nella ricerca di una cura per il Covid-19, dalla Scienza”, in riferimento all’incontro che ha avuto questo martedì con gli scienziati cubani che stanno partecipando alla lotta contro la pandemia.

Cuba: 13 casi di Covid-19 e 35 dimissioni mediche, senza decessi durante la settimana
20.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi 13 nuovi casi di Covid-19, 35 dimissioni mediche e nessun decesso per l’infermità negli ultimi sette giorni. Nella sua consueta conferenza sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che sono stati effettuati 1.732 test, nei quali nove uomini e quattro donne, tutti cubani, sono risultati positivi.

Cuba chiede al mondo di dare priorità a salvare vite umane di fronte alla pandemia di Covid-19
20.5 – Il Governo di Cuba ha chiesto oggi al mondo, in questi momenti di pandemia di Covid-19, di dare priorità al salvataggio di vite umane, avendo come premessa la cooperazione internazionale e la solidarietà. Alla riunione dei Ministri della Salute del Movimento dei Paesi Non Allineati, il ministro della nazione caraibica, José Ángel Portal, ha detto che affrontare questo male ci ha insegnato che “la solidarietà e la cooperazione internazionale sono vitali in questo tipo di situazione. Nessun paese, grande o piccolo, è immune”.

Organizzazioni europee sostengono il Premio Nobel per la Pace ai medici di Cuba
20.5 – Oltre 25 organizzazioni europee sostengono la proposta di assegnare il premio Nobel per la Pace alle brigate mediche cubane, per il loro contributo al confronto globale con il Covid-19, riporta oggi la piattaforma attivata in Francia. Lanciata il 28 aprile dalle associazioni Cuba Linda e Francia Cuba, l’iniziativa ha ricevuto finora il sostegno di gruppi di solidarietà, forze politiche e sindacati di Francia, Spagna, Irlanda e Italia, e di circa un migliaio di utenti Internet sulla pagina Facebook Prix Nobel de la paix pour les brigades médicales cubaines Henry Reeve.

Cuba e Norvegia si sono impegnate per la pace in Colombia, afferma l’ONU
20.5 – Il capo della Missione delle Nazioni Unite (ONU) che verifica l’attuazione dell’Accordo di Pace in Colombia, Carlos Ruiz, ha sottolineato oggi l’impegno di Cuba e della Norvegia per il consolidamento del processo. In un’intervista concessa al quotidiano El Espectador, il diplomatico ha sottolineato che i due Paesi sono stati decisivi nel loro ruolo di garanti per la firma dell’accordo tra i rappresentanti del Governo e delle allora Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo (FARC-EP).

Cuba aggiunge altri otto positivi al Covid-19, per un totale di 1.908
21.5 – Le autorità sanitarie cubane hanno informato oggi che otto nuovi pazienti sono risultati positivi al Covid-19, portando il numero totale dei casi confermati a 1.908, mentre è stato segnalato un decesso. Su un totale di 1.743 analisi effettuate, otto sono risultate positivi al virus della SARS-Cov-2. Cuba ha effettuato 89.031 tamponi, ha detto il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) nella consueta conferenza stampa per far conoscere la situazione del Covid-19.

Le autorità cubane esortano a mantenere un comportamento responsabile per il Covid-19
21.5 – Il Governo di Cuba ha esortato oggi a mantenere la responsabilità sociale e a lavorare senza un’eccessiva fiducia di fronte alla pandemia di Covid-19. Dopo aver registrato sette giorni consecutivi senza decessi a causa dell’infermità, il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e il Primo Ministro dell’isola, Manuel Marrero, hanno insistito sulla necessità di rispettare le misure stabilite per controllare la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2.

Il Presidente di Cuba denuncia 20 giorni di silenzio complice degli Stati Uniti.
21:5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che gli Stati Uniti mantengono un silenzio complice sull’attacco contro l’Ambasciata dell’isola in quel paese, dopo 20 giorni dall’avvenimento del fatto. Nel suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un articolo giornalistico sull’argomento e ha sottolineato che questo atteggiamento dell’Amministrazione statunitense dimostra la falsità del discorso e della retorica imperiale.

Il Covid-19 causa un decesso a Cuba, il totale sale a 80
21.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi la morte di un paziente affetto da Covid-19, e il numero totale dei decessi per l’infermità ha raggiunto le 80 unità. Alla conferenza stampa virtuale sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2, Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha lamentato la perdita di una, un uomo di 78 anni di La Habana.

Sale a 1.603 il numero dei guariti dal Covid-19
21.5 – Il numero di pazienti guariti dal Covid-19 a Cuba è salito a 1.603 con l’aggiunta di 30 nuove dimissioni mediche, ha evidenziato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha comunicato i due dati nella conferenza stampa virtuale per aggiornare sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 in questo paese caraibico.

Cuba: incrementare le esportazioni di beni e servizi vitali per l’economia
21.5 – Le premesse per riadattare il piano economico si basano oggi sulla promozione dell’esportazione di beni e di servizi, e sugli investimenti esteri, ha affermato a Matanzas Ulises Guilarte, Segretario Generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC). Guilarte ha indicato questi obiettivi come fonti di entrate di valuta convertibile nel paese, in un momento di riduzione di entrate dovuta all’attuale situazione sanitaria e all’inasprimento del blocco economico degli Stati Uniti sull’isola, con un’alta incidenza nel settore del lavoro.

Il Presidente di Cuba ricorda le parole di Fidel Castro sulla scienza
22.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi le parole del leader Fidel Castro sull’importanza della scienza nella ricerca di un futuro migliore per l’umanità. “Se dovessimo cercare un respiro per l’umanità e dare una possibilità alla scienza e alla dubbia sanità mentale di coloro che prendono decisioni, non sarebbe necessario privare di cibo i due terzi degli abitanti del pianeta”, ha condiviso su Twitter.

A 117 anni dal Trattato Permanente tra Cuba e Stati Uniti
22.5 – Cuba sta subendo le conseguenze del Trattato Permanente sulle Relazioni con gli Stati Uniti, firmato esattamente 117 anni fa e, sebbene sia stato successivamente abrogato, ha propiziato la permanenza della base militare statunitense nel territorio cubano di Guantánamo. Il 22 maggio 1903 i Ministri degli Esteri dei due paesi firmarono l’accordo, che in sostanza dava una base giuridica all’Emendamento Platt del 1901, che permetteva a Washington di intervenire militarmente sull’isola quando lo riteneva necessario e di stabilire delle enclavi militari.

Cuba con altri otto pazienti da Covid-19, per un totale di 1.916
22.5 – Cuba ha annunciato oggi che otto pazienti sono risultati positivi al Covid-19, dato che porta a 1.916 i casi confermati, mentre è stato segnalato un decesso, per un totale di 81. Su un totale di 1.880 campioni analizzati, otto sono risultati positivi al virus della SARS-Cov-2.

Nessun bambino a Cuba è stato segnalato nelle ultime ore con il Covid-19
22.5 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha comunicato che nelle ultime ore non sono stati segnalati bambini contagiati dal Covid-19. Nella sua consueta conferenza sulla pandemia nell’isola, Durán ha spiegato che finora 194 bambini hanno sofferto di questa infermità e 166 sono già guariti.

I professionisti della salute di Cuba guadagnano prestigio internazionale
22.5 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi il prestigio internazionale acquisito dai collaboratori della salute del suo paese nella lotta contro il Covid-19.. Il Ministro degli Esteri ha evidenziato sul suo account Twitter che oltre 26.000 pazienti sono stati curati dai professionisti dell’isola, che raggruppati in 26 Brigate Henry Reeve, stanno prestando aiuto in 24 paesi di fronte alla pandemia.

L’Ambasciatore di Cuba ricorda l’arrivo in Algeria della prima brigata medica
22.5 – L’Ambasciatore di Cuba in Algeria, Armando Vergara, ha ricordato l’arrivo della prima brigata medica cubana in missione internazionalista, il 23 maggio di 57 anni fa. In un’intervista pubblicata dal quotidiano El Moudjahid, il diplomatico caraibico ha ricordato che la storia “registra momenti indimenticabili di amicizia e di solidarietà” tra i leader storici della Rivoluzione cubana e della Rivoluzione algerina.

Il Presidente Díaz-Canel afferma che l’Africa potrà sempre contare su Cuba
25.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi, in occasione della Giornata dell’Africa, che questo continente potrà sempre contare sull’isola. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che gli spagnoli hanno portato da quelle terre gli antenati delle attuali generazioni di cubani, che sono tornati in decine di migliaia, volontariamente, per lottare per l’indipendenza.

Cuba: ammontano a 1.704 i pazienti guariti dal Covid-19
25.5 – Il numero di pazienti guariti a Cuba dall’infermità del Covid-19 è salito oggi a 1.704, dopo aver riportato la dimissione dall’ospedale di 15 persone nelle ultime ore, che continuano a essere sotto sorveglianza epidemiologica. Negli ultimi giorni, il numero di dimissioni ospedaliere è superiore al numero di persone ricoverate per l’infermità, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba.

Aumentare la produzione di alimenti, una priorità per Cuba
25.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato questa domenica che la produzione di alimenti sul territorio nazionale è una priorità, così come la diminuzione delle importazioni di questi prodotti. Il Capo di Stato ha verificato i progressi di questo settore, indispensabile per lo sviluppo nazionale e ha ricordato che è concepito come un’area strategica nelle linee guida della politica economica e sociale del Partito Comunista di Cuba.

Cuba prende ogni precauzione per l’impiego di plasma iperimmune
25.5 – Cuba prende tutte le precauzioni per l’utilizzo di plasma sanguigno iperimmune su pazienti in gravi condizioni a causa del Covid-19, ha detto oggi il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Lo specialista ha spiegato che si prelevano le cellule staminali da un donatore in buona salute, cioè da un paziente che si è ripreso dal Covid-19 da oltre 21 giorni e che è stato sottoposto a test per escludere altre malattie come il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sifilide e le epatiti B e C.

Il Ministro della Difesa dell’Italia ringrazia Cuba per l’aiuto solidale
25.5 – Il Ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, ha ringraziato oggi Cuba e i suoi collaboratori della salute per l’aiuto fornito nel confronto al Covid-19 nella città di Crema. Intervenendo alla cerimonia di chiusura dell’ospedale da campo costruito dall’esercito italiano dove hanno lavorato i 52 componenti della brigata cubana, insieme ai loro colleghi italiani, Guerini ha riconosciuto che “hanno aiutato la città di Crema nel momento più difficile della lotta contro il Covid-19”.

Tempesta con forti piogge e fulmini colpisce una provincia cubana
25.5 – La più grande tempesta di quest’anno, con piogge intense a livello locale e ripetute scariche elettriche, ha colpito oggi la maggior parte della provincia centrale cubana di Sancti Spíritus, secondo gli specialisti del Centro Meteorologico. Miguel García, direttore dell’ente, ha detto a Prensa Latina che le piogge in alcune località di Trinidad, Sancti Spíritus, Cabaiguán, La Sierpe e del nord del territorio sono state abbondanti fin dall’alba, superando del 50 % la media di questo periodo , come dato preliminare.

Il Presidente di Cuba insiste a mantenere le misure contro il Covid-19
26.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha insistito oggi per mantenere le misure contro la pandemia di Covid-19. L’appello del Presidente sul suo account personale di Twitter era accompagnata dal tag #CubaSalvaVidas. Le autorità governative, tra cui Díaz-Canel, hanno fatto appello lunedì a non abbassare la sorveglianza epidemiologica nello scenario più favorevole a causa della diminuzione dei nuovi casi confermati e dell’aumento delle dimissioni.

Registrati 16 nuovi casi a Cuba di Covid-19
26.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi altri 16 casi confermati di Covid-19 e il dato porta a 1.963 pazienti sull’isola caraibica. Non sono stati segnalati decessi nella giornata in questione a causa del nuovo coronavirus.

Gli Stati Uniti condannati per il silenzio sull’attacco all’Ambasciata cubana
26.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi gli Stati Uniti per la mancanza di una dichiarazione pubblica sull’attentato all’Ambasciata dell’isola a Washington, capitale del paese. “… il Governo non è in grado di pronunciarsi pubblicamente sul mitragliamento dell’Ambasciata di Cuba a Washington con 10 persone all’interno”, ha scritto Rodríguez sul suo account Twitter in riferimento all’atto terroristico contro la legazione del 30 aprile scorso.

Un altro giorno senza decessi a Cuba per il Covid-19
26.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nessun paziente affetto dal virus della SARS-CoV-2, che causa la Covid-19, è deceduto a Cuba, dove il bilancio dei decessi rimane a 82 morti. A Cuba ogni giorno si perfezionano protocolli per far fronte a questa infermità con un’ampia gamma di medicinali nazionali.

Su 197 bambini a Cuba con Covid-19, 178 sono stati dimessi
26.5 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha comunicato oggi che su 197 bambini che si sono ammalati a Cuba con il Covid-19, già 178 sono stati dimessi. Tutti hanno avuto un’evoluzione in modo favorevole, senza complicazioni, ha detto Durán nella sua consueta conferenza di aggiornamento sull’andamento della pandemia sull’isola, dove sono stati segnalati 16 nuovi casi positivi per un totale di 1.963.

A Cuba, 170 casi attivi con Covid-19
26.5 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno comunicato oggi che vi sono 170 casi attivi di Covid-19 nell’isola caraibica, dove il 97 % è in una situazione stabile. Questo è un elemento favorevole, grazie ai protocolli stabiliti e ai farmaci utilizzati sui pazienti, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Duran, presso il Centro Stampa Internazionale di La Habana.

La stampa di Panamá mette in evidenza i risultati dei medicinali a Cuba
26.5 – Il risultato positivo a Cuba del farmaco CIGB-258 nella riduzione della mortalità nei pazienti gravi a causa del Covid-19, è stato evidenziato dal quotidiano La Estrella de Panamá quando si riferisce alla sua applicazione oggi per controllare l’infiammazione polmonare. Il farmaco creato e prodotto dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di La Habana, ha permesso il 92 % di sopravvivenza in casi gravi e il 73 % di quelli critici, ha detto la pubblicazione, che riportava dichiarazioni della dottoressa Gillian Martínez, una ricercatrice del CIGB.

Cuba studia azioni di prevenzione per il ritorno alla normalità
27.5 – Cuba sta studiando oggi strategie di prevenzione per il ritorno alla normalità dopo la situazione sanitaria causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2 nel paese caraibico. Questo martedì, il Primo Ministro della più grande delle Antille, Manuel Marrero, ha evidenziato le azioni dei Ministeri dell’Industria e delle Costruzioni per mantenere la vitalità dei servizi senza riportare gravi focolai di infezione.

I medici cubani tornano da Andorra con il dovere compiuto
27.5 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riconosciuto oggi il lavoro dei professionisti della salute dell’isola che hanno collaborato nel Principato di Andorra e che ritornano con il loro dovere compiuto. Il Ministro degli Affari Esteri ha sottolineato nel suo account Twitter che, dopo la favorevole evoluzione della Covid-19 in quel territorio europeo, 13 specialisti della salute stanno tornando a casa.

Sono 1.724 i guariti dal Covid-19 a Cuba
27.5 – Il numero di pazienti guariti dal Covid-19 a Cuba è salito a 1.724 con l’aggiunta di 15 nuove dimissioni mediche, ha sottolineato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha comunicato le due statistiche nella conferenza stampa quotidiana per aggiornare sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 in questo paese caraibico.

Gli Stati Uniti devono occuparsi dei loro cittadini senza attaccare la cooperazione di Cuba
27.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il Governo degli Stati Uniti deve occuparsi dell’impatto del Covid-19 sui suoi cittadini, invece di attaccare la cooperazione medica dell’isola. Sul suo account Twitter il Ministro degli Esteri ha detto che mentre l’Amministrazione statunitense sta attaccando la collaborazione internazionale della nazione caraibica, sembra considerare accettabile la morte di 100.000 statunitensi.

Messo in risalto a Cuba il ruolo di primo piano dei giovani nella lotta contro il Covid-19
27.5 – I dirigenti delle organizzazioni giovanili a Cuba hanno evidenziato oggi il ruolo fondamentale assunto dai giovani dell’isola nella lotta contro la pandemia di Covid-19, in settori come la scienza, la salute e la produzione. Secondo il segretario dell’Unione dei Giovani Comunisti, Diosvany Acosta, le nuove generazioni dimostrano il loro impegno con il loro paese e con il loro tempo, e partecipano a tutti i compiti che sono orientati dalla contingenza epidemiologica.

Il Presidente di Cuba ricorda l’idea di Fidel sulla forza dei popoli
28.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il pensiero del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, quando ha evidenziato la forza dei popoli contro l’imperialismo. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato una frase che avverte che quando la gente si solleverà contro l’oppressione imperiale, non sarà possibile per queste potenze continuare a dominare il mondo.

Cuba registra un solo paziente grave con Covid-19
28.5 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha comunicato oggi che solo un paziente è gravemente malato a causa del Covid-19, e che non si sono verificati decessi nelle ultime ore, elementi favorevoli nella lotta contro l’infermità. Nel suo consueto aggiornamento sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille, Durán ha detto che dei 1.983 casi confermati a Cuba, 165 sono attivi con il Covid-19, di cui 164 sono clinicamente stabili.

Proposto che il denaro per la sovversione a Cuba venga utilizzato per la salute negli Stati Uniti
28.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha proposto oggi che il denaro utilizzato dagli Stati Uniti per la sovversione contro l’isola venga utilizzato per fornire un’assicurazione sanitaria agli statunitensi. “Il Governo di questo paese destina ogni anno 40 milioni di dollari alla sovversione contro Cuba, denaro che potrebbe essere utilizzato per assicurare circa 10.000 persone”, ha dichiarato Rodríguez sul suo account personale di Twitter.

Cuba condanna l’ingerenza degli Stati Uniti negli affari interni della Cina
28.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il suo paese condanna l’ingerenza degli Stati Uniti negli affari interni della Cina. Il Ministro degli Esteri, nel suo account Twitter, ha anche espresso il suo sostegno al diritto del gigante asiatico di occuparsi del benessere di tutti i suoi cittadini.

Cuba prevede la costruzione di nove impianti di desalinizzazione
28.5 – L’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche di Cuba (INRH) ha comunicato oggi che intende completare quest’anno la costruzione di nove impianti di dissalazione. Questo piano fornirà acqua potabile alle comunità i cui manti freatici presentano un alto livello di sale, ha pubblicato questo giovedì il quotidiano Granma.

L’industria cubana garantisce la produzione contro il Covid-19
28.5 – Il Ministro dell’Industria di Cuba, Eloy Álvarez, ha dichiarato questo mercoledì che questo settore garantisce tutte le produzioni che assicurano la lotta contro la pandemia del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, come pure la zafra, il turismo e altre aree. Intervenendo in un programma radiotelevisivo, ha detto che si sta lavorando alla produzione di ipoclorito, alla sorveglianza epidemiologica e ad altre attività relative alla protezione dei lavoratori in coordinamento con il sistema nazionale di salute.

Cuba con oltre duemila casi positivi di Covid-19
29.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 22 persone con Covid-19, che portano a 2.005 il numero dei casi confermati, in un’altra giornata senza decessi. Nella sua consueta conferenza stampa, il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, ha riferito che i pazienti positivi sono tutti cubani, di cui 18 contatti di casi confermati o sospetti, e su 4 di essi si sta indagando sulla fonte del contagio.

Il Presidente di Cuba denuncia la complicità degli Stati Uniti nell’attacco terroristico
29.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che il silenzio del Governo degli Stati Uniti sull’aggressione contro l’Ambasciata dell’isola a Washington, dimostra la sua complicità negli eventi. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che, un mese dopo l’attacco terroristico, il silenzio dell’Amministrazione imperiale equivale a complicità.

Lamentata l’esclusione di Cuba dalla lista dei paesi migliori contro il Covid-19
29.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha deplorato oggi che i media internazionali abbiano escluso l’isola tra i Paesi della regione con la migliore risposta alla lotta contro il Covid-19. “I media internazionali parlano dei paesi della regione con la migliore risposta al Covid-19 e non menzionano Cuba. È censura, dimenticanza o perversa intenzione di non riconoscerci”, si è chiesto il Presidente sul suo account Twitter.

Sono 1.760 i pazienti di Covid-19 dimessi
29,5 – Il numero di pazienti guariti dal Covid-19 a Cuba è salito a 1.760 con 26 nuove dimissioni mediche, e sono stati contati 82 decessi, ha informato oggi il Ministero della Salute Pubblica. D’altra parte, il numero totale di casi confermati in questo paese caraibico con la malattia causata dal coronavirus SARS-Cov-2 è aumentato a 2.005, dopo l’aggiunta di 22 nuovi casi.

Come sarà Cuba dopo la pandemia?
29.5 – Accanto all’ottimismo per i progressi nella lotta contro il Covid-19, cresce anche a Cuba il dibattito sul funzionamento del Paese dopo la pandemia. Nell’isola caraibica, il suo presidente, Miguel Díaz-Canel, ha già avvertito che si stanno elaborando piani per una nuova quotidianità che sarà necessariamente accompagnata da varie misure per prevenire il possibile ritorno dell’infermità, come sta accadendo in altri paesi del mondo.

Cinque giorni consecutivi senza decessi a Cuba per Covid-19
29.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riportato oggi il quinto giorno consecutivo senza decessi per Covid-19, e il numero di morti rimane a 82. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia dell’ente citato, ha evidenziato questo risultato nella conferenza stampa quotidiana sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2.

I risultati di Cuba contro il Covid-19 annunciano il ritorno alla normalità
29.5 – La risposta di Cuba al nuovo coronavirus SARS-CoV-2 pone oggi la nazione tra le prime della regione e del mondo in termini di percentuale di guarigioni, annunciando al contempo il ritorno alla normalità. Dalla fine di aprile, il paese caraibico ha visto un calo del numero di nuovi contagi e un aumento delle dimissioni mediche, come risultato del protocollo applicato dall’inizio del Covid-19 sul territorio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.