Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha parlato venerdì 11 con il mandatario del Kenia, Uhuru Kenyatta, analizzando temi d’interesse reciproco.
Il capo di Stato cubano ha pubblicato nel suo account in Twitter: «Ho avuto una fruttifera conversazione con il Presidente del Kenia, Uhuru Kenyatta. Abbiamo parlato delle relazioni bilaterali, dello scontro alla COVID-19, e dello stato attuale delle gestioni per ottenere il ritorno sicuro in Patria dei medici Assel e Landy»,
I medici Assel Herrera Correa, specialista in Medicina Generale Integrale della provincia di Las Tunas, e Landy Rodríguez Hernández, specialista in Chirurgia della provincia di Villa Clara, sono stati sequestrati il 12 de aprile del 2019, mentre prestavano i loro servizi nella contea di Mandera, Repubblica del Kenia.
Da allora il governo cubano non ha mai smesso nemmeno un momento di prodigarsi con sforzi e gestioni per il ritorno, sani e salvi in Patria, dei due professionisti.
Le autorità del nostro paese hanno mantenuto i contatti con i loro omologhi in Kenia e in Somalia, così come state sempre informate le famiglie dei due collaboratori della Salute.