“Per un abbraccio”, è un tema di Waldo Mendoza e del cantante trinitario Pepe López, che unisce le voci di artisti di Spagna, Italia e Cuba esaltando l’umanità della coraggiosa traversia dei medici cubani nello scontro al fenomeno che ha danneggiato di più il mondo negli ultimi decenni: la COVD-19, ed è già a disposizione nelle piattaforme digitali.
Ricardo Alonso Venereo
Le iniziative dei creatori per rendere omaggio agli eroi che affrontano la pandemia che oggi flagella il mondo sono molte. Tra queste, quella di alcuni artisti cubani – che appartiene al catalogo della Egrem – che si sono uniti nell’interpretazione del tema “Per un abbraccio”.
La canzone composta da Waldo Mendoza e dal cantante di Trinidad. Pepe López, applaude la coraggiosa traversia dei medici cubani nello scontro al fenomeno che ha danneggiato di più il mondo negli ultimi decenni.
La Direzione di Comunicazione e Relazioni Internazionali della Egrem ha informato che “Per un abbraccio” è un canto alla speranza, all’ottimismo e alla possibilità di ritornare a stare vicini ai propri cari.
È la mostra dell’unione tra artisti di Cuba, Italia e Spagna per cantare i medici del Contingente Internazionale dei Medici specializzati in Situazioni di Disastri e Gravi Epidemie, la Brigata Henry Reeve, per il suo prezioso contributo offerto all’umanità in questa tappa di scontro alla COVID-19 che ha segnato tanto profondamente il mondo e specialmente l’Italia, dov’è stata tanto cruda la diffusione contagiosa di questa malattia.
La registrazione di “Per un abbraccio” disponibile nelle piattaforme digitali dal 21 giugno, è stata realizzata da Carlos Torres (Spagna), dagli italiani Andrea Skizzo Mulargia, Giancarlo Pioli «Il biondo matto», dal gruppo dei Nomadi e da Gregorio Mancino (pittore) con i cubani Waldo Mendoza, Pepe López, e gli astorsti dell’Agenzia MusiCuba Issac Delgado, Jorge Robaina, Israel Rojas, Haila, Luis Franco, Rosalba Aguilera, il giovane gruppo Habana Flamenca, e le vocei dei piccoli Waldo Mendoza Jr., Diego Dylan Mendoza, Alex Yohandy Martínez e Vanessa Vera Aguilera.
La presentazione della Egrem segnala che la registrazione, l’orchestrazione e l’interpretazione di tutti questi artisti è stata un modo di collaborare e donare il loro talento a una così bella causa.
Il tema è accompagnato da un materiale audiovisivo del realizzatore Alexis Oliva nel quale si uniscono immagini di alcuni momenti di questo avvenimento epico dei medici cubani in Italia e a Cuba, realizzato da differenti mezzi di diffusione dell’ambasciata di Cuba in Italia, che esalta i coraggiosi momenti vissuti al loro arrivo nel territorio italiano.
Per la realizzazione del single, del video clip e delle capsule promozionali del tema sono state davvero preziose le collaborazioni dell’Ambasciata di Cuba in Italia, il Dottor Francisco Durán García, Tecnoescena e la Master Miriam Abreu Oramas, professoressa consulente dell’Istituto Superiore di Disegno , Miguel Anaya, Octavio Crespo e Raúl Muñoz, che hanno contribuito in differenti tappe alla produzione e alla visibilità di questo tema.