Il Ministro degli Esteri di Cuba dice che la Colombia ha servito gli interessi degli Stati Uniti
1.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la condotta del Governo colombiano è servita agli scopi aggressivi degli Stati Uniti contro l’isola. Nel suo account Twitter il Ministro degli Esteri ha sottolineato che la presenza nella nazione caraibica di rappresentanti dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), è un pretesto per inserirla nella lista dei Paesi che non combattono sufficientemente il terrorismo.
Cuba: dei nuovi 38 casi di Covid-19, 33 erano asintomatici
1.6 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha riferito oggi che dei 38 nuovi casi del nuovo coronavirus, 33 erano asintomatici al momento del test. Nella sua consueta conferenza per aggiornare il pubblico sull’andamento della pandemia nell’isola delle Antille, Durán ha fatto notare che il numero totale di persone senza sintomi della malattia quando è stato effettuato il test ha raggiunto i 1.087.
Cuba sottolinea l’aumento dell’aggressività degli Stati Uniti.
1.6 – Un alto funzionario del Ministero degli Esteri di Cuba ha detto oggi che il futuro dei legami del suo paese con gli Stati Uniti dipenderà da ciò che la classe politica e gli altri settori permetteranno alla Casa Bianca. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, l’Ambasciatore Carlos Fernández de Cossío, direttore responsabile delle relazioni con gli Stati Uniti per il Ministero degli Affari Esteri di Cuba, ha inoltre dequalificato l’inserimento dell’isola caraibica in una lista di nazioni che presumibilmente non collaborano nella lotta al terrorismo.
Cuba ha un impegno assoluto contro il terrorismo, dice il Ministro degli Esteri
1.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che il suo paese ha un impegno assoluto e categorico ad agire con vigore e a condannare il terrorismo. Ci sono molte ragioni per dubitare che il Governo degli Stati Uniti possa fare una dichiarazione così categorica sulla sua posizione su questo male, ha detto Rodríguez sul suo account Twitter.
Il farmaco cubano Itolizumab nuova scommessa dell’India contro il Covid-19
1.6 – L’India realizzerà test clinici in sei dei suoi ospedali sul farmaco Itolizumab, creato a Cuba, per ridurre il tasso di mortalità del Covid-19, è stato annunciato oggi a New Delhi. Il farmaco Itolizumab è una molecola sviluppata dal Centro di Immunologia Molecolare di La Habana per il trattamento di linfomi e leucemie, ed è ora promosso da Cuba come una possibile terapia nel trattamento del Covid-19, ha riportato il quotidiano The Print.
Un municipio speciale di Cuba flessibilizza le misure adottate per il Covid-19
1.6 – Le autorità del municipio speciale di Cuba, Isola della Gioventù, hanno deciso di flessibilizzare le misure adottate in considerazione della presenza in questo territorio del virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, ha riferito oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano Granma, le linee guida emanate dal Consiglio di Difesa Municipale sono state annunciate dopo un periodo di un mese senza casi positivi confermati dell’infermità, che colpisce 185 nazioni.
I bambini di Cuba festeggiano la loro giornata con diritti garantiti
1.6 – I bambini di Cuba festeggiano oggi la Giornata Internazionale dell’Infanzia con i loro diritti fondamentali garantiti e in una situazione senza precedenti a causa della pandemia di Covid-19. In un messaggio per la giornata, l’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC) e l’Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM) hanno riconosciuto il fatto che i bambini rimangano nelle loro case a causa del Covid-19.
Cuba rafforza le misure in risposta all’aumento dei casi di Covid-19 a La Habana
2.6 – Le autorità della capitale cubana stanno aumentando da oggi le azioni per far fronte alla diffusione del Covid-19, di fronte all’aumento del numero di casi positivi registrati, associati a eventi di trasmissione locale. Questo lunedì, in una riunione del gruppo di lavoro temporaneo per la prevenzione e il controllo della pandemia, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a un rafforzamento della disciplina sociale e ha orientato le azioni attuate per affrontare la diffusione del virus della SARS-Cov-2 a La Habana.
Covid-19 a Cuba, nove nuovi casi e 2.092 in totale
2.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha definito oggi il numero totale dei casi confermati con Covid-19 in 2.092, aggiungendo nove nuovi casi, mentre è stato registrato un totale di 83 decessi. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del suddetto ente, ha sottolineato che nell’ultima giornata, come nelle due precedenti, non ci sono stati decessi, e il numero dei morti è rimasto a 83.
Il Ministro degli Esteri di Cuba ringrazia il MNOAL per la condanna dell’attacco terroristico
2.6 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi l’Ufficio di Coordinamento del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) per l’energica condanna dell’attacco terroristico contro l’Ambasciata dell’isola negli Stati Uniti. Attraverso il suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha anche espresso la sua gratitudine per il rifiuto dell’inserimento della nazione caraibica nella lista dei paesi che non cooperano nella lotta al terrorismo.
Cuba attende la risposta alle richieste al Governo colombiano
2.6 – Cuba attende ancora oggi la risposta del Governo colombiano a diverse questioni, tra cui gli accordi di pace in questo paese, lo status dei Garanti e il suo sostegno all’ostilità di Washington nei confronti dell’isola. Le preoccupazioni di La Habana, espresse attraverso i canali diplomatici ed esposte in una dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri (MINREX) diffusa qui ieri, sono una reazione ai pretesti usati dagli Stati Uniti per inserire Cuba in una lista di paesi che non appoggiano gli sforzi di Washington contro il terrorismo.
Evidenziata in Italia l’approvazione di una mozione contro il blocco contro Cuba
2.6 – Dimitri Palagi, componente del Consiglio Municipale di Firenze, ha sottolineato oggi l’importanza della risoluzione adottata da questo organismo a favore dell’eliminazione del blocco statunitense contro Cuba. In un colloquio con Prensa Latina, Palagi ha fatto riferimento alla mozione da lui presentata ieri, a nome di Sinistra Progetto Comune, come gesto di gratitudine per l’aiuto dato all’Italia per affrontare il Covid-19.
Covid-19: Cuba con buoni risultati nell’applicazione della Biomodulina T
2.6 – Le autorità sanitarie cubane hanno oggi evidenziato i buoni risultati dell’applicazione della Biomodulina T per sfruttare il suo effetto protettivo nell’ambito dei trattamenti preventivi contro il Covid-19. In risposta a una domanda di Prensa Latina durante la conferenza stampa quotidiana sulla situazione epidemiologica dell’isola, il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha sottolineato l’effetto favorevole del farmaco sul miglioramento del sistema immunitario delle persone e sulla prevenzione della diffusione del coronavirus SARS-CoV-2, o in caso di infermità, per un’evoluzione senza complicazioni.
Il Presidente di Cuba ringrazia Raúl Castro per aver difeso la Rivoluzione
3.6 – Oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato con il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), Raúl Castro, per il suo 89° compleanno e lo ha ringraziato per aver difeso la Rivoluzione. “Congratulazioni per il suo 89° compleanno al nostro Generale dell’Esercito, Eroe della Repubblica di Cuba, protagonista fondamentale della Rivoluzione e della storia contemporanea”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account personale su Twitter.
Cuba aggiunge altri 15 positivi al Covid-19, per un totale di 2.107
3.6 – Le autorità sanitarie cubane hanno informato oggi di 15 nuovi pazienti che sono risultati positivi al Covid-19, portando il numero totale dei casi confermati a 2.107, mentre per il quarto giorno consecutivo non sono stati segnalati decessi. Su un totale di 1.960 esami effettuati, 15 sono risultati positivi al virus della SARS-Cov-2. Il paese ha accumulato 110.349 campioni testati, ha detto il Ministero della Sanità Pubblica (MINSAP) nella consueta conferenza stampa per far conoscere la situazione epidemiologica riguardante il Covid-19.
Cuba deplora la manipolazione e l’opportunismo politico sul terrorismo
3.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che l’isola deplora qualsiasi manifestazione di manipolazione e di opportunismo politico sul tema del terrorismo. Il Ministro degli Esteri ha ricordato nel suo account Twitter che la nazione caraibica, vittima di atti di questa natura, mantiene una ferma posizione di rifiuto e di condanna degli atti, dei metodi e delle pratiche terroristiche in tutte le loro manifestazioni.
Nessun bambino confermato a Cuba nelle ultime ore con il Covid-19
3.6 – Cuba ha comunicato oggi che nessun bambino è stato confermato con il Covid-19 nelle ultime ore sull’isola caraibica, dove 235 si sono ammalati e 208 sono già guariti. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto che dei 2.107 casi positivi di questa infermità, 192 sono attivi, di cui 188 sono clinicamente stabili.
A Cuba 11 province senza casi di Covid-19 negli ultimi 15 giorni
3.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che 11 province e il municipio speciale Isola della Gioventù sono senza casi positivi di Covid-19 da 15 giorni. Se questi territori hanno raggiunto questo risultato, anche gli altri possono raggiungerlo nonostante le caratteristiche epidemiologiche siano diverse, ha spiegato il direttore nazionale di Epidemiologia del suddetto Ministero, Francisco Durán.
Il Presidente di Cuba definisce il Governo degli Stati Uniti immorale e prepotente
4.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi il Governo degli Stati Uniti immorale, arrogante e perverso, per la sua escalation di ostilità verso il popolo dell’isola. “Il Governo imperiale sta applicando nuove sanzioni che colpiscono il popolo cubano, mentre il popolo statunitense è duramente colpito dalla pandemia e dall’escalation razzista”, ha osservato il Capo dello Stato sul suo account personale di Twitter.
I lavoratori accolgono la brigata medica cubana in Perù
4.6 – La Confederazione Generale dei Lavoratori del Perù (CGTP) ha accolto oggi la brigata medica cubana che è arrivata la scorsa mezzanotte per rafforzare la lotta contro il Covid-19. In una dichiarazione pubblica, il sindacato ha segnalato che gli 85 medici cubani e altri professionisti della salute vengono “a combattere insieme ai nostri connazionali e agli operatori sanitari contro la pandemia, per cui accogliamo con favore questo gesto di solidarietà e siano benvenuti”.
Cuba denuncia la crudeltà del Governo degli Stati Uniti
4.6 – Cuba ha denunciato oggi che le nuove misure annunciate dal segretario di Stato statunitense Mike Pompeo contro il popolo dell’isola rivelano la vera natura e la crudeltà del Governo degli Stati Uniti. “Le nuove misure contro Cuba annunciate dal Segretario di Stato degli Stati Uniti mostrano la vera natura e la crudeltà di quel Governo nella sua politica di blocco e sanzioni contro il nostro popolo”, ha scritto nel suo account Twitter la Prima Vice Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti, Ana Teresita González.
Cuba registra 2.119 casi confermati di Covid-19
4.6 – Oggi il Ministero della Salute Pubblica cubano ha confermato 12 nuovi casi con Covid-19 per un totale di 2.119, mentre il totale dei decessi è di 83. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha evidenziato che negli ultimi cinque giorni non si sono verificati decessi dovuti all’infermità letale.
Cuba: le sanzioni degli Stati Uniti sono criminali e vergognose
4.6 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba ha definito vergognoso e criminale l’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti, con l’imposizione di nuove sanzioni contro enti dell’isola. Vergognosa e criminale l’intensificazione del blocco durante il Covid-19, ha detto il Ministro degli Esteri Rodríguez questo mercoledì nel suo account Twitter, dove ha espresso l’energico rifiuto di Cuba alle misure annunciate da quel paese.
Cuba senza decessi per il Covid-19 e 14 nuovi casi
5.6 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha informato oggi che sono stati diagnosticati 14 nuovi casi di Covid-19, ma non sono stati segnalati decessi per il sesto giorno consecutivo. Nella sua conferenza stampa sull’andamento della pandemia, Durán ha precisato che sono stati effettuati 2.015 test e 14 persone sono risultate positive al virus della SARS-CoV-2, di cui 12 donne e il resto uomini.
Rientrano a Cuba 3.500 persone con voli umanitari
5.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha annunciato oggi che più di 3.500 cittadini cubani bloccati in 35 nazioni sono rientrati nel paese con voli umanitari organizzati dal Governo e dalle loro controparti. Nonostante la situazione epidemiologica dovuta alla pandemia di Covid-19, continuano gli sforzi per garantire la protezione dei nostri cittadini, ha detto Rodríguez sul suo account Twitter.
Quasi 300 cooperanti sanitari di Cuba si recano in Kuwait
5.6 – Una brigata di 298 specialisti della salute cubani si è recata in Kuwait per aiutare nella lotta contro la pandemia di Covid-19, ha annunciato oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Sotto l’etichetta #CubaSalvaVidas, Rodriguez ha espresso sul suo account Twitter che la cooperazione e la solidarietà devono prevalere nella risposta congiunta contro il coronavirus SARS-CoV-2.
I medici cubani portano la lotta contro il Covid-19 in un municipio honduregno
5.6 – I medici cubani, che fanno parte della brigata numero 21 del contingente internazionalista Henry Reeve, stanno estendendo il loro lavoro per affrontare la pandemia di Covid-19 in un piccolo comune nel nord dell’Honduras. In un video al quale Prensa Latina ha avuto accesso, la dottoressa Blanca Toymil, specialista in medicina di famiglia e coordinatrice della brigata medica cubana, spiega che sono arrivati nel municipio di La Lima per realizzare, insieme alla Segreteria di Salute del Governo honduregno, un assalto totale all’infermità letale.
Cuba riceverà i suoi medici con ammirazione, dice il Presidente
8.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che i cubani riceveranno con affetto e ammirazione i medici che hanno collaborato contro la pandemia di Covid-19 in Italia. Sotto l’etichetta #CubaSalvaVidas, Díaz-Canel ha aggiunto che è l’abbraccio riservato da un paese. Oggi riceveremo con tutto l’affetto e l’ammirazione dei nostri eroi in camice bianco, ha detto il Presidente nel suo account personale di Twitter.
Cuba conferma nove casi con Covid-19, per un totale di 2.200
8.6 – Cuba ha registrato oggi nove pazienti affetti da Covid-19, portando il numero totale dei casi confermati a 2.200, in un’altra giornata senza decessi. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha riferito che i pazienti positivi sono tutti cubani, di cui sei sono stati contatti di casi confermati o sospetti, uno è stato contagiato all’estero e due sono oggetto di indagine.
Sono 1.868 i pazienti di Covid-19 guariti a Cuba
8.6 – Con l’aggiunta di sei nuove dimissioni mediche, il numero di pazienti recuperati da Covid-19 a Cuba è salito a 1.868, ha sottolineato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha comunicato le due statistiche nella conferenza stampa quotidiana per aggiornare sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 in questo paese caraibico.
Nove giorni senza decessi per Covid-19 a Cuba
8.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riportato oggi il nono giorno consecutivo senza decessi a causa del Covid-19, e il numero di morti rimane a 83. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia dell’ente suddetto, ha evidenziato questo risultato nella conferenza stampa quotidiana sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2.
Il vaccino CIGB 258 per affetti da Covid-19, di Cuba e del mondo
8.6 – Le autorità cubane di regolamentazione dei farmaci hanno registrato il candidato vaccino CIGB 258, capace di rallentare i processi di infiammazione polmonare che portano alla morte di pazienti in fasi critiche e gravi di Covid-19. Il farmaco iniettabile, inizialmente progettato per la terapia di infermità autoimmuni come l’artrite, ha presentato potenzialità nel trattamento del Covid-19, grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di citochine, che controllano l’entità della risposta infiammatoria, un processo che si verifica in pazienti con complicazioni.
Ringraziamenti della regione italiana nel saluto alla brigata medica di Cuba
8.6 – Il governo della Regione Lombardia ha salutato oggi con ripetute espressioni di gratitudine i 52 collaboratori cubani della salute che hanno contribuito a combattere l’epidemia di Covid-19 nella città di Crema. Con una semplice ma emozionante cerimonia all’aeroporto milanese di Malpensa, il sottosegretario del governo regionale responsabile delle Relazioni Internazionali, Alan Christian Rizzi, ha sottolineato la gratitudine del popolo lombardo, delle sue autorità e soprattutto del governatore Attilio Fontana.
I parlamentari sosterranno direttamente le azioni contro il Covid-19 a Cuba
8.6 – I parlamentari cubani sosterranno direttamente le azioni per affrontare il Covid-19 a La Habana, che è diventata l’epicentro di questa pandemia sull’isola a causa dei recenti eventi di trasmissione locale. I deputati della capitale collaboreranno, insieme ai funzionari del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) e alle autorità della provincia, al rafforzamento delle misure di prevenzione e di contrasto al nuovo coronavirus e della lotta antivettoriale.
Preoccupante rinascita di idee della supremazia bianca negli Stati Uniti
8.6 – La Commissione José Antonio Aponte dell’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) è oggi preoccupata per la rinascita nella società statunitense di idee di supremazia bianca che discriminano le minoranze nazionali. Un comunicato della commissione afferma che il popolo cubano si sente amico e fratello del popolo statunitense, poiché molti sono i legami storici e culturali che uniscono le due nazioni.
Il Presidente Díaz-Canel ribadisce l’ammirazione e l’affetto per i medici cubani
9.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la sua sentita ammirazione e l’infinito affetto per i medici dell’isola, che ha definito eroi in camice bianco. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che sono passati 90 giorni di battaglia contro il Covid-19, in cui gli sforzi dei professionisti della salute dentro e fuori Cuba sono stati decisivi.
I medici cubani sono tornati dall’Italia sani e soddisfatti del loro lavoro
9.6 – I componenti della brigata medica cubana che hanno lavorato per due mesi nella regione italiana della Lombardia, sono tornati in patria sani e con la soddisfazione del dovere compiuto, hanno sottolineato oggi le autorità sanitarie. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha iniziato questo martedì la sua consueta conferenza stampa con un riconoscimento del lavoro svolto da questi professionisti della salute a sostegno della lotta al Covid-19 in Italia, un paese che è diventato epicentro della pandemia.
Registrati a Cuba 240 casi attivi di Covid-19, 239 stabili
9.6 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha detto oggi che nel paese sono attivi 240 casi di Covid-19, di cui 239 clinicamente stabili. Al Centro Stampa Internazionale di La Habana, dove comunica regolarmente informazioni sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille, Durán ha lamentato che solo un paziente è grave.
I guariti a Cuba dal Covid-19 sono 1.880
9.6 – Il numero di pazienti guariti dal Covid-19 a Cuba ammonta a 1.880, con l’aggiunta di 12 dimissioni mediche nell’ultima giornata, ha evidenziato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha comunicato i dati nella consueta conferenza stampa per aggiornare sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2.
Il Ministro degli Esteri cubano sottolinea il successo della lotta al Covid-19
9.6 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che il suo paese sta mantenendo un confronto positivo con il Covid-19, contando 10 giorni di fila senza decessi. Il ministro degli Esteri ha sottolineato sul suo account Twitter che attualmente rimangono in atto solo due casi di contagi locali, il che riflette l’impegno del popolo e delle istituzioni a rispettare le misure del Governo.
Il Ministro degli Esteri di Cuba si rammarica della concentrazione della ricchezza negli Stati Uniti
9.6 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha oggi deplorato che la pandemia di Covid-19 abbia approfondito la concentrazione della ricchezza negli Stati Uniti. Mentre per le persone più ricche degli Stati Uniti, il Covid-19 lascia profitti di oltre 500 miliardi, il 70% degli statunitensi vive alla giornata”, ha detto Rodríguez sul suo account Twitter.
La Cina riafferma il sostegno alla lotta di Cuba per la sua sovranità
9.6 – A Pechino, il Ministro degli Esteri della Cina, Wang Yi, ha ribadito il fermo sostegno del suo paese a Cuba nella sua lotta per preservare la sovranità nazionale e difendere i suoi legittimi diritti senza interferenze straniere, hanno riferito oggi fonti ufficiali. In una conversazione telefonica di qualche ora fa, il Ministro degli Esteri ha detto al suo omologo, Bruno Rodriguez, che la nazione asiatica, nei limiti delle sue possibilità, fornirà maggiore assistenza allo sviluppo socio-economico dell’isola.
Cuba onora l’eminente intellettuale Roberto Fernández Retamar
9.6 – La Casa de las Américas pubblica oggi una mostra bibliografica e fotografica dedicata a rendere omaggio al grande poeta e saggista cubano Roberto Fernández Retamar, che avrebbe compiuto 90 anni. Lo scrittore, riconosciuto con il Premio Nazionale di Letteratura nel 1989, ha lasciato testi essenziali sull’apostolo José Martí e sulla decolonizzazione culturale della regione e ha fatto della Casa de las Americas una delle riviste più importanti in campo ispano-americano.
Il Presidente di Cuba afferma che discuterà una strategia comune antiCovid-19
10.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che discuterà con i suoi colleghi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) una strategia comune antiCovid-19. Parteciperemo oggi a un Vertice Virtuale ALBA-TCP per affrontare la strategia comune contro il Covid-19, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter, che ha accompagnato con l’etichetta #CubaSalvaVidas.
I casi confermati di Covid-19 a Cuba in totale sono 2.211
10.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha confermato oggi sei nuovi casi di Covid-19 per un totale di 2.211, mentre il numero dei decessi è rimasto 83. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha sottolineato che negli ultimi 11 giorni non ci sono stati decessi a causa dell’infermità letale.
La nuova Commissione del Parlamento a Cuba dimostra la sua validità contro il Covid-19
10.6 – La Commissione degli Organismi Locali del Poder Popular dell’Assemblea Nazionale di Cuba dimostra oggi la sua validità nel confronto con il Covid-19, permettendo un rapporto più stretto con i cittadini, dice Miriam Brito, la sua presidente. In un’intervista per il sito web del Parlamento, la deputata ha detto che i 32 parlamentari che la compongono, per lo più donne, hanno lavorato insieme ai delegati di circoscrizione nei gruppi formati nelle comunità e nei consigli popolari.
Il Partito Comunista di Cuba esamina le misure di recupero post-Covid
10.6 – L’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba, presieduto dal suo Primo Segretario, Raul Castro, ha esaminato le misure da prendere in considerazione della fase di recupero post-Covid-19, hanno riportato martedì i media cubani. Alla riunione, alla quale hanno partecipato anche il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, e altre autorità, si è appreso che questa fase prevede un processo graduale in tre fasi, ha riferito la televisione nazionale.
L’Ambasciatore di Cuba ratifica la volontà di cooperare con il Perù
10.6 – L’Ambasciatore di Cuba a Lima, Sergio González, ha ratificato questo martedì la disposizione del suo paese a cooperare con il Perù e ha sottolineato l’intesa che ha reso possibile l’arrivo di una brigata di 85 medici e infermieri cubani per la lotta contro il Covid-19. In un’intervista al portale giornalistico OtraMirada, ha affermato che nei passaggi precedenti l’accordo di collaborazione ha prevalso lo spirito di concretezza e di consenso, un processo al quale hanno partecipato le istanze ufficiali dei due Governi e i dirigenti delle regioni in cui i lavorano i cooperanti.
Cuba procede con il suo candidato per un vaccino specifico contro il Covid-19
10.6 – I biotecnologi cubani procedono nella ricerca di un vaccino specifico contro il Covid-19, sulla base di precedenti esperienze con altri iniettabili per progettare la propria strategia, ha spiegato oggi a La Habana un esperto. Il gruppo del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia sta lavorando su un composto che genera una risposta immunitaria specifica e anche protettiva, in modo da prevenire la replicazione di questo virus SARS-Cov-2 e che sia di lunga durata, ha spiegato Iris Valdés, componente del gruppo dell’istituzione del progetto di vaccino contro il Covid-19.
Cuba annuncerà i dettagli della fase post-Covid-19 e del ritorno alla normalità
11.6 – I rappresentanti del Governo di Cuba annunceranno oggi i dettagli del programma di ritorno alla normalità dopo la sua recente approvazione per la ripresa dall’epidemia del COVID-19 nel paese. Il programma radiotelevisivo Tavola Rotonda fornirà informazioni dettagliate sul piano, presentato questo mercoledì al Consiglio dei Ministri e, un giorno prima, all’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista.
Confermati a Cuba otto nuovi casi di Covid-19
11.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi su otto casi confermati di Covid-19 nelle ultime ore e il numero sale a 2.219 pazienti nell’isola caraibica. Oggi è stato riportato anche un decesso, portando il numero totale a 84.
Il Presidente di Cuba celebra il riconoscimento mondiale all’Università di La Habana
11.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi l’ingresso per la prima volta dell’Università di La Habana (UH) tra i primi 500 centri dell’esigente Ranking Mondiale delle Università QS 2021. È il risultato di una storia di sforzi per migliorare, di contributi educativi e scientifici, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter, nel quale si è congratulato con i docenti, gli studenti e i lavoratori.
A Cuba il numero totale di persone asintomatiche da Covid-19 raggiunge 1.175
11.6 – Cuba ha comunicato oggi che il numero totale di casi di Covid-19 asintomatici al momento della diagnosi è di 1.175. Nella sua conferenza stampa per riferire sulla situazione della pandemia nel paese, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha riferito che sono stati eseguiti 2.095 test, e otto persone sono risultate positive.
I medici di Cuba hanno assistito oltre 100.000 pazienti con Covid-19
11.6 – Più di 100.000 pazienti con Covid-19 sono stati curati da medici cubani in servizio in altri paesi, ha detto oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Sul suo account Twitter il Ministro degli Esteri ha detto che i professionisti della sanità caraibica di 34 brigate del contingente Henry Reeve, si sono aggiunti ad altri che lavorano in 59 paesi e hanno assistito 109.211 pazienti con la nuova infermità.
La Protezione Civile e la Sanità Pubblica di Cuba elaborano una strategia comune
11.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba e lo Stato Maggiore della Protezione Civile hanno elaborato un piano per affrontare l’attuale stagione degli uragani nella situazione epidemiologica che il Paese sta vivendo oggi a causa del Covid-19. Le due istituzioni indicano la necessità di garantire la vitalità delle strutture previste dagli schemi di riduzione del rischio di catastrofi, come i centri di evacuazione per la protezione della popolazione di fronte a scenari originati da cicloni tropicali e da altri eventi idrometereologici estremi.
Stevenson, prodigio di Cuba oltre il ring
11.6 – In quell’11 giugno 2012, il suo organo più grande, il cuore, ha ceduto. Aveva 60 anni, tutti vissuti con totale intensità. Si è lasciato alle spalle i giorni della musica, il goccio di rum, la compagnia degli amici, la sua terra Cuba e la boxe. Sono già trascorsi 2.922 giorni dall’ultimo respiro di Teofilo Stevenson. Pugile della categoria oltre 81 chilogrammi, Stevenson ha avuto un denominatore comune nei cicli olimpici tra il 1972, 1976 e 1980: la medaglia d’oro. Monaco, Montreal e Mosca hanno vissuto il passo schiacciante di Stevenson, nato in un paese chiamato Delicias, nella provincia orientale di Las Tunas.
Cuba torna gradualmente alla normalità per riprendersi dal Covid-19
12.6 – Il graduale ritorno alla normalità a Cuba, a quasi tre mesi dal primo caso di Covid-19, prevede oggi una prima tappa strutturata in tre fasi con misure in vari settori e con rigidi protocolli sanitari. Le autorità cubane hanno spiegato, ieri, che questa prima tappa prevede azioni per la ripresa post-Covid-19, mentre la seconda sarà finalizzata al rafforzamento economico per affrontare la prolungata crisi che si verificherà a livello mondiale.
Il Presidente di Cuba denuncia l’immorale e arrogante retorica degli Stati Uniti
12.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che le azioni razziste, criminali e xenofobe del Governo degli Stati Uniti stanno mandando all’aria la sua retorica immorale, perversa e arrogante contro l’isola e contro gli altri popoli del mondo. Nel suo account Twitter ha aggiunto che mentre in quella nazione si sta perdendo il conto di coloro che sono morti a causa del Covid-19, il segretario di Stato, Mike Pompeo, chiede conto su Cuba.
A Cuba registrati 2.233 casi confermati con Covid-19
12.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riportato oggi 14 nuovi casi con Covid-19 per un totale di 2.233, e il numero di morti è rimasto a 84. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha sottolineato che nell’ultimo giorno non ci sono stati decessi a causa della malattia letale.
I cubani con progetti di graduale normalizzazione dopo il Covid-19
12.6 – I cubani si sono svegliati oggi facendo progetti, dopo che il Presidente Miguel Díaz-Canel ha annunciato ieri l’inizio anticipato, anche se graduale, della normalizzazione post-Covid-19 in modo controllato sull’isola. Questo si verifica quasi tre mesi dopo il primo contagio dell’infermità nella nazione caraibica, che nella giornata precedente ha riportato otto positivi per un totale di 2.219 pazienti con il nuovo coronavirus.
Eurodeputati ratificano la solidarietà con Cuba e condannano il blocco
12.6 – A Bruxelles, il Gruppo di Amicizia e Solidarietà con Cuba del Parlamento Europeo ha ribadito questa settimana il suo sostegno all’isola nella lotta contro il Covid-19 e contro il blocco degli Stati Uniti, ha detto oggi una fonte diplomatica. In un comunicato, l’Ambasciata della più grande delle Antille in Belgio, dove ha sede il Parlamento Europeo, ha affermato che mercoledì i deputati hanno tenuto una riunione virtuale, guidata dal suo presidente, Javier Moreno, in cui hanno riconosciuto gli sforzi contro la pandemia e hanno condannato l’assedio imposto da Washington 60 anni fa.
Il Presidente di Cuba riconosce il contributo scientifico nel controllo del Covid-19
12.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto ancora una volta il contributo degli esperti, dei ricercatori e delle istituzioni scientifiche del paese nella prevenzione e nel controllo del Covid-19. Il Presidente ha assicurato che i notevoli risultati nella lotta contro la pandemia sono dovuti al ruolo degli scienziati e all’appoggio del sistema di salute cubano, ha riferito la televisione nazionale.
Cuba potenzia le esportazioni nella fase di recupero dal Covid-19
12.6 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha annunciato che le esportazioni di prodotti nazionali saranno incrementate nell’ambito del piano di ripresa dalla pandemia di Covid-19 sull’isola. Il Capo di Governo ha informato nel programma televisivo nazionale Tavola Rotonda che, nonostante le condizioni epidemiologiche, il paese è in grado di esportare, tra gli altri articoli, miele, zucchero, rum, sigari e carbone vegetale.
Cuba registra 14 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 2.262
15.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 14 nuovi pazienti affetti da Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della malattia a 2.262. Cuba mantiene le misure per il controllo della pandemia, con un approccio multisettoriale, per il quale le massime autorità insistono sull’isolamento sociale e sull’auto-responsabilità come mezzi per frenare il contagio.
Il Covid-19 mostra l’incapacità del neoliberismo, dice il Ministro degli Esteri di Cuba
15.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il neoliberismo è stato incapace di affrontare il Covid-19 che sta flagellando l’umanità. Il Ministro degli Esteri ha scritto su Twitter che questa politica non ha ridotto le disuguaglianze neppure in tempi di crisi, e ha esemplificato che negli Stati Uniti il 20 % della ricchezza è accumulato nello 0.1 % della popolazione.
La strategia di Cuba contro il Covid-19, un modello da tenere in considerazione
15.6 – Cuba inizia una settimana cruciale per la fase post-Covid-19, anche se vengono mantenute le misure di prevenzione e di controllo, e ogni giorno vengono effettuati oltre duemila test alla ricerca di contagi. Giovedì scorso i cubani sono venuti a conoscenza dell’imminente attuazione di un piano di recupero, graduale, per fasi e asimmetrico, per il quale hanno cominciato a fare piani, seppur responsabili, per la riduzione dell’isolamento effettuato per più di due mesi.
Cuba invia una brigata medica alle Isole Turcos y Caicos per combattere Covid-19
15.6 – Una nuova brigata medica di Cuba, del contingente Henry Reeve specializzato in situazioni di disastro e di gravi epidemie, parte oggi per il territorio britannico delle Isole Turcos y Caicos per combattere il Covid-19. Il nuovo gruppo è composto da 20 professionisti della salute, di cui 12 donne.
Il Presidente dice che l’esempio di Cuba frantuma le menzogne degli Stati Uniti
16.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che l’esempio dell’isola distrugge le calunnie e le menzogne dei falchi imperiali degli Stati Uniti. “Le calunnie e le menzogne dei falchi imperiali sono infrante dalla morale e dall’esempio del nostro popolo”, ha scritto Díaz-Canel sul suo account Twitter, che ha accompagnato con i tag #CubaSalvaVidas, #SomosCuba e #SomosContinuidad.
A Cuba 2.273 casi confermati di Covid-19
16.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 11 nuovi casi di Covid-19 per un totale di 2.273, e il numero dei decessi è rimasto 84. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di questo ente, ha sottolineato che negli ultimi cinque giorni non ci sono stati decessi a causa dell’infermità letale.
Prensa Latina: 61 anni contro la manipolazione mediatica
16.6 – L’Agenzia di Informazione Latinoamericana Prensa Latina celebra oggi il suo 61° anniversario come voce alternativa contro la diffusione di notizie false e contro la manipolazione mediatica. Lo confermano le voci provenienti da diverse parti del mondo che si uniscono alle congratulazioni per oltre sei decenni di questo media che mantiene – come afferma il suo presidente, Luis Enrique González – una linea editoriale anti-imperialista, latinoamericana e veritiera, mentre circolano sempre più notizie false.
Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea la solidarietà con i cittadini cubani all’estero
16.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la solidarietà e la professionalità con cui si è lavorato per il ritorno dei cittadini cubani bloccati all’estero a causa del Covid-19. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che 3.815 persone sono già tornate a Cuba e che continuano gli sforzi per il ritorno sicuro degli altri.
I guariti da Covid-19 a Cuba ammontano a 1.994
16.6 – Il numero di pazienti guariti dal Covid-19 a Cuba ammonta a 1.994, aggiungendo 29 dimissioni mediche nell’ultimo giorno, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha comunicato i due dati nella consueta conferenza stampa per aggiornare sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2.
Il Ministro degli Esteri di Cuba evidenzia la partecipazione dei giovani contro il Covid-19
16.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la partecipazione dei giovani contro il Covid-19. Di fronte alla sfida della pandemia, le nuove generazioni hanno occupato spazi vitali per affrontarla, ha spiegato il Ministro degli Esteri dell’isola sul suo account Twitter con il tag #DiplomaciaRevolucionaria.
Cinque giorni di fila a Cuba senza decessi per Covid-19
16.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riportato oggi il quinto giorno consecutivo senza decessi a causa del Covid-19, e il numero di morti rimane a 84. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia dell’ente citato, ha evidenziato questo risultato nella conferenza stampa quotidiana sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2.
Il Presidente di Cuba invita a mantenere un comportamento responsabile
17.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito l’appello a mantenere oggi un comportamento responsabile, quando il paese, a eccezione delle province di La Habana e di Matanzas, si preparerà a iniziare domani la fase di recupero post-Covid-19. Fare bene le cose ci permetterà di andare verso la normalità nel resto del paese, in modo più sicuro, più efficiente e più consolidato, ha detto il Presidente martedì nella consueta riunione dell’Esecutivo per verificare la situazione epidemiologica.
Cuba, esempio ispiratore in tempi di pandemia
17.6 – La campagna negli Stati Uniti per il Premio Nobel al contingente di medici cubani Henry Reeve si unisce oggi allo sforzo mondiale che riconosce l’esempio ispiratore dell’isola caraibica in tempi di pandemia. “Speriamo che l’esempio di Cuba possa ispirare quelli che stanno in altri paesi a promuovere politiche e azioni più partecipate e generose non solo nella lotta contro le pandemie, ma anche nella costruzione di un mondo più giusto, pacifico e verde”, afferma la dichiarazione dell’obiettivo della campagna lanciata ufficialmente a Washington.
Il Ministro degli Esteri di Cuba condanna tutte le manifestazioni di razzismo
17.6 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha oggi condannato tutte le manifestazioni di razzismo, discriminazione razziale e xenofobia. Nell’esprimere che la nazione caraibica si unisce ai dibattiti della 43° sessione del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (CDH), il capo della diplomazia cubana ha fatto appello a una lotta contro le violazioni dei Diritti Umani basate sul colore della pelle e sull’origine etnica.
Covid-19 aggrava le disuguaglianze sociali, dice il Ministro degli Esteri di Cuba
17.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la pandemia di Covid-19 ha aggravato le disuguaglianze sociali negli Stati Uniti. Il 22.2 % delle persone uccise da #Covid-19 in quel paese sono afroamericane, anche se rappresentano il 12.7 % della popolazione statunitense, ha detto Rodriguez sul suo account Twitter.
Cuba registra 1.999 pazienti guariti dal Covid-19
17.6 – Cuba registra 1.999 pazienti guariti dal Covid-19, aggiungendo cinque dimissioni mediche nell’ultimo giorno, mentre per il sesto giorno consecutivo non si sono avuti decessi per questa infermità, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia di tale ente, ha aggiornato i dati sul comportamento della pandemia nell’isola nella sua consueta conferenza stampa, in cui fornisce anche informazioni sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2 nel mondo.
Il Presidente di Cuba sottolinea il lascito internazionalista di Máximo Gómez
17.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha messo oggi in evidenza il lascito internazionalista del generale Máximo Gómez, di origine dominicana e uno dei leader delle guerre d’indipendenza contro il colonialismo spagnolo a Cuba. “Un soldato leale, il cui lascito di patriottismo e di internazionalismo è molto presente nei nostri valori patriottici”, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter su Gómez, morto il 17 giugno 1905.
Cuba parteciperà alla riunione del Consiglio dei Ministri dell’AEC
18.6 – Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba ha annunciato oggi che l’isola parteciperà questo venerdì 19 giugno alla 25° Riunione Ordinaria del Consiglio dei Ministri dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC). L’incontro, che si terrà in modo virtuale, permetterà uno scambio di opinioni sulle azioni che l’AEC sta portando avanti nei settori del turismo, del commercio, dei trasporti e della prevenzione e mitigazione delle catastrofi naturali, secondo Cubaminrex.
Cuba inizia la ripresa post-Covid-19, a eccezione di La Habana e di Matanzas
18.6 – Tutte le province di Cuba, a eccezione di La Habana e di Matanzas, iniziano oggi la prima fase del recupero dal Covid-19, anche se vengono mantenute misure come l’uso obbligatorio delle mascherine e la distanza fisica. Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha affermato ieri che le 13 province e il municipio speciale Isla de la Juventud sono in condizioni di passare alla nuova fase e ha fatto appello a mantenere la disciplina e la responsabilità per non perdere ciò che è stato realizzato finora in questi territori.
Cuba promuove la protezione dei Diritti Umani, dice il Ministro degli Esteri
18.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il suo paese promuove la protezione dei Diritti Umani negli scenari della concertazione internazionale. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Affari Esteri ha dichiarato che, su iniziativa dell’isola, la 43° Sessione del Consiglio per i Diritti Umani sta presentando tre risoluzioni relative ai diritti culturali, all’alimentazione e al debito estero.
L’assassinio di Floyd negli Stati Uniti non è un evento isolato, denuncia Cuba
18.6 – A Ginevra, Cuba ha denunciato al Consiglio dei Diritti Umani che l’assassinio negli Stati Uniti dell’afroamericano George Floyd non è un evento isolato, ma il risultato di un razzismo strutturale in quel paese. Non illudiamoci, l’abominevole assassinio di Floyd fa parte di una saga di violazioni dei Diritti Umani basata sul colore della pelle e sull’origine etnica, protetta da secoli da razzismo strutturale, da una profonda disuguaglianza economica e da una distribuzione del reddito, perpetuata dal sistema politico, sociale e giuridico degli Stati Uniti, ha avvertito l’Ambasciatore dell’isola Pedro Luis Pedroso.
Cuba ricorda il lascito di Vilma Espín 13 anni dopo la sua morte
18.6 – Cuba ricorda oggi Vilma Espín, la combattente rivoluzionaria e difensore dei pieni diritti delle donne, nel tredicesimo anniversario della sua scomparsa fisica. Nata il 7 aprile 1930 nella provincia orientale di Santigo de Cuba, nel seno di una famiglia di alto livello economico, Vilma, come la chiamano i cubani, ha difeso per tutta la vita la dignità, l’emancipazione, la giustizia e l’uguaglianza.
Diaz-Canel raccomanda ai senatori degli Stati Uniti di occuparsi del Covid-19
19.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha raccomandato oggi ai senatori anticubani di occuparsi dei malati e dei morti della pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti. Senatori anticubani insistono nel voler danneggiare Cuba con nuovi fantasmi legislativi, ha commentato il Capo dello Stato sul suo account Twitter riferendosi al tentativo di tre legislatori di punire i paesi che contrattano medici dall’isola.
Cuba registra 10 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 2.305
19.6 – Cuba ha registrato oggi 10 nuovi pazienti affetti da Covid-19, il che porta a 2.305 il numero totale di casi confermati con l’infermità, in un’altra giornata senza decessi. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha riferito che i pazienti positivi sono tutti cubani, di cui cinque sono contatti di casi confermati o sospetti e su cinque si sta indagando sulla fonte del contagio.
Il Presidente di Cuba ricorda l’esecuzione dei coniugi Rosenberg
19.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il 67° anniversario del “linciaggio legale” della coppia Rosenberg negli Stati Uniti, falsamente accusata di tradimento. Il Presidente ha sottolineato nel suo account Twitter che Ethel e Julius sono stati vittime del feroce maccartismo, che non ha mai cessato la sua crudele persecuzione delle idee socialiste dentro e fuori gli Stati Uniti.
Registrati a Cuba 231 bambini guariti dal Covid-19
19.6 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha riportato oggi che 249 bambini si sono ammalati di Covid-19 sull’isola caraibica e 231 sono stati dimessi. Nella sua consueta conferenza al Centro di Stampa Internazionale di La Habana, Durán ha sottolineato che nelle ultime ore sono stati effettuati 2.543 test per individuare il virus SARS-CoV-2 e sono stati diagnosticati 10 nuovi casi.
Il Presidente di Cuba difende la gestione governativa dell’innovazione
22.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha difeso oggi un sistema di gestione governativa dell’innovazione. Quando la scienza e il governo parlano tra loro, c’è una risposta, ha detto sul suo account Twitter. Secondo Díaz-Canel, la sistematizzazione del legame tra governo e scienza, come approccio per affrontare tutte le questioni fondamentali del Paese, è una delle lezioni corroborate durante l’offensiva contro il Covid-19.
Un altro giorno a Cuba senza morti e con pochi casi di Covid-19
22.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riportato oggi un altro giorno senza decessi da Covid-19 e con pochi nuovi casi con il virus, un totale di tre persone, tutti cubani. Dei 2.315 pazienti a cui è stata finora diagnosticata l’infermità, 115 rimangono negli ospedali come casi attivi, 114 mostrano un’evoluzione clinica stabile e uno è in condizioni critiche, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP.
Cuba inizia la settimana con risultati favorevoli contro il Covid-19
22.6 – Cuba inizia oggi la settimana con indicatori favorevoli nella lotta contro il Covid-19, e immersa nella battaglia per portare La Habana e Matanzas alla fase di recupero, le uniche province che non l’hanno raggiunta. Questa domenica, il Ministero della Salute Pubblica ha segnalato tre nuovi casi positivi del virus della SARS CoV-2, causa dell’infermità, a seguito dell’analisi di 2.352 campioni raccolti in indagini condotte in tutto il Paese, e non ci sono stati decessi dovuti a questa causa.
I caraibici rifiutano le nuove sanzioni degli Stati Uniti contro Cuba
22.6 – A Castries, l’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECS) ha chiesto l’eliminazione delle ingiustificate sanzioni degli Stati Uniti contro Cuba e del blocco economico, commerciale e finanziario che l’isola patisce. La richiesta è contenuta in una dichiarazione rilasciata dall’Autorità dell’OECS, al suo massimo livello, “sulla recente escalation delle azioni degli Stati Uniti verso la Repubblica di Cuba”, pubblicata sul sito web dell’organizzazione regionale.
I Caraibi orientali mettono in evidenza il lavoro delle brigate mediche cubane
22.6 – L’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECO) ha messo in evidenza il lavoro di solidarietà realizzato dalle brigate mediche cubane per affrontare la pandemia globale di Covid-19. Le autorità dell’OECO hanno anche approvato, durante una riunione ad alto livello a Santa Lucía, una risoluzione che ripudia le azioni degli Stati Uniti per screditare la rinomata cooperazione medica cubana.
Díaz-Canel respinge le menzogne e loda le donazioni di solidarietà nazionale
23.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi una menzogna e un’invenzione di coloro che hanno sparso la voce che il Governo dell’isola chieda denaro in vista delle difficoltà causate dal Covid-19. Al contrario, ha detto il Presidente, la popolazione cubana sta contribuendo volontariamente a quelli che lui ha chiamato conto di solidarietà sul suo account Twitter.
A Cuba tre nuovi casi confermati con Covid-19
23.6 – Oggi il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato su altri tre casi confermati con il Covid-19, e il dato sale a 2.318 pazienti nell’isola caraibica. Non sono stati registrati decessi nelle ultime 24 ore, quindi il numero di morti rimane a 85 a causa del nuovo coronavirus.
Cuba sulla strada della normalità con la maggior parte delle province in via di recupero
23.6 – La prima fase della nuova normalità avanza oggi in tutte le province di Cuba tranne che nella capitale, con l’inizio della ripresa a Matanzas, nella parte occidentale dell’isola. Una settimana dopo l’inizio del recupero, questa demarcazione riesce a rispettare i cinque indicatori definiti dal Ministero della Salute Pubblica, che comprendono il tasso di incidenza, l’indice di riproduzione, i casi attivi, il numero di positivi con fonte di infezione nota negli ultimi quindici giorni e gli eventi di trasmissione locale.
A Cuba sono stati registrati 2.123 pazienti guariti dal Covid-19
23.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che il numero totale dei guariti da Covid-19 ammonta a 2.123, dopo che nelle ultime ore sono state effettuate dieci dimissioni mediche. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che questi risultati sono incoraggianti: infatti, sono uscite dagli ospedali più persone di quante ne siano state ricoverate.
Il Ministro degli Esteri di Cuba ringrazia per il sostegno dell’OECO alla collaborazione medica
23.6 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi l’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECO) per il suo sostegno alla cooperazione medica del suo paese. Il Ministro degli Esteri, sul suo account Twitter, ha mostrato gratitudine per il riconoscimento da parte dell’Organizzazione dei professionisti della salute dell’isola che hanno contribuito alla lotta contro il Covid-19, così come la sua condanna del blocco statunitense.
Allarme a Cuba sugli effetti della polvere sahariana
23.6 – L’Istituto Meteorologico di Cuba ha ribadito oggi il suo allarme per un’estesa nube di polvere sahariana, che coprirà l’isola caraibica nel corso di questa settimana. I modelli suggeriscono che i valori delle concentrazioni di polvere saranno ben al di sopra dei livelli normali, un fattore che causa un sensibile deterioramento della qualità dell’aria, ha spiegato Eugenio Mojena, Dottore in Scienze Fisiche.
L’Industria di Cuba garantisce una produzione vitale nonostante il Covid-19
23.6 – Il Ministro dell’Industria di Cuba, Eloy Álvarez, ha affermato questo lunedì che questo settore mantiene produzioni vitali per l’economia destinate alla zafra, al turismo e ad altri rami del paese. Nel programma radiotelevisivo Tavola Rotonda, il funzionario ha anche detto che 157 aziende e non meno di 40 unità imprenditoriali di base rimangono attive.
Cuba mantiene il controllo e il risparmio del consumo di elettricità
23.6 – Il Ministro di Energia e delle Miniere di Cuba, Liván Arronte, ha comunicato questo lunedì che l’isola mantiene tutte le misure per controllare e risparmiare il consumo di elettricità nonostante il Covid-19. Arronte ha partecipato al programma televisivo Tavola Rotonda, dove ha spiegato i dettagli del funzionamento del suo Ministero in questo momento, e i compiti che stanno svolgendo per affrontare la pandemia. In questa trasmissione si è saputo che da domani 23 giugno la provincia occidentale di Matanzas passa alla Fase I, che insieme a La Habana (che rimane ancora) era stata esentata da quella fase per non aver soddisfatto i requisiti del Covid-19.
Díaz-Canel: Cuba non ha bisogno del libro di Bolton per vedere il cinismo degli Stati Uniti
24.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha detto oggi che Cuba e Venezuela non hanno bisogno di leggere il libro dell’ex-consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton per conoscere le politiche ciniche e immorali degli Stati Uniti. Cuba e Venezuela non hanno bisogno di leggerlo per conoscere le politiche ciniche e immorali degli Stati Uniti, ha detto Díaz-Canel sul suo account Twitter, riferendosi al testo intitolato “La stanza dove è successo: una memoria dalla Casa Bianca”, da ieri in vendita nelle librerie statunitensi.
Cuba con un solo caso positivo di Covid-19, dice il Primo Ministro
24.6 – Il Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, ha sottolineato oggi che il paese ha segnalato un solo caso positivo di Covid-19, durante la giornata di martedì 23. Attraverso il suo account Twitter il Capo del Governo ha festeggiato non solo il basso risultato, ma anche l’assenza di morti, e ha aggiunto che l’isola sta superando la pandemia.
Sei giorni consecutivi senza decessi di Covid-19 a Cuba
24.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riportato oggi un altro giorno senza morti di Covid-19, portando il totale a sei giornate di fila, e il numero di morti rimane a 85. Francisco Durán, direttore di Epidemiologia della suddetta ente, ha evidenziato questo risultato nella conferenza stampa quotidiana sull’impatto del coronavirus SARS-Cov-2, e ha informato su un solo caso confermato nell’ultimo giorno.
Rigorosa sorveglianza nella capitale cubana per iniziare la ripresa
24.6 – Le autorità cubane mantengono oggi un rigoroso seguito al Covid-19, in particolare nella capitale, unico territorio senza l’inizio della prima fase di ripresa del paese. Martedì, permanevano ricoverati a La Habana 102 casi attivi, tre dei quali confermati ieri, e per lo più con una fonte di infezione nota, secondo quanto si è saputo nell’incontro quotidiano dei massimi dirigenti del paese.
Raccomandato a Cuba l’utilizzo delle mascherine per proteggere i bambini dal Covid-19
24.6 – Di fronte alla minaccia del Covid-19 i bambini devono rimanere nelle loro case, ma se devono necessariamente uscire devono indossare le mascherine, è stato raccomandato oggi a Cuba dalle autorità sanitarie. In una conferenza stampa, il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha sottolineato che i bambini sono inclini come gli adulti a essere infettati dal coronavirus SARS-CoV-2, quindi devono applicare le stesse misure di protezione.
A Cuba due nuovi casi di Covid-19, per un totale di 2.321
25.6 – Le autorità del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) hanno comunicato oggi che due persone sono risultate positive al test Covid-19, portando il numero totale dei casi confermati a 2.321, senza alcuna segnalazione di decessi per il settimo giorno consecutivo. Su un totale di 2.184 analisi condotte ieri, due sono risultate positive al virus della SARS-Cov-2, indagini che sull’isola erano già 159.571, ha spiegato il dottor Francisco Durán, direttore di Epidemiologia del MINSAP.
Il Presidente di Cuba incontra gli scienziati sulle questioni alimentari
25.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha annunciato oggi che si incontrerà con un gruppo di scienziati per sostenere l’innovazione in vista della sovranità alimentare. Sul suo account Twitter, il Presidente ha annunciato di aver invitato la comunità scientifica a parlare del tema dell’alimentazione, una delle priorità del Governo che cerca di ridurre le grandi spese sulle importazioni in questo settore, che ammontano a quasi due miliardi di dollari all’anno.
Gli Stati dei Caraibi respingono le pressioni degli Stati Uniti contro la cooperazione medica di Cuba
25.6 – A Castries, il direttore generale dell’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECO), Didacus Jules, di Santa Lucía, ha respinto le pressioni degli Stati Uniti contro la cooperazione medica cubana. Jules, in dichiarazioni al canale televisivo Choice TV, ha fatto riferimento al disegno di legge che i senatori statunitensi cercano di approvare per sanzionare i paesi che mantengono la cooperazione medica con Cuba.
Il Presidente di Cuba ringrazia per il riconoscimento dell’UNESCO
25.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ringraziato oggi l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) per aver riconosciuto la leadership di Cuba. Il riconoscimento è ai nostri insegnanti e professori, al sistema educativo cubano, alla Rivoluzione, ha scritto Díaz-Canel nel suo account Twitter con le etichette #CubaEduca e #SomosCuba.
Gli Stati Uniti mentono sulla cooperazione medica di Cuba, dice Díaz-Canel
26.6 – Gli Stati Uniti mentono nella loro campagna contro la cooperazione sanitaria internazionale di Cuba, sottoscritta oggi dal Presidente Miguel Díaz-Canel. Nel suo account Twitter, il Presidente ha descritto come falsa, illegittima e unilaterale la lista sulla tratta di esseri umani in cui Washington comprende l’isola.
Cuba garantisce istruzione gratuita e di qualità, evidenzia il Ministro degli Esteri
26.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi gli sforzi del governo per garantire un’istruzione gratuita e di qualità agli oltre due milioni di studenti. Il Ministro degli Esteri ha evidenziato sul suo account Twitter il riconoscimento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) dei risultati ottenuti dall’isola nel campo dell’educazione.
Continua a Cuba un basso numero di casi con Covid-19 e nessun decesso
26.6 – Cuba continua oggi con la tendenza di pochi nuovi casi diagnosticati con Covid-19, un totale di quattro persone, tutti cubani; mentre viene registrato un altro giorno senza morti. Dei 2.325 pazienti a cui è stata finora diagnosticata l’infermità, 58 persone rimangono negli ospedali come casi attivi, 57 di questi con un’evoluzione clinica stabile e uno è in uno stato critico, ha precisato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) in una conferenza stampa.
Cuba procede nella fase di recupero progressivo senza trascurare le misure
26.6 – La fase di recupero a Cuba sta progredendo progressivamente nel paese, tranne che nella capitale, con la richiesta di mantenere le misure sanitarie per prevenire possibili ritorni di Covid-19. In un incontro con il Presidente, Miguel Díaz-Canel, e con il Primo Ministro, Manuel Marrero, gli scienziati del paese caraibico hanno riconosciuto questo giovedì i progressi per controllare la malattia, presente nell’isola dall’11 marzo.
L’umanità non si lascerà annientare, dice il Presidente di Cuba
26.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi il pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, sulla fiducia che l’umanità non si lascerà annientare. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato un’idea che riflette la certezza che il meglio dell’uomo prevarrà sullo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e sui danni all’ambiente.
Un partito giamaicano elogia la collaborazione medica di Cuba
26.6 – A Kingston, il Partito Nazionale del Popolo (PNP) della Giamaica ha fatto appello oggi a respingere il tentativo degli Stati Uniti di sanzionare i paesi che ricevono collaborazione medica da Cuba. Morais Guy, portavoce dell’organizzazione sulle questioni sanitarie, ha ricordato che da oltre 40 anni la Giamaica beneficia dell’assistenza dei lavoratori sanitari cubani.
La nube di polvere del Sahara fa aumentare l’allarme nei Caraibi e in America Centrale
26.6 – Cuba, Puerto Rico, Barbados, Trinidad y Tobago, Giamaica, Panama, Repubblica Dominicana, l’isola di Antigua, Venezuela, Colombia e Messico si sono aggiunte fino a lunedì all’allarme per le colonne di polvere provenienti dal Sahara che oscurano il cielo tropicale. A Cuba è prevalso un regime di scarse precipitazioni in tutto il paese a causa della massa d’aria secca e del calore dovuto alla presenza di questa grande nube, che si sta lentamente dissipando e che diminuirà nelle prossime ore.