Harold George Belafonte, Jr. (Nuova York; 1 marzo del 1927), più noto come Harry Belafonte, è un musicista, attore e attivista sociale statunitense di discendenza giamaicana
Cuba ha assegnato la medaglia dell’Amicizia al noto attore, musicista e attivista sociale degli Stati Uniti Harry Belafonte, ha informato l’ambasciatore dell’Isola in questa capitale, José Ramón Cabañas.
Belafonte è un’icona della cultura statunitense, amico dell’Isola della sua Rivoluzione.
«Grazie per la sua permanente solidarietà e la sua arte », ha scritto il diplomatico nel suo account della rete sociale Twitter, dove ha pubblicato una foto dell’omaggiato con la medaglia appuntata.
La medaglia dell’Amicizia l’assegna la Presidenza della Repubblica di Cuba su proposta dell’Istituto d’Amicizia con i popoli, ICAP.
D’origine giamaicana, ma nato a Nuova York il 1º marzo del 1927, Harry Belafonte, è denominato “il Re del Calipso”, per aver dato popolarità a questo stile musicale dei Caraibi nella fine del decennio del 1950. Con la sua carriera musicale ha operato per l’attivismo sociale e la lotta per i diritti umani.
Il suo nome fa parte della lista delle personalità che negli USA hanno sostenuto la causa per la libertà dei Cinque antiterroristi cubani condannati a lunghe e ingiuste detenzioni nelle prigioni di questo paese.
«Grazie al presidente Miguel Díaz-Canel e al popolo cubani per questa medaglia», ha detto ricevendo la decorazione, lui che dal 1987 è Ambasciatore della UNICEF e si occupa dei diritti dei bambini africani.
Durante la sua lunga e prolifera carriera Belafonte ha registrato 40 dischi e la sua canzone più nota, che lo portò al primo posto della hit parade nel 1957 è Day-O (Banana Boat Song).