In Venezuela arriva una nuova delegazione di medici cubani

Nell’ambito delle attività svolte dalla Commissione presidenziale per la prevenzione, la cura e il controllo del COVID-19, in Venezuela è arrivata una delegazione tecnica specializzata composta da 230 medici cubani, con l’obiettivo di rafforzare la Missione Barrio Adentro e sostenere la strategia di prevenzione e contenimento della pandemia nel Paese, nell’ambito dell’Accordo Cuba-Venezuela.

Al suo arrivo all’Aeroporto Internazionale Simón Bolívar di Maiquetía, la delegazione è stata ricevuta dal Ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri, Jorge Arreaza, il Ministro del Potere Popolare per la Salute, Carlos Alvarado, l’Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Venezuela, Dagoberto Rodríguez Barrera, e il Responsabile delle Missioni Sociali di Cuba in Venezuela, Dr. Julio César García.

“In questa prima fase, vi unirete alla lotta contro il COVID-19: la prossima settimana accoglieremo 500 collaboratori e a settembre arriveremo a 1.000 (…). Saranno coinvolti un totale di 1000 collaboratori in questo accordo tra Cuba e Venezuela”, ha dichiarato il Ministro Alvarado ricordando che “Fidel e Chávez hanno creato questo accordo, questa unione che giorno dopo giorno diventa più solida, e oggi è presente in questo internazionalismo che caratterizza la rivoluzione cubana di cui beneficia il Venezuela”.

Allo stesso modo, il Ministro della Salute ha ringraziato gli operatori sanitari che aderiscono al sistema Barrio Adentro per salvare vite umane e ha sottolineato che “Il Venezuela è felice e orgogliosa di accogliere i medici cubani e trattarli come fratelli e sorelle”.

Sulla stessa linea, il Ministro degli Esteri Jorge Arreaza ha ricordato la vocazione internazionalista, la volontà politica a favore degli umili e la visione strategica dei comandanti Fidel Castro Ruiz e Hugo Chávez Frías, che dal 1994 in poi hanno iniziato a collaborare a favore dei popoli.

“Ci siamo chiesti se loro nel ’96 o nel ’99, quando il comandante Chávez era già stato eletto dal suo popolo, o nel 2000, immaginavano già quello a cui stiamo assistendo oggi. Posso dire con certezza che lo immaginavano, che questo era ciò che hanno costruito, che questo era ciò che sognavano: i popoli del Venezuela e di Cuba hanno solo realizzato le decisioni e i sogni dei loro comandanti ”, ha dichiarato il Cancelliere.

Durante il suo intervento, il Ministro ha posto l’accento sull’importanza della cooperazione tra i due Paesi e ha ringraziato gli operatori sanitari cubani per la loro assistenza che, ha ricordato, ha salvato milioni di vite nel Paese attraverso la Missione Barrio Adentro.

“In Venezuela siete eroi ed eroine per il popolo venezuelano”, ha aggiunto. L’ambasciatore Rodríguez, da parte sua, ha espresso soddisfazione per l’arrivo dei medici cubani, assicurando che rappresentano dei “paradigmi di solidarietà e altruismo”.

“Siamo onorati del vostro arrivo qui: sappiamo che siete portatori dei principi e dei valori che il nostro comandante in capo ha infuso in noi (…) Siete i veri ambasciatori di Cuba: è questo che sentiamo ed è questo che vediamo. Grazie per essere disponibili a unirci in questo nobile compito che, sono certo, alla fine unirà ancora di più i nostri popoli ”, ha affermato l’ambasciatore cubano.

EMBAJADA DE LA REPÚBLICA BOLIVARIANA DE VENEZUELA EN ITALIA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.