USA: bipartisan contro il blocco

http://it.cubadebate.cu

bloqueo-noUna coalizione bipartitica di legislatori nordamericani ha introdotto oggi nel Congresso di questo paese un disegno legge che cerca di eliminare il bloqueo degli USA contro Cuba. La proposta legislativa intitolata The Freedom to Export to Cuba Act è stata presentata dai senatori Amy Klobuchar (D-MN), Mike Enzi (R-WY), Debbie Stabenow (D-mio), Jeff Flake (R-AZ), Patrick Leahy (D-VT), e Dick Durbin (D-IL).

Il suo proposito dichiarato è eliminare le barriere legali che impediscono agli statunitensi di fare commerci con Cuba e cerca di fare strada a nuove opportunità economiche per gli imprenditori e per i commerci agricoli di questo paese.

“È tempo di girare pagina nella nostra politica verso Cuba” ha detto la Senatrice Klobuchar “Cinquanta anni di embargo (bloqueo) non hanno assicurato i nostri interessi a Cuba ed hanno messo in svantaggio gli imprenditori nordamericani per restringere il commercio con un mercato di 11 milioni di persone a sole 90 miglia dalle nostre coste. Ci sono molti temi nelle nostre relazioni con Cuba che devono essere analizzati, ma questa legislazione per eliminare il bloqueo comincerà ad aprire nuove opportunità per le compagnie nordamericane, spingerà la creazione di posti di lavoro e le esportazioni, ed aiuterà a migliorare la qualità di vita del popolo cubano.”

Il disegno di legge è stato appoggiato da USA Agriculture Coalition for Cuba.

The Freedom to Export to Cuba Act respinge tutte le restrizioni legali per fare commerci con Cuba stabilite dagli Stati Uniti dal 1961. Il progetto include menzioni ai temi dei diritti umani e le richieste di compensazione di proprietà nordamericane nazionalizzate a Cuba.

Riassunto di Cubadebate del comunicato stampa dell’ufficio della senatrice Amy Klobuchar – traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.