L’attività legislativa di Cuba non si è fermata né si fermerà, ma si aggiusta alla nuova normalità per seguire i temi più importanti della vita socio-economica della nazione e per compiere il mandato assegnato ai deputati dalla Costituzione della Repubblica.
«Di fronte all’attuale scenario epidemiologico che vive il paese e la necessità di stabilire e mantenere misure responsabili che evitino il contagio della COVID-19, il Quinto Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), nella sua IX Legislatura, si svolgerà – in maniera inedita- con la presenza solo dei deputati de L’Avana, di quelli che rappresentano altri territori ma risiedono nella capitale e dei membri del Consiglio di Stato»
Così ha informato Homero Acosta Álvarez, segretario della ANPP, che ha puntualizzato che: «in questa composizione ci saranno 225 deputati che parteciperanno nella sede del Palazzo delle Convenzioni, mentre il resto nelle province parteciperà in forma virtuale per videoconferenza, propiziando l’interazione e il dibattito.
Nel rispetto delle disposizioni igienico – sanitarie, ha aggiunto, abbiamo disposto un gruppo d’azioni tra le quali la prova PCR ai deputati e al personale d’appoggio in tutte le provincie dell’Isola oltre a limitare il numero di persone in condizione d’ invitati all’Assemblea.
Un’altra particolarità di questo Quinto Periodo Ordinario è che le commissioni di lavoro non si riuniranno eccetto quelle dei Temi Costituzionali e Giuridici, delle Relazioni Internazionali, e dei Temi Economici, che devono sottoporre alla ANPP i dettami corrispondenti ai progetti di legge che saranno analizzati nella cornice del procedimento legislativo approvato», ha indicato.
«In corrispondenza e secondo il programma d’attività, il 26 ottobre si realizzerà per video conferenza e dal Palazzo la presentazione dei progetti di legge; il 27 si approfitterà per scambiare con la direzione del Ministero di Salute Pubblica sullo scontro alla pandemia e inoltre s’informeranno i deputati su aspetti della situazione economica del paese e sulla Tarea Ordenamiento», (impegno per l’ordine)», ha puntualizzato.
L’agenda della plenaria del 28 de ottobre contiene vari punti, ha detto Acosta Álvarez. Tra questi la presentazione della Relazione di Liquidazione del Bilancio del 2019, della strategia economica e sociale per l’impulso dell’economia e lo scontro a una crisi mondiale provocata dalla COVID-19, oltre alla ratificazione degli accordi e dei Decreti Legge approvati in questo periodo dal Consiglio di Stato.
Inoltre ha affermato che si analizzeranno quattro progetti di Legge : del Servizio Estero, dell’Organizzazione e Funzionamento del Consiglio dei Ministri, della Revoca degli eletti agli organi del Potere Popolare e del Presidente e Vicepresidente della Repubblica.
La Costituzione della Repubblica detta che l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare si riunisce in forma ordinaria due volte ogni anno.
La prossima sessione del 28 ottobre sarà la prima del 2020 e la seconda si realizzerà in dicembre, ha chiarito il segretario della ANPP.