Se l’emissione di un solo dollaro da parte del Governo degli Stati Uniti, destinato a finanziare vili azioni concepite per la sovversione in Cuba è già un motivo sufficiente di denuncia, di quanto si moltiplicano le ragioni che condannano pagamenti, per questo proposito, di assegni di centinaia di migliaia di dollari da un giorno per l’altro e milioni di dollari se si fa un totale del libretto degli assegni?
La scandalosa e più recente prova mostra che l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (Usaid) ha pagato un ammontare superiore ai 400 000 dollari a Digital News Association (DNA), una delle organizzazioni anticubane della Florida che, così come lì si paga il servizio di pizza, di spionaggio privato o di un omicidio per incarico, realizzano il compito e corrono a bussare alla porta del loro datore con la mano tesa per le banconote.
Carlos Fernández de Cossío, direttore per gli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, lo ha denunciato con forza in Twitter: «La Usaid, un’agenzia federale del Governo degli Stati Uniti assegna 410000 dollari per contrattare o comprare un’opposizione politica contro Cuba. È la democrazia di stile statunitense.
DNA, un’organizzazione anticubana in Florida una di quelle che vivono grazie al denaro dei contribuenti, stavolta è la beneficata», ha scritto.
L’accusa specifica solo una delle erogazioni che, con il suo ritmo, la Usaid ha realizzato nelle ultime settimane con pagamenti milionari alle «istituzioni» che il Dipartimento di Stato usa come punta di lancia nella sua politica contro l’Isola.
Si precisa che le quantità ripartite in date recenti sono di circa quattro milioni di dollari e somma 50 milioni la fattura totale dei pagamenti da quando Donald Trump ha assunto l presidenza dagli USA dettaglia un tuit di DeZurdaTeam.
Denunciano consegna di denaro dell’USAID ad organizzazioni che fomentano l’opposizione politica a Cuba
Carlos Fernández de Cossio, direttore per gli USA del Ministero degli Esteri cubano (MINREX), ha denunciato oggi la consegna di denaro dall’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ad organizzazioni che fomentano l’opposizione politica a Cuba.
In un messaggio diffuso attraverso il suo account Twitter, Fernández de Cossio ha sottolineato che è così che si gestisce la presunta democrazia in stile USA, il denaro recentemente utilizzato per tali azioni supera i 400mila dollari e questa volta il beneficiario è Digital News Association (DNA), un’organizzazione anti-cubana in Florida.
“USAID, un’agenzia federale del governo USA, consegna 410000 dollari per contrattare o comprare un’opposizione politica contro Cuba. È la democrazia in stile USA. DNA, una organizzazione anti-cubana in Florida delle molte che vivono del denaro dei contribuenti, è il beneficiario, questa volta”, ha scritto il diplomatico cubano.
Il tweet si riferisce alla consegna da parte dell’USAID di somme di denaro che in totale ammontano a 3 milioni e 800 mila $, e che sono state progressivamente concesse ad organizzazioni legate a Cuba, con una storia di attacchi e campagne contro il Governo rivoluzionario.
Insieme al DNA, ne hanno beneficiato organizzazioni come il cosiddetto Gruppo di Appoggio alla Democrazia o la Fondazione Bacardi, che hanno ricevuto più di 600.000 dollari ciascuna, o l’Associazione Osservatorio Cubano dei Diritti Umani, che ha raccolto un quarto di milione di $.
Molte delle organizzazioni che hanno ricevuto denaro dall’USAID, quest’anno, sostengono sui loro siti web o profili nelle reti sociali che tutto o quasi il loro lavoro è incentrato sulla questione Cuba, che risulta una chiara intrusione negli affari interni di un altro paese, in quanto sono gruppi con sede negli USA.
Denuncian entrega de dinero de la USAID a organizaciones que fomentan oposición política en Cuba
Carlos Fernández de Cossio, director para Estados Unidos del Ministerio de Relaciones Exteriores de Cuba (MINREX), denunció hoy la entrega de dinero de la Agencia de los Estados Unidos para el Desarrollo Internacional (USAID) a organizaciones que fomentan una oposición política en Cuba.
En un mensaje emitido a través de su cuenta en Twitter Fernández de Cossio destacó que así es cómo se maneja la supuesta democracia al estilo estadounidense, el dinero empleado recientemente para tales acciones supera los 400 mil dólares y esta vez el beneficiario es Digital News Association (DNA), organización anticubana de la Florida.
“USAID, una agencia federal del gobierno de Estados Unidos, otorga $ 410 000 para contratar o comprar una oposición política contra #Cuba. Es la democracia al estilo estadounidense. DNA, una organización anticubana en Florida de las muchas que viven del dinero de los contribuyentes, es el beneficiario esta vez”, escribió el diplomático cubano.
El tuit se refiere a la entrega por la USAID de montos de dinero que en total suman tres millones 800 mil dólares, y que han sido otorgados paulatinamente a organizaciones relacionadas con Cuba, con un historial de ataques y campañas en contra del gobierno revolucionario.
Junto a DNA fueron beneficiadas organizaciones como el llamado Grupo de Apoyo a la Democracia, o la Fundación Bacardí, quienes recibieron más de 600 mil dólares cada uno, o la Asociación Observatorio Cubano de Derechos Humanos, que recaudó un cuarto de millón de dólares.
Muchas de las organizaciones que han recibido dinero de la USAID durante el presente año argumentan en sus páginas webs o perfiles en las redes sociales que todo o casi todo su trabajo está enfocado en el tema Cuba, lo que resulta una clara intrusión en los asuntos internos de otro país, pues son grupos basados en los Estados Unidos.