Un senatore federale USA ha assicurato che il prossimo incontro per le conversazioni sulla ripresa delle relazioni diplomatiche con Cuba, si svolgerà la prossima settimana a Washington.
Mark Warner, democratico per la Virginia, e altri membri della delegazione del suo partito, che sta visitando Cuba, hanno dichiarato di sperare che le due parti possano dare soluzioni ai temi che permetteranno d’avanzare per l’apertura delle ambasciate a Washington e a L’Avana.
Mark Warner e Claire McKaskill, del Missouri, e Amy Klobuchar, del Minnesota, hanno fatto il loro primo viaggio a Cuba nell’ultimo fine settimana.
Klobuchar ha patrocinato un progetto di legge per eliminare il blocco statunitense imposto a Cuba.
“Guardiamo con speranza e aspettative le riunioni della settimana prossima a Washington, tra il governo cubano e il Dipartimento di Stato e faremo dei passi avanti”, ha detto Warner ai giornalisti a L’Avana la mattina di martedì 17.
McKaskill ha affermato: “Francamente, sono ottimista”. In una conferenza stampa realizzata nell’Hotel Nacional della capitale, McCaskill ha aggiunto che non ci sono problemi che non si possono risolvere.
La senatrice per il Missouri ha rivelato che il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare il Porto di Mariel e la sua Zona Speciale di Sviluppo, ed ha segnalato le possibilità che questa installazione apre per l’importazione di merci dal suo Stato.
Warner, rappresentante della Virginia, a sua volta ha sottolineato le potenzialità del commercio tra le due nazioni ed ha ricordato che il suo Stato è stato pioniere nel 2002 nella vendita dei prodotti agricoli a Cuba. Poi ha messo in risalto che Cuba ha forti limiti per effettuare gli acquisti, come pagare in contanti e anticipatamente, ma ha aggiunto d’essere fiducioso, e che nel nuovo contesto si potranno superare queste ed altre restrizioni.
“I congressisti avranno l’opportunità di raccontare ai loro colleghi quello che hanno visto di persona”, ha detto la senatrice del Minnesota, anticipando uno sforzo dei due partiti per eliminare le restrizioni del blocco riferite al commercio e al trasporto marittimo, tra gli altri aspetti. Klobuchar ha riferito che non pensa che il cambio avverrà d’immediato, ma ha risaltato la necessità di sostenere un dibattito che coinvolga i due partiti- McCaskill ha negato che il cambio della politica verso Cuba è tema esclusivo dei democratici ed ha spiegato che in Missouri ci sono molti agricoltori repubblicani interessati a fare affari con Cuba, e che potrebbero dare un impulso alle iniziative del Congresso.
Alla domanda se il Progetto di Legge presentato nel Senato include anche l’eliminazione delle applicazioni extra territoriali del blocco, i senatori hanno considerato che l’obiettivo è eliminare “l’embargo” ( come chiamano erroneamente il blocco negli Stati Uniti) e non hanno dato ulteriori dettagli. Warner ha aggiunto che ci sono altri aspetti importanti che si stanno analizzando, come l’inclusione di Cuba nella lista dei Paesi patrocinatori del terrorismo internazionale, che porta con sè la persecuzione delle transazioni finanziarie, tra le altre restrizioni.
Granma ha chiesto ai senatori, in questo senso, se sentivano d’avere visitato un paese terrorista e i tre hanno risposto di no.
Lunedì 16, i senatori sono stati ricevuti dal Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, accompagnato da Josefina Vidal, direttrice generale degli Stati Uniti del Minrex.
Informazione del MINREX Il 27 febbraio si svolgerà il secondo incontro di conversazioni tra Cuba e gli Stati Uniti, a Washington, per ristabilire le relazioni diplomatiche.
La delegazione cubana sarà guidata dalla compagna Josefina Vidal Ferreiro, direttrice generale degli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere.
Cancelliere cubano riceve delegazione senatori USA
16 febbraio 2015 – Il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, si è riunito nel pomeriggio di questo lunedì 16 febbraio con i membri del Senato degli Stati Uniti, Claire McCaskill del Missouri, Amy Klobuchar del Minnesota e Mark Warner della Virginia, tutti membri del Partito Democratico.
Nell’incontro, al quale ha partecipato la direttrice generale per gli Stati Uniti del MINREX Josefina Vidal, sono stati discussi argomenti di interesse, come il processo di ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi e la rimozione del blocco imposto a Cuba.
La senatrice Klobuchar ha presentato il 12 febbraio scorso, in Senato, un progetto legislativo bipartitico che propone di eliminare le restrizioni del blocco riferite al commercio, ai viaggi e al trasporto marittimo, tra gli altri aspetti.