La Cancelleria cubana ha informato che Cuba, con una delegazione guidata dal suo Presidente Miguel Díaz-Canel, parteciperà oggi al 38º Periodo di Sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), che si realizzerà, per la prima volta in maniera virtuale per l’attuale situazione epidemiologica, sino al prossimo 28 ottobre.
Díaz-Canel, seguendo il programma dell’incontro, consegnerà formalmente la Presidenza pro tempore della CEPAL al Governo della Costa Rica, dopo che Cuba ha occupato questa posizione negli ultimi due anni dal maggio del 2018, quando si svolse a L’Avana il 37º periodo di sessioni.
In un’analisi del lavoro di Cuba, Alicia Bárcena, segretaria esecutiva della CEPAL, ha elogiato che: «È stata esercitata una grande presidenza, con capacità di guida, impegno e convinzione.
È stata eccezionale eccellente e le è toccato accompagnarci nella cornice di questa pandemia, mostrando capacità di reazione immediata», ha sostenuto e ha segnalato il contributo solidale dato da Cuba, come la sua enfasi nel collocare il multilateralismo come strumento chiave per uno sviluppo sostenibile con uguaglianza.
«Rimpiangeremo la guida di Cuba, ma non Cuba, perché anche se sta passando la presidenza, continuerà, ne sono sicura, a svolgere un ruolo molto attivo e molto importante», ha segnalato, riportata da Prensa Latina.
L’agenda di questo Periodo prevede un dialogo dei Cancellieri sul recupero economico POSCOVID-19 e una Dichiarazione Politica, ha informato il vice cancelliere costaricense Christian Guillermet, e comprenderà la riunione del Comitato di Cooperazione Sud-Sud e un incontro specifico che tratterà Le Sfide dei Caraibi per costruire meglio e, in maniera addizionale, si realizzeranno incontri paralleli sugli afro- discendenti e sulle persone della terza età, sui diritti umani e la protezione sociale.