Il Ministro degli Esteri di Cuba ringrazia l’ONU per il sostegno contro il blocco degli Stati Uniti
1.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi per il sostegno contro il blocco imposto dagli Stati Uniti al suo paese, espresso durante il 75° periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU). Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha espresso la sua sincera gratitudine a tutti i dignitari che, durante il dibattito generale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, hanno espresso chiaramente il loro rifiuto del blocco economico, commerciale e finanziario che Washington mantiene sull’isola da quasi sei decenni.
Alta incidenza di Covid-19 nelle province centrali di Cuba
1.10 – Con un alto tasso di incidenza di Covid-19 nelle province centrali di Ciego de Ávila e di Sancti Spíritus, Cuba registra oggi 73 nuovi casi di malattia per un totale di 5.670 persone a cui è stata diagnosticata la malattia. Il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha spiegato in una conferenza stampa che dopo un aumento delle infezioni in aprile-maggio, c’è stata una diminuzione, ma negli ultimi due mesi (agosto-settembre) la curva di comportamento ha fatto un plateau che non è ancora diminuito.
Cuba registra 156 pazienti guariti dal Covid-19 in un giorno
2.10 – Il Ministero della Salute Pubblica cubano (MINSAP) ha riferito oggi che 156 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale nelle ultime 24 ore, dopo aver patito il virus della SARS-CoV-2, per cui il paese ha accumulato 5.078 pazienti guariti da questa malattia. A questo proposito, il responsabile di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán, ha detto che si tratta di un indicatore “molto favorevole” rispetto al numero di nuovi casi confermati ieri (48) per un totale di 5.718 dall’inizio della pandemia nell’isola.
Le sanzioni degli Stati Uniti contro Cuba, opportunismo elettorale in pieno svolgimento
2.10 – L’aumento della politica ostile del Governo degli Stati Uniti contro Cuba, con l’avanzare di oggi della corsa elettorale, viene denunciato da La Habana come opportunismo di fronte alle elezioni presidenziali di novembre. Negli ultimi giorni, Washington ha emanato nuove misure a ritmo accelerato contro la più grande delle Antille, e allo stesso tempo si è scagliata contro la cooperazione medica internazionale in relazione agli incontri tra i componenti dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS).
La Federazione Sindacale Mondiale dà priorità alla lotta contro il blocco di Cuba
2.10 – Cuba e la sua lotta contro il blocco economico, commerciale e finanziario è una delle priorità della Federazione Sindacale Mondiale, ha detto oggi il coordinatore regionale dell’organizzazione, Ernesto Freyre. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, il leader sindacale ha sottolineato che intorno a essa c’è un intero movimento e non c’è alcuna attività legata all’isola dove “questa politica criminale” di assedio di oltre 60 anni fa non venga denunciata.
Cuba rivendica dagli Stati Uniti un pronunciamento sull’attentato alla sua Ambasciata
5.10 – Cuba ha chiesto oggi al Governo degli Stati Uniti una condanna pubblica e il processo come terrorista al cittadino cubano che ha mitragliato la sua Ambasciata a Washington nell’aprile 2020. Attraverso un comunicato, il Ministero degli Affari Esteri dell’isola ha ribadito che è responsabilità della Casa Bianca denunciare la natura terroristica di quell’attentato e condividere con Cuba tutte le informazioni sullo stesso.
Aumenta a Cuba il numero di guariti dal Covid-19
5.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nelle ultime ore sono state effettuate 87 dimissioni mediche, e ora il numero di guariti dal Covid-19 è di 5.232. Per rilevare il virus SARS-CoV-2 sono stati realizzati 7.334 campioni e 36 persone sono risultate positive, ha riferito il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nella sua consueta conferenza per aggiornare sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille.
Il Ministro degli Esteri cubano critica la corruzione nel sistema elettorale degli Stati Uniti
5.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha criticato oggi il sistema elettorale degli Stati Uniti, da lui definito corrotto e antidemocratico. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento al fatto che, a un solo mese dalle elezioni negli Stati Uniti, le strategie per sopprimere il voto stanno diventando sempre più marcate.
Riattivare Cuba richiede responsabilità sociale, ha detto il Ministro degli Esteri
5.10 – Nello scenario segnato dal Covid-19, il rilancio della vita a Cuba dipende dalla nostra responsabilità individuale e collettiva, ha detto oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Sulla rete sociale Twitter, ha sottolineato che il nuovo contesto richiede un maggiore rigore nel rispetto delle misure, tra cui l’uso di mascherine, la disinfezione delle mani e delle superfici, l’evitare gli agglomerati di persone e mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo tra le persone.
Cuba decreta la fase di informazione di fronte alla minaccia della tempesta Delta
5.10 – Lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile di Cuba ha decretato oggi la fase informativa per le province di Pinar del Río e di Artemisa, e per il Municipio Speciale Isola della Gioventù, a causa della vicinanza della tempesta tropicale Delta. In vigore dalle 11:00 di questo lunedì, ora locale, il provvedimento viene adottato tenendo conto della possibile traiettoria del fenomeno durante il suo avvicinamento alla penisola dello Yucatan e della sua area di influenza sull’occidente del paese.
Inizia la quarantena a Cuba per la brigata che ha affrontato il Covid-19 in Dominica
5.10 – La brigata medica di Cuba che ha prestato servito nel Commonwealth di Dominica durante la lotta contro il confronto con Covid-19 ha iniziato oggi un periodo di quarantena preventiva, secondo i protocolli sanitari in vigore a Cuba. Dopo aver soddisfatto questo requisito, questi 35 collaboratori sanitari del contingente internazionalista Henry Reeve terranno un incontro con le più alte autorità del paese, ha affermato il Presidente Miguel Díaz-Canel quando li ha accolti ieri in modo virtuale, nel rispetto delle norme sanitarie.
Diaz-Canel ripudia il terrorismo degli Stati Uniti contro Cuba
6.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi l’attentato in pieno volo a un aereo della Cubana de Aviación avvenuto 44 anni fa, che ha definito un atto vile e crudele sostenuto dagli Stati Uniti. Nel suo account Twitter, il Presidente cubano ha dichiarato che di fronte a questo evento, noto come il Crimine di Barbados, che è costato la vita a 73 persone, il popolo ha pianto per l’indignazione, ma ha anche confermato la sua convinzione di sovranità e non si è arreso.
Cuba segnala 38 casi con Covid-19, nessun decesso e 46 dimissioni mediche
6.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha informato oggi l’individuazione di 38 nuovi casi con Covid-19, nessun decesso ieri e 46 dimissioni mediche, portando il totale del paese a 5.278 recuperati. In una conferenza stampa, il direttore di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán, ha sottolineato che fino alla mezzanotte di lunedì non ci sono stati morti a causa della SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, e la cifra rimane di 123 morti dall’inizio della pandemia a marzo.
Assassino al servizio degli Stati Uniti dopo il crimine di Barbados, dice un avvocato
6.10 – Luis Posada Carriles ha ucciso 73 persone a Barbados, ma non era nell’interesse degli Stati Uniti che fosse processato per il crimine contro il volo CU-455, ha detto oggi l’avvocato José Pertierra. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, l’avvocato cubano che risiede a Washington, ha affermato che Posada custodiva segreti sulla Central Intelligence Agency (CIA) che avrebbero potuto implicare il Governo degli Stati Uniti nel terrorismo di Stato.
Fase di allerta ciclonica nella parte occidentale di Cuba
6.10 – Lo Stato Maggiore della Difesa Civile ha dichiarato oggi la fase di allerta ciclonica per una parte dell’occidente di Cuba a causa del passaggio dell’uragano Delta. Data la vicinanza al territorio nazionale e agli effetti previsti, si è deciso di istituire la Fase di Allerta Ciclonica per Pinar del Río, Artemisa e il Municipio Speciale Isla de la Juventud.
Smentita la liberazione dei medici cubani rapiti in Kenya
7.10 – Il Ministero degli Esteri di Cuba ha smentito oggi l’informazione, riportata da diversi media, sulla liberazione dei due medici cubani rapiti in Kenya oltre un anno fa. Secondo Juan Antonio Fernández, direttore generale della Stampa, della Comunicazione e dell’Immagine del Ministero degli Affari Esteri, le autorità del Governo cubano stanno seguendo con attenzione questo tema che sta suscitando il maggior interesse da parte della popolazione.
La Habana registra un solo caso di Covid-19
7.10 – La capitale cubana, considerata fino a poco tempo fa l’epicentro della pandemia, ha iniziato oggi con la buona notizia di un solo caso di Covid-19, in una giornata in cui nel paese sono stati rilevati solo 15 contagi. Nella sua consueta conferenza per aggiornare i cittadini sull’andamento della malattia nella più grande delle Antille, il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Francisco Durán, ha spiegato che 6.807 test sono stati realizzati a livello nazionale.
Cuba ringrazia il Gruppo di Puebla per il suo sostegno alla collaborazione medica
7.10 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi il Gruppo di Puebla per la difesa della partecipazione degli specialisti sanitari dell’isola al programma Más Médicos Brasil. Nel suo account Twitter, Rodríguez ha detto che questa alleanza, composta da leader progressisti dell’America Latina e dell’Europa, ha denunciato la campagna promossa dal Governo degli Stati Uniti contro questa cooperazione e ha riconosciuto la solidarietà dei collaboratori cubani della salute.
Il Consiglio dei Diritti Umani adotta una risoluzione di Cuba sull’ordine internazionale
7.10 – Il Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU ha adottato oggi a Ginevra una risoluzione presentata da Cuba per estendere il mandato dell’esperto indipendente sulla Promozione di un Ordine Internazionale Democratico ed Equo, iniziativa sostenuta dai paesi in via di sviluppo. Nel segmento finale del 45° Periodo di Sessioni dell’organismo, forum che culmina questo mercoledì con le decisioni su altri progetti introdotti dagli Stati membri, 22 nazioni hanno votato a favore, 15 contro e 10 si sono astenute sul testo difeso dall’isola a nome dei co-patrocinanti.
Il Presidente della Guyana omaggia le vittime del Crimine di Barbados
7.10 – A Georgetown, il Presidente della Guyana, Irfaan Ali, ha reso omaggio alle vittime del sabotaggio contro un aereo di Cubana de Aviación avvenuto nel 1976 al largo delle coste di Barbados, è stato reso noto oggi in questa capitale. Un rapporto del Dipartimento di Informazione Pubblica del governo ha riportato la notizia sulla cerimonia svoltasi ieri nel campus dell’Università della Guyana di fronte al monumento che ricorda i 73 morti causati da quell’azione terroristica, tra cui 11 cittadini della Guyana.
Barbados punta su un maggiore aiuto da parte dei sanitari cubani di fronte al Covid-19
7.10 – Barbados punta oggi sull’aiuto degli operatori sanitari di Cuba di fronte al Covid-19, prolungando i loro servizi sull’isola per altri sei mesi, ha annunciato l’Ambasciatore della più grande delle Antille, Sergio Jorge Pastrana. L’informazione è stata data nel contesto dell’omaggio ai Martiri di Barbados, quando il diplomatico cubano ha confermato l’impegno dei collaboratori della salute di offrire le loro esperienze di fronte al contagio del nuovo coronavirus, la SARS-CoV-2, che ha causato il Covid-19.
Cuba segnala 19 casi con Covid-19, nessun decesso e 50 dimissioni mediche
8.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riferito oggi l’individuazione di 19 nuovi casi con Covid-19, nessun decesso ieri e 50 dimissioni mediche, portando il totale del paese a 5.371 pazienti guariti dalla malattia. In una conferenza stampa, il direttore di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán, ha detto che fino a lunedì a mezzanotte non ci sono stati decessi a causa della SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la Covid-19, e il numero resta a 123 morti dall’inizio della pandemia a marzo.
Il Presidente di Cuba evidenzia la validità del pensiero di Ernesto Che Guevara
8.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la validità del pensiero del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, caduto in combattimento 53 anni fa in Bolivia. Nel suo account Twitter, il Presidente cubano ha dichiarato che il Che è “presente in ogni opera, in ogni idea, in ogni giusta causa, nello sforzo di essere migliori rivoluzionari e nel sogno di costruire un mondo migliore”.
Cuba cerca di contribuire al lavoro del Consiglio per i Diritti Umani
8.10 – Con la sua candidatura al Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, Cuba cerca di continuare a contribuire in modo decisivo al consolidamento di un approccio di dialogo cooperativo e costruttivo. Questo è quanto ha indicato oggi la rappresentante permanente alterna di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, Ana Silvia Rodríguez, attraverso il suo account ufficiale di Twitter, e ha condiviso un’immagine con i dati del lavoro dell’isola in questa sfera.
Convocata una riunione ordinaria del Parlamento di Cuba
8.10 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha convocato oggi il Quinto Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura di questo organismo per il prossimo 28 ottobre. Attraverso una comunicazione pubblicata sul sito ufficiale del legislativo, i deputati, le agenzie dell’Amministrazione Centrale dello Stato, altri organismi e autorità sono stati informati che la riunione si terrà al Palazzo dei Congressi durante la mattinata.
Cuba divulga le norme sul patrimonio geologico
8.10 – Oggi Cuba ha divulgato nella Gazzetta Ufficiale le norme giuridiche sul patrimonio geologico, uno strumento giuridico senza precedenti la cui attuazione sottolinea il carattere multidisciplinare di questa attività di ricerca. La nuova legislazione regola la conservazione del patrimonio geologico, concettualizza quello che è un campione geologico così come regola la sua esportazione, e crea anche il Comitato Nazionale Geoparchi, ha spiegato in una conferenza stampa il direttore di Geologia del Ministero dell’Energia e delle Miniere (MINEM), Enrique Castellanos.
I collaboratori di Cuba salvano oltre 5.000 vite in Giamaica
8.10 – I collaboratori della salute di Cuba registrano oggi 5.081 vite salvate in Giamaica e dalla prima linea di risposta sostengono gli sforzi locali per contenere la diffusione del Covid-19. Secondo quanto rivelato dall’Ambasciata cubana a Kingston a Prensa Latina, il collettivo medico ha fornito assistenza sanitaria a 45.115 cittadini nell’ultimo mese, portando a 270.775 il numero di pazienti visitati nel periodo da aprile ad agosto scorsi.
Cuba comunica la morte di un medico e di tre infermieri a causa del Covid-19
8.10 – Cuba ha comunicato oggi la morte di quattro collaboratori internazionalisti del settore della salute durante la lotta al Covid-19, nessuno dei quali apparteneva al contingente di Henry Reeve.
La nuova normalità a Cuba esige responsabilità nei confronti di Covid-19
9.10 – La nuova normalità a Cuba, che sarà attuata a partire da lunedì prossimo, pone oggi la sfida di una crescente responsabilità dei cittadini che permetterà di convivere a lungo con il Covid-19. A partire dal 12 ottobre, la maggior parte di questo paese caraibico inizierà questa nuova fase, che stabilisce la riattivazione dei servizi e delle attività a pieno regime, con protocolli di sorveglianza epidemiologica nelle mani di ogni cittadino.
A Cuba chiesto di rispettare le misure durante la nuova normalità di fronte al Covid-19
9.10 – Il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP), Francisco Durán, ha sottolineato oggi la necessità di rispettare le misure sanitarie per il Covid-19, durante la nuova normalità in quasi tutto il paese. Lo specialista ha informato che alla chiusura di giovedì sull’isola sono stati confermati 26 nuovi casi con Covid-19, con i quali il totale è di 5.943 pazienti diagnosticati dal mese di marzo.
La scienza di Cuba favorisce la transizione verso la nuova normalità, dice Díaz-Canel
9.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che la transizione verso la nuova normalità che vive oggi gran parte del paese è anche il risultato del contributo degli scienziati nella lotta al Covid-19. Durante un incontro con esperti di diversi rami della scienza tenutosi ieri, il Presidente ha aggiunto che il superamento della recrudescenza della malattia e l’aggiornamento della piattaforma d’azione contro la pandemia è il risultato del lavoro di questi uomini e donne insieme al sistema di salute e alla popolazione.
Cuba denuncia al MNOAL il carico di misure coercitive unilaterali
9.10 – Alle Nazioni Unite, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi al Movimento dei Non Allineati (MNOAL) che il legittimo diritto allo sviluppo di questi popoli è limitato dall’imposizione di misure coercitive unilaterali. Questo accade mentre la situazione economica mondiale è critica ed è aggravata dagli effetti devastanti del Covid-19, il cui peso maggiore ricade sul mondo sottosviluppato, ha detto in un intervento virtuale alla riunione ministeriale del blocco, convocata all’ONU.
La brigata medica Henry Reeve proveniente dalla Martinica rientra oggi a Cuba
9.10 – La brigata medica Henry Reeve che ha assistito negli ultimi mesi la Martinica nella lotta al Covid-19, torna oggi a Cuba. I collaboratori del Contingente Internazionale Medico Henry Reeve, specializzato in situazioni di disastro e di gravi epidemie, hanno prestato servizio in questa isola caraibica dalla fine di giugno di quest’anno.
Migliaia di persone bloccate dal Covid-19 a La Habana ritornano nelle loro province
9.10 – Migliaia di persone che sono rimaste bloccate a La Habana sette mesi fa a causa delle restrizioni derivanti dalla lotta al Covid-19 stanno tornando a partire da oggi nelle loro province di origine. Il governo di La Habana ha indicato che il trasporto è pronto a trasferire circa 9.900 cittadini, ha riportato l’Agenzia Cubana di Notizie.
La qualità dei protocolli medici, la forza di Cuba di fronte al Covid-19
12.10 – L’efficacia dei protocolli medici cubani è stata indispensabile per salvare la vita del 90.2 % delle persone contagiate da Covid-19 sull’isola e costituisce oggi uno dei punti di forza del sistema della salute nazionale. Queste procedure hanno permesso di assistere al 100 % i casi confermati e di assistere tutti i contatti delle persone contagiate durante i sette mesi della pandemia, ha riconosciuto il Presidente Miguel Díaz-Canel.
Cuba registra 22 nuovi casi con il Covid-19 e nessun decesso
12.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi l’individuazione di 22 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, nessun decesso e 34 dimissioni mediche. Con questi dati, l’isola raggiunge i seimila casi confermati del virus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, dall’inizio della pandemia nel Paese nel marzo scorso.
Cuba denuncia l’ostilità degli Stati Uniti nonostante i colpi del Covid-19
12.10 – Gli Stati Uniti hanno intensificato la loro politica di blocco contro Cuba nonostante le conseguenze del Covid-19 sull’isola caraibica, ha detto oggi a La Habana una fonte diplomatica. La vicedirettrice della Direzione Stati Uniti del Ministero degli Affari Esteri, Johana Tablada, ha scritto così sul suo account Twitter. La funzionaria ha scritto che il Governo del Presidente Donald Trump ha approfittato delle difficoltà della pandemia “per lanciare 43 nuove misure disumane contro Cuba nel 2020”.
Cuba vive da oggi un periodo di nuova normalità di fronte al Covid-19
12.10 – Cuba inizia oggi a vivere un periodo di nuova normalità di fronte al Covid-19, caratterizzato da un ripristino dell’attività produttiva e dei servizi accompagnati da un rafforzamento della sorveglianza epidemiologica. Il Primo Ministro, Manuel Marrero, nel presentare il piano che sostiene la strategia di lavoro in questa nuova fase in cui si inserisce la maggior parte del Paese, a eccezione di La Habana, Ciego de Ávila e Sancti Spíritus, ha sottolineato la responsabilità delle persone, nell’adottare un nuovo codice e un nuovo stile di vita.
L’impulso al lavoro a distanza persiste nella nuova normalità di Cuba
12.10 – Nella fase di nuova normalità, l’impulso al lavoro a distanza si mantiene nelle attività che lo consentono, parzialmente o permanentemente, ha informato oggi Marta Elena Feitó, Ministro del settore a Cuba. Dal suo account Twitter, il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale ha sottolineato che l’attuale legislazione sull’occupazione e sui salari viene mantenuta, e che l’approvazione di prestazioni eccezionali alle persone vulnerabili e l’attenzione alle famiglie da parte degli assistenti sociali continua a essere decentralizzata a livello municipale.
In vigore a Cuba misure sulle procedure consolari a causa del Covid-19
12.10 – Nuove misure relative ai cubani all’estero, agli stranieri residenti permanenti a Cuba e ai viaggiatori internazionali sono entrate oggi in vigore nell’ambito del nuovo piano per affrontare il Covid-19. A partire da questa data, i cubani con residenza permanente nel territorio nazionale che hanno avuto proroghe di soggiorno o il cui termine di 24 mesi scadeva il 19 marzo 2020, potranno rimanere all’estero fino al 12 ottobre 2021, senza perdere la residenza.
Cuba dimostra l’efficacia dell’Interferone alfa 2B umano ricombinante
12.10 – Il Centro di Ricerche Medico-Chirurgiche e il Centro di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza dell’Interferone alfa 2B umano ricombinante, un farmaco oggi utilizzato a Cuba come profilassi per affrontare il Covid-19. Detto farmaco somministrato per via intranasale è stato applicato ai pazienti nel programma di emodialisi, e i suoi risultati sono stati pubblicati nella rivista Journal of Renal Endocrinology.
Il blocco è genocida, denuncia il Presidente di Cuba
13.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi il pensiero di Fidel Castro e la sua affermazione che il blocco degli Stati Uniti contro Cuba è un atto genocida. Nel suo account Twitter, il Presidente ha citato il leader storico della Rivoluzione cubana, che più di una volta ha denunciato che l’assedio di Washington è diretto contro la popolazione cubana.
Cuba con 17 nuovi casi di Covid-19, nessun decesso e 28 dimissioni
13.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha confermato oggi l’individuazione di 17 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, nessun decesso e 28 dimissioni mediche. Con questi dati, l’isola ha registrato 6.017 persone con il virus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, dall’inizio della pandemia nel paese lo scorso marzo.
Cuba, i tempi di trasformazione e il contenimento del Covid-19
13.10 – Sette mesi dopo aver denunciato i primi casi di Covid-19, Cuba si sta muovendo verso una nuova normalità, graduale e asimmetrica, e allo stesso tempo sta addentrandosi in importanti trasformazioni nella sua vita socio-economica. L’obiettivo è quello di garantire il controllo della pandemia e allo stesso tempo lenire gli effetti della contrazione economica mondiale e l’impatto sull’isola, che si moltiplica con l’intensificarsi dell’assedio economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti.
La comunità internazionale riconosce Cuba in materia di diritti umani
14.10 – L’elezione di Cuba nel Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, nonostante le manovre degli Stati Uniti, dimostra oggi il riconoscimento della comunità internazionale al percorso dell’isola in questo campo. Questo è il criterio espresso nel suo account ufficiale di Twitter dalla rappresentante permanente alterna di Cuba all’ONU, Ana Silvia Rodríguez, che ha anche evidenziato l’isolamento del Governo degli Stati Uniti nella sua politica di ostilità verso la nazione caraibica.
Cuba con 18 nuovi casi di Covid-19, in totale 6.035
14.10 – Cuba ha registrato oggi 18 nuovi casi confermati con Covid-19 nelle ultime 24 ore, quindi ci sono già 6.035 pazienti a cui è stata diagnosticata la pandemia. Secondo il rapporto pubblicato dal Ministero della Salute Pubblica, 257 pazienti permangono negli ospedali con Covid-19 (casi attivi), di cui 250 hanno un’evoluzione clinica stabile, cinque sono in gravi condizioni e due sono in stato critico.
Riforma dei salari, chiave per l’ordinamento monetario di Cuba
14.10 – La riforma dei salari è una delle chiavi dell’ordinamento monetario che Cuba introdurrà nell’ambito della nuova strategia socio-economica attuata oggi sull’isola. Con l’eliminazione della dualità monetaria e di scambio, dei sussidi e delle indebite gratuità e la trasformazione del reddito della popolazione, sarà possibile migliorare lo scenario economico dell’isola.
I deputati cubani attivi nonostante il Covid-19
14.10 – Il Parlamento cubano e i suoi deputati sono attivi, nonostante il Covid-19, hanno detto i funzionari di questo organismo statale, prima del V periodo ordinario di sessione della IX Legislatura, che sarà in modo virtuale. Se è vero che questa sarà la prima riunione plenaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) dell’anno, prevista per il 28 ottobre, i deputati e il Consiglio di Stato non hanno mai smesso di lavorare, ha dichiarato il segretario dell’ANPP Homero Acosta alla stampa in una recente riunione.
Cuba e UNESCO analizzano le alternative per l’educazione a distanza
14.10 – Rappresentanti di Cuba e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) hanno analizzato le alternative per la collaborazione nell’educazione a distanza, ha sottolineato oggi il Ministero degli Esteri. Il sito web del Ministero degli Affari Esteri afferma che durante l’incontro virtuale, i funzionari dell’isola hanno evidenziato l’educazione a distanza come un modo per continuare il processo di insegnamento nel mezzo della pandemia causata dal nuovo coronavirus e dalla paralisi dell’anno scolastico.
La strategia socio-economica di Cuba prevede di dare impulso alle piccole imprese
15.10 – La nuova strategia socio-economica attuata a Cuba prevede lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) sia nel settore statale che in quello privato. Secondo il Vice Primo Ministro cubano Alejandro Gil, si sta lavorando per stabilire un quadro giuridico che garantisca loro una maggiore autonomia per contribuire soprattutto allo sviluppo locale e territoriale.
Cuba registra 27 nuovi casi di Covid-19, 25 dimissioni e nessun decesso
15.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 27 nuovi casi di Covid-19 dopo aver eseguito 7.775 test PCR, nell’ambito di una strategia per identificare sempre più il contagio. Nella sua relazione quotidiana di aggiornamento sulla situazione epidemiologica del paese, l’ente sanitario specifica che il numero accumulato di positivi ammonta a 6.062 dall’inizio della malattia nel paese lo scorso 11 marzo.
Cuba denuncia che gli Stati Uniti danno priorità al denaro sulla vita
15.10 – Il sistema degli Stati Uniti dà priorità al denaro rispetto alla vita umana, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Dal suo account ufficiale su Twitter, il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento a come un test di routine per individuare la SARS-CoV-2, la causa della Covid-19, possa costare negli Stati Uniti centinaia di dollari e che, dopo il ricovero ospedaliero, sia possibile ricevere fatture fino a 400 mila dollari.
Gli Stati Uniti pagano per fomentare l’opposizione a Cuba
15.10 – Il Governo degli Stati Uniti utilizza il denaro dei contribuenti per finanziare e per promuovere un’opposizione politica a Cuba, afferma oggi il quotidiano Granma Il giornale riprende la denuncia del direttore per gli Stati Uniti del Ministero degli Esteri cubano, Carlos Fernández de Cossio, riguardante l’esborso da parte dell’Agenzia Statunitense per lo Sviluppo (USAID) di 400.000 dollari alla ditta Digital News Association per realizzare attività contro il suo paese.
Aumenta a Cuba il numero dei guariti dal Covid-19
16.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nelle ultime ore sono state concesse 24 dimissioni mediche, e ora il numero dei guariti dal Covid-19 è di 5.702. Per rilevare il virus della SARS-CoV-2, sono stati eseguiti 7.592 test e 56 persone sono risultate positive, ha riferito il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nella sua conferenza per aggiornare sull’andamento della pandemia nella più grande delle Antille.
Continua a Cuba l’attenzione sui bambini guariti dal Covid-19
16.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba prosegue oggi a livello nazionale una valutazione cardiovascolare dei bambini risultati positivi al virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. La maggior parte di coloro che hanno contratto l’infezione in età pediatrica non ha mostrato complicazioni maggiori, ma in alcuni casi ha presentato alterazioni cardiovascolari, esemplificate da miocardite o da variazioni del muscolo cardiaco, e da pericardite, considerata un’infiammazione e irritazione della membrana che circonda il cuore.
Soberana 01 conferma i progressi di Cuba nella corsa contro il Covid-19
16.10 – Il candidato vaccino Soberana 01 conferma oggi i progressi dell’industria biofarmaceutica di Cuba e del suo sistema della salute in una corsa mondiale contro il Covid-19, secondo il ricercatore Tammy Boggiano. “Lo spirito è quello di avere la sovranità soprattutto nella salute del nostro popolo e questo è sempre stato un presupposto da quando Fidel (Castro) ha fondato questo tipo di aziende; è la volontà politica del nostro Governo e l’impegno e la convinzione del Presidente, Miguel Díaz-Canel, che la scienza può salvare il nostro paese”, ha detto.
Valutato a Cuba lo sviluppo dell’industria meccanica
16.10 – I contributi dell’industria metalmeccanica cubana, volti a favorire i settori dell’agricoltura e dello zucchero, nonché lo sviluppo economico del paese, sono stati valutati oggi a Holguín dal Vice Primo Ministro Ramiro Valdés Menéndez. Durante un incontro con imprenditori e lavoratori dell’Azienda Meccanica Eroi del 26 Luglio (HOLMECA) e dell’azienda che produce le Combinadas Cañeras (KTP) per il taglio della canna da zucchero, il Comandante della Rivoluzione è venuto a conoscenza delle proposte dei due enti per apparecchiature di grande richiesta nazionale nella produzione di alimenti e di future fonti esportabili.
Il Presidente di Cuba si congratula con il MAS per la vittoria in Bolivia
19.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Movimento al Socialismo (MAS) per la vittoria del suo candidato Luis Arce al primo turno delle elezioni presidenziali in Bolivia. Attraverso il social network Twitter, il Presidente ha festeggiato i risultati con un ampio vantaggio per il candidato Luis Arce, che ha restituito il potere politico al MAS dopo il colpo di Stato nel 2019 contro l’allora Presidente Evo Morales.
Cuba conferma 38 casi di Covid-19
19.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore 38 persone sono risultate positive al virus della SARS-CoV-2. E’ stata denunciata la morte di due persone e ora l’isola conta 127 decessi dall’inizio della pandemia nello scorso marzo. Dodici persone sono state dimesse e il numero di persone guarite nella nazione caraibica è di 5.780.
Il Ministro degli Esteri di Cuba definisce uno show politico la campagna negli Stati Uniti
19:10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi la contesa elettorale negli Stati Uniti uno spettacolo politico per garantire i voti, mentre le principali richieste degli elettori sono sconosciute. Rodríguez ha deplorato nel suo account ufficiale in Twitter che la campagna tra l’attuale Presidente Donald Trump e il suo rivale democratico Joe Biden stia sprecando quasi 10 miliardi di dollari per garantire voti senza tener conto delle esigenze sociali.
I diritti umani a Cuba, una priorità nonostante il blocco degli Stati Uniti
19.10 – Cuba mantiene oggi il suo impegno a costruire una società più giusta e il rispetto dei diritti umani nonostante il blocco degli Stati Uniti contro il paese, considerato il principale ostacolo al suo sviluppo. La recente elezione della più grande delle Antille al Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU conferma l’impegno del Governo a rispettare queste garanzie.
Cuba con un’altra proposta di vaccino contro il Covid-19
19.10 – Il registro pubblico cubano delle sperimentazioni cliniche ha iscritto un’altra proposta di candidato vaccino contro il Covid-19, il cui processo di inserimento dei volontari, secondo il programma ufficiale, inizia oggi. Si tratta di Soberana 01 A, un progetto contro la malattia che verrà realizzato in parallelo alla prima sperimentazione registrata dall’Istituto Finlay dei Vaccini per valutare la sicurezza, secondo i dati pubblicati sul sito web di tale ente.
Cuba mantiene il ritmo storico nella produzione di nichel
19.10 – Oggi l’industria del nichel a Cuba è in grado di produrre oltre 50.000 tonnellate di metallo, un dato che corrisponde alla media degli ultimi anni, ha confermato un dirigente del Ministero dell’Energia e delle Miniere (MINEM). Tale livello produttivo sarà raggiunto con le attuali capacità delle fabbriche produttrici e nonostante lo scenario pandemico che caratterizza il 2020, ha dichiarato in un’intervista a Prensa Latina il direttore generale delle Miniere del MINEM, Juan Ruiz.
I parlamentari di Cuba studiano i progetti di legge in modo virtuale
20.10 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (ANPP) stanno studiando oggi quattro progetti di legge che saranno presentati per l’approvazione nella sessione ordinaria del 28 ottobre. Riuniti in modo virtuale, i parlamentari apprenderanno gli elementi relativi alla Legge sul Servizio Estero, sulla Legge sull’Organizzazione e il Funzionamento del Consiglio dei Ministri, sulla Legge di Revoca degli Eletti agli Organismi del Poder Popular e sulla Legge sul Presidente e sul Vice Presidente della Repubblica.
Il Presidente di Cuba evidenzia la data di creazione dell’Inno Nazionale
20.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la data di creazione dell’Inno Nazionale dell’isola, che commemora anche la Giornata della Cultura Cubana. Attraverso la rete sociale Twitter, il Presidente ha ricordato l’evento che è diventato una celebrazione sia on-line sia nelle istituzioni, con attività conformi agli standard sanitari per evitare la diffusione del Covid-19.
Cuba registra 47 nuovi casi di Covid-19 e 26 guariti
20.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi l’individuazione di 47 nuovi casi con Covid-19 e 26 dimissioni mediche nelle ultime ore. Secondo il rapporto epidemiologico, ieri non sono stati segnalati decessi e il numero di morti sull’isola è rimasto a 127 dall’inizio della pandemia nel paese nel marzo scorso.
Il Ministero degli Esteri mette in evidenza la forza culturale di Cuba
20.10 – La cultura cubana è stata la più grande forza del popolo nella sua lotta per conquistare e conservare l’indipendenza, ha detto oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Attraverso il suo account Twitter, il Ministro riportava le parole del leader storico Fidel Castro che definiva la cultura “uno scudo e una spada della nazione”.
Cuba valuta il secondo candidato vaccino contro il Covid-19
20.10 – E’ stato reso noto che l’Istituto Finlay dei Vaccini di Cuba ha presentato al Centro per il Controllo Statale di Medicinali, Attrezzature e Dispositivi Medici (CECMED) un secondo candidato vaccino contro il Covid-19. Come ha spiegato sul suo account Twitter dalla Direttrice della Ricerca del Finlay, Dagmar García, “Soberana 02 si basa sulla piattaforma di vaccini coniugati e nell’antecedente della Quimi-Hib. Strategia di vaccini basata su due candidati contro il Covid-19”.
Cuba mette in evidenza alla FAO le politiche pubbliche per la produzione alimentare
20.10 – Il Ministro dell’Agricoltura cubano, Gustavo Rodríguez Rollero, ha evidenziato alla FAO il lavoro svolto dall’isola e la priorità data all’approvazione di politiche pubbliche di rilancio della produzione alimentare. Durante la 36° Conferenza Regionale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per l’America Latina e i Caraibi, Rodríguez ha spiegato che sono state recentemente approvate 24 azioni nel settore agricolo nell’ambito della Strategia Economica e Sociale per affrontare la crisi causata dal Covid-19.
Il Presidente di Cuba sottolinea il contributo innovativo delle università
21.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il contributo all’innovazione delle università, per quanto riguarda l’inizio della produzione di cemento ecologico nell’Università Centrale Marta Abreu di Las Villas (UCLV). In un messaggio postato sul suo account Twitter, il Presidente ha riconosciuto come un’altra soluzione ai problemi di produzione del paese l’avvio di un impianto sperimentale presso questa università, situata nella provincia centrale di Villa Clara.
Registrati a Cuba 63 nuovi casi con Covid-19
21.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 63 nuovi casi di Covid-19 e il paese arriva a un totale di 6.368 pazienti a cui è stata diagnosticata la malattia. Secondo la relazione epidemiologica, per la rilevazione di questi casi confermati, ieri sono stati analizzati 6.719 campioni nei laboratori di biologia molecolare.
Cuba denuncia la minaccia degli Stati Uniti alla pace regionale
21.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi quello che ha definito l’aggressività e la minaccia degli Stati Uniti per la pace e per la sicurezza della regione. Nel suo account ufficiale su Twitter, il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Segretario di Stato della Casa Bianca, Mike Pompeo, al summit virtuale dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA).
Il tour-operator TUI riprende la destinazione Cuba con voli dal Regno Unito
21.10 – Il tour-operator anglo-tedesco TUI tornerà a Cuba dal 25 ottobre, con due voli diretti a settimana dal Regno Unito al resort di Varadero, ha confermato oggi una fonte ufficiale cubana. In dichiarazioni a Prensa Latina, il consigliere del Turismo dell’Ambasciata di Cuba a Londra, Joel Hernández, ha spiegato che la compagnia aerea del gruppo TUI, che aveva smesso di volare sull’isola caraibica nel 2018, ha deciso di inserire di nuovo l’isola caraibica nelle sue destinazioni turistiche per la sua popolarità tra i turisti britannici.
La politica degli Stati Uniti minaccia la pace, afferma il Presidente di Cuba
22.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che l’aggressività della politica imperiale degli Stati Uniti è una minaccia reale per la pace e per la sicurezza in America Latina. Il Presidente ha scritto sul suo account Twitter che il segretario di Stato statunitense, Mike Pompeo, sta “mentendo ancora una volta”.
Cuba totalizza 6.421 persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19
22.10 – Cuba totalizza 6.421 persone con diagnosi di Covid-19, dal marzo di quest’anno, quando sono stati rilevati i primi casi, ha informato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) nel suo rapporto quotidiano. Alla fine di mercoledì sono stati confermati 53 nuovi contagi, di cui una importata e gli altri autoctoni. Sul totale accumulato, 420 pazienti sono ricoverati con la malattia, di cui 415 con un’evoluzione clinica stabile.
Cuba denuncia le violazioni dei diritti umani causate dal blocco degli Stati Uniti
22.10 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba viola i diritti umani e il diritto internazionale, ha denunciato a La Habana il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Durante una conferenza stampa per denunciare l’impatto di questa politica ostile sull’isola e sul mondo nell’ultimo anno, il Ministro degli Esteri ha dichiarato che Washington viola le regole del commercio e della navigazione e non ha alcuna giustificazione morale.
L’ invasione da oriente verso occidente, 125 anni di una prodezza militare a Cuba
22.10 – Il 125° anniversario dell’inizio dell’invasione da est a ovest durante la cosiddetta Guerra Necessaria ricorda oggi una delle più straordinarie imprese militari del XIX secolo a Cuba. Guidato da Máximo Gómez e da Antonio Maceo, l’evento storico ha portato le truppe dell’Esercito di Liberazione da Mangos de Baraguá, nella provincia di Santiago de Cuba, a Mantua, nella provincia di Pinar del Río.
Deputato italiano ringrazia per l’aiuto di Cuba di fronte al Covid-19
22.10 – Il presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, Piero Fassino, ha ringraziato Cuba per il suo aiuto nella lotta contro il Covid-19 in Italia, ha informato oggi l’Ambasciata dell’isola in questo paese. Ricevendo ieri l’Ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez, presso la sede del Parlamento, Fassino “ha indicato che i due paesi potrebbero cooperare insieme negli sforzi internazionali che si stanno sviluppando per combattere la pandemia”, ha indicato un comunicato della missione diplomatica. Secondo il testo, il deputato eletto nell’attuale legislatura per il Partito Democratico, ha anche fatto riferimento al buono stato delle relazioni tra Italia e Cuba e ha confermato l’esistenza di spazi per far progredire i legami bilaterali in settori di interesse comune.
Díaz-Canel evidenzia il costo del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
23.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che l’isola ha resistito a questo 2020, l’anno più costoso nella storia del blocco imposto dagli Stati Uniti per sessant’anni. Nel suo account Twitter, il Presidente ha citato una frase del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che definisce l’essenza di questa politica ostile: “Nei confronti di Cuba non c’è solo un embargo, embargo è una parola pia. Noi diciamo blocco; ma quello che c’è stato in relazione a Cuba è veramente una guerra economica, una guerra politica”, aveva detto Fidel Castro.
Confermati a Cuba 58 nuovi casi con Covid-19
23.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riportato oggi altri 58 casi confermati con Covid-19, e il dato sale sull’isola caraibica a 6.479. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto in una conferenza stampa che il risultato è stato ottenuto dopo che sono stati effettuati 7.107 test per individuare il virus della SARS-CoV-2.
Il Vice Primo Ministro di Cuba elogia il laboratorio di microbiologia
23.10 – Il Vice Primo Ministro di Cuba, Roberto Morales, ha elogiato a Santa Clara il contributo del laboratorio di microbiologia molecolare della centrale provincia cubana di Villa Clara, per le migliaia di test PCR in tempo reale effettuati per il Covid-19. “Un lavoro eccellente, dove lì quasi tutte sono donne”, ha detto Morales nel suo intervento alla fine del secondo e ultimo giorno di questa terza visita governativa nella provincia, guidata dal Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel.
La presidenza di Cuba nella CEPAL è stata un riconoscimento della regione
23.10 – La designazione di Cuba a capo della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), periodo che sta per finire, è stato un riconoscimento per la nazione, hanno detto oggi fonti ufficiali. Il Ministro del Commercio Estero, Rodrigo Malmierca, ha riconosciuto la presidenza pro-tempore del paese caraibico nell’organismo come un’opportunità per contribuire allo sviluppo sostenibile della regione e alla promozione della cooperazione Sud-Sud.
Gli Stati Uniti assediano settori ad alto impatto sociale a Cuba
23.10 – L’influenza negativa delle politiche degli Stati Uniti contro Cuba colpisce oggi, secondo fonti ufficiali, lo sviluppo di settori ad alto impatto sociale sull’isola. Secondo l’ultimo rapporto di Cuba sui danni causati dal blocco degli Stati Uniti, questi raggiungono anche quelle aree dove la nazione caraibica ha risultati riconosciuti a livello internazionale, come la salute e l’istruzione.
Stati Uniti contro Cuba: tra elezioni e diritti repressi
23.10 – Le recenti misure coercitive degli Stati Uniti contro Cuba influenzano i legami tra i popoli, obbediscono a una strategia elettorale e limitano le libertà dei cittadini nordamericani, hanno avvertito oggi analisti e attivisti. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, Dalia González, ricercatrice del Centro di Studi Emisferici e sugli Stati Uniti dell’Università di La Habana, ha affermato che potrebbero essere emanate nuove misure contro Cuba prima delle elezioni di novembre.
Il Presidente di Cuba consegna la presidenza pro-tempore della CEPAL
26.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, consegna oggi al Costa Rica la presidenza pro-tempore della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL). Per la prima volta, a causa della situazione epidemiologica, il 38° periodo di sessioni di tale organismo si terrà virtualmente.
Cuba registra 29 nuovi casi di Covid-19 e 31 guariti
26.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 29 nuovi casi di Covid-19 e 31 pazienti guariti nelle ultime ore. Secondo il rapporto epidemiologico, tutti i casi confermati sono cubani, 25 di essi sono dovuti a contatti con altri pazienti, in due di loro la fonte di infezione non è specificata e altri due hanno avuto l’origine del contagio all’estero.
Il Presidente di Cuba partecipa alla sessione di lavoro del Parlamento
26.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, partecipa oggi alla sessione di lavoro del Parlamento, dedicata all’analisi di quattro progetti di legge che saranno presentati per l’approvazione il 28 ottobre. Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Esteban Lazo, ha iniziato la giornata di studio delle proposte legislative, che si sta svolgendo in modo virtuale a causa delle misure igieniche richieste dal Covid-19.
Il Presidente di Cuba ricorda il rivoluzionario Camilo Cienfuegos
27.10 – Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il rivoluzionario Camilo Cienfuegos, in occasione del 61° anniversario della scomparsa fisica dell’eroe cubano. Attraverso il suo account ufficiale su Twitter, il Presidente ha scritto: “Camilo, nell’eterno ricordo del popolo”, e ha fatto accompagnare il suo messaggio dalle etichette #SomosCuba #SomosContinuidad.
Cuba con 83 nuovi casi di Covid-19, per lo più nella regione occidentale
27.10 – Oggi Cuba ha 83 nuovi casi di Covid-19, la maggior parte dei quali nella provincia occidentale di Pinar del Río, che ne conta 54 del numero totale di casi segnalati durante la giornata. Il resto di quelli diagnosticati provengono dai territori di Artemisa (4), La Habana (5), Sancti Spíritus (11) e Ciego de Ávila (9). Con i dati di questo martedì, l’isola ha raggiunto un totale di 6.678 casi confermati dall’inizio della pandemia nel mese di marzo.
Preservare la vita, la premessa di Cuba di fronte al Covid-19 dice il Primo Ministro
27.10 – Il Primo Ministro Manuel Marrero ha ribadito oggi che la premessa di Cuba nella lotta contro il Covid-19 è quella di preservare la vita del popolo. Il Capo del Governo ha spiegato ai deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular il piano per affrontare la pandemia, in una riunione tenutasi in modo virtuale alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel e del Vicepresidente Salvador Valdés.
Il Trattato contro le armi nucleari onora Fidel Castro, afferma il Ministro degli Esteri
27.10 – L’entrata in vigore del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari onorerà il pensiero del leader della Rivoluzione, Fidel Castro, ha affermato oggi il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Via Twitter, il capo della diplomazia ha sottolineato che con l’attuazione dell’accordo, il 22 gennaio 2021, si concretizzerà l’idea umanista di Castro, “un instancabile combattente per il disarmo nucleare”.
Venezuela e Cuba applicano progetti comuni per affrontare il blocco
27 ottobre – A Caracas, il Ministro dell’Agricoltura Urbana, Greicys Barrios, ha detto oggi che Cuba e Venezuela stanno affrontando insieme il blocco degli Stati Uniti sviluppando progetti di cooperazione per garantire la sovranità alimentare di questa nazione. In una dichiarazione esclusiva a Prensa Latina, la funzionaria ha spiegato che l’accordo denominato “Concuve” mira a promuovere lo sviluppo dell’agricoltura urbana nei comuni e nelle comunità con il supporto e l’assistenza tecnica di specialisti provenienti dalla più grande delle Antille, che lavorano da diversi anni sulle terre venezuelane.
Richiesta una maggiore efficienza nell’esecuzione del bilancio di Cuba
28.10 – Il Presidente del Parlamento di Cuba, Esteban Lazo, ha chiesto oggi una maggiore efficienza nell’esecuzione del bilancio, durante la presentazione della relazione della liquidazione del bilancio 2019. Durante la sessione ordinaria dell’Assemblea Popolare del Poder Popular (Parlamento), Lazo ha fatto riferimento ai problemi che persistono nel controllo delle risorse dello Stato, che sono stati annunciati dal Ministro delle Finanze e dei Prezzi, Meisi Bolaños, durante la lettura del documento, approvato nella giornata.
Cuba comunica 49 nuovi casi con Covid-19
28.10 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che ieri sono state diagnosticate con Covid-19 49 persone, senza alcun decesso, e con 56 dimissioni. Sul totale di quelli rilevati, 43 sono stati contatti di casi confermati, 4 con una fonte di contagio all’estero e tuttora vi sono ancora 2 persone contagiate la cui origine è sconosciuta.
Denunciato il disprezzo del Governo degli Stati Uniti verso il popolo di Cuba
28.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il rafforzamento in tempi di pandemia del blocco imposto dagli Stati Uniti sull’isola mostra il disprezzo verso il popolo caraibico. Attraverso il suo account Twitter Rodríguez ha denunciato le implicazioni delle recenti modifiche annunciate dal Dipartimento del Tesoro statunitense, che impediscono l’invio di denaro attraverso compagnie statunitensi con licenze generali.
Entrano in carica nuovi deputati nel Parlamento cubano
28.10 – Venti nuovi deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) sono entrati in carica oggi durante la sessione ordinaria di questo organismo dello Stato, che si sta svolgendo in modo virtuale. Presentati dal Presidente del Parlamento, Esteban Lazo, tra i legislatori vi sono ministri di diversi portafogli, come Lavoro e Sicurezza Sociale e Turismo; come pure governatori di alcuni territori e segretari del Partito Comunista in diversi territori.
Cuba sta cercando soluzioni di fronte a un complesso contesto economico
28.10 – Cuba cerca soluzioni di fronte al complesso contesto economico mondiale e nazionale, ha detto oggi il Vice Primo Ministro Alejandro Gil, intervenendo nella sessione ordinaria del Parlamento. Gil, che è anche Ministro di Economia e Pianificazione ha presentato ai deputati la strategia economica e sociale del paese per rilanciare l’economia e affrontare la crisi mondiale causata dal Covid-19, che contiene 16 aree chiave di lavoro e 370 misure.
Camilo Cienfuegos nella memoria dei cubani
28.10 – “Cercate Camilo! Il suo aereo si è perso mercoledì alle 18.00”, così era annunciata nell’edizione del quotidiano Revolución il 30 ottobre 1959 la notizia della scomparsa dell’eroe cubano, onorato oggi. E’ stato un uomo del popolo, che arrivò a essere tra i primi comandanti della Sierra Maestra, quando Fidel Castro guidava l’insurrezione armata contro la tirannia di Fulgencio Batista.
Condoglianze di Cuba al Viet Nam per le perdite della tempesta
29.10 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, hanno espresso oggi le loro condoglianze al Viet Nam per le perdite umane e materiali causate dalle recenti tempeste. In un messaggio al segretario generale del Partito Comunista e Presidente del Viet Nam, Nguyen Phu Trong, i leader cubani hanno notato con rammarico di aver appreso notizie sui danni causati dalle forti piogge e dalle inondazioni nelle province centrali della nazione indocinese.
Cuba rileva 39 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 6.766
29.10 – Oggi Cuba ha registrato 39 nuovi casi confermati con Covid-19, e il numero totale di contagi raggiunge i 6.766 dall’inizio della pandemia nell’isola a marzo. Secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), di tutti i pazienti registrati con il nuovo coronavirus, il 90.6 % è guarito arrivando a 6.132 casi, dopo le 25 dimissioni mediche concesse mercoledì.
Cuba procede con il programma legislativo a compimento della Costituzione
29.10 – Cuba procede nel consolidamento del suo programma legislativo dopo l’approvazione, ieri di quattro nuove leggi da parte dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), a compimento della Costituzione. Durante il V periodo ordinario di sessioni della IX legislatura, i parlamentari cubani hanno approvato le leggi sul servizio all’estero, sull’organizzazione e il funzionamento del Consiglio dei Ministri, sulla revoca degli eletti agli organismi del Poder Popular, sul Presidente e sul Vice Presidente della Repubblica.
Cuba denuncia la politica migratoria degli Stati Uniti
29.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la politica di immigrazione a tolleranza zero degli Stati Uniti, che negli ultimi anni ha separato migliaia di bambini dai loro genitori. Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia dell’isola ha scritto: “Lo stesso Governo che esige la democrazia e usa i Diritti Umani per costringere gli altri, aggredisce gli immigrati e viola i principi e i valori che proclama di difendere.
Cuba con protocollo sanitario per il riavvio degli aeroporti
29.10 – Cuba ha oggi un protocollo sanitario per la ripresa delle attività aeronautiche, secondo quanto comunicato in un incontro internazionale sul tema e l’incidenza del Covid-19. Lo si è appreso durante la riunione virtuale dei Ministri di Salute, Trasporti, Turismo e dei direttori generali delle autorità dell’aviazione civile sulla ripresa aeronautica negli Stati del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi.
Cuba e Venezuela celebrano 20 anni di cooperazione
30.10 – I Presidenti di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e del Venezuela, Nicolás Maduro, guidano oggi un incontro virtuale che commemorerà i 20 anni dell’Accordo Integrale di Cooperazione bilaterale. Questo accordo è stato firmato a Caracas dai comandanti rivoluzionari Fidel Castro e Hugo Chávez con lo scopo di rafforzare i legami di amicizia tra i due Paesi, ha ricordato il Ministero degli Affari Esteri dell’isola.
Cuba ribadisce agli Stati Uniti la sua volontà di indagare sugli incidenti acustici
30.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi agli Stati Uniti la volontà di sostenere un’efficace cooperazione nelle indagini sui presunti incidenti acustici dei diplomatici a La Habana. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che è il Governo statunitense che si rifiuta di condividere le informazioni, “mentre le speculazioni continuano senza prove scientifiche e con motivazioni politiche”.
La capitale di Cuba migliora la situazione epidemiologica del Covid-19
30.10 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha evidenziato oggi i progressi di La Habana nella lotta per il controllo del Covid-19. La Habana è stata caratterizzata da una complessa situazione epidemiologica durante il corso della pandemia, fin dal suo inizio a marzo, ma oggi mostra un altro volto, ha sottolineato Durán in una conferenza stampa. Ora la capitale non ha eventi aperti, e il virus SARS-CoV-2 è meno diffuso, e questo denota un controllo, se si tiene conto della densità demografica e della mobilità dei cittadini, ha precisato Durán.
Fincimex denuncia che gli Stati Uniti mentono sulla proibizione delle rimesse a Cuba
30.10 – Gli Stati Uniti mentono nei loro tentativi di giustificare gli impedimenti all’invio di rimesse a Cuba attraverso la compagnia Western Union, ha denunciato oggi la società finanziaria dell’isola Fincimex. Attraverso l’account Twitter della corporazione Cimex, a cui è collegata, Fincimex ha dichiarato che Washington vuole far credere che le rimesse non sarebbero state interrotte se la più grande delle Antille avesse accettato l’imposizione del Governo statunitense di istituire una rete di pagamenti diversa da quella attuale.
Cuba stabilisce nuove norme sulla sicurezza alimentare
30.10 – Cuba ha stabilito nuove norme in materia di sicurezza alimentare, a partire dalla pubblicazione odierna del Decreto Legge n. 9 del 2020, nella Gazzetta Ufficiale n. 76. La disposizione definisce le norme incentrate sulla concessione di licenze e di registri sanitari per i prodotti importati e di fabbricazione nazionale, nonché i principi per garantire alimenti sicuri e nutrienti, e uno sviluppo competitivo e responsabile degli enti coinvolti.