Al calore dell’ amicizia bilaterale che ha avvicinato per 60 anni i popoli di Cuba e la Cambogia, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato un messaggio di felicitazioni a Sua Maestà Norodom Sihamoni, re del paese asiatico, in occasione del 67º anniversario della Proclamazione dell’Indipendenza nazionale.
Cubaminrex ha pubblicato che il mandatario cubano nel suo messaggio ha riferito al monarca la volontà di continuare a rinforzare i vincoli fraterni e di cooperazione; vincoli che hanno avuto manifestazioni concrete nelle aree della Salute, l’Agricoltura, l’Educazione, la formazione delle risorse umane e altri settori.
In questo 2020 si compiranno sei decenni dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e il Regno della Cambogia, un legame fondato che superò l’ufficialità nella vicinanza franca tra il Comandante in Capo Fidel Castro e il re Norodom Sihanouk, considerato Padre della Patria, che ha guidato la Cambogia verso l’indipendenza dal dominio francese nel 1954.
Alla collaborazione cubana in materia di servizi della Salute e di altri rami, si unisce la formazione nelle università dell’Isola di varie generazioni di professionisti che attualmente lavorano oggi in Cambogia come medici, ingegneri, maestri, veterinari, tra le altre specialità.
L’Isola grande delle Antille ringrazia inoltre per l’invariabile posizione del regno nell’appoggio alle sue cause, come la condanna del genocida blocco economico, commerciale e finanziario degli USA.
Il Parlamento cubano ha inviato un messaggio di condoglianze al Regno della Cambogia
Un comunicato firmato da Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, lamenta le gravi perdite umane e materiali provocate dalle intense piogge e dalle inondazioni avvenute nel mese d’ottobre scorso in Cambogia.
Pubblicato nel sito web del Parlamento cubano, il messaggio è stato inviato a Sam- dech Akka Moha Chahrei Heng Samrin, presidente dell’Assemblea Nazionale, e a Samdech Vibol Sena Pheakdei Say Chhum, presidente del Senato di questo paese asiatico. Si esprime solidarietà, in particolare alle famiglie dei 25 morti e dei circa 78000 danneggiati, a nome dei parlamentari e di tutto il popolo di Cuba.
Le piogge torrenziali hanno colpito 19 province e nella capitale Nom Pen, e hanno sepolto 240000 ettari coltivati con danni economici per 245000 contadini. Si mantengono ancora evacuate 8000 famiglie.