Cuba, con la firma di martedì 10 dello strumento d’adesione al detto Trattato d’Amicizia e Cooperazione nel Sudest Asiatico (TAC), è stata il primo paese dei caraibi e il quinto dell’America Latina firmatario di questa piattaforma promossa dall’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN).
Cubaminrex ha informato che grazie ad un allaccio virtuale, e di fronte alla presenza online di dieci cancellieri di nazioni membri della Asean -Vietnam, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Singapore e Tailandia–, il ministro cubano delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha firmato l’integrazione di Cuba al Trattato.
Al termine della cerimonia, il Cancelliere della Maggiore delle Antille ha salutato il rilevante ruolo dell’organizzazione come attore internazionale, la sua volontà d’ampliare la cooperazione tra i paesi membri, ed ha ringraziato per l’appoggio permanente alla condanna del genocida blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro l’Isola.
Ha suggerito la possibilità di collaborare dall’arcipelago delle Antille in aree della biotecnologia e l’industria farmaceutica, l’esportazione di servizi professionali, la prestazione della cooperazione medica, l’insegnamento della lingua spagnola, la cultura, lo sport e lo scontro al cambio climatico.
Poi si è riferito anche all’opportunità di creare alleanze per la produzione e lo sviluppo di candidati ai vaccini contro la COVID-19.