Cuba ed il Programma Mondiale degli Alimenti

L’Ambasciatore di Cuba in Italia e Rappresentante Permanente presso gli Organismi Internazionali con sede in Roma, José Carlos Rodríguez Ruíz, ha ricevuto nella sede della Missione cubana il Direttore Regionale del Programma Mondiale degli Alimenti (PMA), Miguel Barreto, con il quale ha sostenuto un ampio e fruttifero dialogo su diversi temi d’interesse per questo organismo, per Cuba e per l’America Latina e i Caraibi.

Le due parti hanno parlato della crescita continua delle relazioni di cooperazione tra questo organismo delle Nazioni Unite e Cuba.

L’ambasciatore Rodríguez ha ringraziato il Programma Mondiale degli Alimenti per la recente offerta d’assistenza dopo il passaggio della tormenta tropicale Eta, e per l’appoggio mantenuto ai programmi sociali vincolati alla sicurezza alimentare oltre alla risposta di fronte ai disastri naturali.

Il Rappresentante Permanente di Cuba ha riconosciuto l’eccellente ruolo del personale del PMA in risposta alle crisi, ai conflitti, agli effetti del cambio climatico, ai disastri naturali e agli eventi estremi a livello globale nei contesti più difficili.

Questa pratica d’aiutare i più necessitati, ha affermato il diplomatico cubano, è quella che va moltiplicata in un mondo in cui prevalgono le disuguaglianze, i conflitti, le imposizioni unilaterali e le guerre. Il mondo, ha aggiunto, necessita cooperazione, assistenza umanitaria e aiuti per lo sviluppo, come prevede il mandato del PMA.

Cuba, ha assicurato Rodríguez Ruíz, come membro della giunta esecutiva del PMA manterrà il suo appoggio e il suo contributo responsabile a favore della cooperazione internazionale senza condizioni, neutrale e imparziale, in accordo con i principi del multilateralismo.

L’Ambasciatore cubano durante l’incontro ha spiegato in dettagli al Direttore Regionale del PMA per l’America Latina e i Caraibi, la gravità dei danni che il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti mantengono da 60 anni e che negli ultimi tempi è stato indurito, provoca alla sicurezza alimentare del popolo cubano.

Le due parti hanno parlato del prossimo Piano strategico per Cuba 2021-2024, che si stima, beneficerà direttamente più di 1.5 milioni di persone e circa   3.9 milioni di beneficiari indiretti. In particolare il Programma rinforzerà la partecipazione di giovani e donne in lavori produttivi agricoli e fomenterà la produzione di alimenti a livello locale.

Il Direttore Regionale, Barreto, ha espresso la sua gratitudine al Governo cubano per l’atteggiamento sempre contribuente di Cuba al buon funzionamento del PMA. Ha anche elogiato la cooperazione tecnica offerta in particolare, negli ambiti della prevenzione, risposta e maneggio dei rischi di fronte ai disastri naturali in vari paesi dell’America Latina e i Caraibi.

Il rafforzamento delle capacità delle autorità dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile di Cuba, considerato dal PMA un socio nazionale strategico in questa regione, è stato molto apprezzato e considerato di grande importanza.

Nell’incontro è stato segnalato il lavoro unito della Difesa Civile di Cuba e del PMA verso la messa a fuoco più integrale dei molteplici pericoli e rischi.

Ugualmente, un tema obbligato dell’incontro è stato l’impatto della COVID-19 nei paesi latino americani e caraibici, che oltre ai danni alla salute e alla vita umana, ha provocato severi danni economici.

Il PMA mantiene il suo alto impegno per evitare che la crisi sanitaria divenga una crisi alimentare. Alla fine dell’incontro le due parti hanno riaffermato il loro impegno di continuare a rinforzare il lavoro per avere un mondo libero dalla fame.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.