La voce dell’innocenza: documentario sui bambini cubani

Questo è un documentario sui bambini e per i bambini, che vuole sottolineare ancora una volta come i diritti dei bambini e degli adolescenti sono trattati a Cuba, e sottolineare questo come una delle grandi conquiste della Rivoluzione, che ha sempre difeso i suoi figli, e ha preso in considerazione dal nostro contesto, i bambini e gli adolescenti come una priorità all’interno dei suoi precetti, questo è uno dei compiti che il Comandante in Capo Fidel Castro ha dato priorità a partire dal Trionfo della Rivoluzione Cubana nel 1959.

Si basa su un’analisi della Convenzione sui diritti del fanciullo (CDN), adottata all’unanimità dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 ed entrata in vigore nel 1990. Cuba è uno dei principali firmatari della Convenzione, anche se la Rivoluzione cubana aveva fatto enormi progressi nella protezione dei diritti dei bambini anche nei confronti di paesi sviluppati come gli Stati Uniti, che finora non hanno firmato la Convenzione.

A Cuba, stiamo lavorando duramente per garantire che tutti gli articoli della CDN siano rispettati, in conformità con le nuove sfide del XXI secolo e con il nostro sistema sociale. L’obiettivo è dimostrare come, dal 1959, la Rivoluzione cubana ha messo in pratica una politica globale per la salvaguardia di questi diritti, dal loro concepimento materno, al loro sviluppo globale durante l’infanzia e l’adolescenza. Tre decenni prima, la Rivoluzione aveva anticipato e ampliato il rispetto dei diritti del bambino, attuando politiche di sviluppo sociale ed educativo e di assistenza sanitaria per i bambini e gli adolescenti, eliminando le barriere sociali e razziali che privavano ampi settori dei nostri figli dello sviluppo globale che Cuba dimostra oggi con orgoglio.

Questo documentario ripercorre le principali conquiste della Rivoluzione in termini di diritti dei bambini a Cuba, in modo semplice e con un messaggio esplicito attraverso cinque storie di quei luoghi che la Rivoluzione ha creato pensando ai bambini cubani, luoghi che i cubani difendono e di cui sono orgogliosi, perché sono esempi viventi di tutto ciò per cui si è combattuto. Attraverso un messaggio accurato e sicuro, i principali attori di questo spettacolo parlano in termini di rispetto dei diritti dei nostri bambini e adolescenti. Tutto questo è guidato da immagini che sono la voce della giustizia e delle leggi cubane come un modo consapevole e pianificato che permette la proiezione di azioni a favore dei bambini e che offre un esempio al mondo. Il documentario onora il pensiero e l’azione del Comandante in Capo quando ha detto: “A Cuba non c’è niente di più importante di un bambino”.

Fonte: www.cubainformacion.tv

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.