Il Gruppo di Amicizia e Solidarietà con Cuba del Parlamento Europeo ha inviato oggi al Comitato Norvegese per il Nobel una richiesta di riconoscimento delle brigate mediche Henry Reeve con il Premio Nobel per la Pace 2021.
Nella loro lettera di richiesta, i 22 deputati che hanno firmato la petizione hanno definito un onore sostenere la candidatura del contingente creato nel 2005 per assistere altri popoli del mondo colpiti da calamità naturali ed epidemie, una solidarietà che è presente anche nell’attuale contesto della Covid-19.
Con il suo lavoro medico-umanitario, questo contingente cubano costituisce un esempio di altruismo e di umanità, dimostrato nei suoi 15 anni di esistenza, hanno sottolineato.
Secondo il gruppo parlamentare della nona Legislatura, i professionisti della più grande delle Antille difendono il diritto alla salute delle persone, senza distinzione di razza, religione, ideologia politica o condizioni economiche e sociali, contribuendo così al raggiungimento della pace nel mondo.
La difesa del diritto alla salute per tutti gli esseri umani attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale è uno dei requisiti fondamentali per lo sviluppo di una cultura basata sul rispetto, la solidarietà e la pace, ha insistito il testo.
Gli eurodeputati hanno ricordato al Comitato norvegese per il Nobel che le Brigate Henry Reeve, oltre a svolgere fino a quattro missioni all’anno, danno un contributo essenziale agli sforzi per migliorare la collaborazione tra le nazioni.
Decine di paesi e territori non autonomi hanno ricevuto l’aiuto di più di 9000 professionisti della salute cubani che, negli ultimi 15 anni, hanno assistito circa quattro milioni di persone e salvato più di 89000 vite, hanno detto.
Il Gruppo di Amicizia e Solidarietà con Cuba del Parlamento europeo ha menzionato missioni come la battaglia contro l’Ebola in Africa occidentale nel 2015, la lotta contro il colera ad Haiti nel 2010 e il confronto con la pandemia di Covid-19.
Per quanto riguarda la pandemia che ha colpito il pianeta durante tutto l’anno, ha notato che l’isola ha inviato 45 brigate mediche con 3.700 medici, infermieri e tecnici in quasi 40 paesi e territori.
Per questa solidarietà e contributo alla fratellanza tra i popoli, raccomandiamo l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace al Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastro e Gravi Epidemie, ha detto Henry Reeve.
Tra i firmatari della petizione ci sono gli eurodeputati Javier Moreno, Sandra Pereira, Brando Benifei, Massimiliano Smeriglio, Mick Wallace, Manu Pineda, Andreas Schieder, Kostas Papadakis, Clare Daly e Alicia Homs.
Almeno 20 personalità di vari paesi e settori con la possibilità di proporre la candidatura al Nobel hanno chiesto al Comitato norvegese di assegnare il premio alle Brigate Henry Reeve.
Fonte: www.prensa-latina.cu
Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA