VIII Congresso del Partito

Dopo la pubblica comunicazione d’effettuare l’VIII Congresso del Partito nell’aprile del 2021, un evento straordinario ha marcato in forma cruciale la vita della nazione. La pandemia della COVID-19 ha messo a prova la capacità, la volontà della Rivoluzione e la tempra del nostro popolo per affrontare qualsiasi difficoltà, per quanto complessa.

Parole del Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura, nell’incontro per commemorare il  64º anniversario delle  Forze Armate Rivoluzionarie e il 60º del sistema delle scuole del Partito, presentando la convocazione  VII Congresso  del Partito Comunista di Cuba. L’Avana, 2 dicembre del 2020.Compagno Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica e membro del Burò Politico,

Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico, assaltante della caserma Moncada, che partecipò alla spedizione del  Granma,

Compagni e compagne:

Assistiamo oggi a questo incontro  convocati da due avvenimenti che sono espressione della relazione indissolubile tra la Rivoluzione, il popolo e la sua avanguardia: il 64º anniversario delle nostre agguerrite Forze Armate Rivoluzionarie e il 60º  anniversario del Sistema delle Scuole del Partito, il cui nucleo, quale fondazione, furono le Scuole d’Istruzione Rivoluzionaria.

Come abbiamo apprezzato il materiale audio visivo presentato ci mostra il processo della nascita e lo sviluppo di questi centri e specialmente le sentite ed eloquenti parole della compagna Rosario (Rettrice di questa Scuola Superiore del Partito, che si onora di portare il nome di  Ñico López), ci permettono di constatare in una rapida sintesi com’è cresciuto e si è rafforzato questo sistema di scuole nel compimento delle sue missioni strategiche : il rafforzamento e la difesa dell’ideologia rivoluzionaria e l’importante contributo offerto alla preparazione dei quadri, alla nostra militanza e ai rivoluzionari in generale.

Il Burò Politico del Comitato Centrale del Partito ha stabilito per questa data gloriosa della Patria, da questo scenario,  di rendere pubblica la Convocazione   al VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba, che leggerò alla conclusione di questa onorevole commemorazione.


CUBA ATTUALIZZERA’ LA STRATEGIA DI SVILUPPO AL CONGRESSO DEL PARTITO

04.12 – L’VIII Congresso del Partito Comunista Cubano (PCC) sarà uno scenario opportuno per aggiornare la strategia di resistenza e sviluppo dell’isola, ha detto oggi il secondo segretario dell’organizzazione, José Ramón Machado Ventura.

Nell’annunciare la convocazione del Congresso, prevista per il 16-19 aprile 2021, il leader politico ha affermato che l’evento si concentrerà su temi centrali per il presente e il futuro della nazione.

Alla presenza del presidente Miguel Díaz-Canel, ha indicato che l’aggiornamento del modello economico e sociale di sviluppo socialista è una priorità.

L’obiettivo è anche quello di analizzare i risultati economico-sociali dal 7° Congresso ad oggi, il funzionamento del Partito, i suoi legami con le masse e l’attività ideologica, ha aggiunto.

Machado Ventura ha affermato che lo svolgimento della riunione del partito è segnato dagli effetti della pandemia di Covid-19 e dalla crescente ostilità del governo statunitense, espressa nell’intensificarsi del blocco economico, commerciale e finanziario e della sovversione politico-ideologica.

Di fronte a queste difficoltà, la gente ha risposto con fermezza, disciplina e coscienza, che devono essere tradotte ancora di più in contributi di efficienza e risultati superiori nell’economia”, ha detto.

In questo senso, è urgente aumentare la produzione alimentare, rafforzare i legami tra i settori statali e non statali, fare progressi nella qualità dei servizi, risparmiare risorse, aumentare le esportazioni ed espandere gli investimenti diretti esteri, ha detto.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario rafforzare il funzionamento del Partito dal nucleo ai livelli superiori, sulla base delle prestazioni esemplari dei suoi membri, ha sottolineato.

L’annuncio è stato dato mercoledì durante un evento politico in occasione del 60° anniversario del sistema scolastico del PCC e del 64° anniversario della fondazione delle Forze Armate Rivoluzionarie.

Questo sarà il Congresso di continuità, espresso nella transizione graduale e ordinata delle principali responsabilità del Paese verso le nuove generazioni”, ha concluso il leader politico.

Fonte: www.prensa-latina.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.