Con la presenza del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha comunicato la decisione del Burò Politico del Comitato Centrale del PCC d’informare il nostro popolo sull’inizio dell’Impegno Ordinamento, nome che è stato dato al processo d’unificazione monetaria e cambiaria e al resto delle trasformazioni che l’accompagnano.
«Prima di tutto è necessario riferirsi al fatto che negli ultimi due Congressi del Partito sono stati precisati i concetti fondamentali che devono guidare il lavoro.
«In particolare, nel Settimo Congresso, la Concettualizzazione del Modello Economico e Sociale Cubano di Sviluppo Socialista nel suo Capitolo 1 stabilisce tra gli altri aspetti il nuovo disegno integrale dei sub-sistemi monetari, cambiari, tributari, di credito, dei prezzi, dei salari e altre entrate dei cittadini».
La linea della Politica Economica e Sociale numero 40 indica di concludere il processo d’unificazione monetaria e cambiaria come passo decisivo nell’ordinamento monetario del paese.
Ugualmente, nella Strategia economico-sociale per l’impulso dell’economia, approvata quest’anno, riferendosi al funzionamento del sistema finanziario, si ratifica l’ordinamento monetario come una delle componenti essenziali, che risulta di trascendentale importanza ed ha un impatto trasversale in tutta l’economia, ha precisato il mandatario nel suo intervento.
«Dal mese di ottobre abbiamo offerto informazioni sugli aspetti dell’Impegno Ordinamento nella Mesa Redonda e nell’ultima sessione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare. Nello stesso tempo è stata sviluppata una vasta divulgazione sul tema nei differenti media della stampa.
Inoltre è stato sviluppato un intenso processo di preparazione delle strutture che devono partecipare all’impegno e questo è stato molto utile come elemento di retro-alimentazione nella sua fase finale di elaborazione».
Sono state concluse le valutazioni e le analisi corrispondenti, così come tutte le norme giuridiche necessarie, per cui si considera che sono state create le condizioni che permettono d’annunciare l’inizio dell’Impegno a partire dal 1 gennaio 2021 con un tasso di cambio unico di 24 pesos cubani per un dollaro, ha informato il Presidente cubano.