Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 15.00 (9.00 ora di Cuba), si terrà un incontro virtuale internazionale dedicato all’Istituto Cubano di amicizia con i Popoli (ICAP), fondato dal Comandante in capo Fidel Castro il 30 dicembre 1960.
L’incontro sarà caratterizzato da testimonianze di fondatori e compagni che hanno guidato l’istituzione in diverse fasi, che ha raggiunto sei decenni di amicizia e di storia di solidarietà con i popoli.
L’evento sarà trasmesso online attraverso le piattaforme Internet dell’ICAP “Sempre con Cuba”, ed evocherà il rapporto del Comandante in Capo con l’istituzione e includerà immagini degli Incontri Mondiali di Solidarietà con Cuba tenutisi.
Inoltre, gli auguri per il 60° anniversario dell’ICAP saranno trasmessi da amici dell’Asia e dell’Oceania, dell’Africa e del Medio Oriente, dell’Europa, degli Stati Uniti e del Canada, dell’America Latina e dei Caraibi.
Saranno rappresentate anche le delegazioni provinciali dell’Istituto, il lavoro di solidarietà con gli studenti di altri Paesi di Cuba, il Campo Internazionale Julio Antonio Mella a Caimito, l’Agenzia di viaggi AMISTUR e la Casa de la Amistad.
La celebrazione online dell’anniversario dell’ICAP avrà un momento speciale dedicato alla battaglia internazionale per la liberazione dei Cinque Eroi Cubani, e uno di loro, Fernando González Llort, attuale presidente dell’ICAP, farà un discorso speciale.
(Iliana García Giraldino Siempre con Cuba ICAP)