Fiera Nazionale dell’Artigianato

La direzione del Fondo Cubano dei Beni Culturali (FCBC) ha incontrato domenica 13 gli artisti artigiani che partecipano alla Fiera Nazionale dell’Artigianato la cui inaugurazione è stata realizzata martedì 15 nella Stazione culturale di Línea e 18, nel quartiere Vedado della capitale.

Tutti i giorni questa sede principale sarà aperta al pubblico; un’altra sede è lo spazi fieristico di Rancho Boyeros.

Dal 4 dicembre in 11 province del paese si stanno realizzando repliche della Fiera dedicata al 62º anniversario del Trionfo della Rivoluzione, al personale medico cubano, a quello dell’Educazione e ai lavoratori della cultura.

Precisamente, per contribuire all’enorme sforzo che fanno ogni giorno i nostri medici e gli scienziati per evitare la propagazione del nuovo coronavirus, il FCBC ha considerato la ventilazione dei luoghi scelti in tutta l’Isola, la disposizione dello spazio tra gli stand ed il pubblico.

Ugualmente sono state adottate misure sanitarie obbligatorie per i visitatori e i lavoratori. È imprescindibile l’uso della mascherina, la pulizia delle mani con il cloro all’entrata della Stazione Culturale e il passaggio su elementi disinfettanti per le calzature.

Inltre in ogni locale di vendita e in determinati spazi ci sarà la soluzione al cloro a disposizione di chi desidera ripetere l’igienizzazione.

Arturo Valdés, direttore del FCBC ha informato che nello scambio durante la tappa della quarantena, l’impresa ha subito una caduta di circa il 40% delle entrate.

Questo non ha impedito comunque agli artisti artigiani di donare circa 313000 mascherine, più di mille protezioni per il viso, numerosi letti, tavolini e sedie che si usano nelle sale degli ospedali e nei locali usati come centri d’isolamento.

Anche queste donazioni sono una prova dell’umanesimo e dell’altruismo che caratterizzano il popolo cubano e questo settore che è una bandiera nel momento in cui deve uscire dalla trincea di resistenza per combattere, ha segenlato il dirigente.

La riunione è stata uno spazio per informare su alcune novità di questa Fiera Nazionale dell’Artigianato.

Ignacio Antonio Argudín, direttore commerciale del FCBC, ha informato che per la prima volta si potrà eseguire il pagamento con la piattaforma EnZona, e che i prezzi dei prodotti scenderanno del 10%, dato il nuovo margine commerciale vigente per l’impresa e i suoi lavoratori, una misura che apporterà benefici alla famiglia cubana che dal 2021 – quando si prevede che il luogo sarà in ottime condizioni – potrà visitare la Stazione di Línea y 18, che sarà il centro delle operazioni e della promozione dell’artigianato e delle belle arti applicate del FCBC.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.