Vaccini cubani

I VACCINI SOVRANA 01 E 02 FANNO PROGRESSI

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha elogiato il lavoro degli scienziati del’Istituto per i Vaccini Finlay (IFV), in gran parte donne, durante la sua terza visita all’istituzione, dove è stato informato sullo stato di avanzamento del vaccino Sovrana nelle sue varianti 01 e 02

Negli scienziati dell’istituto per i Vaccini Finlay (IFV) c’è l’espressione del Paese. Avete funzionato come una famiglia, vi siete riuniti, avete combattuto, avete resistito in mezzo alle avversità dell’anno che sta finendo, e avete trionfato.

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha elogiato il lavoro del gruppo di ricercatori, in maggioranza donne, durante la sua terza visita all’istituzione, dove è stato informato sullo stato di avanzamento del vaccino Sovrana nelle sue varianti 01 e 02.

Ho pensato molto a questi giorni dell’anno che sta finendo, l’anno più difficile da diversi decenni a questa parte per Cuba e per il mondo”, riflette il presidente, e voi avete fatto parte della grande famiglia cubana, quella che ha resistito con creatività nonostante le restrizioni, ha aggiunto.

Voi, ha detto, avete vissuto momenti di apprendimento, avete superato tappe difficili e sfide, e siete arrivati fino a questo punto. Nessun Paese del Terzo Mondo ha un vaccino nella fase di sperimentazione clinica contro il COVID-19, eccetto Cuba, che, a sua volta, non è dietro il mondo in queste ricerche.

Questo dimostra le capacità che il Paese ha creato, ha detto, ma le capacità possono esistere in altri luoghi, qui ci sono altre cose che sono diverse, che portano di più, che sono il sentimento, l’impegno per ciò che si fa.

Alla famiglia Finlay, insieme a quelli degli altri centri che hanno lavorato allo sviluppo di Sovrana, esprimiamo la nostra gratitudine per quello che hanno fatto, e il rispetto e la fiducia in quello che continueremo a fare, ha sottolineato Díaz-Canel.

Il Dr. Vicente Vérez Bencomo, direttore generale dell’IFV e leader del progetto, ha informato che il vaccino Sovrana è progredito nella sperimentazione clinica in modo importante, 01 sta terminando la Fase 1 e 02 sta entrando nella Fase 2.

Entrambi hanno dimostrato fiducia nella sicurezza e nella risposta immunitaria. Sovrana 02, in particolare, per le sue caratteristiche, ha mostrato una risposta immunitaria precoce (a 14 giorni), che gli permette di passare più rapidamente agli studi clinici di Fase 2.

Sovrana 01 ha anche mostrato un’ottima sicurezza e risposta immunitaria, ma è più lenta, a causa del tempo necessario tra una dose e l’altra, per cui si prevede che entri nella Fase 2 di sperimentazione clinica a febbraio.

Parlando dello sviluppo di Sovrana 02, Vérez Bencomo ha spiegato che, a gennaio, circa un migliaio di volontari saranno vaccinati nelle sue diverse formulazioni, e più tardi, dopo le valutazioni e i permessi richiesti, entrerà nella Fase 3, alla quale parteciperanno all’Avana circa 150.000 persone.

Sono in corso trattative anche per sviluppare la sperimentazione clinica di Fase 3 di Sovrana 02 in altri paesi, a causa della bassa prevalenza di VIDOC-19 nella popolazione cubana.

Il direttore generale dell’Istituto Finlay ha ratificato la capacità del Paese di immunizzare la popolazione cubana contro il virus della SARS-COV-2 nella prima metà del 2021.

Ripercorrendo il percorso dell’IFV e di altre istituzioni scientifiche con il vaccino Sovrana, che ha iniziato a svilupparsi lo scorso maggio, lo scienziato ha detto: “È incredibile quello che abbiamo realizzato in sette mesi”.

Fonte: www.granma.cu

Traduttore: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.