Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha partecipato la mattina di lunedì 4 gennaio alla celebrazione del quinto anniversario della fondazione della Clinica Internazionale Siboney, istituzione specializzata nei servizi di medicina estetica e per la qualità della vita, che contribuisce a che Cuba sia un destino sicuro per coloro che la visitano e nello stesso tempo apporta all’economia e al sostegno del suo Sistema Nazionale di Salute.
Il Capo dello Stato, dopo una visita a vari dipartimenti dove si assistono soprattutto pazienti e clienti del Corpo Diplomatico accredito a Cuba, della Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM) e stranieri che risiedono o visitano la capitale del paese — ha guidato la celebrazione in questo importate centro esportatore di servizi assieme a una centinaio di dipendenti e dei loro familiari.
La direttrice María Isabel Martínez Martín, ha specificato che il collettivo è arrivato al suo quinto anno essendo l’istituzione di salute con i migliori risultati nell’ esportazione dei servizi medici nello scorso anno in Cuba, con apporti che hanno superato i 764-000 dollari.
Nel 2020, ha aggiunto, nella Clinica sono stati assistiti 7513 pazienti e clienti più dell’anno precedente. Inoltre sono stati firmati 88 nuovi contratti con imprese miste e straniere e sono state ampliate le linee degli affari in maniera speciale nella modalità di frontiera.
La dottoressa Martínez Martín ha specificato che l’istituzione è diventata la principale fornitrice di salute alla ZEDM, aiutando l’Isola ad essere anche una destinazione sicura per l’investimento straniero in materia sanitaria e per la sicurezza dei suoi lavoratori.
In questi tempi della COVID-19, ha segnalato poi alla stampa, la Clinica non ha interrotto il suo lavoro. Qui si realizzano le mostre per il controllo dei PCR agli stranieri che vanno all’estero e delle missioni statali che vanno isolate.
«Il nostro personale ha lavorato direttamente nello scontro all’epidemia e siamo diventati gli assessori di questo tema per le imprese straniere ubicate a Mariel», ha indicato.
In questo quinto anniversario dell’apertura dell’entità, che ha contato con la partecipazione del primo vice ministro Roberto Morales Ojeda, e del titolare di Salute Pubblica, José Angel Portal Miranda, è stata sottolineata la traiettoria di tre lavoratori con la distinzione “Manuel Piti Fajardo Rivero”, assegnata dal Sindacato Nazionale dei Lavoratori della Salute, per la permanenza nel settor durante più di 20 anni.
Inoltre una trentina di fondatori sono stati elogiati e stimolati.
L’istituzione conta con professionisti molto qualificati e con decenni d’esperienza nell’assistenza medica internazionale, acquisita come parte della partecipazione al Programma d’Assistenza ai Bambini di Chernóbil, considerato la genesi storica della Clinica di Siboney.
La sua sede principale si trova nel municipio di Playa, della capitale, e conta con un Consultorio Medico nella ZEDM e un Centro Internazionale di Salute e Qualità di Vita a Tarará, a est de L’Avana.