La lettura sublima, ricostruisce, salva. Con quel sentimento e quell’orizzonte culturale, il 15 febbraio, la Festa del Libro Virtuale arriverà a queste pagine digitali, uno spazio e ̶ a sua volta ̶ una piattaforma per la promozione dei libri, della letteratura e dei loro autori a Cuba.
È un’alleanza tra Cubadebate, l’Istituto Cubano del Libro (ICL) e il suo Osservatorio (OCLL), la casa editrice Cubaliteraria, il progetto Cuba Digital e Claustrophobias, Promozioni Letterarie.
Questa nuova crociata culturale segna solo una data di inizio, il lunedì prossimo, dal momento che nasce con il desiderio di restare nel tempo e non chiudere le porte alla promozione e allo scambio attorno al lavoro di scrittori, case editrici e istituzioni impegnate con lo sviluppo letterario nella nostra geografia.
Avvicinamenti a titoli appena usciti dal poligrafico, download di ebook dalla sezione specializzata per i libri gratuiti, contenuti multimediali, interviste a professionisti del libro in spazi su Cubadebate TV come Zona dell’Arte e il telegiornale Desde Cuba, podcast, interazione sui social network, infografiche sugli studi più recenti effettuati nel paese, tra le altre iniziative, che saranno a disposizione per chi accede a Cubadebate e scommette su questo progetto di socializzazione.
La Festa Virtuale non soppianta la 30º edizione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana. Come annunciato dagli organizzatori dell’evento culturale più unificante della nazione, FILCuba avrà la sua celebrazione quando le condizioni epidemiologiche lo permetteranno.
In questo senso, la proposta che incomincia il 15 febbraio costituisce un’alleanza che si aggiunge alle azioni di promozione letteraria previste o accompagnate dall’ICL per tutto il 2020 e durante l’attuale calendario.
di Sheyla Delgado Guerra Di Silvestrelli
da Cubadebate
traduzione di Ida Garberi